AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   300 litri per tetrazona (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=520580)

Marialisa 16-03-2018 12:36

Complimenti per la vasca, Johnny.

Ma non avrei mai dubitato, vista la passione e l'esperienza che puoi vantare.

Io spero di raccogliere un briciolo della vostra bravura per rimettere in sesto la mia vasca...

Johnny Brillo 16-03-2018 12:59

Vi ringrazio per i complimenti, ma non esageriamo. Altrimenti mi fate passare per quello che non sono.

La vasca è semplicissima. Tutte piante semplici da coltivare e senza tanti ammennicoli che non fanno altro che complicarti la vita.

Avvy 16-03-2018 14:43

Il bello della vasca è proprio quello: fa scena, i pesci stanno bene e non ha tutte le cose superflue che promettono miracoli...

balocco 16-03-2018 15:27

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062899538)
La vasca è semplicissima. Tutte piante semplici da coltivare e senza tanti ammennicoli che non fanno altro che complicarti la vita.

"Semplicissima" secondo me è troppo riduttivo. E' evidente che prima di arrivare a questo risultato e ad ottenere questo equilibrio hai maturato una novevole esperienza. L'allestimento, la parte tecnica, la scelta delle piante e dei pesci denotano profonde conoscenze della materia.

Questa vasca sarebbe da mostrare, come esempio, a chi è agli inizi. Probabilmente si eviterebbe tanto spereco di tempo e di denaro. #25

Asterix985 16-03-2018 19:14

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062829423)
Quote:

Originariamente inviata da Adryanx (Messaggio 1062829024)
io nn capisco la smania dei cambi settimanali o bisettimanali anche se i valori sono a posto.

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062829221)
se vuoi evitare i cambi potresti inserire qualcosa di calcareo

Quote:

Originariamente inviata da Yellowstone1977 (Messaggio 1062829386)
condurre un acquario senza cambi d'acqua ha buon esito sui pesci

mi sembra quasi di leggere tra le righe una certa tendenza ad evitare i cambi....capisco che quello dei cambi è uno sbattimento che ogni acquariofilo vorrebbe evitarsi, però gestire un acquario è anche questo. non vorrei che si diffondesse una nuova acquariofilia senza cambi,:-D lo dico soprattutto ai principianti...#17#17

se ci siano piante o meno a me importa poco.... io voglio che i miei pesci vivano sempre in acqua pulita. è una questione di principio. i cambi li faccio per loro. A parte il fatto che dopo un mese l'acqua non è più limpida ma tende al giallo...ma comunque, indipendentemente da questo aspetto "estetico", il fatto che i valori siano sempre stabili non è un buon motivo per non fare più i cambi. secondo me i cambi vanno fatti comunque, per asportare le varie sostanze che si accumulano nell'acqua. in fondo, i pesci sono costretti a vivere in una gabbia di vetro, nella stessa acqua in cui urinano e defecano. cambiargli l'acqua mi sembra il minimo dai... Per come la vedo io, lasciare i pesci sempre nella stessa acqua per mesi o anni è maltrattamento di animale.

se mi dite che certa gente cambia l'acqua troppo spesso, allora vi do ragione. forse si potrebbe cambiarla meno spesso. Però affermare che non va mai cambiata, mi sembra un po' bizzarro#24 è un'affermazione che andrebbe supportata da prove scientifiche. Fino a prova contraria, l'acquario è una scatola di vetro piena di acqua, è un sistema chiuso,l'acqua è sempre la stessa,e i cambi vanno fatti. magari non troppo spesso ecco.

bisognerebbe dire che in vasche molto mature e stabili e con pochissima fauna, i cambi si possono anche effettuare molto raramente e possono essere di scarsa entità. io stesso ho avuto vasche addirittura senza filtro dove i cambi erano quasi nulli, però comunque ogni tanto li facevo. se mi dite che una vasca strapiena di piante, con pochi pesci piccoli e un litraggio molto abbondante rispetto alla fauna si può gestire facendo pochissimi cambi esigui, allora vi do ragione, ma l'idea di lasciare i pesci sempre nella stessa acqua per mesi o anni senza mai cambiarla mi sembra improponibile. #24

non voglio polemizzare, però ogni volta che leggo che la gente non fa mai i cambi e si trova benissimo, un po' mi sento un cretino, perchè per anni mi sono sbattuto a fare cambi.....pensando di fare stare bene i miei pesci:-)

