AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   (FAI DA TE METTETE FOTO)Ma secondo voi.........led o non led questo è il dilemma (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=298267)

bigjim766 17-06-2011 21:14

a quel prezzo si prende una plafo a led

dony3000 18-06-2011 01:07

Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 1060963470)
a quel prezzo si prende una plafo a led

si ma se al plasma è meglio..non mi pare una genialata :-))

bigjim766 18-06-2011 10:02

il plasma quanto copre?

giangi1970 18-06-2011 11:19

Non vorrei essere frantieso.....
Quando dico che il plasma ha il miglior spettro rispetto a quello del sole NON intendo che le altre illuminazioni facciano cagare.....o che sia la miglior fonte luminosa esistente....sia mai.....
Non e' nata per consumare meno(anche se un risparmio energetico c'e')ma e stato studiato che e' quella con lo spettro piu' vicino all'emissione del sole....
Big....quele in commercio coprono piu' o meno come un Lumenrk....forse qualcosa di piu'....
Il problema e' che va' corrette....perche' la luce originale e' molto gialla...che va' bene per i coralli...ma da quel tono giallo pisco abbastanza sgradevole....almeno a mio gusto....

Abra 18-06-2011 11:27

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1060964225)
Quando dico che il plasma ha il miglior spettro rispetto a quello del sole NON intendo che le altre illuminazioni facciano cagare.....o che sia la miglior fonte luminosa esistente....sia mai.....
Non e' nata per consumare meno(anche se un risparmio energetico c'e')ma e stato studiato che e' quella con lo spettro piu' vicino all'emissione del sole....
Big....quele in commercio coprono piu' o meno come un Lumenrk....forse qualcosa di piu'....
Il problema e' che va' corrette....perche' la luce originale e' molto gialla...che va' bene per i coralli...ma da quel tono giallo pisco abbastanza sgradevole....almeno a mio gusto....

Mha resto scettico ugualmente,mi spiego...se è vero che il plasma è quello con lo spettro più completo,e pur vero che noi cerchiamo di riprodurre una luce che non troviamo nei primi 50 cm di acqua come abbiamo nei nostri acquari, se guardiamo anche altrove hqi led e T5 la tendenza è andare su kelvin alti e picchi ben specifici,oh mia idea eh #13 ma ancora non ne sono convintissimo del plasma a piena potenza,poi calando sappiamo che vira verso colori più freddi ma è abbastanza la potenza a quel punto ?

giangi1970 18-06-2011 11:49

Cri...lo sai che sono pienamente d'accordo con te.....
Io resto fermamente convinto che le gradazioni che piu' si avvicinano a quelle del mare alle profondita' dove,mediamente,sono i coralli sono molto ma molto piu vicine ai 20000° che non hai 12000-15000° che normalmente si cercano nelle vasche.....
Il problema e' che spesso tendiamo piu' ad accontentare il nostro occhio che i coralli....
Le 20000°,sia Hqi che T5 o misto led,danno quella sensazione di buio in vasca che piace poco.....
Lo sto' provando su una vaschetta provvisoria a casa da 150 litri (circa)con una hqi da 250W.....
Primi 4 mesi xm da 15000...poi altri 3 mesi (attuali)con Xm da 20000....
Per carita'...dentro c'e' solo euphillia e una Kata.....ma non le ho mai viste cosi in salute come con le 20000°.....stessa gestione....cioe',come al mio solito,cambi d'acqua quando mi ricordo e tanto cibo per pesci...stop....
Puo' essere benissimo che siano due animali che sono abituati a profondita' piu' alte....e magari degli sps non risponderebbero allo stesso modo....

Abra 18-06-2011 11:53

euphillia e una Kata

E secondo te perchè io avevo tanti blu :-)) ricordi vero lo studio postato da Andrea (PFFT) ;-)

giangi1970 18-06-2011 12:09

cri.... certo che ricordo....
ho parecchi cliente che sono passati alle 20000...e tutti ne sono soddisfatti....il rateo di crescita e' diminuito....ma i colori sono rinati...
e' anche vero che la prima cosa che mi dicono e',appena montate...*****...ma non fanno luce...

LOLLO77 19-06-2011 09:09

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1060964225)

pienamente d'accordo

dony3000 19-06-2011 13:42

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1060964311)
cri.... certo che ricordo....
ho parecchi cliente che sono passati alle 20000...e tutti ne sono soddisfatti....il rateo di crescita e' diminuito....ma i colori sono rinati...
e' anche vero che la prima cosa che mi dicono e',appena montate...*****...ma non fanno luce...

Detto ciò..se dovessi costruire una plafo a led..consiglieresti di montare quelli a 20mila o ti terresti più basso?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36.