AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   T5 o HQI??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=72627)

pagliaccio1 07-04-2007 18:06

Quote:

Originariamente inviata da *Tuesen!*
Ciao Gil, e grazie per la risposta.....

Quote:

Chi lo ha detto che non ne risentono? da quanto leggo in giro chi misura i PAR ha delle risposte da restare esterefatti, le misure che abbiamo fatto noi sono "caserecce", le stesse le stanno facendo altri utenti ATI in USA ed in Inghilterra (anche loro hanno le perplessita' che esponevo tempo fa) ed a quanto pare anche Yoshi sta iniziando ad analizzare la cosa.
E' possibile avere qualche dato , anche indicativo e campato per aria (o casereccio) del decadimento, in termini di PAR, della luce emessa dai nuovi sistemi ATI? Giusto per farmi un'idea....e per capire ogni quanto cambiare i tubi...mi sà che stò per pentirmi della scelta..... #13

3 massimo 4 mesi e sono andati
ciao riki ;-)

albert 21 07-04-2007 18:10

*Tuesen!*, dicono che i tubi nuovi ati sono stati fatti su misura per gli accenditori nuovi hanno usato pressioni differenti dei gas #24
io li ho da quattro mesi dopo un piccolo calo di lux iniziale mantengono la potenza #24 :-))
ciao ,albert

ik2vov 07-04-2007 18:18

Quote:

mi sà che stò per pentirmi della scelta.....
Lorenzo, per me e' troppo presto per dire se e' giusta o sbagliata la tua scelta, c'e' chi ha vasche splendide con i T5 pur non cambiando i neon e prima la aveva splendidacon le HQI..... e chi la aveva penosa con le HQI che ora la ha penosa con le T5..... :-D

Ciao

Abra 07-04-2007 18:18

Quote:

3 massimo 4 mesi e sono andati
se fosse vero xrò ci sarebbe da fare 2 conti cambiando i neon 3 volte all'anno diventa una spesa micca indifferente #23 #23

*Tuesen!* 07-04-2007 18:28

albert 21,
in quanto hai stimato il calo dei lux? #24
Quote:

se fosse vero xrò ci sarebbe da fare 2 conti cambiando i neon 3 volte all'anno diventa una spesa micca indifferente
Eppure chi ce l'ha non ha cambiato tubi così in fretta..... #24

...tra due o 3 mesi ....taaaante plafo ATI sul mercatino...... :-D :-D :-D :-D

albert 21 07-04-2007 18:34

*Tuesen!*,
l'ho misurati 20 gg. fà... #23 non mi ricordo però ti assicuro che fino ad ora (mi tocco :-D :-D )stanno spingendo forte.. ;-)
ora il luxometro l'ho dato a riky (pagliaccio1) sta monitorando la sua plafo :-))
ciao, albert

pagliaccio1 07-04-2007 18:41

Quote:

Originariamente inviata da albert 21
*Tuesen!*, dicono che i tubi nuovi ati sono stati fatti su misura per gli accenditori nuovi hanno usato pressioni differenti dei gas #24
io li ho da quattro mesi dopo un piccolo calo di lux iniziale mantengono la potenza #24 :-))
ciao ,albert

si xero anche se hanno gas appositi in 3 mesi i lux ne hai persi molti a mio avviso .
mi ricordo bene quando abbiamo montato la tua plafo i lux che sparavano e mi ricordo bene anche quando li abbiamo misurati l'ultima volta , dopo se x te e un piccolo calo ben x te a me il calo sembra molto piu evidente #36# #36#
ciao albert ero a fare la spesa e ho visto adesso la chiamata ( devo caricare il cell ) comunque auguri di buona pasqua
ciao riki ;-)

*Tuesen!* 07-04-2007 18:43

Quote:

si xero anche se hanno gas appositi in 3 mesi i lux ne hai persi molti a mio avviso
si ma quantificando?1 10 100 1000 e su quanti lux iniziali? e dopo quanto tempo i valori rimangono costanti?

