![]() |
Infatti avevo paura appunto dei nitrati, venendo dal dolce ho chiesto apposta.
Grazie per la dritta, quindi lascio vuoto quello scompartimento? Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Come ho scritto nell'altro thread a questo punto faccio il classico mese di buio e aspetto la Hydra.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Ragazzi posso quindi allestire? Vado di acqua d'osmosi, metto il sale, porto l'acqua a 25 gradi poi metto le rocce?
io direi di sì...
che ti manca ancora? (a parte la plafo -49 :-D) |
Mi manca l'osmoregolatore poi ho tutto.
Mi confermi allora il mese di buio? Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
ambè.. a parte che io son di parte (per il buio), ma visto che sei senza plafo non vedo alternative ;-)
poi magari l'avviamento lo seguiamo insieme che voglio vedere quante alghe saltan fuori, coi vecchi sistemi. |
Esatto,oramai la tendenza è per la luce da subito...sono curioso anche io di vedere eventuali differenze!
|
Niente ragazzi, ho parlato con diversi fornitori che mi hanno confermato che anche dopo le feste la distribuzione della Hydra 26 HD sarà tutto fuorchè semplice, al momento sono indietro di più di mille pezzi con la produzione e non mi va di tenere la vasca per mesi al buio aspettando non si sa quale giorno...
Alla fine ho preso la Radion XR15w PRO, Lunedì ce la dovrei avere a casa. ------------------------------------------------------------------------ Per lo sfondo della vasca va bene un comunissimo cartoncino fissato con dello scotch al vetro posteriore? |
beh, nonostante non ne capisca na mazza di LED, io non vedrei la radion come una seconda scelta...
per lo sfondo, secondo me ti conviene andare in un qualsiasi leroy-merlin e prendere quello di plastica adesiva. uno dei nomi commerciali è DC-FIX, ma alla fine basta che si incolli al vetro, che va bene uguale. se lo incolli, ricordati di bagnarlo con acqua saponata prima di posarlo, altrimenti diventi matto a togliere le bolle d'aria. |
Grazie come sempre per la dritta.
Tranquillo che è un ottima plafo come dice sjoplin non è assolutamente una seconda scelta ,io ho una rx 30 e va che è una bomba
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Grazie per le rassicurazioni. :-)
Ragazzi ho un dubbio, serve un riscaldatore anche per il rabbocco o le quantità di acqua che aggiunge son talmente piccole che non serve?
Non serve
|
Quote:
1) la HYDRA HD è un modello nuovissimo 2)la HYDRA HD 26 ha 90w rispetto ai 75 della radion 15 pro (che poi x il tuo cubo sono sufficenti,ma avere possibilità di incremento è sempre buono) 3) la hydra 26 HD ha una particolarità unica:riesce a spostare la potenza dai blu ai bianchi senza perdere nulla: in pratica se hai il 100% bianco e il 100% blu nel caso usassi solo il 60% bianco potresti arrivare ad usare il 140% blu e questa cosa è davvero unica (mi aveva scritto danireef quando glielo chiedevo che è una bomba e a breve ne scriverà una recensione) 4) io le ho viste accanto,da una parte la hydra 26 e da un altra la radion e la hydra (senza togliere nulla alle radion) fa una luce davvero + bella -la fretta non è mai una buona consigliera,in fondo avresti aspettato un mese in + per tenere un prodotto degli anni:-) -SEMPRE E CMQ IMHO#13 #28 ps tu Roberto hai la 30 che sprigiona davvero + potenza della 15 :-) |
Sì hai ragione la 30 è molto più potente ma la qualità è la stessa ,sul fatto di averle viste accanto e giudicare una più bella dell'altra bisogna anche valutare come erano tarate entrambe, con questo non dico che le hydra siano peggio ma non le considero tanto meglio da giudicare un errore l'acquisto della radion.
Quote:
-sinceramente:tu non avresti aspettato Roberto? |
Io no ,sono un impaziente di natura ,non aspetterei una cosa un mese quando ho deciso di farla ,come.non aspetterei 6 mesi una macchina nuova,ahahahahahaha
Le Hydra al momento sono introvabili e la prossima distribuzione in Europa è piuttosto dubbia, avrei dovuto aspettare 6 mesi? :-))
Domani arrivano plafoniera e osmoregolatore, finalmente si parte! |
Ragazzi domandina al volo: l'osmoregolatore è meglio montarlo in vasca o in sump?
Cubo 45x45x45
La sump ha la funzione di nascondere la tecnica,perché non sfruttarla?
