AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   UPS (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=93025)

Federico Sibona 10-08-2007 09:45

Rama, scusa ma perchè devi mettere la porosa in legno?

***dani***, o sei fortunato o hai il salvavita tarato troppo alto :-))

Federico Sibona 10-08-2007 10:55

***dani***, non ho detto che salta il salvavita in concomitanza di mancanza o ripristino della tensione di rete (ENEL), ho detto che può saltare in occasione di forti temporali o simili cause temporanee.

FIAT600 10-08-2007 14:20

dico la mia,con la mia eheim 1250 con l'ups da 800 giro per un po. le tunze invece vibrano e non vanno bene nemmeno per un minuto . volevo chiedere se con la 1260 la cosa può andare bene come la 1250

chiedo anche a Dani. inoltre con due aereatori da 2 euro l'autonomia è pazzesca, crea movimento e dura due vite...ogni tanto si accende per evitare che si otturi #22

***dani*** 10-08-2007 14:39

FIAT600 quanto duri con la 1250? Con la 1260 secondo me funziona circa un terzo del tempo.

Oggi segna 83 minuti il programma... uff troppo poco...

Federico Sibona 10-08-2007 15:22

Io temo che gran parte degli UPS siano progettati per dare solo il tempo di salvare il lavoro avviato sul PC e chiudere correttamente il sistema operativo. Probabilmente hanno un caricabatteria che da' poca corrente e quindi non riuscirebbe a caricare la batteria se venisse scaricata a fondo. La potenza più che per la durata viene sfruttata per poter alimentare PC che assorbono molta potenza e/o con parecchie periferiche che assorbono molto. Ho letto comunque che qualcuno (reitzel, sul dolce) ha avuto buoni risultati con un UPS, marca APC, cui ha sostituito le batterie interne con batterie da auto, se volete provate a contattarlo. C'è un topic aperto in dolce "potenziamento UPS" o qualcosa di simile.

ik2vov 10-08-2007 15:47

Quote:

Originariamente inviata da Rama
L'areatore è una gran cosa ma.... avete pensato a quanto dura una porosa in tiglio immersa in acqua marina prima di intasarsi completamente? ;-)

Dove hai letto di usare una porosa in tiglio? ;-)

Nel mio articolino si parla di porosa ceramica.... mi raccomando di pulirla ogni 6 mesi dalle incrostazioni -04

Ciao

***dani*** 10-08-2007 18:25

per Federico Sibona

Quote:

Io temo che gran parte degli UPS siano progettati per dare solo il tempo di salvare il lavoro avviato sul PC e chiudere correttamente il sistema operativo. Probabilmente hanno un caricabatteria che da' poca corrente e quindi non riuscirebbe a caricare la batteria se venisse scaricata a fondo.
questo non c'entra... hanno una potenza residua e quella devono usare, tra l'altro mi pare eroghino 3,5 A... che è tutto tranne che poco.
Per altro conosco tante persone che con un gruppo di continuità più piccolo e con la stessa pompa fanno 7 ore... quindi...

Quote:

La potenza più che per la durata viene sfruttata per poter alimentare PC che assorbono molta potenza e/o con parecchie periferiche che assorbono molto. Ho letto comunque che qualcuno (reitzel, sul dolce) ha avuto buoni risultati con un UPS, marca APC, cui ha sostituito le batterie interne con batterie da auto, se volete provate a contattarlo. C'è un topic aperto in dolce "potenziamento UPS" o qualcosa di simile.
si si, ho visto che si possono cambiare le batterie, ma almeno per i primi 2, se non 3 anni, quella di serie dovrebbe essere molto performante. Nel sito APC, nel loro configuratore, indicano 210 minuti (cioè 3 ore e mezzo) con un carico di 27w... quindi dovrei essere almeno vicino a quel numero... non molto lontano come indicato dal PC

Federico Sibona 10-08-2007 19:50

***dani***, avevi scritto APS, ho pensato fosse un'altra marca, invece è APC? Che capacità hanno le tue batterie? Sono una o due (ossia danno 12V o 24V all'inverter?)? Sicuro che i 3,5A li dia il caricabatteria e non l'uscita (guarda caso 3,5A x 230V= 805W). Cosa intendi per potenza residua?

***dani*** 11-08-2007 09:06

l'UPS è questo: http://www.apc.com/resource/include/...e&list=BR800I;

Le batterie sono due mi pare, collegate ma sono due, ma più di questo non so dirti... 3,5 ho visto che è scritto dietro dove collegare le prese, perché 4 prese sono da 3,5 e due sono da 2,5.

