AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=371)
-   -   CO2 da idrolitina....(istruzioni a pag.9, per ora) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=153620)

rizzia 16-08-2009 10:01

forse e vero che e maggiore ma è assolutamente ingestibile dal punto di vista della pressione il vantaggio e sicuramente il costo e la praticita nel produrla
(e non e poco)
ma io proprio oggi sono tornato al vecchio gel
l'idrolitina la usero per eventuali "emergenze"

vinci_s79 16-08-2009 11:07

Ovviamente la cosa è soggettiva, io ad esempio avevo gli stessi problemi che hanno tutti, poi ho trovato il metedo e ti posso garantire che il paragone è inproponibile.Alemeno per me. ;-)

P.S. Tutto sta nella delicatezza nello stringere o allentare il forbox e nella morbidezza del silicone del tubo. #36#

rizzia 16-08-2009 19:40

ciao vinci
io anziche i forbox ho adoperato due regolatori per flebo quelli a rotella ed in mezzo ho messo un'altro regolatore per flebo ma di quelli con la scala graduata che fa anche da regolatore di pressione ma i primi giorni la pressione nella bottiglia stessa e altissima poi sempre meno finche non ho dovuto aitare il flusso aggiungendo acqua o agitando la bottiglia

Eliadgil 26-08-2009 20:28

secondo me la durata del tutto non è solo dipendente(ovviamente) dalle varie perdite ma solo sulla regolazione dei forbox o come Rizzia, appunto, degli stringitubo a rotella.
Mentre la produzione della co2 con lievito è progressiva è normale che ci siano problemi nel regolare il flusso in vasca siccome potremmo iniettarne più di quanta ne venga costantemente prodotta dalla reazione chimica, ma con questo metodo la co2 viene tutta prodotta pressocchè nell'immediato mi pare di avere capito. Ovvero è uguale ad avere una bombola bella e carica.

Da questo ragionamento, sempre che sia sensato, non trovo altro errore se non nella regolazione.

vinci_s79 27-08-2009 10:43

Hai colto in pieno Eliadgil, aggiungerei anche un altro punto molto importante, ovvero la quantità d'acqua rispetto alle bustine e alla velocità con la quale si chiude il tappo appunto perchè la reazione è immediata. A differenza del lievito con questo sistema ti eviti di andare a controllare che il flusso non sia debole e che non riesca a vincere la pressione dell'acqua, aalmeno a me capitava spesso. Ultima cosa, rizzia il regolatore per flebo potrebbe anche andare ma prima devi abbattare la pressione col forbox. Il forbox ti garantisce la tenuta a differenza dei regolatori x flebo che a volte saltano perchè si rompono. ;-)

Eliadgil 27-08-2009 19:27

ciò non toglie che mi butterò sul lievito e zucchero nella versione a due bottiglie, siccome a questo punto, invece che star sempre li a regolare la pressione mi ritroverei comunque a dover spostare forbox o cambiare roba esplosa. Per questo motivo aspetterò qualche soluzione + tecnica. Senza un riduttore di pressione professionale o qualche invezione a doc il tutto sarà comunque destinato ad usurarsi a mio parere

vinci_s79 27-08-2009 19:51

Sicuramente è così, ma non credere che col lievito si usurino tanto di meno #36#

paxly 28-08-2009 10:58

spero di risolvere con questo:

legris

che rapporto c'è tra quantità d'acqua e n. di bustine?

rizzia 28-08-2009 20:48

da quel che ho capito i ml di h20 x bustina io li faccio in bottiglie da 1/5 lt
ma aspettiamo gli esperti

ancis50 29-08-2009 00:15

Quote:

Originariamente inviata da paxly
spero di risolvere con questo:

legris

è la soluzione migliore...quella ottima è usare un regolatore di flusso unidirezionale....regoli il passaggio CO2 in un senso, in senso inverso ....non cè passaggio ;-)
tanto per capirci...quando vai in ferramenta ci soffi dentro dal lato "in" e vedi che girando la vite di regolazione varia il flusso in uscita.....se soffi dentro dal lato "out" comunque tu regoli dall'altra parte non uscirà nulla ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:21.