chiedo scusa a Johnny per l'off topic, ma sentivo di dover dire la mia.
non mi riferivo ovviamente alla vasca di Johnny,che è bellissima,anche perchè lui ha detto di volerli fare i cambi, seppur ridotti all'osso. però i tetrazona da adulti mangiano e sporcano molto di più. un conto è avere 25 piccoli, un conto è avere 25 adulti... più avanti un 10% mensile potrebbe essere insufficiente. come hai ammesso tu stesso, sei già al limite come numero di pesci. quindi, se la vasca è un po' sovrappopolata, a maggior ragione i cambi vanno fatti secondo me.

Approfittandone per fare i complimenti a Jonny per la vasca ho quotato questo intervento di dave perché anche io sono convinto che i cambi dell'acqua vanno fatti e sono fondamentali .

Complimenti ancora per l'acquario Jonny .

Johnny Brillo 16-03-2018 19:15

Dietro questo allestimento c'è solo tanto studio. Mi sono preso qualche mese per progettarlo come si deve. Ho studiato la specie che avrei allevato, ho scelto le piante in base alla poca luce che avrebbero avuto a disposizione, al poco tempo che avrei voluto dedicare alla loro cura e alla poca tecnica che avrei voluto usare.
Ho studiato quale sarebbe potuta essere la loro disposizione migliore per farle crescere al meglio e per dare ai pesci il giusto spazio e ambiente in cui vivere.
Tutto è stato impostato con un certo criterio, immaginando già una gestione da "mani in tasca non in vasca".

Fatto questo, la vasca è andata da sola col pilota automatico. Davvero i miei interventi sono stati pochissimi dall'avvio e si contano sulle dita.
Alcune piante non hanno retto, vedi Microsorum stranamente, ma non me ne sono fatto un cruccio.
Questo, ad esempio, è uno degli errori che vedo fare più spesso. In molti per coltivare anche una sola pianta tendono a stravolgere tutto, dalla gestione alla tecnica, solo per quell'unica pianta. Per me non ha proprio senso.

Gli allestimenti come questo sono quelli che consiglio a tutti quelli che si affacciano a questo hobby per la prima volta. Sono i meno dispendiosi ed i più facili da portare avanti. Purtroppo, però, sappiamo tutti come va a finire nella maggior parte dei casi.

Grazie davvero a tutti. Mi fa molto piacere che in molti di voi apprezzino sia quello che si vede che il lavoro che c'è dietro. Questo me ne fa andare ancora più orgoglioso. #36#

malù 16-03-2018 21:10

Ottimo intervento Johnny..... hai ben spiegato i principi di una vasca a bassa gestione, essenziale il discorso sulle piante, spesso è meglio lasciar fare a loro ed accontentarsi di ciò che resiste o finisce per prendere il sopravvento.
Se ci fate caso in molti video sui biotopi in natura, spesso si vede in sommersione una sola specie di pianta.
Il difficile di queste vasche (come ho già detto) è sapere cosa avviene in una vasca...... scusate il giro di parole ma non è semplice da spiegare.
Di solito ci si concentra su layout e valori, ma la cosa è più profonda.... microfauna, batteri, competizione fra tutti gli esseri viventi presenti in vasca etc..... non servono conoscenze enormi, ma sufficienti a dare una visione d'insieme.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

dado69 16-03-2018 21:12

Luigi... Eccomi qua.... Certo che ti potevi impegnare un po' di più per questa vasca......:-D:-D:-D:-D
Ovviamente scherzo!!!
Stupenda a dir poco..
Mi dici i valori attuali dell'acqua?
Resto comunque sempre della mia idea.. Microsorum e anubias cresciute "all'ombra" crescono a meraviglia..

Johnny Brillo 16-03-2018 21:31

Se mi passate la metafora: bisognerebbe essere come dei bravi genitori con questo tipo di vasche.
Noi facciamo il nostro progetto e indichiamo la strada, la vasca poi farà il suo cammino e bisogna a quel punto farsi da parte ed essere bravi a supportarla e sostenerla.

Grazie Luigi. :-) Contento che ti piaccia.

