AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla CO2 in gel Parte XXV (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295326)

Markfree 10-05-2011 16:18

beh di torba, una volta scoperto sperimentalmente quanta metterne per fermare il kh a 3-4, sai gia quanta metterne

la co2..beh forse ti conviene tenere il gocciolatore ma a valle (cioè piu vicino la porosa) e usarlo come contabolle. Mi raccomando tappino laterale chiuso e siliconato!!!

sia chiaro, il numero di bolle che vedi uscire non ti danno grandissime garanzie, ma una idea sommaria si...poi lo vedi col ph se la situazione è buona (per intenderci, se con kh a 3 e l'uso della co2 il ph scende di mezzo punto non è assolutamente assai la co2...)

ps: al limite prova a chiedere in sezione chimica come fare a capire la quantita di co2 erogata in presenza di torba...magari c'è una soluzione e sono io che non la conosco!!!

Rox R. 10-05-2011 18:27

Quote:

Originariamente inviata da palermo2011 (Messaggio 1060886630)
Ho iniziato con la C02 a gel 21 giorni fa, riepilogo come ho costruito il mio primo sistema:
Sistema venturi con tasselli da muro e tubicino lungo fino al fondo della vasca e la parte terminale di quest'ultimo libera, aperta
2 fogli e mezzo di gelatina, bottiglia da 1.5 litri (vasca da 150 l netti)

Bene. Se qualcuno non ci credeva, abbiamo un'altra dimostrazione.
Con una bottiglia da 1.5 litri invece che 2, in un acquario che è quasi il doppio del mio, sei riuscito ad andare avanti ben tre settimane, alla prima esperienza e col metodo "a due fasi" (si capisce dalla grande quantità di Gel sul fondo).

Il tuo risultato è addirittura superiore al mio, che già mi sembrava incredibile.
Forse hai tenuto l'erogazione più bassa (io sono in zona rossa), ma più probabilmente ti ha aiutato la maggiore lunghezza del tubo.

Unico neo: è bruttarello da vedere.
Se non riesci a coprirlo con qualche pianta o qualche legno, studia il modo di farlo camminare su un angolo.
Altrimenti leggi la mia novità, tre post prima del tuo.

Rox R. 10-05-2011 18:38

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1060886646)
il gel rimasto è poco vero? dopo 3 settimane io pure lo esaurisco e devo rifare la bottiglia...

Ennò, caro Mark, ci sono tre differenze. ;-)
- Il tuo acquario è da 40 litri, il suo da 150.
- Tu usi il metodo "tutto in una volta", mentre lui ha caricato una montagna di gel.
- Tu hai la bottiglia da 2 litri, lui da 1,5.

So che non credi molto all'effetto Venturi, ma qui siamo di fronte ad un evento epocale.
Tre settimane come ha fatto Palermo sono davvero incredibili.
E' vero che l'idea è mia, ma talvolta l'allievo supera il maestro!

Markfree 10-05-2011 18:49

si scusa avevo letto di fretta perdendomi le dosi :)

palermo2011 10-05-2011 19:36

Quote:

Originariamente inviata da palermo2011 (Messaggio 1060886630)
Ho iniziato con la C02 a gel 21 giorni fa, riepilogo come ho costruito il mio primo sistema:
Sistema venturi con tasselli da muro e tubicino lungo fino al fondo della vasca e la parte terminale di quest'ultimo libera, aperta
2 fogli e mezzo di gelatina, bottiglia da 1.5 litri (vasca da 150 l netti)

Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 1060886901)
Con una bottiglia da 1.5 litri invece che 2, in un acquario che è quasi il doppio del mio, sei riuscito ad andare avanti ben tre settimane, alla prima esperienza e col metodo "a due fasi" (si capisce dalla grande quantità di Gel sul fondo).

Allora, penso di cambiare anche la bottiglia e prenderne una da 2 litri, questo dovrebbe aiutarmi ancora di più.
Per quanto riguarda la differenza tra i 2 metodi ("tutto in una volta" e "a 2 fasi"), onestamente non ho capito bene quale sia la differenza e quale mi converrebbe fare (qualcuno me l'ha spiegato qualche centinaio di posts fa, ma non ricordo, scusate).

Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 1060886901)
Il tuo risultato è addirittura superiore al mio, che già mi sembrava incredibile.
Forse hai tenuto l'erogazione più bassa (io sono in zona rossa), ma più probabilmente ti ha aiutato la maggiore lunghezza del tubo.

Si, l'erogazione l'ho tenuta bassa e forse mi ha anche aiutato la lunghezza del tubo.

Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 1060886901)
Unico neo: è bruttarello da vedere.
Se non riesci a coprirlo con qualche pianta o qualche legno, studia il modo di farlo camminare su un angolo.
Altrimenti leggi la mia novità, tre post prima del tuo.

Concordo, ma era solo la prima esperienza, era un pò tutto una prova; aspetto la crescita dell'egeria densa che coprirà in tubicino in acqua; avrei dovuto mettere la abomba, che dall'altro lato della vasca cresce che è una (ca)bomba :-). Devo ancora valutare la tua novità.

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1060886646)
il gel rimasto è poco vero? dopo 3 settimane io pure lo esaurisco e devo rifare la bottiglia...

In realtà non riesco a capire quanto sia il gel; dovrebbe essere la parte sul trasparente in basso vero?

Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 1060886918)
So che non credi molto all'effetto Venturi, ma qui siamo di fronte ad un evento epocale.
Tre settimane come ha fatto Palermo sono davvero incredibili.
E' vero che l'idea è mia, ma talvolta l'allievo supera il maestro!

E io che pensavo che non essere arrivato ad un mese sia stato un fallimento :-D

Comunque mi preme capire come lavorare ora; penso di avere tutto il necessario a casa (tranne la bottiglia da 2 litri che prenderò domani) per ripartire e vorrei rifare il tutto domani.
Quale dei 2 metodi ("tutto in una volta" e "a 2 fasi") scegliere?
Le dosi ri-uso quelle del doumento riassuntivo (naturalmente riferendomi a quelle per i 2 litri)?
Inoltre stavolta devo trovare il modo di spezzare l'ago e metterlo nel verso contrario alla corrente perchè sembra che le bollicine dovrebbero venire ancora più fini (anche se poi nello stesso documento viene scritto che il modo migliore è metterlo perpendicolare, chi ha ragione?) e toglierò i 2 tasselli per mettere un altro tubicino (rox docet), anche se stavo pensando:
piuttosto che mettere un altro tubicino, potrei semplicemente attaccare il tubicino che convoglierà la CO2 dentro la pompa?

Rox R. 10-05-2011 19:59

Quote:

Originariamente inviata da palermo2011 (Messaggio 1060887037)
Quale dei 2 metodi ("tutto in una volta" e "a 2 fasi") scegliere?

Visto che ora sei andato col "due fasi", alla prossima usa l'altro.
Così ti fai un'idea di quale preferisci, e dalla terza adotti sempre quello.

Comunque, la bottiglia attuale non è finita, sei solo alla prima fase; ricarica solo acqua nuova e lievito, e continua a sfruttare il gel rimasto sul fondo (seconda fase) senza rifare tutto.
Altrimenti, perché usare quel metodo?

Quote:

Le dosi ri-uso quelle del doumento riassuntivo (naturalmente riferendomi a quelle per i 2 litri)?
Guarda che adesso non stai usando quelle. Su quel documento abbiamo messo i dosaggi del "tutto in una volta".
Dalla foto che ci hai mostrato (la bottiglia), hai usato una quantità di gel molto alta.
Le tue dosi sono almeno raddoppiate, ma non è un errore, è solo l'altro metodo.

