AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   ATI Powermodul 8x54 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=82074)

Nunzio73 13-04-2007 08:41

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci
Nunzio73,
Mi ripromettio appena possibile di dare un'occhiata un pò + attenta prima di pronunciarmi sul percorso dell'aria... ti farò sapere
Ciao
LUCA

ok, aspetto.
non male l'idea fi fumarci dentro -e28 -e13

:-D :-D :-D

luciafer 13-04-2007 11:50

Quote:

Originariamente inviata da Nunzio73
........non male l'idea fi fumarci dentro -e28 -e13

:-D :-D :-D

Nunzio73, ho visto sulle bancarelle dei cinesi che hanno gli incensi alla mariuana, hai visto mai che scopriamo un nuovo metodo di gestione? :-D :-D :-D

Supercicci 13-04-2007 12:55

Nunzio73,

se mi provassi a fumare rischierei la vita :-D :-D
però in effetti sarebbe un sistema efficace

LUCA

Nunzio73 13-04-2007 15:25

Quote:

Originariamente inviata da luciafer
ho visto sulle bancarelle dei cinesi che hanno gli incensi alla mariuana, hai visto mai che scopriamo un nuovo metodo di gestione? :-D :-D :-D

si,si ne ho una confezione, presa però in quei negozi di oggetti orientali, tipo "Oltreforntiera".
Acquistare dai cinesi per me è impossibile , ho un rifiuto organico... -97- -97b -c27

Supercicci 13-04-2007 18:22

Nunzio73,

Ho messo altre due foto in prima pagina dove si vede chiaramente le tracce per lo sfogo dell'aria verso i tubi lato ballast.
Il percorso quindi è:
aspirazione aria dalle ventole verso i ballast che diciamo stanno a sx uscita dalle tracce lato sx verso i T5 percorso dell'aria lungo tutto il tubo, fino ad uscire dalle tracce laterali dx.
Ovviamente il plexi obbliga il flusso dell'aria verso tutta la lunghezza dei T5.
Credo che la cosa sia studiata abbastanza bene e ritiro quanto ipotizzato precedentemente. :-))

Solo un consiglio, apirando l'aria lateralmente porti anche l'umidità dell'evaporazione della vasca dentro la plafoniera, mentre se aspiri superiormente come fa ATI limiti di molto questo fenomeno... almeno credo.. :-)

ciao
LUCA

Nunzio73 16-04-2007 09:28

grazie Supercicci, .
quindi sono ventole in aspirazione?
quello che monterò io, lavoreranno all'opposto.

Supercicci 16-04-2007 11:19

Nunzio73,
Oh ma, dopo tutta questa fatica che mi hai fatto fare :-)) sei obbligato poi a farmi vedere tu.. che combinereai, con dettagli descrittivi foto ecc....
E' il minimo che tu possa fare :-)
Ciao
LUCA

Nunzio73 16-04-2007 11:56

certo.
ovvio che esteticamente non avrà nulla a che vedere con la tua.

luciafer 16-04-2007 12:42

Quote:

grazie Supercicci, .
quindi sono ventole in aspirazione?
quello che monterò io, lavoreranno all'opposto.

E fai bene.
Anch'io le avevo montate che tiravano fuori l'aria, poi ho saputo che ATI faceva al contrario e ho voluto provare.
Risultato: mezza plafoniera fredda, dalla parte delle ventole, l'altra metà bollente.
Ho rimesso tutto come prima e va benissimo, temperatura molto simile per tutta la lunghezza della plafoniera e tutt'altro che alta. ;-)

Nunzio73 16-04-2007 14:05

luciafer,
infatti anche secondo me in questo modo si raffredda meglio.
invece secondo te alimentare le ventole a 19v? come ti ho chiesto altrove :-))

luciafer 17-04-2007 09:11

Quote:

luciafer,
infatti anche secondo me in questo modo si raffredda meglio.
invece secondo te alimentare le ventole a 19v? come ti ho chiesto altrove :-))

Francamente non ci ho mai provato.
La tensione nominale è 12V, non credo possano andare molto oltre, forse fino a 14V.
Se è un problema di rendimento, io opterei per ventole più performanti, piuttosto che spingere la tensione. Ci sono ventole, con un buon rapporto di rumore che vanno oltre 50 metricubi ora di aria spostata, non mi sembra poca, soprattutto se ne metti 3 o 4.
Ciao.

