![]() |
bene a sapersi
------------------------------------------------------------------------ intendi questo Filtro esterno Eheim eXperience |
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...4998b613fa.pngintendo questo [emoji6]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
toglimi un dubbio
qual'è il vantaggio rispetto al mio filtro interno come volume del filtro mi sembrano simili...... |
Il vantaggio è che hai molto più spazio per i materiali filtranti/biologici comunque vanno bene anche gli Askoll, i Tetra e altri filtri.
|
dimensioni mio filtro......
BLUWAVE 07 Filtro interno per acqua dolce e marina. Massima portata pompa: 900 l/h Dimension: 34 x 9,5 x h 39 cm |
La differenza non la fa solo il volume, ma la disposizione dei materiali filtranti, la qualità del prodotto ecc.
La differenza nella pratica è notevole. Riguardo alle altre marche (askoll, tetra, ecc) onestamente penso che allo stesso prezzo, perché costano tutti più o meno quello, la eheim ha una qualità nella componentistica molto maggiore. Te ne accorgi subito se li maneggi un po. Oltre alla silenziosità, che è da non credere. Io ne ho due (un 150 e un 250) e a volte controllo se non girano [emoji23]. Ho anche un pratiko per esempio e sembra un trattore. Oltre al fatto che spesso mi si è rotto coprigirante e maniglie. E il sistema di avvio non è molto affidabile. Mentre l eheim inserisci la presa e via. Io non ho dubbi. Se devo consigliare qualcuno dico eheim. E sto tranquillo di non essere mai smentito. Ne ho venduto uno l'altro giorno di una vasca dismessa come nuovo. Ma davvero, usato sei mesi, ma nuovo nuovo a 40€. Chi lo ha preso ancora oggi mi ringrazia [emoji23] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Ormai che sono a guardare...
Una buona marca per filtro interno? |
Nel tuo caso penso che puoi solo mettere un filtro esterno per avere un sensibile miglioramento, la vasca è piccola e ci sono proprio dei limiti di spazio interni.
|
ok
in estate , agosto che ho più tempo penso che passero a un filtro esterno grazie del consiglio grazie a tutti, mi avete arricchito di tante cose, ora ho la situazione molto più chiara mi rimane un ultimissima cosa...... superata la crisi di nh4 e nh3 nell'acquario e la moria dei pesci sia grazie ai cambi d'acqua che per aver dato via guppy e neon ho ancora una cosa...... Su consiglio del mio rivenditore ho messo la resina FILTERCLEAR Formata da carbone e zeolite, nel filtro interno Vorrei sapere che ne pensate di questo prodotto mi hanno detto che non è ottimale ovvero risolve il problema di nh4 e nh3 ma abbatte anche i batteri buoni percui quando finisce l'effetto deve riniziare la fase di avvio batterica che in un acquario con già presenti pesci è molto pericoloso MA è VERO?????????? pensavo di sostituirlo gradualmente aggiungendo il nitratex che a differenza del filterclear blocca no2 e no3 ma fa anche da stabilizzante e sviluppo per batteri, non so se è inutile con la nh3 e nh4...... |
Il mio consiglio è quello di non usare resine e altri prodotti. Non serve spendere soldi quando si può ricreare il tutto nel modo più naturale possibile.
Tu hai avuto problemi di valori per colpa di una mal gestione della vasca dovuta al sovraffollamento principalmente. Quindi per rimediare devi sfoltire, ristabilire l'equilibrio e continuare a tenerla vivibile. Ti faccio un esempio, sperando che colga nell intento. È come mettere 10 persone in una stanza di 10mq d estate. Si suda. Anche se si è puliti e freschi, prima o poi si suda e si puzza. Pensi sia corretto risolvere spruzzando profumo?? Non basta. Al momento forse può sembrare giusto, ma poi il mal odore aumenta. Ecco [emoji23], forse è un po forte come esempio, ma comprendi [emoji23]. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
grazie
veramente! con questo esempio ho capito il mio errore ok allora niente resine se in futuro avrò problemi proverò a risolvere con cambi d'acqua... o altro se poi sarò costretto all'uso delle resine.... capirò che ho nuovamente troppi pesci e ne darò via altri..... cmq ho capito il significato se i pesci sono in giusto numero e do il giusto mangime il mio filtro è più che sufficente |
Non deve essere un problema a farti capire che hai troppi pesci,ma devi essere te con un pochino di occhio a capirlo
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk |
Ma penso che questo lo ha capito. Quello che gli sfugge è la soluzione.
