![]() |
non tutti i composti si comportano allo stesso modo. Ho usato vodka, acetico, glucosio e normale zucchero. Eccedendo con tutti si avevano formazioni di patine batteriche di diverso tipo.
-Vodka: patina batterica biancastra -acetico: patina batterica marroncina -glucosio: patina trasparente -zucchero: patina filamentosa trasparente Ora io non sò se questo comportamento è causato da ceppi batterici di diversa tipologia, ma il risultato alla fine è sempre abbassamento drastico dei nutrienti. Ricordo che in un testo di depurazione industriale si parlava di "fonti di carbonio a basso peso molecolare per alimentare meglio particolari ceppi fosforoaccumulanti. Dimenticavo, con l'uso di zuccheri (glucosio, saccarosio o zucchero da cucina) oltre all'abbattimento dei nutrienti notavo un notevole incremento nella crescita.... tale da dover spingere di più il reattore. |
Quote:
io ho usato vodka e acetico e non ho notato particolari differenze stesso abbassamento dei nutrienti ma se proprio dovessi dire con la vodka mi sembrava che la vasca girasse leggermente meglio..... #24 |
Dopo 2 anni riparliamo nuovamente di questo.... :-D :-D
|
Quote:
1- batterioplancton più gradito ai SPS..... 2 - i SPS si ciucciano gli zuccheri e velocizzano il metabolismo incrementando la calcificazione....saltando gli zuccheri forniti da zooxantelle.... #24 |
Quote:
|
Quote:
|
no, con gli zuccheri citati i colori schiarivano a volte anche troppo. #24
|
Dimenticavo, a parte la patina io notavo che eventuali tracce di cianobatteri regredivano e di brutto.......quindi decisamente diverso dall'esperienza di NIKO.
Una domanda per Niko, quando usavi il glucosio, dosavi anche gli amminocomplex? Sembra che in ambienti molto poveri di nutrienti un eccesso di amminoacidi favorisca la formazione di cianobatteri...... #24 |
|
Quote:
OT: hai un Mp. |
Finalmente uno che ha letto.... :-)) :-))
|
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=19124
continuiamo qui... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:16. |