AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Usare LED per illuminare l'acquario - Parte VI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=233535)

DiPancrazio82 10-08-2011 23:24

scusa ma di che litraggio stiamo parlando? con 3W , anche se di LED , non ci fai nulla, al massimo una illuminazione lunare notturna.......i LED rendono un po' di piu' dei NEON ma non tantissimo , un po' meno del doppio......ma è una valutazione molto orientativa poichè varia da LED a LED........

Ursus_82 10-08-2011 23:40

Anch'io interessato a questa nuova plafo mi pare si chimi Snakeled della Haquoss! Io vorrei montarne 2 su una vasca di 50 cm x 30 ma ho notato che hanno una striscia di neon blu che per il dolce a cosa possono servirmi??

mouuu11 10-08-2011 23:44

Ciao a tutti .. visto che vorrei illuminare la mia vasca artigianale mi stavo orientando sui led.. senza che leggo tuttele 50 pagine della discussione c'è un riassunto oppure qualche volontario che mi illumini(mai verbo fu piu apporpriato) sui pro e i contro dei led?

scriptors 11-08-2011 00:27

appena aperto un topic riassuntivo sulle info ... occhio a non postare domande stupide o vi cestino !!!

:-D ... ;-)

simy8891 11-08-2011 07:15

Se volete la mia, stò utilizzando 2 strisce led ad alta potenza (18W l'una!) per farei dei test.. ed i risultati sono ottimi... Il problema è che non ho lo spettro generato, quindi non sò precisamente se alle piante vada bene oppure nò. Una striscia è un 7000K e l'altra un 3500. Ne vorrei comprare altre due, però poi ho paura che esagero.. Se vi interessa ho una foto dell'acquario (che era in pulizia) con queste due strisce (era un test ovviamente :P).

Marra 11-08-2011 08:24

Quote:

Originariamente inviata da DiPancrazio82 (Messaggio 1061062403)
scusa ma di che litraggio stiamo parlando? con 3W , anche se di LED , non ci fai nulla, al massimo una illuminazione lunare notturna.......i LED rendono un po' di piu' dei NEON ma non tantissimo , un po' meno del doppio......ma è una valutazione molto orientativa poichè varia da LED a LED........

La proverei sul cubo wave 30X30. pensi possa andare bene? comunque a settembre il negoziante la prova su una vasca e prima di prenderla mi faccio un'idea. Diversamente per il neon per il grande mi sa che lo prendo. Ora decido su cosa orientarmi anche se i prodotti "generici mi attirano perchè hanno un prezzo molto interessante intorno ai 30 euro e temperatura di colore ottima visto anche che la abbinerei ad un normale t8.

mouuu11 11-08-2011 14:25

ecchecacchio non lo sapevo ..vado a leggere subitissimo

DiPancrazio82 11-08-2011 23:56

mi è rimasto un ultimo dubbio......dunque , i driver servono a mantenere costante la corrente che scorre nei led infatti la loro caratteristica di riferimento è la corrente che lasciano passare.....pero' , con un alimentatore da 24V e 3000mA e un driver da 2000mA e Vmax 30V , il numero dei LED in serie come lo decido?
So che il driver ha una sua caduta di tensione quindi il voltaggio effettivo sarà tra 22V e 23V.
i Led che sto adocchiando supportano da 2,9V a 4V ...... ne potrei quindi mettere solo 7 o sbaglio?

quindi:

- Alimentatore DC 24V 3000mA ----> Driver 2000mA Vmax 30V ----> 7 LED in serie (Vmin 2,9V Vmax 4V ; Amax 3000mA)

è giusto o sbaglio qualcosa?

in questo modo dovrei consumare , per i soli LED , 2000mA con un voltaggio tra i 3 e 3,2V quindi tra i 6 e 6,4W a LED ossia tra 42 e 44,4W e sempre dal data sheet i led dovrebbero emettere circa 670 lumen ciascuno con 4490lumen totali........

è buono il rapporto lm/W? e i miei presupposti? non sono praticissimo di elettronica quindi qualsiasi aiuto è ben accetto.......

PS. con i LED su descritti , quale sarebbe un buon accoppiamento N° LED / Alimentatore?

mouuu11 16-08-2011 15:27

ok leggendo sul sito di scriptors e l'articolo sul portale credo di averci capito qualcosa in piu .. Intanto credo siano meglio le strisce no? Poi dove posso trovarle ? e l'alimentatore? Cosa dico al negoziante/ cerco su internet per illuminare una vasca piantumata?

oni305 16-08-2011 18:15

mi sono finalmente arrivati i Led -d10

ora cominciano le prove, cominciando con quelle di dissipazione termica

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:51.