I valori non li misuro da un pò a dire il vero. Ormai la vasca va da sola. Che mi ricordi dovremmo essere intorno a KH 6, GH 8, pH neutro/leggermente alcalino. Non ho un pHmetro per essere più preciso anche se vorrei comprarne uno a penna da pochi euro più per sfizio. Avrei un pHcontroller, ma non l'ho montato visto che non uso CO2.

Le Anubias sono tutte in zone poco illuminate. In realtà quasi tutta la vasca lo è visto che un terzo della superficie è coperta dalle enormi foglie dell'Echinodorus bleheri e gli altri due terzi dalla Pistia.

Le Microsorum proprio non ne hanno voluto sapere. Erano due ed in due zone distinte della vasca, ma non ne hanno proprio voluto sapere di crescere. Alla fine le ho sostituite con delle altre Anubias nana. Si vede che non hanno trovato le condizioni idonee per crescere, ma, come dicevo, non mi sono incaponito nella loro coltivazione. Hanno preso il sopravvento piante più adatte alla vasca. ;-)

malù 16-03-2018 21:40

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062899614)
Noi facciamo il nostro progetto e indichiamo la strada, la vasca poi farà il suo cammino e bisogna a quel punto farsi da parte ed essere bravi a supportarla e sostenerla.

I valori non li misuro da un pò a dire il vero. Ormai la vasca va da sola.

Le Microsorum proprio non ne hanno voluto sapere. Erano due ed in due zone distinte della vasca, ma non ne hanno proprio voluto sapere di crescere. Alla fine le ho sostituite con delle altre Anubias nana. Si vede che non hanno trovato le condizioni idonee per crescere, ma, come dicevo, non mi sono incaponito nella loro coltivazione. Hanno preso il sopravvento piante più adatte alla vasca. ;-)

Altre "pillole" di saggezza e competenza #70

Il "trucco" sta proprio nell'atteggiamento dell'acquariofilo........si definisce la vasca a grandi linee e poi bisogna darle un margine di automia. Non tutto sarà come vogliamo, ma l'enorme vantaggio sarà una vasca stabile e pesci in salute.

dado69 16-03-2018 21:45

anchio con i microsorum ho avuto fino ad ora poco successo, ma non mollo#70... Mi piacciono proprio#18
Se non ho capito male ad ora fertilizzi vero? E non utilizzi co2..
Ma la pianta dietro sulla parte sx e' higrophyla???

malù 16-03-2018 22:21

Approfondisco un paio di concetti del nostro buon Johnny che noi "vecchi" associamo ad un significato che, magari, non tutti colgono nella sua interezza.

"mani in tasca non in vasca"
"buona progettazione"

Per la spiegazione mi avvalgo di una fonte molto competente che cito testualmente:
-Acquario segreto- di Maurizio Gazzaniga
"Qualsiasi azione si vada a compiere in un acquario, questa può certamente influire sui processi di degradazione che vi si perpetrano all'interno.Tali azioni possono semplicemente riguardare aspetti preliminari come la scelta del materiale da riporre nel filtro, la portata della pompa, oppure la scelta del ghiaietto.La sua pezzatura, la sua altezza ma anche la sua natura, possono veramente influire sui processi che avvengono in una vasca, determinando certe successioni di eventi piuttosto che altre. Oppure si può andare a influire con l'immissione di fertilizzanti, di CO2 o attraverso operazioni di manutenzione che possono danneggiare, più o meno gravemente, la flora batterica presente."

Provate ad associare questi concetti sia alla vasca che alla gestione descritta da Jonny.

Quasi sempre si pone la massima attenzione su ciò che si può vedere, dimenticando che la più importante attività in vasca è regolata da ciò che non vediamo.

Johnny Brillo 17-03-2018 10:02

Quote:

Originariamente inviata da dado69 (Messaggio 1062899621)
anchio con i microsorum ho avuto fino ad ora poco successo, ma non mollo#70... Mi piacciono proprio#18
Se non ho capito male ad ora fertilizzi vero? E non utilizzi co2..
Ma la pianta dietro sulla parte sx e' higrophyla???

Si, fertilizzo, ma è tutto ridotto al minimo indispensabile e solo al bisogno. Fertilizzo più che altro osservando l'Hygrophila corymbosa siamensis, giusto un 10 ml di Profito della Easy Life.
Niente CO2, l'impianto è dismesso da anni ormai. Non l'ho venduto perchè ho sempre in mente un 30 litri spinto con sola flora, ma avrei bisogno di tempo per stargli dietro che adesso non ho.

