AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Primo marino... Si inizia con un 800 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=496477)

domburo 18-10-2015 17:01

Daje ma che inserisci aspetta

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk

Trudi 18-10-2015 17:09

Be io ho detto la mia opinione.... Comunque è un mese che è in funzione, i valori sono ok un molle un lps per testare il sistema li può inserire!!!!! Non gli ho detto di comprare una selvatica....

Campu 18-10-2015 21:04

Cavolicchi non volendo rischiare ad inserire ancora qualcosa in vasca sono tornato a mano vuote dalla fiera... :-( e che tipo di lps mi consiglieresti?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

domburo 18-10-2015 21:06

Ci vogliono almeno tre mesi parlo non per dispetto, ma perché ci sono passato io e non si avvia al meglio in quel modo

Campu 18-10-2015 21:14

Hahaha scusate la risata ma mi sembrate il mio diavoletto e l'angioletto ( il diavoletto trudi che mi dice si puoi comprare ed l'angioletto domburo che dice ma no abbi pazienza...) siete grandissimi e per questo vi ringrazio.
Comunque sinceramente non credevo che la maturazione della vasca era così lunga ....

domburo 18-10-2015 21:16

Ahhhhh ma io te lo dico perché ci sono passato e ho speso!!!!! Meglio che non te lo dico

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quello che ho buttato , aspetta e vedi bene quello che vuoi sps lps o molli scegli bene subito quello che vuoi dalla tua vasca altrimenti ti trovi con i molli ed lps e poi come me ti innamori degli sps

Quote:

Originariamente inviata da Campu (Messaggio 1062685445)
Hahaha scusate la risata ma mi sembrate il mio diavoletto e l'angioletto ( il diavoletto trudi che mi dice si puoi comprare ed l'angioletto domburo che dice ma no abbi pazienza...) siete grandissimi e per questo vi ringrazio.
Comunque sinceramente non credevo che la maturazione della vasca era così lunga ....

http://images.tapatalk-cdn.com/15/10...b10e3c259e.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/10...f50f13a140.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/10...1a991cee22.jpg

Ti innamori degli sps

domburo 18-10-2015 21:26

Adesso ri mando quello piccolo co molli ed lps

Quote:

Originariamente inviata da domburo (Messaggio 1062685453)
Adesso ri mando quello piccolo co molli ed lps

http://images.tapatalk-cdn.com/15/10...7150aebaeb.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/10...747243cb93.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/10...9ea65bd1fd.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/10...88803fc7fa.jpg

Campu 18-10-2015 21:36

Hai due vasca eh fantastiche complimenti.
Gli sps sono fantastici complimenti.

domburo 18-10-2015 21:38

Ma poi su 800 litri di vasca un danno diventa un grande danno per capirci su 70 litri fai presto a rifare tutto ma su 800!!!!! Avvialo bene e non avrai problemi in futuro

Campu 18-10-2015 21:43

Capisco... Solo che le tentazioni sono forti....
Comunque per ora vorrei prendermi un impianto osmotico serio (così mi concentro su altro e non sui pesci o coralli vari...) soltanto che ve ne sono un sacco in commercio e non so da cosa iniziare...

domburo 18-10-2015 21:46

Bravo impianto osmotico io una vasca di 800 litri la farei sps e'troppo bella

Vai tranquillo io go un dennerle arte stadi

Tre stadi

Ma la tua acqua di rubinetto e'già buona o e' pessima

Silicati e fosfati cloro eccc

Campu 18-10-2015 21:51

Quindi prendere un impianto a 4 o 5 stadi sarebbe inutile ?
Oggi ne ho visto uno della forwater al pet festival a 4 stadi a bicchiere con resine a viraggio....

domburo 18-10-2015 21:52

Il mio e' tre stadi dennerle e la mia acqua di rubinetto non e' il massimo

Se la tua acqua e già Buona prendi un tre stadi

Visto che ci sei inzia zeovit leggi la guida prendi zeobak zeofood e zeostart

Campu 18-10-2015 22:02

Da noi l'acqua non è male.... Cosa sarebbero zeovit zeobak zeofood zeostart?

domburo 18-10-2015 22:04

Ottimo se non e' male meglio cosi' in che città sei per quanto riguarda zeovit guida il sito korallenzucht zeovit sono i migliori

Sono tedeschi

Trudi 18-10-2015 22:09

Ma lascia stare Zeovit, è un neofila, si complica la vita è per gestire una vasca da 800 litri con zeovit spende un patrimonio!!!!
Guardo anch'io parlo per esperienza diretta, ed ho allestito la mia terza vasca a gennaio e dopo 2 settimane ho iniziato il traslocco degli animali...
Può apsettare anche un anno ma devi a prescindere partire da animalo facili facili come molli o lps ...

domburo 18-10-2015 22:10

Ma con altri prodotti non spende?

