AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Zucchero.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139917)

Vutix 28-01-2010 14:18

occhio alle turbellarie eh...io mi sono fatto prendere la mano dal fruttosio e sono 4 mesi che cerco di salvare il salvabile

bigjim766 23-06-2010 09:26

i ciano penso che crescono in vasca per cambi di temperatura dal giorno che si aggira intorno ai 27/28 alla notte 24/25 lo zucchero dovete metterlo la notte appena si spengono le luci io così avevo risolto il mio problema

alex noble oblige 19-12-2010 13:31

riesumo il post....ci ho messo 2 giorni ha smazzarmi 51 pagine, ma ne è valsa la pena...io voglio allestire un nano reef (120 netti sump compresa) con la sabbia, odiata e amata da molti...dite che in fase di buio, inserire dello zucchero (pensavo di partire con 1/10 di cucchiaino e salire fino a mezzo....come lo misurerò saranno ca**i) potrebbe evitare fastidiose invasioni di roba strana sulla sabbia? può aiutare usare sabbia a grana grossa o shugar size?

Manuspsl 28-12-2010 15:54

Mi spiegate cosa centrano le tubellarie??????

pedrolandia 05-07-2011 15:42

Ciao raga...però una cosa non ho ben capito...perchè si ho letto tutti i post...ma qualcuno l'ho saltato..:D....la domanda è: perchè l'acqua viene un po torbida?...dopo l'immissione dello zucchero...

Abra 05-07-2011 15:53

Quote:

Originariamente inviata da pedrolandia (Messaggio 1060996371)
Ciao raga...però una cosa non ho ben capito...perchè si ho letto tutti i post...ma qualcuno l'ho saltato..:D....la domanda è: perchè l'acqua viene un po torbida?...dopo l'immissione dello zucchero...

Perchè hai una moltiplicazione batterica esagerata cosa da evitare,significa che ne dosi troppo ;-)

pedrolandia 05-07-2011 23:36

Hannn...grazieee....opss e si che su 450 lt ne ho messo meno di mezzo cucc... :(

nhio 06-07-2011 16:12

allora, mi sono letto tutte le 51 pagine.

e credo anche che sia indispensabile.

ma provo a riassumere:

il C ( Carbonio ) è un elemento mancante in vasca, e se aggiunto porta dei miglioramenti.

Ma....attenzione...

ci sono vari tipi di C da immettere, cioè legato con acido acetico, con glucosio, fruttosio, alcol etilico ( vodka ), miele.....


il punto è che porta molti scompigli, e basta una piccola quantità per scombussolare tutto.

il fruttosio mi pare di aver capito, ha un'azione molto lenta poichè è un composto intermedio, deve essere metabolizzato con più passaggi dai batteri rispetto al glucosio. Questo non sembra uno svantaggio, anzi, in questo modo sembra più semplice stabilizzare le popolazioni di batteri, che riproducendosi velocemente, ma anche morendo velocemente possono creare danni.

è facilissimo sovradosare e avere una fioritura batterica, che porta a disastri.

i batteri morti, vengono schiumati, portando via con se gli inquinanti, ma se si esagera lo skimmer non riesce a schiumare abbastanza, e quindi si forma la patina.

io ho un acquario da 225 l, con refugium compreso, e DSB, ed è in maturazizone, sta in ufficio, e purtroppo causa la luce che lo colpisce da fuori e la temperatura, adesso è pieno di ciano, e di filamentose e tanta robba verde.

userò una bilancia elettronica, così darò a tutti un modo semplice e diretto. Non si può usare il cucchiaino, specialmente quando una piccola quantita causa sti danni.

scioglierò lo zucchero nell'acqua.....così vediamo i risultati insieme.
------------------------------------------------------------------------
dimentiavo lo skimmer è un mce 600

ale981 15-01-2012 14:59

ciao a tutti, ho letto tutte le pagine e ho iniziato a somministrare fruttosio, ma a distanza di 2 anni dall' inizio dellla discussione che conclusioni potete trarre? controindicazioni a lungo termine?

BASQUIAT 16-01-2012 10:37

ho letto le prime 15 pag e quest'ultima, l'unica cosa che nn ho trovato o nn ci ho fatto caso sono le dosi da somministrare qualcuno mi può dare un riferimento o un link dove vi è postata una tabella per tutti i tipi di somministrazione (zucchero, glucosio, fruttosio, vodka, miele, acetico ecc)....grazie a tutti!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,24492 seconds with 14 queries