AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Speciale cibo vivo - Dafnia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=5945)

cyana 12-06-2007 02:08

Quote:

toglilo dalla vasca
Ehmm.. Non lo trovooo!! #12 La vasca è abbastanza piantumata senza contare la "selva" di galleggianti. Sono giorni che lo cerco ma senza esito.
Riguardo le larve di "tigre", x scrupolo sono andata a cercare qualche loro immagine in rete, non sono quelle che ho in vasca. Ti garantisco che sono cyclops #36#
Grazie mille x i consigli! -28

Suppaman 15-06-2007 15:30

scusate le domande, mi sono letto tutte e 33 le pagine e ho un po di interrogativi:

io ne ho un pochino di dafnie in un vasetto,quello che contiene il fondo fertile anubias(ovviamente nn c'è il fondo fertile) in fondo e sui bordi si sono formate delle alghe verdi abbastanza filamentose,è normale??

poi le mie dafnie sono abbastanza verdi:è dovuto al fatto che mangiano le alghe?
gli do ogni tanto una goccia di latte?

poi ho molti bidoni di quelli da ufficio trasparenti che sono circa di 18 litri,solo che cmq sono a forma di bottiglia,quindi hanno la chiusura piccola,come farei poi a pescarle dentro se le metto li?? dato che nn mi va di aspirarle con tubini e siringhe xke vorrei cmq solo le piu grandine..

ditemi voi,asetto notizie..
eppoi x ciclops e ostracodi le vasche dovrebbero essere sempre delle stesse dimensioni delle dafnie oppure possono bastare anche piu piccole??

bacarospo 15-06-2007 21:00

Quote:

in fondo e sui bordi si sono formate delle alghe verdi abbastanza filamentose,è normale??
Si. Toglile.
Io sfoltisco le filamentose una volta a settimana.

Quote:

è dovuto al fatto che mangiano le alghe?
Si. Non quelle filamentose però.

Quote:

gli do ogni tanto una goccia di latte?
Ma proprio una.

Quote:

poi ho molti bidoni di quelli da ufficio trasparenti che sono circa di 18 litri,solo che cmq sono a forma di bottiglia,quindi hanno la chiusura piccola,come farei poi a pescarle dentro se le metto li??
Il probelma è che hanno poca superficie per lo scambio gassoso.
Se fa caldo ti soffocano le dafnie.

Quote:

eppoi x ciclops e ostracodi le vasche dovrebbero essere sempre delle stesse dimensioni delle dafnie oppure possono bastare anche piu piccole??
Per gli ostracodi basta anche un contenitore basso e largo (tipo vaschette del gelato), gli lasci un pò di detrito (foglie secche) e fanno tutto da soli.

Per i cyclops è più complesso. Si riproducono molto lentamente e non è possibile allevarli in maniera sistematica (non quelli comuni almeno).

Scusa per oggi ma ho avuto qualche imprevisto.
Se per te va bene domenica pomeriggio sono a casa.

barto 25-08-2007 16:17

ciao a tutti, ho appena letto tutto il topic e non vedo l'ora di incominciare a creare il mio allevamento di dafnie...però ho alcune domande da porvi: io ho questi pesci in acquario(platy,b.molly,portaspada,petitelle..)ques ti sono mangiatori di dafnie??le dafnie le posso trovare anche nei laghetti??no xkè conosco un laghetto ma ci ho trovato dento delle specie di gamberetti minuscoli

Poecilide 31-08-2007 19:41

Quote:

specie di gamberetti minuscoli
posta delle foto...........comunque non sono dafnie........magari sono Gammarus......

DANIAEL 03-09-2007 13:03

Ora come ora nella sessione merctino è pieno di gente che vende dafnie ancguillole e quant'altro

maryer86 11-09-2007 19:46

ke bello anke io voglio allevarle!
ma se x caso dovessi partire per una decina di giorni (in pieno inverno) e dovessi lasciare la coltura di dafnie sul balcone.. da sole..morirebbero senza ke somministro loro da mangiare?
ma x quanti gg possono sopravvivere senza somministrare cibo?

Mentre in piena estate potrei lasciarle (sempre sul balcone) esposte al sole senza ke soffokino dal caldo?..considerando ke le temperature arrivano tranquillamente anke a 35/40°C dalle mie parti..vabbè magari forse è meglio metterle in penombra in quel caso ...

videnko 12-09-2007 19:41

io le lascio tutto l'anno fuori all'aperto sia con il freddo sia con il caldo, certo smettono di riprodursi ma vivono lo stesso... io non somministro mai da mangiare, si nutrono delle alghe e di microorganismi che ci sono nll'acqua

se vi interessa nl mercatino c'è un mio annuncio di vendita di dafnie
se vi interessa metto il link http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=136264

ciao
D.

maryer86 15-09-2007 00:28

si videnko, .. ma le alghe ed i microorganismi ce li devi pure inserire ogni tanto (la classica acqua verde) xkè da quanto ho capito, loro filtrano tutto ciò ke è presente in acqua.
Ma dopo ke nn hanno + nulla da filtrare...cm fanno? bisognerà pur metterci qualcosa dentro! a meno kè nn si inseriscono le lumakine, ke "fertilizzano" l'acqua :-D

videnko 16-09-2007 09:47

io non metto niente....
ho messo le vasch in cui le allevo sotto un albero in modo che arrivino i raggi solari non nell ore + calde.. e si riproducono a meraviglia!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:38.