![]() |
salve,
ormai è un mese che tra prove varie uno l'acqua ossigenata e devo dire che in questo momento i ciano dopo l'ultima pulizia con cambio acqua la sett scorsa ,non sono più ricomparsi se non in un punto con acqua poco mossa a differenza di prima che crescevano un pò dappertutto. da qualche gg ho rincominciato ad usare anche il day di xacqua che avevo sospeso.al momento uso un diffusore x co2 x avere bolle finissime(ma esssendo cinese escono fini e grosse..),ma se troco una porosa in legno di tiglio metto quella. il tutto collegato con bottiglia da 500ml riempita con hn2o a 130 vol (poca)e vecchia h2o ossigenata e piombini da pesca. lo schiumato è normale ciè abbondante come al solito |
Quote:
|
cambia farmacia ,io ho trovato senza problemi h20 a 32 vol e chiedendo anche quella a 130 vol,che usano anche x restaurare i mobili...etc,spiega cosa devi farne che ti prendono x scemo ma capiscono che non vuoi fare esperimenti strani
|
Ciao ho un nano-DSB sui 110netti (o giu di li) ...nel litaggio netto è comprensivo di Sump
Venerdì 14/5 sera ho introdotto in vasca l'oxidator mini con la soluz. al 6% e già Domenica sera era bello vuoto ...e ho ricaricato ma ad occhio mi sembra che abbia rallentato il consumo (stesera controllo).....i ciano ne ho un bel tappetino sul letto di sabbia e sembra che già funzioni!!!! insomma in sole 48ore i ciano regerdiscono..... tengo aggiornato nei prox giorni...... credo che quantomeno l'oxidator sia un "toccasana" specialemente per le vasche con metodo DSB....che di ossigeno ne consumano/ciucciano parecchio....almeno credo/penso sia così.... |
che oxydator mi consigliate quello fino a 100 litri o superiore?? perchè quelo fino a 400 è molto grande...
|
Quote:
Mi hanno detto di rivolgermi agli articoli per parrucchiere e li effettivamente hanno soluzioni con volumi più "spinti", ma sono profumate e di color bianco latte .... sinceramente non credo proprio che siano quelle che fanno al caso nostro ! |
Dai parrucchieri si puo trovare quella al 60% non stabilizzata perchè quella stabilizzata è una crema.
|
I Ciano sono latenti in tutte le vasche non si debellano compaiono quando trovano le condizioni giuste (movimento insufficente legato hai nutrienti alti e vasca carica di oligo elementi) e quando si interviene nel modo giusto regrediscono, ma sono sempre presenti aspettano le condizioni per riapparire.....non ce il metodo o il prodotto adatto allo scopo, l'intervento migliore e aumentare il movimento e sospendere le integrazioni e lasciare fare al sistema.;-)
|
Quote:
Bada bene, la mia non è polemica, ma ti assicuro di aver visto vasche bellissime con pochi pesci e colori sgargianti con un bel pò di ciano ... a volte addirittura sulle griglie di aspirazione delle tunze (e non mi dire che lì non c'è movimento) Fatto sta che nella stessa vasca vengonoe vanno come il tempo e trovare un "aiutino" da lasciare in vasca perennemente e che aiuta solamente il sistema, bhe, mi sembra una gran cosa. |
Quote:
Sulle pompe come dici tu non sono Ciano ma filamentose i Ciano si staccano solo toccandoli. Dopo un po vanno via perche ci rendiamo conto che ce un'errore nella gestione o parte tecnica, corriamo hai ripari modificando le somministrazioni e ricorriamo all'Acqua ossigenata o Oxidator per aumentare l'ossidazione e quindi dare la possibilità alla vasca di farli regredire, per sopperire al problema tecnico di un Redox basso.:-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:33. |