Poi a te il rabbocco serve per due motivi: per l'evaporazione e per avere il livello costante in sump in modo che lo skimmer lavori al meglio; Quindi anche sul discorso di meglio o peggio per me la soluzione migliore resta metterlo in sump. |
Quote:
Dentro alla confezione della radion ho trovato una lente in più, nel manuale non c'è scritto niente, uso quella che è già montata o la cambio? (Non so se mi sono spiegato...) Grazie Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Non c'è una scelta ,perché il livello in vasca non cala finché la Sump manda,il livello scende solo in Sump, quindi va in sump obbligatoriamente
la lente in piu è quella con l'angolo piu ampio nel caso dovessi coprire una vasca piu grande...
|
Quote:
Ho smanettato un po' con la radion ma c'ho capito poco, per adesso ho usato uno dei preset dell'eco smart live. Per comandarla da smartphone invece ho visto che deve essere connessa al Mac, per creare una rete senza passare dal PC serve necessariamente il reeflink? Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Ragazzi oggi riempio e metto il sale, le rocce le prendo dopo natale... domandina: devo accendere lo schiumatoio?
Io non riempirei..
aspetterei le rocce,farei la rocciata all'esterno per trovare la soluzione migliore,poi la farei in vasca e solo alla fine riempirei con acqua già salata e attaccherei lo skimmer. Mettere l'acqua così senza rocce in termini di maturazione penso sia inutile,consumi solo corrente. |
Ecco, ho già riempito... :-))
Ora metto il sale e porto a temperatura, quando metterò le rocce toglierò l'acqua necessaria e la stabulerò in delle taniche. Schiumatoio spento fino all'arrivo delle rocce? Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Ecco che si parte a razzo ahaha
Tienilo spento,hai acqua pulita non c'è niente da schiumare |
Quote:
Il rifrattometro invece esce di fabbrica già tarato o lo devo tarare io? Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
devi tararlo con l'acqua osmotica
|
Ok, grazie
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Un'altra domandina da completo niubbo.... Il tubicino che esce dal collo del bicchiere dello schiumatoio dove lo devo mettere? Ho visto che in cima c'ha un tappo.... Allego foto http://images.tapatalk-cdn.com/15/12...4b099c692e.jpg Grazie per l'infinita pazienza. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
io non conosco lo skimmer pero dalle foto online sembra che quello esca dal bicchiere raccogli-schiuma quindi serve per scaricare in un contenitore piu grande il liquido schiumato, quindi o lo colleghi ad un contenitore o lo tieni in alto cosi non esce niente, o lo chiudi.
|
Ok, allora lo tengo chiuso, grazie.
Ho fatto una prova veloce per vedere se fa rumore lo schiumatoio, se tengo chiuso quel tubo il bicchiere spaglia, non è che da lì esce l'acqua trattata?
spaglia??? non sono sicuro che il tubo serva a quello che ho detto, ma di sicuro da li non esce acqua trattata, è troppo piccolo, l'acqua trattata esce dalla parte inferiore del raccordo a T in basso...fai cosi, lascialo aperto come capita, sicuramente non rompi niente... tieni d'occhio se esce qualcosa tipo il liquido schiumato...
|
Ok, mi ha confermato il negoziante che il tubo serve a far uscire lo sporco dal bicchiere quindi va tenuto chiuso.
Dopo aver misurato la salinità ho preso le rocce e fatto la rocciata ma non mi convince per niente... Allego qualche foto... http://images.tapatalk-cdn.com/15/12...41c854526f.jpg http://images.tapatalk-cdn.com/15/12...d35caf7630.jpg Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Vediamo di aiutarti tra un morso di capitone e baccalà Ahaha
La rocciata mi sembra molto imponente.. Due cose:sei sicuro di aver incastrato bene le rocce tra loro? Non hai spazio in sump per poter alleggerire la rocciata? |
Ahahah io il cenone non lo faccio ma festeggio domani a pranzo e a cena, mi sta pensiero la maratona....
La rocciata è imponente e ho paura che ci sia poco spazio per gli animali....le rocce sono incastrate bene tra di loro... Purtroppo in sump non ho per niente spazio e in vasca ho messo i 18 kg che mi "impone" il mio litraggio, come potrei fare per allargare un po'? È completamente da rifare? Grazie e buon natale a tutti! Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Purtroppo con questo quantitativo non puoi fare nulla...io ho un acquario di 136 litri e ho 20 kg di rocce di cui 15 in vasca e 5 in sump.
Io non sarei andato oltre i 13/14 kg di rocce;so che ti hanno detto di prendere un certo quantitativo di rocce ma come puoi constatare è impossibile fare qualcosa di decente e adatto ai pinnuti.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19. |