Quote:

piuttosto che mettere un altro tubicino, potrei semplicemente attaccare il tubicino che convoglierà la CO2 dentro la pompa?
Se leggi l'aggiornamento che ti avevo segnalato, non avrai più bisogno di posizionare aghi secondo il verso, spezzarli, rischiare cavitazioni della pompa, armeggiare con tubi diversi...
Oltre a semplificarti la vita, risolverai anche i problemi estetici.

yspanico 10-05-2011 23:39

Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 1060886306)
Markfree, ti ho trovato una soluzione per avere il sistema Venturi col Betta.
E' una vera idiozia, non so come ho fatto a non pensarci prima; in realtà, è addirittura più semplice del metodo a Tappi Fischer, anche come installazione.

Metto un disegnino fatto a mano qui sotto.
Intanto apri l'immagine, poi ti spiego...

http://s4.postimage.org/8rb7n4kk/Nuovo_diffusore.jpg


Quello che vedi è uno schema del mio acquario, con filtro interno, ma è ovvio che è facilmente applicabile anche agli esterni. Basta che ci sia un tubo che porta l'acqua in vasca.
Scusa Mel, ma il filtro a cascatella è l'unico che rimane fuori.

Visto che il movimento dell'acqua è la nostra arma principale, per sciogliere la CO2, il trucco consiste nel far percorrere al gas un percorso molto lungo in acqua movimentata.
E dove sarà mai così movimentata come dentro il tubo di uscita?

Si ottengono diversi vantaggi, rispetto ai "tappi da muro":

1) Miglioramento estetico, perché il tubo è completamente nascosto sotto il coperchio.
L'unico pezzetto che si vede, alla fine, è facilmente mimetizzabile in un angolo.

2) Si ottiene la stessa efficienza di diffusione, se non di più (già provato) ma senza riduzioni di portata della pompa e, quindi, dell'efficienza del filtro.
In altre parole, non è necessario avere una pompa sovradimensionata.

3) Per la gioia dei Betta Splendens, il tubo mantiene la sua sezione originale, senza riduzioni che aumentano la velocità dell'acqua. Inoltre il getto va a posizionarsi in un angolo, dove di solito i pesci non vanno.

4) C'è meno movimento d'acqua in superficie, quindi meno CO2 sprecata nell'atmosfera.

5) Il tutto si monta con 50 centesimi di spesa (un metro di tubo) e le proprie mani.
Facilissimo per chiunque.

ottima idea.
il tubo l'hai fissato con delle ventose lungo la parte superiore del vetro posteriore,giusto?
la pompa leggermemte sovradimensionata io la metterei lo stesso,per evitare di mandarla sotto sforzo.

palermo2011 10-05-2011 23:46

Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 1060887089)
Quote:

Originariamente inviata da palermo2011 (Messaggio 1060887037)
Quale dei 2 metodi ("tutto in una volta" e "a 2 fasi") scegliere?

Visto che ora sei andato col "due fasi", alla prossima usa l'altro.
Così ti fai un'idea di quale preferisci, e dalla terza adotti sempre quello.

Beh, in realtà io pensavo di aver usato il "tutto in una volta", avendo messo 2 fogli e mezzo di gelatina; però riflettendoci, forse ne ho messo troppa di gelatina, infatti la pressione della bottiglia c'era, ma non da non poterla schiacciare e inoltre la rotella non ho dovuto tenerla quasi chiusa, questo dovrebbe portarmi a dire che ho messo troppa gelatina, quindi un sistema "a 2 fasi"; a questo punto dovrei proseguire così:
Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 1060887089)
Comunque, la bottiglia attuale non è finita, sei solo alla prima fase; ricarica solo acqua nuova e lievito, e continua a sfruttare il gel rimasto sul fondo (seconda fase) senza rifare tutto.

In che proporzioni acqua e lievito? E come proseguire? Nel senso pratico.

Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 1060887089)
Quote:

Originariamente inviata da palermo2011 (Messaggio 1060887037)
Le dosi ri-uso quelle del doumento riassuntivo (naturalmente riferendomi a quelle per i 2 litri)?

Guarda che adesso non stai usando quelle. Su quel documento abbiamo messo i dosaggi del "tutto in una volta".
Dalla foto che ci hai mostrato (la bottiglia), hai usato una quantità di gel molto alta.
Le tue dosi sono almeno raddoppiate, ma non è un errore, è solo l'altro metodo.