albert 21 07-04-2007 18:45

pagliaccio1, settimana prossima li misuriamo..;-)
ciao,albert

*Tuesen!* 07-04-2007 18:46

Dimenticavo, l'effetto sui coralli con questi cali quale è stato? Perdita di colorazione? Riduzione del rateo di crescita? Crescita più allungata alla ricerca della sorgente luminosa? #24

pagliaccio1 07-04-2007 18:53

Quote:

Quote:

si xero anche se hanno gas appositi in 3 mesi i lux ne hai persi molti a mio avviso
si ma quantificando?1 10 100 1000 e su quanti lux iniziali? e dopo quanto tempo i valori rimangono costanti?

se non ricordo male nuovi erano sui 67000lux a distanza di 3 mesetti erano 43000 / 45000lux .
ifatti mi ricordo bene che dissi ad albert21 cavolo quanto anno perso mente gli aquascienza hanno resistito di piu
ciao riki ;-)

pagliaccio1 07-04-2007 18:57

Quote:

Originariamente inviata da albert 21
pagliaccio1, settimana prossima li misuriamo..;-)
ciao,albert

li abbiamo gia misurati quando mi hai prestato il luxometro
ciao riki ;-)

*Tuesen!* 07-04-2007 18:57

circa il 30% in meno azz....tanta roba.... #23

Allora, vendo plafoniera ATI che non mi è ancora arrivata 12x80W al migliore offerente completa di cavetti e tubi :-D :-D :-D

Rama 07-04-2007 18:59

Azz Lorenzo ti vedo preoccupato... :-D ;-)
Se ci saranno le plafo sul mercatino, buon per chi le vuol provare... :-))

Gilberto, non ho capito bene qualcosa... lo sai che sò de coccio... :-)) ... che plafo hai avuto modo di misurare, e che misure hai rilevato?
Ho letto che parlavi di nuove e vecchie ATI... parli delle powermodule/sunpower (io sapevo avevan rifatto le sunpower, le power no...)
Se c'hai qualche link su discussioni a riguardo, ce lo posti?

La cosa mi incuriosisce.... ho visto qualche vasca con le t5 ESPLODERE letteralmente... la voglia di provarle eh, viene... di misurazioni ancora non ho visto nulla e sarei curioso di vedere che dati son venuti fuori... specialmente il discorso consumo effettivo e PAR emessi... sia all'inizio che dopo un pò di tempo...

Abra 07-04-2007 19:00

*Tuesen!*,mi sà che mi butto sui led se come durata hanno la metà di quello che dicono 25000 ore le fanno :-D :-D :-D :-D

albert 21 07-04-2007 19:01

pagliaccio1, bisogna misurare non mi ricordo .. forse hai ragione #24
comunque colori e crescite vanno da bestia :-)) penso che si siano assestate cosi'
un 10-15 % di calo lo fanno tutte le lampade anche le hqi ;-) le tue ora a quanti lux sono ?
ciao, albert

*Tuesen!* 07-04-2007 19:06

Quote:

*Tuesen!*,mi sà che mi butto sui led se come durata hanno la metà di quello che dicono 25000 ore le fanno
Boia, ma il costo iniziale stronca le gambine e a noi poveri vecchietti eh?

Quote:

Azz Lorenzo ti vedo preoccupato...
No,no direi che più che preoccupato stò cercando il perchè , anche dopo parecchi mesi, le vasche reagiscono in maniera egregia....forse il PAR non ha tutta quella importanza che , generalmente, gli viene attribuita.......secondo me occorre misurare il decadimento della radiazione blu (ricordatevi che nella misurazione del PAr oltre alle lunghezze d'onda relative allo stimolo delle clorofille A e B ci sono anche lunghezze d'onda relative allo stimolo dei pigmenti accessori...non presenti nelle alghe simbionti e che la maggiore responsabile della formazione delle pocilloporine è la radiazione blu....) #24

P.S. dimenticavo, mod non troncate il post seenò si perde il filo......(sarebbe una piccola cortesia .. :-)) )