Per potenza residua intendevo il fatto che hanno in teoria molta potenza immagazzinata.
Cmq ho mandato un messaggio all'assistenza APC per chiedere spiegazione, mi hanno già risposto chiedendomi qualche altro dato, adesso aspetto.

Federico Sibona 11-08-2007 10:58

***dani***, hai visto questa tabella?
http://www.apc.com/products/runtime_...m?upsfamily=23

***dani*** 11-08-2007 12:20

Si che l'ho vista, ma dal link che ti ho dato tu metti i watt e lui ti mette il tempo, e con 27w dovrebbe fare, stimati da APC, 3 ore e mezzo.

Non capisco cosa vuoi dirmi?

Federico Sibona 11-08-2007 15:05

***dani***, niente dei particolare, ti chiedevo solo se avevi scandagliato il sito ed avevi trovato anche questa tabella.

***dani*** 11-08-2007 16:01

ah ok :-))

fabio846 15-08-2007 22:41

Quote:

Originariamente inviata da simo1978
fabio846, prima di dire che funziona provalo... anch' io credevo funzionasse, poi ho provato e il trust era autolimitato a 15 minuti indipendentemente dalla batteria utilizzata... non so se ultimamente li hanno modificati.

giusto per andare cauto, ho chiesto al servizio assistenza della Trust.
Il problema che hai evidenziato, effettivamente c'è. Infatti, all'UPS che ho preso io, bisogna collegarci almeno un carico di 81,5W, altrimenti dopo poco tempo si spegne. Potrebbe essere questo il motivo per il quale il tuo non andava. Con 100W collegati, hai un assorbimento di 2,2 Ah, quindi con una batteria da 75 Ah dovresti avere un'autonomia di circa 13 ore.

Federico Sibona 15-08-2007 22:54

Forse sbaglio io, ma un carico di 100W equivale ad un assorbimento dalla batteria (se è 12V) di circa 10A (tenendo conto di un rendimento dell'inverter di circa l'80%) e quindi l'autonomia dovrebbe essere intorno alle 7h.

simo1978 16-08-2007 07:57

fabio846, si ma diventa un circolo vizioso... ci devo mettere almeno 80 e passa W per farlo andare... allora poi ci devo mettere una batteria ancora più grossa se voglio autonomia.

cmq so per certo che tra poco usciranno sul mercato dei gruppi di continuità studiati apposta per le nostre esigenze...

fabio846 16-08-2007 17:07

Quote:

Originariamente inviata da simo1978
cmq so per certo che tra poco usciranno sul mercato dei gruppi di continuità studiati apposta per le nostre esigenze...

ottimo, appena hai notizie facci sapere

***dani*** 17-08-2007 01:24

Test del mio UPS...

ricordo APC 800VA contro EHEIM 1250 con consumo effettivo di 27w

Totale: 5 ore e 53 minuti

Direi OTTIMO!

Rama 17-08-2007 10:25

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
Quote:

Originariamente inviata da Rama
L'areatore è una gran cosa ma.... avete pensato a quanto dura una porosa in tiglio immersa in acqua marina prima di intasarsi completamente? ;-)

Dove hai letto di usare una porosa in tiglio? ;-)

Nel mio articolino si parla di porosa ceramica.... mi raccomando di pulirla ogni 6 mesi dalle incrostazioni -04

Ciao

Lo skimmer a porosa, what's incredible, l'ho usato anch'io...
Rispetto alle cercamiche fà bolle molto più fini e dovrebbe creare una corrente ascensionale maggiore...
Se però ci si scorda di pulire le porose... forse è meglio lasciare il tubicino completamente libero in modo che faccia comunque bolle grosse ma che cmq fanno "ribollire" l'acqua in sump... o no?
P.S: Ne parlavo col Sig. Dove L'Hai Letto? :-D

Supercicci 18-08-2007 05:58

Rama,
Per evitare il problema che qualcosa si otturi, basterà fa intervenire l'areatore regolarmente per esempio una volta al giorno con un timer... altrimenti si intasa anche il tubo #24 #24 forse
Ciao
LUCA

alex84 03-09-2007 15:01

io uso 2 areatori a batteria con rele se salta la corrente.
ora acquistero un ups e ce ne metto altri 2 cosi sono tranquillo come watt consumano nulla
ciao ale

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:32.