Come già ho scritto sopra, ho seguito quelle dosi e lo dimostra il fatto che ho messo 2 fogli e mezzo di gelatina, non so che dire -28d#

Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 1060887089)
Quote:

Originariamente inviata da palermo2011 (Messaggio 1060887037)
piuttosto che mettere un altro tubicino, potrei semplicemente attaccare il tubicino che convoglierà la CO2 dentro la pompa?

Se leggi l'aggiornamento che ti avevo segnalato, non avrai più bisogno di posizionare aghi secondo il verso, spezzarli, rischiare cavitazioni della pompa, armeggiare con tubi diversi...
Oltre a semplificarti la vita, risolverai anche i problemi estetici.

Ok, penso di seguire quelle istruzioni, anche perchè mi sa che avrò una circolazione migliore, ho solo 2 paure:
1) il movimento della superficie verrà azzerato ed ho paura per i miei pesciolini (carenza di O2)
2) seguendo il tuo disegno l'acqua verrà sparata verso il basso, non vorrei creare casini al fondo, anche se forse con tutto quel tubo la veloità di uscita diminuirà; al limite potrei fare un gomito.
Altra domanda: l'ago bisogna sempre mozzarlo? Inoltre, non conta più l'angolo di inserimento dell'ago sul tubo.

Rox R. 11-05-2011 01:14

Quote:

Originariamente inviata da yspanico (Messaggio 1060887589)
il tubo l'hai fissato con delle ventose lungo la parte superiore del vetro posteriore,giusto?

Non ne ho avuto bisogno.
Nel mio acquario ci sono dei tiranti anti-spanciamento, l'ho solo appoggiato.

Comunque non va mai applicato sul vetro; va nascosto in qualche modo nel coperchio, perché si veda il meno possibile.
Anche la parte terminale ho cercato di nasconderla, con un legno in piedi.
Com'è noto, detesto la vista delle attrezzature. Sono la rovina degli acquari.

Quote:

Originariamente inviata da palermo2011 (Messaggio 1060887597)
Beh, in realtà io pensavo di aver usato il "tutto in una volta", avendo messo 2 fogli e mezzo di gelatina; però riflettendoci, forse ne ho messo troppa di gelatina

Non è solo una questione di colla (i cui fogli possono essere diversi in base alla marca), ma si vede chiaramente dalla foto che il livello del gel è altissimo.
Se volevi il "tutto in una volta" c'è stato qualche errore, ma non chiedermi quale.

Quote:

infatti la pressione della bottiglia c'era, ma non da non poterla schiacciare e inoltre la rotella non ho dovuto tenerla quasi chiusa, questo dovrebbe portarmi a dire che ho messo troppa gelatina
Ed è per questo che sei andato avanti senza perdite, pur non avendo il pressacavo.
Ma l'erogazione di CO2 è stata sicuramente incostante.

Quote:

In che proporzioni acqua e lievito? E come proseguire? Nel senso pratico.
Beh, ormai lo sai.
Acqua fredda... lieviti... agiti un po' perché vadano a fondo... e concludi con acqua calda fino al livello giusto.
Dopo il risultato eccellente sei diventato uno di noi "MacGyver", non ti si deve insegnare più niente. ;-)

Adesso che hai il pressacavo, se pensi di avere il gel troppo compatto, per troppa colla, puoi diluirlo un po'.
Dopo aver tolto la brodaglia esaurita, versa sul gel mezzo pentolino di acqua bollente.
Non calda, proprio bollente.
Poi agita un po' la bottiglia in modo che la gelatina si sciolga un po'.
Quando si rapprenderà, rimarrà un po' più liquida. A quel punto, acqua, lieviti... e via!
Per altre tre settimane. #27

Quote:

1) il movimento della superficie verrà azzerato ed ho paura per i miei pesciolini (carenza di O2)
La CO2 che rimane in acqua viene convertita in Ossigeno dalle piante, ma se vedi respiro affannoso puoi mettere un secondo ago lungo il tubo, inclinato in avanti, che richiama aria.
Il principio è spiegato qui.

