AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Cubo marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=386493)

garth11 21-12-2012 00:13

In generale e' vero. Chi immette batteri e' convinto che siano ceppi selezionati che aiutano il sistema nella denitrificazione...personalmente Ogni tanto li metto e male non fanno... Puoi fare senza comunque imho

Sent from my iPhone using Tapatalk

aleslai 21-12-2012 00:56

Dico la mia, ritengo piu' utile metrere i batteri che andare a smanettare su magnesio, calcio ecc ecc su un acquario appena avviato che ancora non ha raggiunto un fotoperiodo completo

arianna91 21-12-2012 01:27

Riccio79 21-12-2012 10:50

CIao Arianna... innanzitutto straquoto Giuansy, metti una foto così ti si può aiutare al meglio...

Sui batteri non sono d'accordo in toto con garth, o meglio, io ritengo utili quando si effettua un cambio reintegrarli.. personalmente uso biodigest... in fase di avviamento poi sono molto utili a mio avviso...

Hai misurato mg?

arianna91 21-12-2012 11:55

Si si tutti i valori sono nella pagina precedente!
Allora ragazzi, stasera arrivo a casa e faccio la foto poi:
Cambio l acqua
Misuro i valori
Integro il magnesio
E dopo rimusuro i valori...
Poi quand e che dovró cambiare di nuovo l acqua e per quanto lo devo fare?!

garth11 21-12-2012 12:02

Intanto vediamo i valori... Poi facciamo un piano di battaglia

Riccio79 21-12-2012 12:21

Concordo con garth.... fai un giro di test e posta i valori, DOPO reintegri.....

PS I cambi d'acqua li andrai a fare regolarmente una volta alla settimana, o, più avanti, anche ogni 15 gg...;-)

arianna91 21-12-2012 12:28

Ma essendo che non sono ancora a fotoperiodo completo in teria non dovrei fare cambi pgni srttimana, algranati mi ha detto di farli ogni due o tre giorni per integrare i valori e far salire il calcio che è precipitato probabilmente penso che una volta che sono riuscita a farlo salire fino a fotoperiodo completo non ne faccio piu

Riccio79 21-12-2012 12:49

Ovvio Arianna... i cambi comincerai a farli regolarmente a fotoperiodo completo..... in teoria avresti dovuto fare 1 mese di buio, cominciare ad accendere le luci piano piano per arrivare al fotoperiodo completo nell'arco di un altro mese circa, a quel punto fare un cambio del 25% e da li cominciare con i cambi regolari del 10%....
ORa, avendo tu proceduto in maniera diiversa per la precipitazione, io non fare il cambio del 25% , ma una volta raggiunte le 8-9 ore di fotoperiodo, da lì cominciare con i cambi....
In tutto questo ti CONSIGLIO VIVAMENTE di effettuare diversi giri di test, così da tenere sotto controllo la triade e nitrati e fosfati...

garth11 21-12-2012 12:55

Quote:

Originariamente inviata da arianna91 (Messaggio 1061998800)
Ma essendo che non sono ancora a fotoperiodo completo in teria non dovrei fare cambi pgni srttimana, algranati mi ha detto di farli ogni due o tre giorni per integrare i valori e far salire il calcio che è precipitato probabilmente penso che una volta che sono riuscita a farlo salire fino a fotoperiodo completo non ne faccio piu

Io farei proprio così per portare la triade a valori buoni... Poi in seconda battuta lavorerei sugli inquinanti (che comunque se partono le alghe vanno a zero al volo). A quel punto si fa guerra alle alghe... Ma ci sono altri approcci altrettanto validi come quanto suggerisce riccio per esempio. Fatti un'idea e poi segui un protocollo facendo test spesso in modo da verificare le evoluzioni dei valori

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:49.