AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Vasca due "la vendetta" : racconto della seconda vasca. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=334889)

ZON 17-04-2012 12:11

Davvero nessuno ti ha detto nulla a proposito??

Conosci parole come biodigest o ciclo dell azoto?

Cmq non sono fondamentali ma aiutano e velocizzano la maturazione.

gamberotto 17-04-2012 12:15

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061599848)

Bah..... la vecchia vasca era partita da sola...... ma mi informo su sto BIODIGEST!!!!
Ciclo dell'azoto, pur non conoscendo bene la materia se non sbaglio è quel processo che alla fine elimina gli NO2 (in parole molto povere)????#12#12#12
Ciao e grazie.

ZON 17-04-2012 12:23

diciamo che nel dolce e' obbligatorio inserire starter di batteri perche' gli arredi il filtro e il fondo sono al 99% sterili.

Nel marino invece hai le tue belle rocce puzzolenti piene di batteri autoctoni ,che sono li a lavorare per te..pero'...se gli dai una mano con un paio di fiale di ceppi di laboratorio come il biodigest e qualcosa da mangiare ti accelerano di brutto la maturazione#36#

Federico Rosa 17-04-2012 12:55

Quote:

Originariamente inviata da gamberotto (Messaggio 1061599854)
Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061599848)

Bah..... la vecchia vasca era partita da sola...... ma mi informo su sto BIODIGEST!!!!
Ciclo dell'azoto, pur non conoscendo bene la materia se non sbaglio è quel processo che alla fine elimina gli NO2 (in parole molto povere)????#12#12#12
Ciao e grazie.

I batteri sono una mano ma non rinuncerei al buon vecchio mese di buio e seguente incremento graduale di luce neanche se ce ne mettessi un litro :-))
Il ciclo dell'azoto parte appunto dall'azoto (N) che entra in vasca come cibo - esce dalle zozzerie dei pesci come ammoniaca e viene trasformato in nitriti (NO2) e poi in nitrati (NO3) infine il ciclo si chiuderebbe quando si riesce a trasformare i nitrati in azoto gassoso che ne va via grazie ai batteri che abbiamo in vasca ... come ci azzecca con il ciclo lo schiumatoio? la risposta è qui:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...hiumazione.asp

Forse sono riuscito a fare finalmente un intervento semi serio in questo topic :-))

dibifrank 17-04-2012 14:51

foto foto egidio;-) accendi la luce.

gamberotto 17-04-2012 15:16

Mi spiace deludere i miei numerosi FAN #18#18#18
ma intendo fare le cose alla maniera "vecchia"....
d'altronde io stesso sono diversamente giovane !!!!!!!!
:-D:-D:-D

Quindi ho deciso che :
- mi sparerò il mio mese filato di buio.........
- poi farò i primi test........
- poi accenderò le luci aumentandole di un 'ora ogni 4/5 giorni (magari una settimana)
- rifarò ogni tot i test e quando sarà tutto ok.... farò il primo cambio del 10 % e inserirò il primo animale (un interista!!!!!! :-D:-D:-D)
- se tutto andrà come spero, allora metterò pian piano gli altri.....

Questa è la prassi che intendo seguire..... posso discutere con voi sui dettagli (quanti giorni devono passare per ogni ora di luce... quanti kg di roccia..... quanti pesci..........) ma sulla prassi che intendo seguire (badate bene .....è la stessa che si trova nelle guide, se non erro)... su quella non vorrei cambiare idea. Sono sicuro che le vasche si possono allestire in mille altri modi....... ma non ho l'esperienza per comportarmi a seconda di quello che accade.....
E se sbaglio voglio poter riassumere e ricapitolare quello che ho fatto per capire dove e come ho sbagliato
Quindi la prassi è consolidata...
Aspetto consigli sulle variazioni sul tema...
Forza... non fatevi pregare......

P.S. non voglio con questo che il topic diventi SERIO !!!!!!!! #rotfl##rotfl#

Ciauz -28-28-28

ZON 17-04-2012 15:19

per me se non te la senti fai bene.

pero ribadisco che "IL MESE" di buio e' una cagata pazzesca..il buio si fa fino a quando non si hanno valori decenti per accendere..puo' essere una settimana 1 mese o un anno a seconda delle rocce che hai preso se erano cariche di robaccia o di batteri buoni.
Il buio serve solo e soltanto a questo e non si quantifica in giorni..

ripeto i test FALLI anche adesso e non fra un mese,cosi' capisci se lo skimmer lavora e se il ciclo batterico e' partito o meno.

Sandro S. 17-04-2012 15:25

non ti basare solo sulle tempistiche teoriche, devi leggere la tua vasca ed intervenire di conseguenza. ihmo

gamberotto 17-04-2012 15:25

Ah... se i moderatori vorranno e se mi aiuteranno a farlo (se può servire, si intende) dopo che la vasca sarà definitivamente decollata....... vorrei sdoppiare questo post e ripulirlo delle "FACEZIE RIEMPITIVE" (*******) per tenerlo a disposizione dei neofiti come me.
L'altro lo terrò esattamente così e lo rinominerò in :
- quattro bischerate con Gamberotto.......

Mi piace sapere che qualcuno ogni giorno, nel mondo, prima di iniziare la sua giornata lavorativa o ancora prima di andare a bere il suo caffè entra in questo topic e dice la sua.........

Se me lo faranno fare lo farò.....

Se me lo faranno fare e a qualcuno non piacerà..... può anche non entrare/leggere/scrivere...

P.s. se dopo questo messaggio non mi leggerete più.......... significa che mi hanno BANNATO :-D:-D:-D
P.S. (2) se dopo questo messaggio vi giungerà notizia che sono morto, non credete all'incidente...... significa che mi avranno eliminato #rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061600212)
per me se non te la senti fai bene.

pero ribadisco che "IL MESE" di buio e' una cagata pazzesca..il buio si fa fino a quando non si hanno valori decenti per accendere..puo' essere una settimana 1 mese o un anno a seconda delle rocce che hai preso se erano cariche di robaccia o di batteri buoni.
Il buio serve solo e soltanto a questo e non si quantifica in giorni..

ripeto i test FALLI anche adesso e non fra un mese,cosi' capisci se lo skimmer lavora e se il ciclo batterico e' partito o meno.

Ok fare un paio di test in più non mi cambia la vita........
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 1061600229)
non ti basare solo sulle tempistiche teoriche, devi leggere la tua vasca ed intervenire di conseguenza. ihmo

Ho ancora anal fabeta :-D:-D:-D:-D

mauro56 17-04-2012 20:33

Egidio,come hobby faccio lo psichiatra.. per cui in questa gabbia di matti mi trovo benissimo:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:54.