Nunzio73 17-04-2007 09:59

luciafer,
no non lo faccio per far rendere di più le ventole.
ho rimediato questo alimentatore, che è anche piatto e quindi riuscirei ad integrarlo senza fatica nella plafo con i ballast per i t5.
il problema è che esce con 19v. (e corrente 4,5A).
sono quindi costretto ad inserire un potenziometro.

luciafer 17-04-2007 10:50

Quote:

luciafer,
no non lo faccio per far rendere di più le ventole.
ho rimediato questo alimentatore, che è anche piatto e quindi riuscirei ad integrarlo senza fatica nella plafo con i ballast per i t5.
il problema è che esce con 19v. (e corrente 4,5A).
sono quindi costretto ad inserire un potenziometro.

4,5A? -05
Ci puoi alimentare una quarantina di ventole. :-D
Invece del potenziometro, che riscalderebbe molto, puoi metterci un regolatore di tensione 7812. E' un integrato che costerà non più di 1€, visto lo scarso assorbimento delle ventole, non dovrebbe riscaldare, se vedi che riscalda da non poterlo toccare (ma non credo), ci metti un piccolo dissipatore in alluminio. ;-)
Ciao.

Supercicci 17-04-2007 11:36

Nunzio73,
Io utilizzerei questo:
http://www.ortodoxism.ro/datasheets/...r/DS009063.PDF
LM317 in TO3 lo fissi alla scatola della plafo e ci metti i tre componenti che servono compreso il poteziometro con un range da 1,7v a 30v (limitata a 12 ovvio) e una corrente max di 1,5A, l'unico problema è il trasformatore, che potresti però assieme al ponte di diodi tenere esterno... o anche un aggeggio cinese da 15#18v che poi colleghi al circuitino dell'LM317...
ciao
LUCA

***dani*** 17-04-2007 11:40

Supercicci... ma di cosa stai parlando??? #23 #23 #23

Supercicci 17-04-2007 11:58

***dani***,

:-D
no è la costruzione di un regolatore per le ventole, che potrebbe anche sostituire quello che abbiamo sull'ATI, nel senso che si potrebbe utilizzare l'alimentatore e mettere il regolatore dentro la plafo.

In questo caso parlavo di un'eventuale ATI/clone :-)) :-))
ciao
LUCA

luciafer 18-04-2007 08:39

Quote:

***dani***,

:-D
no è la costruzione di un regolatore per le ventole, che potrebbe anche sostituire quello che abbiamo sull'ATI, nel senso che si potrebbe utilizzare l'alimentatore e mettere il regolatore dentro la plafo.

In questo caso parlavo di un'eventuale ATI/clone :-)) :-))
ciao
LUCA

A beh! #23
Luca, da quello che ho capito, Nunzio73 voleva mettere il potenziometro solo per ridurre la tensione a disposizione di 19V e portarla a 12. Perciò avevo consigliato uno stabilizzatore di tensione.
Non credo gli interessi scendere sotto i 12. ;-)

Nunzio73 18-04-2007 09:04

infatti, il problema è la tensione troppo alta.

AR 18-04-2007 12:19

Due neon con un solo riflettore

luciafer,
Ciao,sto costruendo una plafoniera simile alla tua,ho visto che hai messo due neon per riflettore e ti hanno obbiettato che la soluzione da te usate non è delle migliori
Posseggo un software per lo studio della geometria dei riflettori per lampade, prima di decidere se mettere due neon oppure uno vorrei fare una simulazione al computer, mi servirebbero i seguenti dat: 1) le misure dei riflettori che hai usato 2) l'angolo di inclinazione dei neon 3) a che distanza sono messi i neon rispetto la sommità dei riflettori
Poi se ti interezza di faccio avere i risultati della simulazione

Ti ringrazio CIAO
Achille

rveronico 18-04-2007 12:47

AR, Achille interessantissimo, stavo proprio cercando qualcosa del genere (per le 39W in particolare ma credo non sia differente), perche' mi volevo provare a disegnare i riflettori per poi farmeli piegare da qualcuno.
Il problema è farli sufficientemente "stretti", non piu' di 4 o 5 cm, e alti, in maniera che se ne possano mettere il piu' possibile nel minor spazio possibile, ma che siano efficaci al massimo in termini di riflessione della luce...
Ti pregherei di farci sapere cosa ti risulta...
Ciao
Rob.

