AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=39)
-   -   Tappeto magico di callitrichoides (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=520410)

Sauwulf 15-06-2017 19:16

Quote:

Originariamente inviata da alex noble oblige (Messaggio 1062858591)
Quote:

Originariamente inviata da Sauwulf (Messaggio 1062858584)
si confermo hygrofila per la pseudo Calli cinese!

Invece ho riprovato con un drystar dell'eleocharis (mi avanzavano dei semi) questa volta la abituero' all'acqua riempiendo piano piano giorno dopo giorno...ora sono al secondo giorno dal drystart vi faro' sapere

Se ci pensate tutte le piante acquatiche erano in realtà palustri che sono state abituate all'immersione completa vedremo...

Sono Alessandro su Youtube!! :D

Grande! Vi tengo aggiornati.

Adryanx si alla fine si tratta di quella ma se la poti a raso ottieni un pratino comunque

alex noble oblige 15-06-2017 22:18

Diciamo che almeno inizialmente avrai un pratico simile a quello con vera H.c.
Dopodichè diventa quell'altra cosa. A me non piace, ma sicuramente è più semplice da mantenere che altra roba. Poti spesso e via. Se poi hai molta luce riesci a tenerla piuttosto bassa.

Sono fiducioso ora per il secondo tentativo con la E.a. che risulta molto più "appetibile"

Sauwulf 15-06-2017 22:25

Si diciamo che per 3 mesi puoi mostrare agli ospiti uno stupendo acquario con callitrichoides poi va fatta un po' di manutenzione (io ad esempio ho ridotto la luce e sembra essersi "iberbata").

Sono fiducioso per questo secondo tentativo, se funzionerà possiamo davvero ottenere un iwagumi autentico!

alex noble oblige 16-06-2017 10:29

Poi dopo 3 mesi diventa tappetino magico di polisperma schifomadò :-D :-D :-D :-D

Che iella però. Alla fine anche la H.c. vera dovrà fare i semi no? Magari cercando da qualche parte ce li si riesce a procurare. Anche costassero 10 euro invece che 1, comunque ci si guadagna.

Sauwulf 16-06-2017 10:37

sicuramente questi cinesi se ne inventeranno di cose nuove. Per adesso si limitano a "spacciare" ma confido in futuro (ogni tanto vedo su aliexpress se ci sono novità)

Adryanx 26-06-2017 15:18

Ecco il mio 30 litri di polisperma 😂😂😂

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...91de5c7921.jpg

Sauwulf 26-06-2017 17:43

fantastico#70#70

cosa c'é in alto? mi sembra cabomba caroliniana?

Adryanx 26-06-2017 17:48

Sono potature di Sessiliflora.
Aiutano ad assorbire gli inquinanti in maturazione

alex noble oblige 15-08-2017 11:39

Aggiornamento: vi confermo che i semi germinano anche sommersi, ed è possibile piantarli sia ad acquario pieno che vuoto, perché affondano (ovviamente però in questo caso i semi andranno dove pare a loro) a patto di preidratarli in un bicchiere a parte (se non volete tenere il filtro spento per troppo tempo)

La stessa prova la sto facendo coi semi più appetibili di eleocharis

Sent from my SM-G935F using Tapatalk

Sauwulf 28-08-2017 11:03

GRAZIE per l'informazione!

Eleocharis (pratino decisamente piu' appetibile e sincero rispetto a questa finta calli rivelatasi hygrofila ?!) ho gia provato piu' volte a piantarla ma una volta immerse marciscono. Probabilmente vanno adattate all'acqua, sono curioso di sapere come va a te! Facci sapere!

alex noble oblige 28-08-2017 12:32

Quote:

Originariamente inviata da Sauwulf (Messaggio 1062866979)
GRAZIE per l'informazione!

Eleocharis (pratino decisamente piu' appetibile e sincero rispetto a questa finta calli rivelatasi hygrofila ?!) ho gia provato piu' volte a piantarla ma una volta immerse marciscono. Probabilmente vanno adattate all'acqua, sono curioso di sapere come va a te! Facci sapere!

Niente, la mia non vuole saperne di germinare. Né la variante "grande" che quella "piccola". Emerse nascono ma poi muoiono..

Inizio a pensare che ci abbiano spedito erba gatta

Sent from my SM-G935F using Tapatalk

Sauwulf 29-08-2017 22:37

peccato...io comunque ne ho ancora un po nel barattolino appena posso riprovero'

alex noble oblige 30-08-2017 08:38

Anche io ne ho ancora... Proverò a temperature più basse, più avanti. Ma ho ben poche speranze. 0% di germinazione mi sa proprio di fregatura.

