![]() |
quali hai preso? per alimentarli cosa hai preso?
|
80 power led da 1 W 20 rossi 20 bianco caldo e 40 bianchi
+28 driver da 3 led al momento ho 3 led montati su di un angolare in alluminio che sembra disperdere il calore egregiamente |
quindi quelli che hai preso sono solo regolatori di corrente non riduttori di tensione? perchè sul sito mi è sembrato che ci siano alcuni che fanno entrambe le cose ma non hi capito se quelli vanno bene da soli o ci vuole qualcos'altro.......
|
Quote:
Io alimento tutti i driver con un alimentatore ATX (quelli da PC) |
salve ragazzi volevo solo condividere questa esperienza con i led dopo vari tentativi sto' usando con buon risultato cree xpg da 6500k e da 4500k questa la mia vasca mai viste alghe faccio cambi settimanali e naturalmente effetto luce superiore alle t5 da me usate per anni.
http://s3.postimage.org/1jn1883no/27052011.jpg http://s3.postimage.org/1jnl2o9l0/13082011_003.jpg |
zoppi roberto, con lo sfondo di quel colore non è che si capisca tanto bene la tonalità della luce.
Sembra però che manchi un po' il rosso (con tutte le riserve del caso su impostazioni di fotocamera e monitors). Puoi essere più esauriente sui LED utilizzati? Da quanto tempo li stai utilizzando? |
salve fede il rosso non lo uso penso che i 2 led cree da 4500k abbiano gia' la tonalita' giusta li ho abbinati ad altri 4 led cree da 6500k tutti da 3watt l'uno piu 4 moduli sempre cree ma in questo caso xpg da 10watt l'uno da 6500 per un totale alimentatore compreso di 60 watt rispetto a prima che usavo da anni le t5 4 da 24watt per un totale di 96\ 100 watt. Questo sistema lo uso da 6 mesi su altre vasche di clienti con ottimi risultati la vasca in foto e' da 60x40x40
|
60w per 80/90 litri non sono pochi.......pero' effettivamente hai una bella illuminazione.......che tipo di dissipazione usi per i moduli da 10w? dalla tua esperienza potrebbe essere piu' complicato dissipare un led singolo da 10w? anche se realmente lo farei andare a 6/7W.....
|
Sì, ma quelle piante dietro ai legni non dovrebbero apparire di un rosso un po' più vivo?
Non mi sembra un rosso naturale, per questo dicevo e sono tuttora convinto che manchi del rosso nella luce, rosso che è indispensabile alle piante. Come detto prima però potrebbe essere la foto a falsare un po' i colori. La temperatura di colore da sola non individua univocamente uno spettro di emissione. |
ragazzi più o meno per un impianto a led per un 100 lt quanto si spende in tutto? conviene a livello di bolletta?
grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:31. |