Supercicci 18-04-2007 19:39

luciafer, Nunzio73,
Si ma con la stessa spesa ti fai un sistemino regolabile... che magari ti garantisce poi un raffreddamento adeguato, anzichè un tornado..... ;-)

Ciao
LUCA

Nunzio73 19-04-2007 08:46

Quote:

luciafer, Nunzio73,
Si ma con la stessa spesa ti fai un sistemino regolabile... che magari ti garantisce poi un raffreddamento adeguato, anzichè un tornado..... ;-)

Ciao
LUCA

cioè?

luciafer 19-04-2007 09:37

Re: Due neon con un solo riflettore

Quote:

Originariamente inviata da AR
luciafer,
Ciao,sto costruendo una plafoniera simile alla tua,ho visto che hai messo due neon per riflettore e ti hanno obbiettato che la soluzione da te usate non è delle migliori
Posseggo un software per lo studio della geometria dei riflettori per lampade, prima di decidere se mettere due neon oppure uno vorrei fare una simulazione al computer, mi servirebbero i seguenti dat: 1) le misure dei riflettori che hai usato 2) l'angolo di inclinazione dei neon 3) a che distanza sono messi i neon rispetto la sommità dei riflettori
Poi se ti interezza di faccio avere i risultati della simulazione

Ti ringrazio CIAO
Achille

Ciao Achille, scusa per i ritardi nelle risposte, ma sono bloccato a letto con la febbre e apro il computer a singhiozzo, quando ho un po di tregua con l'influenza.
Appena possibile ti mando un disegnino con tutte le misure che ti servono, devi solo avere un po di pazienza, come me daltronde.
Ciao, Fernando.

Supercicci 19-04-2007 09:39

poi mettere qualsiasi tipo di ventola, che poi la regoli in un range di giri che + ti fa comodo, l'alimentazione fissa ti obbliga a quel flusso d'aria, con i rischi che potrebbe comportare es. alta rumorosità, ventate eccessive :-))
Vogliamo tenere la plafoniera ad un giusto grado di temperatura... non serve mandarla sottozero e sprecare corrente inutilmente (sto esasperando ovviamente)
Danilo per esempio tiene la sua a 6v anzichè a 12v ... perchè ha la possibilità della regolazione.
La regolazione alla fine ti dà un'oppurtunità in +
ciao
LUCA

luciafer 19-04-2007 09:42

Quote:

luciafer, Nunzio73,

Ciao
LUCA

Luca, pensavo anch'io la stessa cosa, ma con 12 neon e 3 ventole, sotto i 45° non sono riuscito a scendere, dovrò provare ad aumentare le ventole, oppure fare un sistema passivo tipo KZ o Sfiligoi per migliorare l'areazione e lasciar perdere il sistema forzato di ATI.
Oggi dovrei mettere il borosilicato, che essendo miglior conduttore del plexiglass potrebbe darmi una mano nella dispersione del calore, unico problema che la dissipazione sarà verso la vasca. -04
Ciao.

Nunzio73 19-04-2007 10:30

infatti monterò, sotto consiglio di un amico (grazie Dema) 4 resistenze da 56ohm su ogni ventola, più un trimmer da 1k che mi permetterà di regolare la velocità delle ventole da 0 a 12V. Inquesto modo è possibile trovare un compromesso tra rumore/raffreddamento.

Sono però dell'idea di non applicare ne vetro e neppure lastra in acrilico tra vasca e vetro.

luciafer 19-04-2007 10:38

Quote:

.............Sono però dell'idea di non applicare ne vetro e neppure lastra in acrilico tra vasca e vetro.

Solo che in questo modo le ventole sposteranno l'aria solo sulla loro verticale e non per tutta la plafoniera, le dovresti distribuire un po per tutta la superfice. ;-)

Supercicci 19-04-2007 11:18

Nunzio73,
mi dici le specifiche delle tue ventole? tensione e corrente?
Fare un sistema passivo di regolazione... non mi pare il max #24
Trimmer??? -d07

Ciao
LUCA

Nunzio73 19-04-2007 14:40

luciafer,

le ventole verranno montate sui lati corti della plafo 8due per lato) subito dietro l'attacco dei t5, in pratica soffiano parallele ai tubi.

Supercicci,
pensavo a queste:

http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=3084

oppure

http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=2984

oppure

http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=2919

luciafer 19-04-2007 14:55

Quote:

luciafer,

le ventole verranno montate sul lato corto della plafo subito dietro l'attacco dei t5, in pratica soffiano parallele ai tubi.

Supercicci,
pensavo a queste:

http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=3084

oppure

http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=2984

oppure

http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=2919

Nunzio, se ti posso dare un consiglio, decisamente la prima, anche se non è tachimetrica, ma da quello che ho capito tu non userai un controller ma regolerai la quantità di aria prodotta con un potenziometro.
La seconda non ha la possibilità di essere girata per invertire la direzione dell'aria.
La terza è un po scarsina come quantità di aria spostata, anche se è la più silenziosa.

