![]() |
si vero
me se uno è alle prime armi cosi facendo si confonde..... ------------------------------------------------------------------------ paolo essendo alle prime armi come gestione balling.... li consiglio di prendere tutti i prodotti che servono e e prepararli con acqua osmotica cosi sarà tutto piu semplice.... esempio... se il suo sistema consuma 100ml. di kh al giorno dovra inserire 100ml. di CA e e 100ml. di sale senza nacl..... cosi è piu semplice non credi? |
io per non sbagliare uso questa formula:
ponendo che le soluzioni siano preparate nel modo classico -147 ca in 2lt di osmosi -168 bicarbonato in 2 lt [frequenza in gg dei cambix50xdosaggio giornaliero in ml]/2000 nel mio caso che doso 25 ml di soluzione e faccio i cambi ogni 15 gg [15x50x25]/2000= 9,375 gr di sale senza nacl da sostituire a 31,25 grammi di sale normale [9,375/30x100]. in questo modo io che preparo 20 lt e per fare i 35per mille con il tropic uso 800 gr di sale normale li miscelo in 768,75gr di sale normale +9,375 di sale no nacl Questo sistema permette di mantenere il bilanciamento ionico e costante la salinità |
Quote:
|
posso fare una domanda da novellino, ma come semplicità di gestione (intesa come minore manutenzione quotidiana) è più semplice con una dosometrica 3/4 canali o un reattore di calcio per una vasca SPS ?
grazie e scusate dell'intrusione |
Quote:
reattore di calcio tarato lo tocchi solo quando devi riempire la corallina (1 volta ogni 3/4 mesi se hai un buon consumo, io lo tocco due volte l'anno, vuoi mettere a fare i minestroni tutti i giorni....) |
non credo si tratta di non rispondere, ma leggendo i post precedenti si parla di soluzioni che una volta preparate possono essere conservate per lunghi periodi per di più una pompa dosometrica (credo) preleva e somministra automaticamente in base alla configurazione. io mi domandavo da neofita, nel allestire la vasca, quale metodologia di mantenimento dei valori dei coralli fosse piu idoneo (a me) o almeno capire quale differenze.
|
Quote:
Con il balling ti costa di più e l'integrazione è incompleta nei microelementi che devi per forza di cose integrare. Le soluzioni devono essere dosate al millesimo con il balling: sei sicuro da neofita che saresti in grado? oppure attacchi un reattore di calcio lo tari bene e non ci metti più mano?? |
Io sto per partire col Balling, presi tutti i componenti, taniche, dosimetriche, montato il tutto in sump.
Nei prossimi giorno preparo i "miscugli" ed incomincio a dosare per arrivare a trovare le giuste dosi. Non mi è chiaro quali sono i microelementi che bisogna per forza integrare. Potete spiegarmi meglio? Credevo bastassero i 5 componenti presi su matuta... |
Per il cubo di casa comincio anch'io a giorni, ho già tutto pronto...
A presto Paolo Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD |
secondo me la questione dei due metodi va scelta in base ai consumi che si possono avere nella vasca entrambi i metodi presentano vantaggi e svantaggi,non è questione di tifoseria.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:16. |