![]() |
Enciclopedia del legno in acquario
È in acqua da 2 settimana e non sembra che crei problemi, per il momento, penso anche che gli ancistrus ci abbiano deposto dentro. Comunque è un blocco da 2kg più o meno in cui ho "inciso" delle tane con trapano, fresa, attrezzi strani di mio nonno ecc xD
Devo dire che non ambra neanche eccessivamente :-) Inutile come la "r" di "Marlboro" |
Tienici aggiornati sulla "durata" del legno in acqua,a quanto pare è poco duraturo se esposto all'umidità.
|
Ma si parla di mesi o anni?
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2 |
Anni.. Fai tempo a stufarti..
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk |
Scusate, qualcuno ha idee su come bollire tronchi ramificati medio/grandi???
Perchè non ho idea di come buttarli "in pentola" #24 Oltretutto dopo aver letto le prime pagine del topic non sono manco più tanto sicuro di volerlo fare dato che si tratta di castagno....-92 |
Non occorre bollire :-) Se proprio devi prendi una grande pentola in alluminio e se non entrano nemmeno li cerca di bollire i legni prima da un lato poi dall'altro. Oppure prendi un secchio,lo riempi d'acqua e li fai stare in ammollo per qualche settimana cambiando l'acqua di tanto in tanto....in questo modo li fai spurgare ed affondare.
|
Sinceramente pensavo di farlo giusto perchè qualcuno a inizio topic diceva che aiuta a limitare il rilascio di sostanze, tuttavia i tronchi sono parecchio grossi ed anche invertendo le parti dentro la pentola la zona centrale rimarrebbe sempre asciutta...
|
Lascia perdere, se proprio vuoi farli stare in ammollo per farli affondare subito in vasca prendi un catino grande dai cinesi a pochi euro, li lasci fin che affondano cambiando l'acqua almeno ogni settimana, nel frattempo hanno anche spurgato..
Che poi lo spurgo è solo superficiale perchè gli inquinanti, se ci sono, si fermano sulla corteccia.. Ma quanto sono di diametro? Perchè se superano i 10 cm ci vogliono mesi prima che affondano essendo anche di castagno.. Quindi fai prima a metterli in vasca dopo una bella lavata superficiale ancorandoli a qualcosa per farli stare a fondo, poi col tempo non ci sarà più bisogno che stiano legati.. Tutto sta a quanto tempo è voglia hai di aspettare e di conseguenza decidi come procedere.. |
Quote:
In passato ho avuto buoni risultati con i bagni in acqua e Amuchina, con un successivo abbondante risciacquo non ho mai rilevato problemi. Userò nuovamente questa tecnica... Quote:
Per l'ingiallimento dell'acqua con il castagno pensate che sarà una cosa gestibile o diventerà proprio color Tè?? Grazie mille! |
I legni red wood vanno bene?
Inviato da iPad con Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47. |