Usare prodotti vari ti porta ad una "dipendenza". Nel senso che un prodotto, anche se naturale, può riuscire ad abbassare un valore momentaneamente, ma all esaurimento delle sue proprietà, se il problema è di fondo, il valore tornerà ad essere sballato. Quindi sarai costretto a re inserire nuovamente prodotti. Che sicuramente porteranno a sballarti altri valori, quindi dovrai intervenire anche su quelli e via dicendo. Insomma...anche volendo fare così non è proprio il massimo. Un acquario è una passione innanzitutto. E come tutte le passioni, è bello se rilassa. Se deve essere un perenne problema, personalmente preferirei cambiare hobby [emoji23]. Oltre ai soldi che butti inutilmente, fra prodotti e decessi. È un peccato. Tutti, penso, agli inizi abbiamo avuto un qualche tipo di problema simile. Io ricordo una delle mie prime vasche, 40x30x30, in cui avevo inserito molti guppy. Che poi, come natura vuole, si sono raddoppiati subito. Avevo anche un betta con loro. Avevo morti anch'io, fra il betta che azzannava, valori sballati e l uso di quei filtretti a zainetto che sono buoni solo a sporcare l acqua [emoji23] insomma...un massacro. Ma poi si capisce. Si comprende. Si impara. Da allora ho sempre avuto vasche poco affollate. Il detto "molte piante, pochi pesci" è uno dei più validi fidati. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
La situazione ormai è chiara. Ho capito i miei errori Spero di non ripeterli Cercherò di non usare più resine nel filtro E se proprio costretto ,per tempi minimi. Purtroppo temo che dovrò abbandonare i guppy Altrimenti rischio sovraffollamento è sempre dietro l'angolo.... Peccato. Mi piacevano tutti gli avanotti Poi questa estate vedrò se passare al filtro esterno |
Ecco hai capito che uso va fatto dei certi prodotti, molti funzionano anche e se impiegati correttamente non fanno danni solo che non possono essere sfruttati come regola è meglio trovare un equilibrio più "naturale" possibile intervenendo il meno possibile, poi è chiaro che l'acquario essendo un "ciclo chiuso" ha necessariamente bisogno dell'intervento umano. #70
|
Montelupino. Guarda, c'è uno che vende un bel filtro, proprio ora ha messo l annuncio. Questo sarebbe il top per la tua vasca.
Ti conviene decidere con calma che pesci vuoi tenere e in base a quello poi valutare cosa fare secondo me.
|
Giusto michele, ma con un filtro del genere non ha problemi di sbagliare [emoji23]. Cade sempre bene.
Non è detto è fin troppo potente per alcuni pesci in 100 litri, nessun filtro dovrebbe girare strozzato.
|
Ma quale strozzato. Non sono d'accordo.
Posso capire in un marino se si mette uno skim troppo sovradimensionato può seccare la vasca. Ma in questo caso e con questo filtro, la vasca girerebbe alla grande. Ognuno logicamente è libero di pensarla come vuole [emoji6] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quindi metteresti indipendentemente dagli ospiti un filtro che ha 10 volte la portata del volume netto dell'acquario?
|
Scusate.
Ma dove vedo gli annunci? Di che filtro parlate? |
Stiamo parlando di questa vasca con questa gestione. Mi sembra di averlo scritto e anche abbastanza chiaramente.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Vai nella sezione mercatino per vedere gli annunci. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
per filtro suggerito intendevi questi:
Filtro esterno Eheim professionel 3, 2075 Filtro esterno Eheim professionel 3, 2071v |
Quote:
Io invece parlavo di quella popolazione e quella vasca. Perché il post è incentrato a risolvere questi problemi. Se poi vuole avviare una nuova vasca con un nuovo litraggio e nuove specie, bisogna che apra un nuovo post. Detto questo, mi va anche di precisare che a volte, con alcuni pesci, 10volte il volume della vasca è pure poco. Metti che inserisce Oscar....quindi. Senza fare i professori perché è inutile....ogni vasca è una storia a se. In questo caso, perché lui ha chiesto, mi sento di consigliare un filtro esterno come possibile spesa. Poi scherzando ho consigliato uno che si vende proprio qui...ma va bene anche un experience usato da 40€. Ma va bene pure non comprarlo proprio e diminuire la popolazione. Insomma...soluzioni alternative ne ha. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ciao, secondo me la soluzione è avere una popolazione giusta per 120 litri ed un filtro adatto alla vasca, ad esempio un filtro esterno per acquari fino a 200 litri, se parliamo di filtri esterni.