In questa vasca la CO2 sarebbe stata del tutto superflua, visto le piante che ho deciso di coltivare, e mi avrebbe solo complicato la vita tra ricariche della bombola, taratura del pHcontroller, ecc.
Inoltre sarebbero state stimolate nella crescita e avrei dovuto porre maggiore attenzione nella fertilizzazione e tempo nelle potature, quando le mie intenzioni erano l'esatto opposto.

Tutta la manutenzione è ridotta all'osso per non incidere sull'equilibrio che si crea naturalmente in tutte le vasche e che noi con ogni piccolo intervento andiamo ad intaccare. Concetto ben espresso da malù:

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062899634)
Quasi sempre si pone la massima attenzione su ciò che si può vedere, dimenticando che la più importante attività in vasca è regolata da ciò che non vediamo.

#25

Johnny Brillo 17-03-2018 12:50

Ho provato ad usare un pò Gimp. La prima foto è quella originale, la seconda è quella modificata.

Che ne dite?

https://s14.postimg.cc/3olnay4k1/avatar.jpg
https://s14.postimg.cc/rfl0t2k6p/avatar_2.jpg

Asterix985 17-03-2018 14:00

La differenza si vede la seconda è molto meglio .. cos'è " Gimp" ??

Johnny Brillo 17-03-2018 14:14

Si Gimp 2. L'ultima versione che trovi sul loro sito.

malù 17-03-2018 14:25

Meglio la seconda.....è più nitida.
Non ti rimane che lavorare sui colori, se hai la foto nel formato originale (RAW), ottieni risultati ancora migliori.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo 17-03-2018 14:50

Ho la foto originale, ma non il formato RAW. Per il momento è il meglio che sono riuscito a fare. Ho usato un filtro per aumentare la nitidezza e ridotto la saturazione del verde.

Devo vedermi qualche tutorial e prenderci un pò la mano. Grazie per avermi spronato, per me questo risultato è già tanta roba. :-)

Avvy 17-03-2018 14:52

Bravo ragazzo [emoji16]
Se la tua digitale è una eos qualche anno fa parlavano bene anche di digital photo professional

malù 17-03-2018 14:58

Prova a modificare i colori separatamente, se lavori sui canali del verde e/o del blu, lo sfondo si "smorza" e il pesce ti "ritorna" sul giallino.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo 17-03-2018 15:14

Grazie dei consigli. Ho provato qualche altra modifica.

https://s14.postimg.cc/7wuo8o96p/avatar_2.jpg

Degio12 17-03-2018 15:17

Ciao johnny, ho visto provavi a migliorare l'immagine e ho voluto aiutarti (spero di non averti offeso in alcun modo #12 ). I tuoi tetrazona sono stupendi !

https://s18.postimg.cc/tkwo7jjih/avatar.jpg

Johnny Brillo 17-03-2018 15:21

Offeso? Ma scherzi. Anzi ti ringrazio. ;-)

Devo però riuscirci da solo facendo delle prove per imparare ad usare meglio quel programma ed ottenere ciò che voglio quando modifico una foto.

Avvy 17-03-2018 15:23

Personalmente l'ultima di Johnny è troppo netta, inoltre per lavorare sulla definizione lascerei lo sfondo originale e la migliorerei solo sul pesce.
Riguardo la foto corretta da degio direi molto buoni i colori ma mi piacerebbe più definita. Sempre personalmente.

Degio12 17-03-2018 15:23

Quote:

Devo però riuscirci da solo facendo delle prove per imparare ad usare meglio quel programma ed ottenere ciò che voglio quando modifico una foto.
Assolutamente, ti consiglio di giocare con i colori della foto. Come nitidezza ci sei!

Quote:

Riguardo la foto corretta da degio direi molto buoni i colori ma mi piacerebbe più definita.
ho provato a lavorare sul colore e meno sulla nitidezza, rigurdandola sono d'accordo con te.

Johnny Brillo 17-03-2018 15:34

In effetti anch'io avevo avuto l'impressione di esserci andato giù pesante con la nitidezza.

