![]() |
una cartuccia filtrante da pochi micron, effettivamente ripensandoci puoi unire due bicchieri come quelli che ti ho fatto vedere e carichi il primo con quello che ti serve il fondo del secondo con altre resine torba o che altro e sopra il secondo metti un bello strato da due o tre centimetri di lana di perlon #70
|
Quote:
che me voleva significà? che la zeolite nun è più bona? e la resina a scambio ionico..... non è altro che quella che sto usando io no? no? costa un pozzo de sordi .. che so matto? (quando mi chiederai perchè scrivo romanesco.. non saprò che risponderti #28g) In vasca ho individuato altri esserini a parte i vermi ... che ce ne sono di ogni foggia, lunghi, stretti... a pallina. ma adesso ci sono delle pulcette salterine... velocissime! e portano seco tanta allegria. (e spero solo quella) Li ho individuati! Con una buona dose di certezza dovrebbero essere crostacei. Anche loro innocui e ottimo cibo vivo. Aiutano la motilità intestinale e sono boni per gli avannotti. Difficili da allevare dicono ma boni da magnà.... pe li pesci. I gamberetti escono allo scoperto e nuotano che è uno spasso. ancora non riesco ad individuare però, se fra i 4 che ho comprato c'è almeno un maschio. Mi sembrano tutte femmine .. bo! Sul fronte lumache invece tutto verte verso la rovina. Le sacche si moltiplicano e le lumachine sono ormai tantiiiisssime. Neanche nascono e trombano ... maledette. una delle Lumache rosse invece.... Immacolatella, dà brutti segni invece. si è sbiadita e il guscio è diventato quasi marrone. prima dello spegnimento delle luci ha fatto un metro di cacca bianca a molla. Fra i sospetti che avevo circa il test sul ferro, uno si è dimostrato esatto. Dai post leggo che il test SERA non misura affatto tutto il ferro disponibile ma una parte... forse solo quello chelato. Le alghe viscidose verde brillante che ricoprivano soprattutto le calli e il muschio (che mi sembrano cianobatteri), sono quasi del tutto sparite. Sarà stato il potente spiegamento di lumache e di sicuro grande merito è delle 2 lumache rosse... veramente esemplari. Le uniche alghe visibili adesso sono... dei batuffoloni marroncini, aggrovigliati a nuvoletta soprattutto sul muschio e annidati tra le radici delle piante sugli arredi. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
ph: gh: kh: temp: no2: no3: fe: e se hai i test silicati: fosfati: magensio: buon lavoro :-D |
Quote:
Quote:
aspettavo di avere sto benedetto sifonatore per fare tutto in modo asettico. La verità è che ho capito che non c'è scampo... devo togliere almeno le lumache da monta più grosse... i riproduttori. Quote:
Quote:
Quote:
Stiamo sempre a 0,1 cmq Quote:
quelle però mi sa che non le mangia nessuno. In ogni caso non ho mai dato nessuna spirulina! non ho mai somministrato cibo a parte 2 pisellini sbollentati per 2 volte diverse e ieri, un pizzico di mangime granulare, che gamberi e lumache hanno fatto fuori subito. Ma le alghe a pennello non sono quelle nere che si formano sui bordi delle foglie.... a ciuffo? di quelle non ne ho. Più tardi vedo di postarti i valori completi. Senti, sui post leggo che molti dicono di far stare un giorno intero l'acqua a decantare anche se metti il condizionatore. Io mica l'ho mai fatto |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
valori:
ph 7 kh 9 gh 19 fe 0,1 nulla si muove. posso fare il cambio d'acqua almeno ogni 2 settimane? pfff |
Quote:
sai avevo visto anche chi lo aveva costruito e ho trovato tutti i pezzi in un negozio on-line il bello è che nella sua infinita semplicità di costruzione costa meno comprarlo già fatto che farselo da soli #rotfl# ------------------------------------------------------------------------ ah.... se mi scordo cosa volevo farti vedere...... #rotfl# http://www.ebay.it/itm/IMPIANTO-OSMO...ht_2516wt_1035 |
Quote:
forse a quel prezzo ce ne sono anche di più titolati . cmq , sottoscrivendo ormai tutte le valutazioni che hai fatto sopra... Ma quello è a bicchieri o a cartucce? vorrei fare una stima alla lontana di quanto mi verrebbe a costare mantenerlo, con che ttipo di materiale lo posso caricare. ( parlavi per esempio di ... sacconi di carbone attivo) Se fosse possibile veramente comprare materiale filtrante a poco ... io ci penserei. Tutto sta ora capire ste sigle, sti micron, e tutto quanto. cmq ti mostro qualche foto intanto: http://s16.postimage.org/upordyutt/DSCF0654.jpg foto d'insieme http://s16.postimage.org/v3q3dkexd/DSCF0655.jpg la pianta centrale è esplosa in tutta la sua mostruosità. quando l'ho presa aveva foglie piccolette ... e anche se di mole divarsa dalle altre pensavo di poterla reggere. Praticamente s'è presa tutto lo spazio del pratino e ho dovuto togliere le foglie che stavano alla base sennò non cresceva più niente sotto. S'è n'cacchiata! alla faccia della crescita lenta, in manco na settimana mi ha fatto 2 foglie di 1 metro l'una! http://s16.postimage.org/j34ncu7ip/DSCF0656.jpg questa ancora non s'è capito che pianta è. Ora chiedo aiuto nella sezione piante http://s16.postimage.org/n0rx28uc1/DSCF0657.jpg Qui le pogostemon helferi sono bianche al centro, nonostante la soministrazione di ferro. A proposito di sbiancamenti, La lumaca è rinsavita è ha rirovato il suo colore. Sai chi mi si è sbiancato? Il gamberetto! stasera sembrava un fantasma. solo uno però |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
N'altra osa è... che ero orientato a non prendere il magnesio in farmacia visto che ho letto che se uno ha il gh superiore a 4 potrebbe ometterlo. Ma ho letto anche che, pure ammettendo che nell'acqua di rubi c'è il magnesio necessario, a quanto pare lo consumano molto più in fretta di quanto facciano con il calcio e a quel punto come faccio a capire che gli manca proprio quellO? Ma daltronde, col gh che ho... mi metto ad aggiungere pure altri minerali?. Quindi che fo ? Quote:
Ai lati l'ho chiusa con le pogostemon, (che non saprei dove altro metterle) e dietro c'è sto mostro. Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:15. |