Nunzio73 19-04-2007 15:35

luciafer,
devi darmi un consiglio... ;-)
siamo qui per questo, per confrontarci.
anzi se ne hai altre da consigliare, faccio una valutazione.

luciafer 19-04-2007 16:17

Quote:

luciafer,
devi darmi un consiglio... ;-)
siamo qui per questo, per confrontarci.
anzi se ne hai altre da consigliare, faccio una valutazione.

E allora, guarda anche queste, anche se un po costose:
http://www.overclockers-store.it/des...on.asp?item=79
fa 49 m3 con soli 19 db
Quest'altra:
http://www.overclockers-store.it/des...n.asp?item=103
quasi 53 m3 e soli 17 db e 6 anni di garanzia -05
Non vado oltre, ma sullo stesso sito ce ne sono anche altre ad alte prestazioni, molto interessanti anche quelle con pale come da 90mm e ingombro da 80x80. ;-)
Ciao.

Supercicci 19-04-2007 18:08

Nunzio73,
pilotare ventole da circa 1 watt, cioè alla fine 4w con un potenziometro mi sembra difficile per la dissipazione del calore, a meno che non usi un arnese piuttosto massiccio (quasi un reostato), se vuoi la regolazione ti serve un sistema elettronico, oppure fai come ATI, un alimentatore da 500 o da 1000mA (meglio) con varie uscite selezionabili.. cercato nei posti giusti costa quanto una ventola discreta... , ma un sistema passivo nn ce la fà #07

Ciao
LUCA

luciafer 19-04-2007 18:56

Quote:

Nunzio73,
pilotare ventole da circa 1 watt, cioè alla fine 4w con un potenziometro mi sembra difficile per la dissipazione del calore, a meno che non usi un arnese piuttosto massiccio (quasi un reostato), se vuoi la regolazione ti serve un sistema elettronico, oppure fai come ATI, un alimentatore da 500 o da 1000mA (meglio) con varie uscite selezionabili.. cercato nei posti giusti costa quanto una ventola discreta... , ma un sistema passivo nn ce la fà #07

Ciao
LUCA

Concordo, ma già gli avevo consigliato di mettere uno stabilizzatore, il 7812, che costa poco e assicura i 12V costanti. ;-)

AR 19-04-2007 22:39

luciafer,

Per la regolazione della velocità io userei questo, il prezzo è discreto e da molta affidabilità,inoltre puoi mettere in paralleto anche 4-5 ventilatori dipende dalla corrente assorbita da ogni ventilatore
http://www.rs-components.it/cgi-bin/...cape&Nr=avl:it
Ciao
Achille

Nunzio73 20-04-2007 08:28

Quote:

luciafer,

Per la regolazione della velocità io userei questo, il prezzo è discreto e da molta affidabilità,inoltre puoi mettere in paralleto anche 4-5 ventilatori dipende dalla corrente assorbita da ogni ventilatore
Ciao
Achille

il link non funziona

***dani*** 20-04-2007 08:43

I link ad RS non funzionano mai... vai sul sito e cerca il prodotto... :-)

luciafer 20-04-2007 08:44

Quote:

Quote:

luciafer,

Ciao
Achille

il link non funziona

Nunzio73, ho cancellato dall'indirizzo la sessione aperta e in questo modo funziona, prova:
http://www.rs-components.it/cgi-bin/...line.jsp&BV_it
E' un regolatore di velocità per motori con assorbimento fino a 3A.
Funzionerà sicuramente, anche se , secondo me, il regolatore non serve, visto il calore prodotto. ;-)

luciafer 20-04-2007 08:57

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
I link ad RS non funzionano mai... vai sul sito e cerca il prodotto... :-)

dani, ci siamo incrociati nella risposta, in effetti non funzionano quando si entra con nome e password, togliendo dall'indirizzo l'accesso entri come accesso normale.
Tra l'altro AR non aveva specificato l'oggetto e ricercarlo sarebbe stato lungo, ma come già ho detto, per mia esperienza, il regolator serve a poco. Ieri ho messo i vetri in borosilicato e vicino alle ventole si raggiungono temperature di oltre 50°, proverò a mettere ventole più performanti ma comincio a pensare che a dispersione passiva di KZ e Sfiligoi siano più efficienti delle ventole.
Dovrò lavorarci ancora un po, ma sono convinto della bontà dei neon rispetto alle HQI. ;-)

AR 20-04-2007 09:16

Nunzio73, luciafer,

Scusate l'articolo del prodotto è 417-9728, io lo utilizzato con in serie un termostato che attacca e stacca in funzione della richiesta di raffreddamento, con il regolatore regolo la velocità in modo di avere le ventole meno rumorose
Ciao
Achille

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:05.