AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   300 litri: acque nere dal rio Vaupčs all'alto Negro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138670)

Lssah 19-10-2008 21:42

:-D :-D :-D

ballerine per tutti.
:-))

Lssah 19-10-2008 21:42

:-D :-D :-D

ballerine per tutti.

miccoli 19-10-2008 21:50

meditate gente!
io ve lo consiglio!

miccoli 19-10-2008 21:50

meditate gente!
io ve lo consiglio!

Dviniost 20-10-2008 01:00

Chiudo per limite raggiunto. ;-)

Dviniost 20-10-2008 01:00

Chiudo per limite raggiunto. ;-)

Paolo Piccinelli 21-10-2008 11:49

300 litri alto Rio Negro - parte IV

Riepilogo, come al solito :-)) :-))

Vasca:
120x50x50 aperta
Filtraggio:
EHEIM 2028
Riscaldamento acqua:
esterno Hydor ETH 300w
Illuminazione:
Plafoniera Jalli 6x54w t5 - 3x18.000k - 3x6.700k - parzializzata per 8 ore al giorno
Allestimento:
Fondo in quarzo fine grigio fertilizzato con torba in granuli e ELOS terra zero, 4 belle radici di torbiera incastrate a formare numerose tane e cavitā
Flora:
Echinodorus bleheri, leopard e tazenda (autoctone)
Marsilea hirsuta (aliena)
Salvinia natans (autoctona)
Fauna:
01 coppia Laetacara thayeri (bacino del Rio Negro)
09 Corydoras duplicareus wild (alto bacino del Rio Negro)
02 Panaque L 169 (alto e medio bacino del Rio Negro)
25 Otocinclus vittatus ( Amazonas, zona Rio de Janeiro - ma li adoro, quindi va bene)
Acqua:
Temperatura impostata: 26° (fino a 29° in estate)
Ph: 6,2 impostato mediante controller - ambratura mediante foglie di catappa
Kh: 2
Gh: 3
NO3: 5 ppm
PO4: non rilevabili
Conducibilitā: 120 - 150 uS/cm a seconda dei cambi

Ieri mi sono arrivati gli ultimi ammennicoli e domani dovrei completare l'allestimento... avendo una patina superficiale spessa e ostinata, ho deciso (su ispirazione di luca2772) di inserire una pompa di movimento koralia 1 da 1500l/ora collegatqa al conteoller... in pratica partirā in corrispondenza dell'erogazione di co2 e servirā a due scopi principali:

A - aumentare il movimento acqua per eliminare la patina e per far divertire i miei ventosini ed i cory (aiutando anche il filtro a raccogliere schifezze)
B - spingere acqua sul flusso di bolle della co2 per miscelarla meglio con l'acqua, cosa che mi risparmierā bolle e mi consentirā di nascondere il diffusore, che ora sta proprio male (allego foto)

Sul posizionamento e l'opportunitā della pompa vorrei sentire le vostre impressioni... :-))

Paolo Piccinelli 21-10-2008 11:49

300 litri alto Rio Negro - parte IV

Riepilogo, come al solito :-)) :-))

Vasca:
120x50x50 aperta
Filtraggio:
EHEIM 2028
Riscaldamento acqua:
esterno Hydor ETH 300w
Illuminazione:
Plafoniera Jalli 6x54w t5 - 3x18.000k - 3x6.700k - parzializzata per 8 ore al giorno
Allestimento:
Fondo in quarzo fine grigio fertilizzato con torba in granuli e ELOS terra zero, 4 belle radici di torbiera incastrate a formare numerose tane e cavitā
Flora:
Echinodorus bleheri, leopard e tazenda (autoctone)
Marsilea hirsuta (aliena)
Salvinia natans (autoctona)
Fauna:
01 coppia Laetacara thayeri (bacino del Rio Negro)
09 Corydoras duplicareus wild (alto bacino del Rio Negro)
02 Panaque L 169 (alto e medio bacino del Rio Negro)
25 Otocinclus vittatus ( Amazonas, zona Rio de Janeiro - ma li adoro, quindi va bene)
Acqua:
Temperatura impostata: 26° (fino a 29° in estate)
Ph: 6,2 impostato mediante controller - ambratura mediante foglie di catappa
Kh: 2
Gh: 3
NO3: 5 ppm
PO4: non rilevabili
Conducibilitā: 120 - 150 uS/cm a seconda dei cambi

Ieri mi sono arrivati gli ultimi ammennicoli e domani dovrei completare l'allestimento... avendo una patina superficiale spessa e ostinata, ho deciso (su ispirazione di luca2772) di inserire una pompa di movimento koralia 1 da 1500l/ora collegatqa al conteoller... in pratica partirā in corrispondenza dell'erogazione di co2 e servirā a due scopi principali:

A - aumentare il movimento acqua per eliminare la patina e per far divertire i miei ventosini ed i cory (aiutando anche il filtro a raccogliere schifezze)
B - spingere acqua sul flusso di bolle della co2 per miscelarla meglio con l'acqua, cosa che mi risparmierā bolle e mi consentirā di nascondere il diffusore, che ora sta proprio male (allego foto)

Sul posizionamento e l'opportunitā della pompa vorrei sentire le vostre impressioni... :-))

Paolo Piccinelli 21-10-2008 11:53

Il diffusore verrā spostato e nascosto sotto il quarzo in basso a destra (interrato nel fondo) e la pompa sarā posizionata nel cerchio verde in modo da creare un flusso circolare in direzione della freccia :-)

Paolo Piccinelli 21-10-2008 11:53

Il diffusore verrā spostato e nascosto sotto il quarzo in basso a destra (interrato nel fondo) e la pompa sarā posizionata nel cerchio verde in modo da creare un flusso circolare in direzione della freccia :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:48.