AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Effetto dei led in vasca continuiamo qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=385133)

sebimme 12-12-2012 17:07

MA perché spendere tanti soldi usando dei bianchi ad alto numero di CRI quando basterebbe usare dei bianchi come gli xt e aggiungere dove serve per colmare il gap ed avere ugualmente una luce ad alto CRI

Gii 13-12-2012 01:39

Quote:

Originariamente inviata da sebimme (Messaggio 1061984316)
Ripeto si tratta di m2, cioè di superficie esposta al sole e non metri cubi m3 in quel caso si tratterebbe di volume!!!

Scusa io son sempre stato abituato a ragionare dui vecchi concetti di Wlitro o W/ suerficie, perchè l'altezza della colonna soprattutto quando si usavano i t8 era importantissima da calcolare.... quindi mi trovo spiazzato!
mi spieghi come mai ora ragioni in superficie e non in volme?? si parla di penetrazioni così elevate da non dover tenere conto dell'altezza della colonna??

Kj822001 13-12-2012 13:30

Quote:

Originariamente inviata da jonjboz (Messaggio 1061983925)
Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061982697)
The horizontal axis is the light wavelength, in nanometers, and the vertical axis is depth, in meters, at which the intensity of that wavelength is equal to one percent of the intensity at the surface. It is clear from this graph that wavelengths between approximately 370 and 500nm best penetrate into the depth. In other words, violet and blue parts of the spectrum penetrate best into seawater, whereas green light is much worse at that, yellow-orange is even worse, and red light with wavelengths longer than 600nm is only capable of penetrating very shallow waters.

significa che la radiazione a 350nm diventa l'1% solo dopo 100m di profondità...
La 660nm è 1% dopo 9 metri circa... non proprio la stessa cosa in effetti...
------------------------------------------------------------------------

Light spectral distribution vs. wavelength on the surface (light blue), at 5m (blue) and 15m (dark blue) depths

Se si fa il ragionamento prendendo in considerazione la luce solare ok il rapporto è 1 a 10 e non è la stessa cosa, ma nelle nostre lampade dobbiamo considerare l'efficienza degli emettitori e la diversa efficienza tra emettittore ed emettitore anche in relazione alla lunghezza d'onda emessa.
In più credo di saper ancora esprimermi in italiano e se una curva grafica che scende in soli 100nm di 150m di penetrazione non è repentina spiegatemi voi cosa lo è, scusate ma la vedete l'inclinazione della curva?? Non è forse l'inclinazione ha dare l'idea di quanto sia rapida la discesa di penetrazione??
Al di la di tutte queste sottigliezze oggi i led hanno raggiunto efficienze doppie e sottolineo doppie rispetto alle migliori fonti di illuminazione utilizzate in precedenza, risultato di tutto ciò è il fatto che, al di la che piacciano o no siamo in grado di ottenere una riduzione di consumi veramente importante che è il principale motivo del loro utilizzo, poi come ho detto e non finirò mai di ripeterlo, l'utilizzo dei led è ancora arbitrario in quanto non si è ancora giunti a un modello di lampada con luce "universale" e questo complica qualsiasi discussione, perchè ciò che è bello per me non lo è per un altro, e quindi si rimane su differenti posizioni #28
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Kj822001 (Messaggio 1061983689)
Quote:

Originariamente inviata da Kj822001 (Messaggio 1061981763)
ciao scrivo dal grande freddo austriaco.. la serie zenigata produce multichip fino a 50w la resa è di 80 90 lumen watt . i ciano fanno molta luce visibile. ci sentiamo domani con calma

Ma scusa con i led Cree e gli Osram che hanno raggiunto il doppio del rendimento rispetto agli sharp perchè devo montare un led che ha la stessa resa di HQI???
Dove sta il vantaggio??


