![]() |
La pesca con il retino non ha dato buoni frutti... dopo 1 ora e mezza di tentativi ho abbandonato l'idea e ho piazzato qualche nassa fatta con le bottiglie... speriamo...
Se anche questo non funziona dovrò smontare la rocciata... o provare con l'elettricità:-D |
Dinamite, come si pescava una volta!
Sent from my LG-D855 using Tapatalk |
Preso dal nevoso ho anche pensato a quello:-))
Ero ad un passo dal provare ad arpionarlo con una forchetta#13 Sembra incredibile ma come ha visto il retino in acqua è partito a razzo nella rocciata... ha la coscienza sporca il bastardello!:-D |
Smontare di solito è inevitabile, è una delle ragioni per cui è meglio allestire con poche rocce. Sono furbi e nelle nasse non ci cascano facilmente, specie poi se non mangiano. Come dicevo, se riesci a procurarti un pezzo di rete di plastica con cui dividere la vasca in due smonti solo una metà.
|
Infatti stamattina nelle nasse ci era finita solo una femmina di maingano... mi sono alzato mezz'ora prima per niente#06
Stasera farò ancora un tentativo con un tubo di plexiglas trasparente, spero che facendolo scendere piano dall'alto non lo notino e una volta li dentro prenderlo sarà una passeggiata. Se anche così non funziona si smonta |
È stata dura ma sono riuscito a pescarlo, ci ho passato il sabato pomeriggio:-D
Alla fine ho dovuto usare una nassa(in cui erano già entrati tutti tranne lui)come esca e il tubo per intrappolarlo, senza contare una quantità quasi infinita di pazienza:-)) Comunque adesso è nella vasca di isolamento e seguendo le indicazioni di Sergio ho sciolto 3 pastiglie sabato, ieri ho fatto un cambio di circa metà dell'acqua e ho aggiunto una pastiglia e mezza e stasera ripeterò allo stesso modo. pensavo di provare anche a dargli qualcosa da mangiare, mi conviene aspettare di finire il ciclo con il medicinale? Nel caso dovesse mangiare normalmente posso rimetterlo in vasca o conviene aspettare? |
Buone notizie, ieri sera ha mangiato qualche granulo di d allio, anche se prima di buttarlo giù lo ha risputato diverse volte,il novo malawi invece non l'ha considerato.
Ora ho completato il ciclo di tre giorni con il flagyl, pensavo di fare un cambio anche stasera e di tenerlo ancora qualche giorno in isolamento per vedere se riprende a mangiare regolarmente. |
Bene, fai così. E' normale che i primi giorni faccia fatica a mangiare.
|
Grazie delle dritte Sergio#70
ieri sera ho già notato qualche miglioramento, se continua così tra un paio di giorni lo rimetto con gli altri. Secondo voi converrebbe fare un giro di medicinale anche alla vasca principale? Per fortuna nessun altro presenta sintomi strani però per precauzione... |
Rischi di sporcare l'acqua inutilmente. Io lascerei le cose come stanno. Se anche altri avessero problemi sarebbe un altro paio di maniche ;-)
|
Ieri ho rimesso il giallone in vasca, rimane ancora un po' in disparte però mangia volentieri.
Purtroppo c'è un altro problema, ho notato che il maschio e una femmina di labeotropheus avevano delle feci bianche che uscivano, però diversamente dal labidochromis sono molto attivi e mangiano come lupi, potrebbe essere la stessa malattia oppure è solo un caso? A questo punto pensavo di somministrare per qualche giorno del mangime medicato con il flagyl, potrebbe bastare? |
Anche i miei di tanto in tanto fanno feci biancastre ma fintantoché al vedermi avvicinare continuano a zompare fuori dall'acqua e scipparmi il barattolo del cibo io non mi preoccupo. Sentiamo che ne pensa Sergio del cibo medicato, mi interessa anche a me sentire i risultati della sua esperienza. Ben fatto co il giallone. Ciao dall'Abruzzo
|
Può anche essere che sia solo un caso, infatti come metto il mangime si lanciano contro come se non mangiassero da un mese:-))
Però le feci erano uguali a quelle che aveva il labidochromis quando ha iniziato a stare male. Bisogna anche dire che la brutta esperienza con il giallone mi ha fatto diventare ipocondriaco:-))#13 |
Ti capisco, speriamo bene... Provo a chiedere sui forum internazionali, sentiamo che ne pensano
Grazie paul!#70
Intanto aspettiamo Sergio e vediamo cosa ne dice... |
Su african cichlid hub dicono nel dubbio meglio trattare ma come dici aspettiamo Sergio. Casomai una compressa da 250mg sciolta in acqua d'acquario per ammollarci 25g di cibo?
Ciao, per il mangime medicato è meglio andare su concentrazioni molto maggiori, io a occhiometro uso un quarto di pastiglia messo in acqua (pochissima) insieme alla dose di mangime. Però come prima cosa proverei un mangime all'aglio o l'aggiunta di estratto d'aglio al mangime.
|
Ciao Sergio, per il mangime uso già normalmente il d-allio della tropical più o meno una volta a settimana.
stasera provo a spremere qualche fettina di aglio con il mangime, sicuramente sarà più efficace del mangime secco. Aglio di Caraglio ovviamente;-):-D |
Buono! Col mangime viene fuori una bagna caoda....;-)
|
I ragazzi hanno apprezzato il condimento!#70
Continuerò così per qualche giorno |
2 spaghi aglio olio e peperoncino?
