![]() |
scusate le domande...
on off ragazzi significa con un timer? 3 ore acceso e 3 spento? a cosa servirebbe tutto? e come riproduci e dove lo zeobak marco? grazie!! sono curioso... |
Marco, secondo te si può mettere su una prova per vedere empiricamente se ci sono PAO nello zeobak?
Metti l'acqua della tua vasca in un secchiello, un paio di litri, ci metti delle pietre di zeolite, ci versi lo zeobak e lasci fermo ... se misuri i po4 prima e poi dopo qualche ora (una decina di ore?) si potrebbe stimare se hanno usato fosforo in situatione di carenza di O2 ... che ne pensi? |
Claudio..on off vuol dire Movimento/no movimento quindi ossigeno/poco ossigeno ..
Situazione ideale di crescita PAO... Per la riproduzione se vuoi in privato..se no mi linciano.. Fil certo che si provare..ora provo..solo che ho appena fatto i cambio d'acqua..misuro i fosfati della vasca fra qualche ora (ho aspirato una quantità folle di fango dal refugium).. E poi parto con la prova in reattore PET ;-).. Vutix Sergio ha donato alla scienza e Al tuo fotometro dei reagenti ...thanks a lot.. |
Quote:
|
Fil per non incorrere in eventuali dubbi aspetto e testo i fosfati in vasca e poi parto con il test..
Anche perché sono sempre stato cucirai di capire sta storia dei fosfati e del cambio di acqua.. |
e allora dimmelo in privato--- se vuoi...
o è quella storia che dicevi della terra? |
Claudio..terra? Quando l'ho detto?
|
Allora..in vasca ieri 0,24 (tre misurazioni)..dopo cambio del 12% oggi..0,23/0,24..
Nella bacinella dopo 8 ore.. Senza Movimento alcuno e zeobak..0,17.. |
l'ho scritto anche nell'altro post, sarebbe un 24 - 25% di riduzione....
si potrebbe fare una controprova, se nella bacinella metti un aeratore o una pompa di movimento, il fosforo dovrebbe essere restituito in acqua? |
Dovrebbe si..ma ho buttato l'acqua..
Ma che altro potrebbe avere abbassato così i fosfati nella bacinella.. E se spegnessi lo Skimmer ogni 6 ore per 6 ore? O se lasciassi in notturna solo la risalita staccando le 4 pompe di movimento? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35. |