L'idea di usare i Zenigata la capisci guardandone lo spettro.. Essendo bi.fosforo hai "un'onda" più dolce dopo i 500 nm quindi riescono a mantenere colorazioni di 6500°K con CRI sui 85 90. In rapporto per ottenere una luce che piace a noi (azzurrina 13000°K ) dovresti mettere meno blu - royal rispetto a un led cree con fattore CRI 90 ma con colorazione 2700°K. Il fatto che facciano meno lumen è dovuto alla tecnologia bi-fosfore che ha una resa inferiore. Ripeto io non li monto sul marino perchè a me piace molta luce e sopratutto questi led costano molto e sono abb. difficili da trovare, ma visto che si parlava di fattore CRI gli ho menzionati. ci sono un paio di case costruttrici che si dedicano esclusivamente all' illuminazione di mostre musei.... negozi di vestiti dove i colori sono fondamentali e arrivano a fattori CRI anche di 98..

Se fai il conto lumen/watt totali della plafo vedrai che il vantaggio non è poi così elevato neanche con i cree.. Nel senso che se sommi tutti i lumen di tutti i led usati nella plafo e li dividi per il numero di lumen forse arrivi a 90

Scusa ma non sono d'accordo su quello che dici, io non posso sommare i lumen di tutti i led perchè i parlare di lumen per i led colorati non ha senso, io faccio il rapporto solo dei lumen dei led bianchi, oggi un XM-L ha un rapporto lm/w di 137 a 700mA di corrente e un Oslon ha un rapporto addirittura di 145 a 700mA, questo significa che a 350mA cioè ad un watt di potenza hanno un rapporto lm/w quasi pari a 200 contro i 95 delle HQI, questo si traduce che per avere lo stesso numero di lumen emessi i consumi si dimezzano. Poi siccome i lumen non esprimono la vera potenza della lampada ma sono appunto i watt ottici a farlo noi possiamo montare meno bianchi perchè aggiungiamo la potenza dei led blu e degli altri colori.
Lo so che non mi sono spiegato benissimo, ma chi sa di luce dovrebbe aver capito[/QUOTE]

Secondo me non bisogna usare due pesi e due misure.. Se vogliamo vedere l'efficienza in LUMEN di una lampada hqi ad uso acquariofilo e una lampada a led ad uso acquariofilo devi prendere i lumen totali di entrambe e poi dividere per i watt calcolati sulla presa della corrente. Quello è il teorico rapporto lumen watt dei due dispositivi (Che non mi frega poi molto se la vasca è tutta illuminata). Se vuoi fare il calcolo dell'energia luminosa emessa bisognerebbe sovrapporre gli spettri delle due fonti luminose e capire i diversi picchi quanto distano l'uno dall'altro. Avendo queste due rilevazioni sai quanto puoi togliere o quanto devi aggiungere in termini di led per avere un confronto energetico quanto più reale.

P.s. che Oslon è?? mica l'ho trovato con quelle caratteristiche..

P.p.s. cree ha appena fatto XM-L L2 con tecnologia Sc^3 prova a guarda il datasheet ;-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Gii (Messaggio 1061985237)
Quote:

Originariamente inviata da sebimme (Messaggio 1061984316)
Ripeto si tratta di m2, cioè di superficie esposta al sole e non metri cubi m3 in quel caso si tratterebbe di volume!!!

Scusa io son sempre stato abituato a ragionare dui vecchi concetti di Wlitro o W/ suerficie, perchè l'altezza della colonna soprattutto quando si usavano i t8 era importantissima da calcolare.... quindi mi trovo spiazzato!
mi spieghi come mai ora ragioni in superficie e non in volme?? si parla di penetrazioni così elevate da non dover tenere conto dell'altezza della colonna??

l'altezza della colonna è relativamente importante perchè aggiungendo delle lenti non hai alcun problema ad arrivare in profondità..(se hai una colonna di 70 80 cm reali..)

jonjboz 14-12-2012 14:40

Quote:

Originariamente inviata da Kj822001 (Messaggio 1061985641)

Secondo me non bisogna usare due pesi e due misure.. Se vogliamo vedere l'efficienza in LUMEN di una lampada hqi ad uso acquariofilo e una lampada a led ad uso acquariofilo devi prendere i lumen totali di entrambe e poi dividere per i watt calcolati sulla presa della corrente. Quello è il teorico rapporto lumen watt dei due dispositivi (Che non mi frega poi molto se la vasca è tutta illuminata). Se vuoi fare il calcolo dell'energia luminosa emessa bisognerebbe sovrapporre gli spettri delle due fonti luminose e capire i diversi picchi quanto distano l'uno dall'altro. Avendo queste due rilevazioni sai quanto puoi togliere o quanto devi aggiungere in termini di led per avere un confronto energetico quanto più reale.