Rama 07-04-2007 19:14

*Tuesen!*, sono d'accordissimo... proprio perchè il PAR considera le lunghezze d'onda di varie clorofille, ma i dati certi riguardano le piante terrestri, e quindi qualcosa può pur cambiare... penso che anche con tutti i dati alla mano, almeno per me, sarebbe difficile capire se alla fine è meglio illuminare con stè fantomatiche T5 o HQI... proprio perchè vedo cose che con la teoria ci fan proprio a cazzotti!

pagliaccio1 07-04-2007 19:16

[quote="albert 21"]pagliaccio1, bisogna misurare non mi ricordo .. forse hai ragione #24
penso che si siano assestate cosi'
un 10-15 % di calo lo fanno tutte le lampade anche le hqi ;-) le tue ora a quanti lux sono ?

comunque colori e crescite vanno da bestia :-)) questo e vero concordo in pieno -11 -11
x i lux della mia plafo non ne vale la pena xche le robe della KZ sono tutte ciofege comunque sono calati di qualcosina
ciao riki ;-)

*Tuesen!* 07-04-2007 19:17

Quote:

x i lux della mia plafo non ne vale la pena xche le robe della KZ sono tutte ciofege comunque sono calati di qualcosina
Che ciofeche e non ciofeche....spara i lux.......... :-))

pagliaccio1 07-04-2007 19:28

Quote:

Quote:

Che ciofeche e non ciofeche....spara i lux.......... :-))

nuovi circa 60000lux e adesso 58000lux
ciao riki ;-)

ps... tunsen soloxche me l'hai chieto tu :-D :-D :-D

albert 21 07-04-2007 20:30

*Tuesen!*,
sono convinto che una luce ad irradiazione come i t5 cambi il tipo di misurazione da una luce puntiforme come l'hqi #24 a livello di stimolazione.. comunque io parlavo di lux non di par

dodarocs 07-04-2007 21:47

Quote:

albert 21,
in quanto hai stimato il calo dei lux? #24
Quote:

se fosse vero xrò ci sarebbe da fare 2 conti cambiando i neon 3 volte all'anno diventa una spesa micca indifferente
Eppure chi ce l'ha non ha cambiato tubi così in fretta..... #24

...tra due o 3 mesi ....taaaante plafo ATI sul mercatino...... :-D :-D :-D :-D

VENDO POWERMODULE 10X54 ATI. :-D :-D

Comunque è vero in 4 mesi hanno perso tanto.
Questa è una prova le fluorescenze verdi di questa pocillopora sono andate.

http://img442.imageshack.us/img442/3088/dscn1410hn4.jpg

http://img442.imageshack.us/img442/4100/dsc0125jf2.jpg

Il rosso delle punte di questa acropora prima era piu' evidente ora è piu' opaco, nella seconda foto si intravede, il rosso della stylopora e seriatopora ne ha risentito in meno.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=101033

***dani*** 07-04-2007 21:57

io da esattamente 7 mesi e 7 giorni...

colori praticamente identici, crescita mostruosa come sempre. La prossima settimana insieme alla vasca mi arrivano pure una pletora di T5 da provare... vediamo se arrivo ad 8 mesi.

Con le HQi in questo momento cominciavo a ricoprirmi di filamentose...

dodarocs 07-04-2007 22:02

***dani***, hai provato a comparere foto fatte qualche mese che hai montato la plafo con foto che hai fatto adesso?
Se non fai queste comparazioni non te ne rendi conto, magari i colori ci sono, ma non sono quelli di prima, mancano in brillantezza.

*Tuesen!* 07-04-2007 22:05

Quote:

Questa è una prova le fluorescenze verdi di questa pocillopora sono andate.

le fluorescenze dei polipi?

***dani*** 07-04-2007 22:15

si l'ho fatto...
sotto ho gli scatti novembre/febbraio

novembre
http://img401.imageshack.us/img401/5...ovembrebe0.jpg

febbraio
http://img523.imageshack.us/img523/7...image16wb0.jpg

dodarocs 07-04-2007 22:19

*Tuesen!*, si le fluorescenze dei polipi.

adp80 07-04-2007 22:19

Se le impostazioni delle foto sono le stesse direi che si nota la differenza sui coralli! guarda l'acro con punte viola (non ricordo il nome #23 ) a centro vasca che punte viola che aveva a novembre! -05

dodarocs 07-04-2007 22:25

***dani***, sulle 2 foto c'è sicuro differenza, ma puo' essere anche la macchina impostata diversamente, la differenza si nota supratutto su particolari piu' piccoli fai una comparazione su una sola acropora? comunque i sintomi non si notano su tutti gli animali.