In vasche più grosse, dove si possono inserire specie che producono un carico organico maggiore di altre, il filtro sovradimensionato ha un senso, ma in 120 litri se sbagliamo numero di pesci o specie troppo grosse, la soluzione non è il filtro, almeno in base alla mia esperienza. https://www.facebook.com/IchthyoMM/ |
Allora...cerchiamo di dare un ordine alle cose perché la cosa che meno mi piace è avere in bocca parole non mie.
In questo post, e potete leggerlo tranquillamente, ho consigliato, come ribadisco, una drastica diminuzione della popolazione e, a seconda delle possibilità personali, un filtro esterno. Anzi...il filtro esterno eheim experience 150 che, come suggeriscono le caratteristiche, è adatto a vasche fino a 150litri. Questo filtro costa 85€ circa. Poi, scherzando, ho detto che si vendeva su questo forum un filtro ancora superiore, ma che comunque poteva andar bene. Infatti essendo regolabile può essere usato per vasche fino a 250litri. E quel fino può essere preso anche per vasche da 120litri sovraffollate. Ora penso non ci sia bisogno di dire che mettere un eheim 2180 termofiltro da 550€ sotto di una vaschetta da 50litri è sbagliato. Ma non esageriamo....dire che un eheim da 180€ non si può tenere regolato è dire un'eresia. Lo puoi tenere anche al minimo che non ti cambia niente. Ripeto, ognuno è libero di pensarla diversamente. Ma non si può far passare concetti totalmente diversi dalla realtà. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Comunque se parlavi di quella vasca la portata è comunque esagerata e lo sarebbe anche per un oscar fatte le debite proporzioni in un acquario da 400 - 500 litri.
|
Che poi aggiungo....basta bidirezionare il carico per avere un'uscita più gentile.
E questo lo dice uno che ha una coppia di pulcher in 180litri. Una coppia di pagliaccetti in 360litri. Una coppia di cory in un 90litri. Una coppia di scalari in un 160litri. Quindi....non passasse che consiglio il sovraffollamento [emoji23]. Pochi pesci, molte piante. Ma anche pochi pesci pochi piante va bene lo stesso. Con questo chiudo. Penso che Montelupino abbia capito benissimo. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Ascolta Michele...abbiamo vedute di gestione diverse. Può succedere. Tranquillo. [emoji1303] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Mi quoti per favore dove l ho scritto?
Ma io sono tranquillissimo solo ti sto dicendo che la portata di un filtro ha una proporzione in base al volume dell'acquario non c'entra il costo o altro, 10 volte il volume dell'acquario è sconsigliabile se uno alleva guppy.
|
Che andava bene anche senza essere regolato?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ 1 non penso esista un'equazione che calcoli il filtro a seconda di una proporzione fissa. Ci sono tante variabili (tipo di fauna, forma vasca, ecc). 2 quel filtro ho detto PUÒ comunque andar bene perché essendo regolabile può gestirlo come vuole. Infatti ho detto che pure a minimo non "strozza". Sono calabrese, ma l italiano penso di parlarlo discretamente. Non bene, ma discretamente. Comunque penso stiamo andando hot al post e non è corretto. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Avevo inteso che andava bene a 1000 l/h, quel filtro comunque non penso abbia una regolazione elettronica del flusso per cui di fatto penso che sia una regolazione meccanica come la maggior parte dei filtri, farlo girare al minimo secondo me non ci guadagna. #70
|
Quote:
ma mi avevi suggerito questo filtro? |
Perché sono stato quotato qua dentro?
Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk |
scusa, colpa mia
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:03. |