P.s. che Oslon è?? mica l'ho trovato con quelle caratteristiche..

P.p.s. cree ha appena fatto XM-L L2 con tecnologia Sc^3 prova a guarda il datasheet ;-)

l'altezza della colonna è relativamente importante perchè aggiungendo delle lenti non hai alcun problema ad arrivare in profondità..(se hai una colonna di 70 80 cm reali..)

No KJ non è così facile, la verità è che le due fonti non si possono paragonare a livello di lumen, in primis perchè i lumen non sono espressione della potenza della luce ma sono espressione della luce visibile, cioè quello che vede il nostro occhio, e poi perchè come ho detto un miliardo di volte i lumen di una HQI sono emessi su un arco di 360° quelli di un led a circa un terzo è questo è basilare.
L'unico paragone che si può fare tra le due fonti è quello dell'efficienza, quindi se una fonte ha efficienza 90lm/w (HQI) e un'altra ha efficienza 130lm/w (led) a parità di consumi il led emette più lumen quindi è migliore, ovviamente questo calcolo lo si può fare solo sui led bianchi e non è possibile farlo sui led colorati ecco perchè dico che correre dietro i lumen è una sciocchezza, a livello di luce per acquari il lumen è una misura che non dice assolutamente nulla, se lo si vuole capire bene altrimenti tra 10 anni saremo ancora qui a chiederci cosa non va nelle plafo led #28

PS: li aveva RS on line ma ora non sono a catalogo, comunque ci sono a catalogo quelli da 130lm/w a 700mA che è una potenza notevole calcolando che i vecchi led quella efficienza la raggiungevano a 350mA

PPS: non li ho ancora visti mi riprometto di farlo, comunque considera che tra cree e osram c'è anche una questione di prezzo, gli osram costano abbastanza meno ;-)
------------------------------------------------------------------------
Per KJ
ho visto i data-sheet degli XM-L2, sono uguali agli Oslon anche gli spettri sono pressochè identici, in più come ho detto io il CRI migliore ce l'hanno quelli sotto i 3000K :-))

corri72 03-08-2013 18:24

....riapro la discussione, che solo adesso ho finito di leggere..
ho un acquario di 250 lt, con 3 plafo Mazarra da circa 9 mesi....
Queste plafo, seppur abbiano uno spettro molto ampio, mi hanno dato un enorme problema di alghe filamentose, pur avendo inquinanti a zero.
Ho dovuto stravolgere le plafo....
prima di tutto, ho eleiminato i coperchi e le lenti, che non davano uniformità alla luce, c'erano tre fasci di luce concentrati con alcune zone in ombra, i coperchi neri frontali pure trattengono molta luce...
seconda cosa, ho reso le lampade più fredde, sostituendo i cree da 3000 k, (2 x lampada) aggiungendo 3 led Uv(cinesi), e 3 led da 12000 k.
Ho risolto il problema delle filamentose, ma non quello di alcuni colori, che proprio non vogliono uscire fuori, specialemte con le montipore.....il rosso di una fogliosa è diventato un rosa acceso, e il verde di una vecchia fogliosa, marrone chiaro. Noto anche problemi con il verde, una acropora verde è diventata gialla, la caliendrum invece è perfetta.
Non riscontro particolari problemi nelle acropore, che mi riescono abbastanza bene.
Ho notoato anche io problemi con le trachi, dopo un pò muoiono, ne ho avute 2.
Le cata invece crescono in maniera impressionante.
Da oggi ho inserito una lampada supplementare da 30 w autocostruita, con 3 led da 10w 2 8000 k e 1 blu.
In totale dovrei avere 210 w su 250 litri netti....vediamo se qualcosa migliori....

