![]() |
Quote:
Si ma purtroppo in questi pesci "asiatici" delle volte anche i maschi sono piuttosto "cicciottelli" e le pinne delle volte non sono così "sviluppate" come dovrebbero essere #07 |
Quote:
magari ce li avessi così belli :) cmque il mio hai i raggi 2 raggi neri piegati e il terzo di colore arancione ovvero il primo dopo quelli neri è più lungo rispetto agli altri tuttavia ho notato che quella che mi dai per certo come femmina ce l'ha più lungo degli altri....bohhhhh cmque mi fido sul tuo parere...spero che siano maschi e femmina e che magari un giorno si accoppino!!! Tuttavia credo che ci sia una bella differenza d'età...il maschio secondo me avrà un annetto di vita mentre la femmina 2 o 3 mesi massimo...pensi che questo posso influire nell'eventuale accoppiamento?? |
A me anche il maschio sembra un esemplare giovane.
Infatti se guardi anche il mio avatar, che è un maschio (un bell'esemplare ma giovane), al momento della foto non aveva ancora i raggi molto sviluppati. Adesso sono nettamente più evidenti. La foto è di 2 mesi fa, era con me da un mese circa, e lo ho preso dal negozio il giorno in cui è arrivato dall'allevamento, per cui era molto giovane. |
Ciao a Tutti, sono nuovo del forum. Vi scrivo per un piccolo problema:
Sabato scorso ho acquistato una due Ramirezi dal mio negoziante di fiducia; io cercavo una coppia ma non ne aveva, così ha provato a darmi un maschio e una femmina da un acquario nel quale aveva molti giovani esemplari-dicendomi che nell'eventuale caso fossero stati due individui femmine avrei potuto portarne indietro una per cambiarla con un maschio-. I due pesciolini si sono ambientati perfettamente nell'acquario, sono molto voraci (li nutro 5 volte al giorno alternando granulare-scaglie e aggiungendo 3 volte a settimana larve rosse di zanzara). Il problema è che non riesco a capire se siano effettivamente due femmine o maschio-femmina perchè dal punto di vista della morfologia e colorazione sembrano entrambe femmine, ma una/o delle due rincorre l'altra per tutto l'acquario cercando di punzecchiarle la coda. Cosa può significare? Vi allego qualche foto e vi ringrazio in anticipo per aver letto questo papiro :D http://www.facebook.com/photo.php?fb...937870&theater Questa è la femmina rincorsa e tediata (scusate la scarsa qualità ma si nasconde molto) http://www.facebook.com/photo.php?fb...937870&theater questo è l'altro individuo di cui non riesco bene a capire il sesso per via del suo comportamento esuberante. Grazie mille Stefano |
Doppia femmina, sicuro 100%.
Quella nella seconda foto sembra in ottima salute. La prima invece dalla livrea pare un po' sotto stress. Che è giusto visto che dici che è quella che viene picchiata. |
Confermo: 2 femmine
La prima messa male (e se non ti sbrighi camperà poco!) La 2° in ottima salute e pure "sversotta" #19 |
Il problema è che non ho altri aquari adatti ai Ram per poterle separare (se la metto nell'acquario con l'astronotus potrebbe campare ancora meno del previsto XD) mi consigliate di riportarla al più presto dal negoziante per fare il cambio col maschio?
|
Quote:
|
Grazie mille :D siete stati cordiali e veloci nelle risposte :)
|
ciao a tutti , ho intrapreso l'avventura "Ramirezi" dopo aver fatto maturare a dovere una vasco da 70l ho preso finalmente una coppia. sembrano ben ambientati e li sto alimentando in modo vario ed accettano bene il cibo...
ora , domanda cruciale : ho davvero una coppia o sono due maschi? il loro comportamenro non sembra ostile nuotano insieme , la presunta femmina è più piccola e il secondo raggio della dorsale è meno sviluppato , anche se sembra accentuato... morfologicamente però mi sembrano molto simili. in oltre la femmina ha il ventre non troppo colorato... che dite? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:10. |