Questa per il momento è quella che mi piace di più e si avvicina maggiormente alla realtà.

https://s14.postimg.cc/7nx3imm2p/avatar3.jpg

malù 17-03-2018 22:22

Johnny, mi sono permesso anche io di "giocare" con la tua foto........

https://s14.postimg.cc/6u246urlp/Prova.jpg

Johnny Brillo 17-03-2018 22:29

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062899751)
Johnny, mi sono permesso anche io di "giocare" con la tua foto........

https://s14.postimg.cc/6u246urlp/Prova.jpg

Molto meglio così, soprattutto sui colori. Come nitidezza mi ero avvicinato. :-)

Sapendo usare questi programmi per la post produzione puoi anche permetterti il lusso di essere un fotografo scarso. E' impressionante quello che si può fare.

malù 17-03-2018 22:38

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062899752)
Sapendo usare questi programmi per la post produzione puoi anche permetterti il lusso di essere un fotografo scarso. E' impressionante quello che si può fare.

Proprio come nel mio caso......:-D

Avvy 18-03-2018 01:40

Bella! Comunque il "manico" del fotografo serve sempre...

Degio12 18-03-2018 12:08

Questa è la mia, modificata sotto indicazione di @Avvy :-D

https://s18.postimg.cc/6ga5l9ie1/avatar.jpg

Che poi è simile a quella di @malù

Johnny Brillo 18-03-2018 15:06

Bella anche questa. :-) Ma se nella mia i colori erano troppo spenti, in questa mi sembrano troppo accesi. Quella di malù sembra (al mio occhio espertissimo #18) un'ottima via di mezzo.

Avvy 18-03-2018 15:21

Bella anche questa, mi piace, nonostante i contorni delle pinne "luminosi".
Una curiosità, @malù per aumentare la nitidezza del pesce non hai usato la maschera ma sei andato a mano libera?
Perché nell'immagine in piccolo si vede come un alone attorno alla parte inferiore del pesce...
I non mi ci metto nemmeno perché prenderei insulti [emoji16]

malù 18-03-2018 18:18

A mano libera.... comunque, come ho già detto a Johnny, non sono assolutamente un esperto, per fare le cose ben fatte, occorre partire da una foto corretta e sviluppare un vero "piano" di modifica.....in vari passaggi e seguendo precisi "canoni".
Per noi che ci "divertiamo", basta un risultato passabile.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo 18-03-2018 19:36

Malù non fare il finto modesto. Ormai sei stato ingaggiato come capo della post-produzione dalla Johnny Brillo Productions. #18 -g03-g03-g03

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062899838)
I non mi ci metto nemmeno perché prenderei insulti [emoji16]

E poi facevi la ramanzina a me che usavo Paint. #07

Avvy 18-03-2018 20:09

Che ce voi fa...mi ci dovrei rimettere pure io... [emoji56]

Johnny Brillo 13-04-2018 09:32

Visto che nell'altro video i tetrazona erano schizzati al massimo dopo aver mangiato, ve ne posto uno in cui si può vedere il loro comportamento naturale durante la giornata. :-)

Clicca per vedere il video su YouTube Video

Asterix985 15-04-2018 16:13

Molto bella Johnny , la galleggiante cos'è limnobium ?
Acquario chiuso ?

Johnny Brillo 15-04-2018 16:26

Grazie Asterix! :-)

Si tratta di Pistia stratiotes e si, l'acquario è chiuso. E' un Juwel Rio 300. Ho questa vasca da anni e la Pistia l'ho sempre coltivata in questo modo. Qualche foglia si brucia a contatto con i neon o i riflettori, ma solo sulle piantine più vecchie che crescono più carnose e si sollevano di una decina di centimetri dalla superficie. Per il resto nessun problema.

Johnny Brillo 06-08-2018 10:26

Ho visto che le foto sono praticamente sparite tutte.

Questo è un aggiornamento a ieri sera, sperando che non faccia la stessa fine. Nei prossimi giorni carico un paio di video che rendono sicuramente meglio.

La gestione è rimasta pressoché la stessa. Ho dovuto solo aumentare dosaggio e frequenza della fertilizzazione per Pistia e Hygrophila che si erano un po' bloccate.

I tetrazona hanno tentano di riprodursi un paio di volte, ma le uova sono state tutte spazzolate purtroppo.https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...2642cf9320.jpg

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10061 seconds with 13 queries