***dani*** 07-04-2007 22:27

non credo, ma in effetti ho preso due foto di risoluzione diversa... che non danno lo stesso effetto...

*Tuesen!* 07-04-2007 22:28

Quote:

guarda l'acro con punte viola (non ricordo il nome ) a centro vasca che punte viola che aveva a novembre!
Ti giuro che ho osservatro aattentamente...ma parecchio......ma punte viola non ne ho viste mica eh? #24

*Tuesen!* 07-04-2007 22:30

e comunque riguardando non è che vedo grosse differenze ne di colorazione ne di dimensioni di punte di crescita...ma a quasi 40 anni forse si è cecati........ #24

***dani*** 07-04-2007 22:31

penso sia la nobilis a punte azzurre :-))

ma a me paiono identiche...

cmq la stessa acro non l'avrei con le stesse impostazioni...

Per altro, ho detto quasi identiche, nel senso che se c'è anche un timido miraggio a me va bene, è il gamma totale che mi interessa, come sappiamo potrebbero esserci nutrienti più bassi/più alti o altro che fanno risaltare qualche colore...

quindi anche se ci sono differenze piccole sono contento, con le hqi dopo 7 mesi, avevi colori completamente differenti...

*Tuesen!* 07-04-2007 22:32

....forse più brillante la prima foto...... #24

***dani*** 07-04-2007 22:33

Quote:

e comunque riguardando non è che vedo grosse differenze ne di colorazione ne di dimensioni di punte di crescita...ma a quasi 40 anni forse si è cecati........ :-/
appunto e taleo in continuazione pezzi anche di 20/30 cm...

dodarocs 07-04-2007 22:37

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
penso sia la nobilis a punte azzurre :-))

ma a me paiono identiche...

cmq la stessa acro non l'avrei con le stesse impostazioni...

Per altro, ho detto quasi identiche, nel senso che se c'è anche un timido miraggio a me va bene, è il gamma totale che mi interessa, come sappiamo potrebbero esserci nutrienti più bassi/più alti o altro che fanno risaltare qualche colore...

quindi anche se ci sono differenze piccole sono contento, con le hqi dopo 7 mesi, avevi colori completamente differenti...

Ma veramente anche a me i colori sono migliorati e anche tanto, ma avevo sperato che arrivavano a 6 mesi.
Le HQI comunque li cambiavo ogni 6 mesi le uniche lampade che superavano lo scoglio dei 6 mesi erano le Aquamedic che li cambiavo a 9 mesi.

***dani*** 07-04-2007 22:40

Quote:

Ma veramente anche a me i colori sono migliorati e anche tanto, ma avevo sperato che arrivavano a 6 mesi.
in che senso? da me dopo 7 mesi sono ancora più che accettabili, non ti pare? da te hai dovuto cambiarle? non capisco...

Quote:

Le HQI comunque li cambiavo ogni 6 mesi le uniche lampade che superavano lo scoglio dei 6 mesi erano le Aquamedic che li cambiavo a 9 mesi.
io le BLV dopo 8... ma in effetti già dopo 6 mesi sarebbero state da cambiare

*Tuesen!* 07-04-2007 22:43

signori, le HQI non c'è un giorno che avessero le stesse colorazioni...le BLV le ho cambiate anche dopo 2 mesi perchè facevano un giallio da paura......non rivanghiamo il passato via....... :-D

dodarocs 07-04-2007 22:46

Dani, no ancora non le ho cambiate, ma sono da cambiare, sono come le HQI che arrivano a 6 mesi. :-))
Questi li cambio a 4 mesi ancora manca un altra settimana. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:25.