AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   rapporto nitrati-fosfati e redfield applicato a livello pratico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=321934)

Ink 26-11-2011 16:47

franco IMO la zeolite non la tiri via... sarebbe una variazione enorme nel tuo sistema...
piuttosto continuerei a dare un po' di start regolarmente ed a scrollare e vedrai che anche i PO4 ti vanno a zero. Tanto alimenti con il cibo ai pesci...

fipenso 26-11-2011 17:49

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061269356)
ma senza fonti di carbonio i batteri poly p non si sviluppano e nemmeno gli altri ... lo scopo è appunto , far crescere in modo anomalo i batteri , crescendo questi assorbono sostanze nutritive per costituire le loro cellule sottraendo nutrimento dall'acqua, per poi essere schiumati e togliere meccanicamente il nutrimento dalla vasca ....

Ciò significa che tu su una vasca a zero sia di PO4 che di NO3 e NO2 doseresti comunque lo start tutti i giorni? #24

fappio 26-11-2011 18:37

fipenso , io non doserei fonti di carbonio in nessun caso ... forse qualcosina per periodi brevi 1 mese 2 se e fossi costretto ....se hai i nutrienti molto bassi dosare fonti di carbonio , potrebbe essere ancora più dannoso, perchè tenderebbero ad accumularsi ....

fipenso 26-11-2011 18:49

C'è qualcosa che non capisco....prima dici che senza carbonio non si sviluppano i poly p e a me dici che non doseresti a zero perchè potrebbe essere dannoso....eppure franco è a zero e quindi fa bene a non dosare start continuamente...#24

Giuseppe C. 26-11-2011 18:49

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061269467)
franco IMO la zeolite non la tiri via... sarebbe una variazione enorme nel tuo sistema...
piuttosto continuerei a dare un po' di start regolarmente ed a scrollare e vedrai che anche i PO4 ti vanno a zero. Tanto alimenti con il cibo ai pesci...

Ink, così mi perdo! -28d# Scusa ma non si era detto che dovremmo trovare il modo di avere l'equilibrio? Se sto a zero con i PO4, quale dovrebbe essere il valore di NO3 adeguato? Da quanto già sapevo, avere tutto a zero potrebbe comunque col tempo dare qualche problema e in questo topic mi sembra che lo si confermi. Come posso creare un rapporto adeguato se uno dei due valori è a zero?

fappio 26-11-2011 19:44

fipenso in che senso ? nel primo messaggio stavo rispondendo a napoli, nel secondo, rivolto a te, ho detto che non farei , quello che sta facendo napoli ... l'ho detto anche a lui

fipenso 26-11-2011 19:57

Mi sembrava come l'avevi messa giù tu che era necessario dosare visto lo scopo delle fonte di carbonio....probabilmente ho capito male ;-)

fappio 26-11-2011 20:05

forse mi sono spiegato , male ... se scrolla senza fonte di carbonio serve a poco niente ... per ridurre il nutrimentro tramite poly p deve dosare fonti di carbonio, accensioni e spegnimenti ecc ecc altrimenti i poly p non si sviluppano ... personalmente non lo farei ....

buddha 26-11-2011 20:20

Fappio i batteri PAO si pappano fosfato solo in assenza di fonti di carbonio.. Sia in aerobiosi che in anaerobiosi mentre si sviluppano solo in anaerobiosi .. Ammesso quind che ci siano in vasca sono negli strati profondi quidi non vengono schiumati.
Mentre nei sedimenti si deposita soprattutto fosfato ferrico.. In ambiente riducente per mancanza di ossigeno si forma HS- (in prima
Dissociazione dall'H2S) liberando il fosfato come H2PO4- e HPO4--

fappio 26-11-2011 20:29

buddha , quello che stai dicendo è interessante , ho sentito di questi batteri , al limite potresti indicarmi qualcosa semplice dal eleggere ? ... qui però mi sa che si stava discutendo di altro , delle scollatine che tolgono fosfato ....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,59977 seconds with 13 queries