L'hygrophyla invece, mi chiedevo che cambiasse tra le tue versioni L e S. Effettivamente la L ha foglie molto più grandi (almeno per il momento).

Sent from my SM-G935F using Tapatalk

Sauwulf 30-08-2017 21:36

Quote:

Originariamente inviata da alex noble oblige (Messaggio 1062867375)
...Ma ho ben poche speranze. 0% di germinazione mi sa proprio di fregatura...

A me germinavano e crescevano bene in dry start, ma appena riempita d'acqua marciva tutto (forse troppo improvvismanete ma andrebbe adattatta alla vita sommersa chi lo sa?)



...Tra variante L ed S non credo ci sia molta differenza dal momento che i semi S alla fine diventano belle grosse comunque

alex noble oblige 30-08-2017 23:08

Quote:

Originariamente inviata da Sauwulf (Messaggio 1062867515)
Quote:

Originariamente inviata da alex noble oblige (Messaggio 1062867375)
...Ma ho ben poche speranze. 0% di germinazione mi sa proprio di fregatura...

A me germinavano e crescevano bene in dry start, ma appena riempita d'acqua marciva tutto (forse troppo improvvismanete ma andrebbe adattatta alla vita sommersa chi lo sa?)



...Tra variante L ed S non credo ci sia molta differenza dal momento che i semi S alla fine diventano belle grosse comunque

Si parlavo di 0% sommerso. Emerse sono nate anche a me, ma appunto, credo che la sola sia nel fatto che ci hanno venduto erba gatta per qualcosa che può stare sommerso

Sent from my SM-G935F using Tapatalk

Jkwxp 06-09-2017 09:49

Avrei due domande:

1) Sto allestendo un acquario con fondo sabbia per ciclidi nani. Vorrei creare un angolo con il prato- Il sistema funziona anche con fondo sabbia?

2) Venditori affidabili su ebay per non aspettare mesi ?

Sauwulf 07-09-2017 15:42

ciao! purtroppo non ha mai provato con fondo sabbia ma credo funzioni lo stesso visto che basta l'umidita come stimolo alla germinazione.

I semi che vedi su ebay tendenzialmente sono gli stessi venditori cinesi che trovi su alexpress e simili, tra quelli europei non saprei dirti se sono afidabili come spedzione o come qualità dei semini

alex noble oblige 10-09-2017 11:40

Quei semi crescono ovunque. Io la ho anche emersa e anche galleggiante. A quanto pare sono piante infestanti cinesi utilizzate nella cosmesi.

Sauwulf 10-09-2017 12:21

sto riprovando eleochari.speriamo bene

Sauwulf 11-10-2017 17:38

niente...tutto marcito anche dopo tentato adattamento alla vita sommersa..

denethor 12-10-2017 03:44

Credo che possiamo dire entrambi che questi semi sono una mezza fregatura...

Li userò per fare l'erba al gatto speriamo almeno non siano velenosi 😂😂

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Nelly 05-12-2017 23:37

Tappeto magico di callitrichoides
 
Ciao! Anche io ho acquistato su Amazon una bustina di semi cinesi. Mi sono arrivati in circa 3 settimane. Ho riallestito una vasca da 60 litri con fondo fertile Tetra e fondo manado di copertura. Ho poi disposto qualche sasso preso in natura e un legno economico da negozio. Dovrò spostare i decori perché non mi soddisfano. Ho seminato nel terriccio bagnato. Ho vaporizzato 2/3 volte al giorno. Ho spostato l’acquario in piena luce del sole e in soli 5 giorni una fogliolina è spuntata. https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...b2b56a07df.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...65d2384947.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...ba182ced83.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...4a1a8308ee.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...f13b823389.jpg
L’ultima foto si riferisce a 2 giorni fa, circa 40 giorni dalla semina.
Ho riempito di acqua dopo circa 10 gg dalla semina. Ho usato un filtro interno baracca, con all’interno spugne e cannolicchi di un acquario di circa 2 anni.
Il filtro che vedete ora è quello definitivo.
Devo mettere uno sfondo scuro.
Cosa ne pensate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lucapoz 06-12-2017 14:13

questo è il mio acquario.
Semi presi su subito, e seminati con metodo dry start.
La vasca è riempita da 2 mesi e sono soddisfatto di questa specie di pratino.