cesarino.cv77 05-08-2013 21:58

questi sono i miei risultali avuti con una lampada a led fai da te mix 10W e 3W fatta piu' di 4 anni fa'
http://s21.postimg.cc/68e7nmesj/2013_07_29_18_50_15.jpg

http://s22.postimg.cc/qevyaxg25/2013_07_29_18_50_00.jpg
Tenete anche conto che una vasca nuova partita 4 mesi fa?!

corri72 06-08-2013 12:31

Quote:

Originariamente inviata da cesarino.cv77 (Messaggio 1062094892)
questi sono i miei risultali avuti con una lampada a led fai da te mix 10W e 3W fatta piu' di 4 anni fa'
http://s21.postimg.cc/68e7nmesj/2013_07_29_18_50_15.jpg

http://s22.postimg.cc/qevyaxg25/2013_07_29_18_50_00.jpg
Tenete anche conto che una vasca nuova partita 4 mesi fa?!


I miei complimenti!
Che mix di led hai utilizzato? quanti watt e che colori?
Integri oligoelemnti?

Buran_ 06-08-2013 12:51

Quote:

Originariamente inviata da Kj822001 (Messaggio 1061767436)
Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1061767428)
Iniziate a capire la differenza sostanziale tra hqi,neon t5 e led.....in cosa mancano i led???perhe le altre 2 tecnologie ormai sono più che collaudate

Certo certo Ivano!! mo te spiego!!ormai ho tutto a portata di mano!!
TI faccio vedere gli spettri ossia come la luce bianca viene prodotta.. P.s. In sintesi la luce bianca è formata da lunghezze d'onda (colori) vedasi arcobaleno
HQI
http://s18.postimage.org/u5uv8wqo5/2...150wrx7s_2.jpg
T5 Ati
http://s18.postimage.org/7v708xtdx/aquablue_Spezial.jpg
LED cool WHITE

http://s16.postimage.org/660kxhkpt/images.jpg

L'unica cosa che cambia nello spettro dei led cool white è la posizione del picco a 450nm che può essere un po' più avanti o indietro e l'ampiezza dell'onda verde gialla rossa che ne determina la gradazione.
------------------------------------------------------------------------
ecco vedi come è sfigato il led bianco.. il problema è che questa è l'unica forma di spettro concessa dai led bianchi ad "oggi" (ci sono dei casi particolari ma troppo particolari).

Quindi come puoi vedere l'hqi è inarrivabile mentre il ci si può lavorare..
Inoltre lo spettro dell'hqi non è utile in tutta la sua complessità ma ne basterebbe una parte molto più ristretta.. vedi il t5..

Ora visto così ci sarebbe da piangere anche se la maggior parte delle plafo in commercio funzionano aumentando il picco dei 450nm con i royal e i risultati già ci sono quindi i coralli sanno adattarsi.

Ora se tu usi i led bianchi (a gradazione bassa 5000°K) il picco verde e arancio del t5 viene abbastanza coperto manca però tutta la parte del blu/viola che va compensata con dei led in quantità e di colorazione opportuna.. Adesso questo è il mio pensiero


ma come fate a comparare spettri che riportano scale non omogenee? quello sui led non capisco cosa abbia in ordinate...e comunque direi hqi tutta la vita se a questi spettri comparate quello solare..

vikyqua 06-08-2013 17:42

Grosso Azzardo,.....

Giuseppe C. 06-08-2013 18:02

Quote:

Originariamente inviata da cesarino.cv77 (Messaggio 1062094892)
questi sono i miei risultali avuti con una lampada a led fai da te mix 10W e 3W fatta piu' di 4 anni fa'
http://s21.postimg.cc/68e7nmesj/2013_07_29_18_50_15.jpg

http://s22.postimg.cc/qevyaxg25/2013_07_29_18_50_00.jpg
Tenete anche conto che una vasca nuova partita 4 mesi fa?!

Complimenti....come già chiesto, sarebbe interessante sapere le caratteristiche dei led un pò nel dettaglio. Marca, tipo led, quantità, disposizione, ecc.#70


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,19901 seconds with 14 queries