:-D:-D:-D
No, bagna caoda, per abituarli ai gusti locali:-)) In effetti l'odore del mangime mischiato con l'aglio è anche peggio... |
Comunque la cucina è forse l'unico luogo dove il regionalismo è un fatto positivo, almeno dalle parti vostre, qui per la maggior parte gli chef sono un po "ruspanti". Facendo gli scongiuri i miei pesci tutto ok (domani 120 lt x 3 vasche cambio d'acqua), volevo ordinare qualche altra cosetta ma zoominimarket ha smesso di spedire causa freddo/corriere sovraccarico di consegne natalizie. Speriamo dopo l'Epifania...
Quote:
Mi fa piacere che i tuoi pesciotti procedono bene. Per fortuna anche i miei, dopo la pessima partenza stanno andando alla grande. Il giallone è tornato in piena forma e anche i labeo stanno bene, molto probabilmente quelle feci filamentose sono state un caso. |
Felicissimo per te ed i tuoi pinnuti. Ti ripeto anche i miei ogni tanto fanno feci più biancastre. Noto una geande differenza di personalità tra le due vasche, in una con iodo e labeo (da Afrofish), gialloni ed acei (zoomini) sono spavaldi e appene mi vedono si fiondano per chiedere cibo, nell'altra con iodo, maingano, saulosi e perlmutt (tutti zoomini) appena mi vedono si fiondano nell'altro verso, per imboscarsi! Sono un po più giovani, magari quando crescono si fanno più spavaldi. Come cibo sto semplificando, credo che limito quelli commerciali a JBL Novomalawi e SHG hi green, supplementando con verdure (cetrioli e lattuga soprattutto, magari riprovo i broccoli) ciao dall'Abruzzo
@MarcoV86
,non sempre le feci filamentose sono sintomo di flagellati e nello specifico di"bloat"...le stesse associate a respirazione accellerata,rifiuto del cibo e dimagrimento sono indizi inequivocabili della malattia!
@paul sabucchi
,buoni i mangimi commerciali che usi,ma c'è di molto meglio...
|
Quote:
Io comunque supplemento sempre con i vegetali freschi (possibilmente autoprodotti nell'orticello, biologici a km 0). Ciao Sent from my LG-D855 using Tapatalk |
L'NLS è distribuito anche in Italia. Se vuoi ti passo in MP dove reperirlo.
|
Grazie Sergio, mi faresti una cortesia molto apprezzata... Su cichlid-forum c'è un bel tormentone tra i partigiani di NLS e quelli del "nuovo venuto canadese" North Fin.
Intanto ecco cosa preferiscono i miei piccoletti. Ciao https://youtu.be/6JKIcLvNiCM |
Grazie delle dritte Aulo!#70
Comunque ora procede tutto per il meglio, finalmente stanno iniziando ad uscire un po' di alghe verdi sulle rocce e i pesci sono tutti in forma. Soprattutto il maschio dei maingano... insegue le femmine come un assatanato:-D Per fortuna ne ha quattro a disposizione! |
Ciao ragazzi, vi aggiorno con qualche interessante novità:-))
https://s30.postimg.cc/o4h1hw20t/IMG_0073.jpg https://s30.postimg.cc/7j9f28awt/IMG_0074.jpg Le foto sono venute malissimo... spero che si capisca lo stesso #24 ------------------------------------------------------------------------ https://s27.postimg.cc/dmdj1qpcf/IMG_0072.jpg |
Gozzi pienotti, eh?;-)
|
Eh già!:-))
Adesso quanto ci vorrà prima che rilascino i piccoli? Sempre che le uova siano fecondate, c'è un modo per capirlo? |
Se tengono sono fecondate ;-). Rilasciano dopo 20-21 giorni, a seconda della temperatura e della sicurezza che percepiscono.
|
Mi auguro che o tuoi nascituri siano più fortunati dei miei, già una mezza dozzina di incubazioni rilasiate in vasca ma non ho visto nessun sopravvissuto, speriamo imparino a rilasciare in qualche zona con più anfratti... Ciao
|
Ormai è passata una settimana quindi direi che sono fecondate.
Purtroppo non mi aspettavo delle riproduzioni così presto altrimenti avrei preparato una vasca a parte per isolare le femmine, per il momento incrociamo le dita e vediamo che succede... |
Selezione naturale! ;)
|
Come non detto... ieri la femmina di maingano ha perso le uova, forse la fame si è fatta sentire.
Stiamo a vedere che combina la femmina mpanga! |
Con le prime covate è normale ;)
|
È capitata la stessa cosa anche a me. Ora è la seconda e c'è stato già un fugitivo dalla bocca della mamma. Vedrai che la prossima andrà bene[emoji6]
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:14. |