https://s8.postimg.cc/flibmr0r5/2483...13861267_o.jpg

Sauwulf 06-12-2017 16:10

FANTASTICO complimenti #25#25#25

Mi sembra di vedere la variante BIG LEAF giusto? non li ho mai provati ho provato solo la SMALL che come puoi vedere nel topic cresce abstanza dopo 3-4 mesi. Sono curioso di sapere come evole questa variante!

cloudsky 06-12-2017 21:09

io invece ho comprato i semi su banggood a 2,13€ (glossostigma elatinoides)
dopo 3 giorni dentro un acquario già avviato mi sono germogliati .
l'unica cosa é che non capisco perché diventano un po appicicaticci a contatto con l'acqua e per questo motivo ho fatto una pastella di acqua ,sabbia e semi e poi glio ho piantati.https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...8f87b48f1a.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...cf053994ce.jpg

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
su aliexpress non ci prenderó più i semi a me mi si sono seccati tutti mo voglio vedere come va con i semi su Banggood

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Sauwulf 06-12-2017 21:42

lo fanno perche in natura appena prendono acqua creano quella mucillagine per aderire al suolo. In ongi caso ti consiglio di fare il dry start

Nelly 06-12-2017 21:52

Quote:

Originariamente inviata da Sauwulf (Messaggio 1062885560)
FANTASTICO complimenti #25#25#25



Mi sembra di vedere la variante BIG LEAF giusto? non li ho mai provati ho provato solo la SMALL che come puoi vedere nel topic cresce abstanza dopo 3-4 mesi. Sono curioso di sapere come evole questa variante!



Ciao! Sì ho scelto le Big Leaf, mi pare stiano crescendo egregiamente. Credo però di aver utilizzato troppi semi perché le piantine sono veramente fittissime e spero che non inizino a soffocarsi a vicenda.
Aspetto qualche settimana e poi vi aggiorno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cloudsky 06-12-2017 22:18

Quote:

Originariamente inviata da Sauwulf (Messaggio 1062885604)
lo fanno perche in natura appena prendono acqua creano quella mucillagine per aderire al suolo. In ongi caso ti consiglio di fare il dry start

se non si fa il dry start cosa succede?

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Sauwulf 07-12-2017 00:33

col dry start si fa una semina e quindi un pratino omogeneo, se in acquario avviato i semi si incollano e si attaccano dappertutto e risulta difficile fare una piantagione omogenea

cloudsky 07-12-2017 09:44

Quote:

Originariamente inviata da Sauwulf (Messaggio 1062885620)
col dry start si fa una semina e quindi un pratino omogeneo, se in acquario avviato i semi si incollano e si attaccano dappertutto e risulta difficile fare una piantagione omogenea

io ho fatto una pastella con sabbia e acqua ,dopo di che smettono di attaccarsi

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Mustang 10-11-2018 16:23

Provati anche io... nelle prime settimane sembrano appunto il pratino, ma poi col tempo si allungano e le foglie diventano secche e lunghe... visivamente comunque restano molto carine

ora ho provato a cospargere un legno semiemerso con qualche seme, per vedere se riescono a crescere

Kasta95 10-11-2018 19:20

Io ho provato con i semi delle cina e crescevano abbastanza bene anche emerse le piante poi però ho dovuto disfare la vasca, a breve spero di riuscire a riallestire il 400 litri che adesso ospita i ciclidi del Malawi e magari li ripianto in quello così poi metto qualche foto

SoNyz85 12-06-2020 18:23

Ciao a tutti,

Io sono da poco passato da un 58lt a un 125lt e avrei voluto mettere questo bel prato, solo che i semi mi sono arrivati dopo mesi e avevo gia messo i pesci.
Ho provato a mettere ad acquario avviato alcuni semi sul fondo e sono cresciuti solo che i semini sono molto collosi, appena messi in acqua i pesci iniziano a giocarci e forse anche mangiarli, infatti dalla ghiaia li ho ritrovati sulle piange e sul legno.

Qualcuno sa un metodo per metterli dopo aver avviato l’acquario con tutti i pesci?
Vi mostro come sono riuscito a metterne alcuni.


https://i.postimg.cc/N90PP0fm/023558...E1-AD019-D.jpg

dave81 15-06-2020 18:04

i semi vanno messi PRIMA di riempire l'acquario, devi fare una sorta di dry start

SoNyz85 26-06-2020 20:22

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062953868)
i semi vanno messi PRIMA di riempire l'acquario, devi fare una sorta di dry start

Si lo so ma mi sono arrivati dopo 1 mese quindi ci ho rinunciato


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17909 seconds with 13 queries