![]() |
a quel prezzo si prende una plafo a led
|
Quote:
|
il plasma quanto copre?
|
Non vorrei essere frantieso.....
Quando dico che il plasma ha il miglior spettro rispetto a quello del sole NON intendo che le altre illuminazioni facciano cagare.....o che sia la miglior fonte luminosa esistente....sia mai..... Non e' nata per consumare meno(anche se un risparmio energetico c'e')ma e stato studiato che e' quella con lo spettro piu' vicino all'emissione del sole.... Big....quele in commercio coprono piu' o meno come un Lumenrk....forse qualcosa di piu'.... Il problema e' che va' corrette....perche' la luce originale e' molto gialla...che va' bene per i coralli...ma da quel tono giallo pisco abbastanza sgradevole....almeno a mio gusto.... |
Quote:
|
Cri...lo sai che sono pienamente d'accordo con te.....
Io resto fermamente convinto che le gradazioni che piu' si avvicinano a quelle del mare alle profondita' dove,mediamente,sono i coralli sono molto ma molto piu vicine ai 20000° che non hai 12000-15000° che normalmente si cercano nelle vasche..... Il problema e' che spesso tendiamo piu' ad accontentare il nostro occhio che i coralli.... Le 20000°,sia Hqi che T5 o misto led,danno quella sensazione di buio in vasca che piace poco..... Lo sto' provando su una vaschetta provvisoria a casa da 150 litri (circa)con una hqi da 250W..... Primi 4 mesi xm da 15000...poi altri 3 mesi (attuali)con Xm da 20000.... Per carita'...dentro c'e' solo euphillia e una Kata.....ma non le ho mai viste cosi in salute come con le 20000°.....stessa gestione....cioe',come al mio solito,cambi d'acqua quando mi ricordo e tanto cibo per pesci...stop.... Puo' essere benissimo che siano due animali che sono abituati a profondita' piu' alte....e magari degli sps non risponderebbero allo stesso modo.... |
euphillia e una Kata
E secondo te perchè io avevo tanti blu :-)) ricordi vero lo studio postato da Andrea (PFFT) ;-) |
cri.... certo che ricordo....
ho parecchi cliente che sono passati alle 20000...e tutti ne sono soddisfatti....il rateo di crescita e' diminuito....ma i colori sono rinati... e' anche vero che la prima cosa che mi dicono e',appena montate...*****...ma non fanno luce... |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36. |