![]() |
Ah sei partito anche con rocce morte? Allora fai così, stoppa totalmente con gli inserimenti di coralli, invertebrati, ecc... Non so se possa aiutare fare cambi d'acqua, senti i più esperti. Monitora la situazione e agisci di conseguenza, ovviamente se hai dubbi chiedi:-)
Inviato da iPad con Tapatalk |
Perché dovrei stoppare Fede ? Essendo partite con rocce morte cosa dovrei fare ?
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Bhe le rocce morte si devono popolare. Quelle vive garantivano un minimo di equilibrio in più. Pensala così, ora il sistema è in evoluzione, e anzichè essere aiutato dalle rocce vive, è aiutato dall'acqua. È quindi in equilibrio precario. Sei d'accordo che quindi andando ad inserire altro andresti a sballare,ulteriormente questo equilibrio?
Ho un solo pezzo di roccia viva che è quella presa con lo Zohantus
Sent from my iPhone using Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Quindi lascio tutto così aspettando che "maturi"? Sent from my iPhone using Tapatalk |
Esattamente, aspetta minimo minimo un mese....ti direi anche due ma capisco ci voglia pazienza:-)
Ma secondo te adesso si riesce a mantenere in piedi così com'è con i due coralli, i due lysmata ed il pesce ?
Ho dovuto per forza inserire uno skimmer. Avendo due pesci..sarebbe stato un rischio davvero troppo alto.
Quello della hydor è alto 30cm e largo 7cm..come potete immaginare ho dovuto modificare di un minimo la rocciata che avevo fatto. Ho sacrificato una roccia, anticipato in avanti la grande roccia in basso a destra per infilare dietro lo skimmer. Devo dire che si mimetizza abbastanza. Come coralli ho: 1 fungia 3 euphyllia delle quali 2 ancora e 1 glabrescen (ho il debole per le euphyllia) 1 alveopora 1 favia 1 trachypillia verde Ora come ora..devo fare i conti con la comparsa di alcuni dinoflagellati..e capire come regolare bene lo skimmer..capire come farlo schiumare..etc..etc.. Con la speranza di mantenere il sistema pulito.. Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Non si distingue più quale siano vive o morte! La sabbia potresti anche metterla, secondo me un ottimo segno prima di poterla mettere sono la crescita delle coralline sul vetro |
Stefano riesci a farmi un link per il tuo post, sono curioso di vedere le tue rocce morte
Quote:
L'euphyllia è sotto il flusso diretto della pompa? Non vorrei aver visto male nelle foto..! Si apre come dovrebbe?? |
Le coralline sono quelle piccole "filamentose" che si formano sui vetri?
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Scorri nel 3d, e confronta le foto! Nell'ultima pagina ci sono delle foto che ho fatto oggi |
Entro quanto tempo dovrebbero spuntare le coralline ? E dove ? Sui vetri ?
Buono a sapersi! Quelle iniziano quindi ad indicare una certa stabilità della vasca? Dopo quando di norma compaiono?
Io dopo circa 1 mese e 9 giorni, ne sono pieno, tranne che sul vetro posteriore.. Purtroppo :-D
Il filo elettrico della pompa di movimento ne è pieno... :-D |
Conviene toglierle o si lasciano?
Inviato da iPad con Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Non vorrei invadere il topic di domande, io non mi rendo conto ma quando serve fatemelo notare! Inviato da iPad con Tapatalk |
Bella acquaword.bello pieno.. Hai avuto problemi a spostare rocciata?
|
Quote:
|
Bene! Grazie mille!
Quindi Stefano anche nel mio dovrei cominciare ad averne ?
Quote:
|
Stefano da quando ho inserito lo Zohantus con pezzo di roccia viva sotto, mi sono ritrovato tipo una decina di asterine e uno o due verme cane. Lascio tutto così o cerco di togliere ?
Quote:
Per ora..sembrerebbe che tutto abbia retto. |
Quote:
|
Io ieri ho sussultato perché all'improvviso ho visto due di questi micro gamberetti che scorrazzavano e poi si sono nascosti nella sabbia per nascondersi dal pagliaccio che se li voleva pappare :)
Quote:
|
Quote:
Sicuramente la mia inesperienza..mi ha limitato parecchio nella posizione e nella gestione generale..vedo i prossimi giorni come reagisce il tutto. Per ora sto monitorando gli no2 perché spostando un Po di roba, un minimo di aumento c'e |
Quote:
Magari lo metto da un amico e me lo riprendo più in avanti Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
|
Poi tu hai un sacco di roccette..
|
Quote:
Lascialo li dov'è ormai, cerca soltanto di non esagerare con il cibo, assicurati che non ne cada sul fondo o che non gironzoli per la vasca, hai qualche gambero o paguro in vasca? |
Ho due lysmata, un ambioniosis ed un debelius che da appena è arrivato in vasca si è nascosto sotto un arco di roccia e non si muove di lì. Cibo né sto dando uno o due granuli al giorno. Il pagliaccio lo prende direttamente in bocca senza farne cadere una briciola e prima ne ho dato un granulo al ambioniosis
Quote:
|
Non ho nessun tipo di alga in vasca
Stefano che macroalga hai in vasca? Magari puoi postare anche una foto? Hai notato particolare aiuto da parte di quest'ultima o come non averla? Ne ho anch'io una in vasca e mi piacerebbe un attimo capire
Quote:
Dai un'occhiata! La mia cresce velocemente, inoltre è un nido di anfipodi e vermi! |
Ciao a tutti, anche io ho un newa 30r e gira da circa 3 sett. vi seguo costantemente
|
Ragazzi chiedo voi che avete la mia stessa vasca, ho aggiunta solo la pompa di movimento hydor 900 e l osmolator nano. Passato il primo mese ancora devo accendere la luce e ho provato con i test sera, risultato ph 8.5 kh 13 ed ecco il punto nitriti e nitrati a palla. Perché ? La vasca è abitata solo da rocce vive 6 kg. Sarà il carbone nel filtro? Non è ancora maturo? Prendo la palla al balzo X fare il primo cambio d acqua? X la luce ho visto una barra a led della tunze da 11w che andrebbe bene senza togliere nulla alla vasca. Grazie in anticipo e continuate così
http://s8.postimg.cc/73dxkswz5/image.jpg http://s8.postimg.cc/4knn6dlv5/image.jpg |
Accendi la luce...finché non accendi la luce non parte la maturazione
|
Ciao, gli inquinanti a palla sono abbastanza normali all'inizio, ora dovrebbero partire le alghe e iniziare a consumare. Come mai hai scelto di partire con 1 mese di buio?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:36. |