Quote:

2) seguendo il tuo disegno l'acqua verrà sparata verso il basso, non vorrei creare casini al fondo
E' per questo che il tubo arriva solo a mezza vasca.

Quote:

Altra domanda: l'ago bisogna sempre mozzarlo? Inoltre, non conta più l'angolo di inserimento dell'ago sul tubo.
Secondo me, non contava molto nemmeno prima.

palermo2011 11-05-2011 12:57

Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 1060887683)
Quote:

Originariamente inviata da palermo2011 (Messaggio 1060887597)
Beh, in realtà io pensavo di aver usato il "tutto in una volta", avendo messo 2 fogli e mezzo di gelatina; però riflettendoci, forse ne ho messo troppa di gelatina

Non è solo una questione di colla (i cui fogli possono essere diversi in base alla marca), ma si vede chiaramente dalla foto che il livello del gel è altissimo.
Se volevi il "tutto in una volta" c'è stato qualche errore, ma non chiedermi quale.

I fogli di colla credo siano normali, da 2 grammi, 2 cm x 8 cm, della Panangeli. E' vero che lo strato di gel sembra alto(metà del totale), ma in realtà non è solo gel, è mischiato con la brodaglia; mentre più in alto si trova uno strato di sola brodaglia(l'altra metà del totale). Se il gel fosse ben sedimentato nella parte bassa secondo me sarebbe molto di meno lo strato; potrebbe essere che doveva solidificare ancora un pò in frigo? Oppure potrebbe essere stata colpa del fatto che ho riempito la bottiglia versando l'acqua direttamente dal rubinetto sul gel
Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 1060887683)
Quote:

Originariamente inviata da palermo2011 (Messaggio 1060887597)
In che proporzioni acqua e lievito? E come proseguire? Nel senso pratico.

Beh, ormai lo sai.
Acqua fredda... lieviti... agiti un po' perché vadano a fondo... e concludi con acqua calda fino al livello giusto.

Adesso che hai il pressacavo, se pensi di avere il gel troppo compatto, per troppa colla, puoi diluirlo un po'.
Dopo aver tolto la brodaglia esaurita, versa sul gel mezzo pentolino di acqua bollente.
Non calda, proprio bollente.
Poi agita un po' la bottiglia in modo che la gelatina si sciolga un po'.
Quando si rapprenderà, rimarrà un po' più liquida. A quel punto, acqua, lieviti... e via!
Per altre tre settimane. #27

Ok, non credo che il gel sia troppo compatto, quindi niente acqua calda per farlo sciogliere.
Quindi, per inserire la nuova acqua (fredda) devo toglierne una quota di quella vecchia credo, giusto? Poi la bustina di lieviti ed infine l'acqua calda fino a portare il tutto al giusto livello.
Devo sempre aggiungere i mezzi cucchiaini di zucchero e di bicarbonato?
Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 1060887683)
Quote:

Originariamente inviata da palermo2011 (Messaggio 1060887597)
1) il movimento della superficie verrà azzerato ed ho paura per i miei pesciolini (carenza di O2)

La CO2 che rimane in acqua viene convertita in Ossigeno dalle piante, ma se vedi respiro affannoso puoi mettere un secondo ago lungo il tubo, inclinato in avanti, che richiama aria.
Il principio è spiegato qui.

Ottimo, grazie.
Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 1060887683)
Quote:

Originariamente inviata da palermo2011 (Messaggio 1060887597)
2) seguendo il tuo disegno l'acqua verrà sparata verso il basso, non vorrei creare casini al fondo

E' per questo che il tubo arriva solo a mezza vasca.

Ok.
Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 1060887683)
Quote:

Originariamente inviata da palermo2011 (Messaggio 1060887597)
Altra domanda: l'ago bisogna sempre mozzarlo? Inoltre, non conta più l'angolo di inserimento dell'ago sul tubo.

Secondo me, non contava molto nemmeno prima.

Perfetto, grazie mille.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17397 seconds with 13 queries