Trudi 18-10-2015 22:11

Per l'impianto io porterei per un sistema con membrana più 3 bicchieri e non sbagli....guarda su aquariumline, aqua1, acquaticlife, forwater....

domburo 18-10-2015 22:12

Ma io non vedo tutta questa difficoltà con zeovit

Trudi 18-10-2015 22:15

http://images.tapatalk-cdn.com/15/10...660d90dac8.jpg
La mia attuale vasca, e sul mio profilo puoi vedere la mia vasca di prima nell'album ...mai usato nessun prodotto e mi posso ritenere soddisfatto!!!
Gestazione semplice ed efficace....

domburo 18-10-2015 22:17

Anche io non ho messo niente per un periodo ma un po perde

Fai solo cambi d' acqua?

Che plafo hai t5 10x 54

Trudi 19-10-2015 00:38

Secondo me dosare prodotti ha senso quando si ha raggiunto già un certo livello, sia di preparazione che di animali e colorazione in vasca... Per aver coscienza di quello che si fa ed a dosare in modo mirato gli oligo elementi, altrimenti serve poco e a niente usare mille boccette!!!
Infatti quanta gente che prova ad usare zeovit o simili ma non è riuscito neanche ad avere una vasca accettabile?
Cerchiamo di consigliarmi in modo che faccia piccoli passi in modo cosciente, poi un domani che avrà capito come funziona la sua vasca potrà benissimo provare un sistema a riproduzione batterica come zeovit ma parlarne ora credo che sia del tutto prematuro !!!
An io ho una 12*80 e facciamo solo cambi acqua più o meno regolari!!! Super skimmer e super movimento ovviamente indispensabili...

tene 19-10-2015 06:32

Quoto Trudi sia per un impianto a tre bicchieri (se l'acqua é già Buona dureranno di più le resine e la qualità sarà migliore)che per quanto riguarda la gestione ,sopratutto all'inizio meglio un berlinese puro,e soprattutto semplice.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Campu 19-10-2015 07:36

Avete delle vasche bellissime sono fantastiche ....
Per ora non metterò nessun prodotto in vasca... In futuro vedrò ... Già nel dolce cercavo di non mettere mai nulla perché sono un po' contrario a tutti quei pastrugli

gerry 19-10-2015 08:01

Quote:

Originariamente inviata da Campu (Messaggio 1062685594)
Avete delle vasche bellissime sono fantastiche ....
Per ora non metterò nessun prodotto in vasca... In futuro vedrò ... Già nel dolce cercavo di non mettere mai nulla perché sono un po' contrario a tutti quei pastrugli

Ciao, le integrazioni sono importanti , ma bisogna sapere cosa si integra e come la vasca risponde
Zeovit è un metodo di conduzione che ti porta la vasca " al limite", sarebbe buona cosa ( se lo si vuole usare) avviare la vasca con il metodo, ma lo sconsiglio a chi è all'inizio
Come metodi di conduzione puoi guardare anche "fauna Marin " "triton" , buoni metodi per gestione vasche , anche se non prettamente dedicate a sps

Io però ti consiglio di avere pazienza , far maturare bene la vasca e decidere cosa vuoi allevare; non concordo con chi dice di mettere molli e poi passare ad altro
Gli animali messi in vasca se stanno bene crescono e si adattano all'ambiente , quindi non trovo giusto poi toglierli e sostituirli

Campu 19-10-2015 08:21

Quindi si possono allevare nella stessa vasca molli lps sps purché siano in armonia fra di loro giusto ?

Trudi 19-10-2015 08:37

Si si può tranquillamente...

gerry 19-10-2015 08:38

Primo marino... Si inizia con un 800 lt

Quote:

Originariamente inviata da Campu (Messaggio 1062685605)
Quindi si possono allevare nella stessa vasca molli lps sps purché siano in armonia fra di loro giusto ?

Mmmmmm più o meno
Le esigenze dei molli e degli sps sono diverse, i primi gradiscono un'acqua più " grassa" i secondi preferiscono valori prossimi a zero
I molli poi emettono delle sostanze ( terpeni) difensive che disturbano i duri ( la lotta tra le specie è agguerrita)
Quindi la convivenza tra molli e duri è possibile, ma difficile ; molti la tentano, ma alla fine una specie prende il sopravvento

Questo in vasche " di alto livello"
Se invece non vuoi colori tirati dei duri e molli non in numero importante si fa

Campu 19-10-2015 13:59

Oggi ho trovato un gamberetto morto [emoji26]
Ho fatto i controlli dell'acqua ed è tutto ok .... Secondo voi a cosa può essere dovuto?
Cioè sono animali longevi in acquario o è nella norma che muoiano così ??

domburo 20-10-2015 06:38

Sei sicuro che non era solo una muta? Hai controllato se il gamberetto é nascosto da qualche altra parte?

Campu 20-10-2015 07:29

Stessa cosa che mi ha detto il commerciante... Non sapevo che i gamberetti fanno la muta .
Comunque ho provato a cercarlo ma non lo vedo da nessuna parte. Ma è anche vero che è pieno di nascondigli per cui aspetterò ancora un pochino.
Ma quando fanno la muta si staccano anche i baffi? Perché attaccata alla testa che ho trovato vi erano anche i baffoni lunghi

gabrimor 20-10-2015 11:22

Complimenti per la vasca sei partito molto forte con un 800 litri, pensa io dopo oltre 15 anni di marino sono partito da pochi giorni con 70 litri. In bocca al lupo. Ciao

gerry 20-10-2015 11:29

Quote:

Originariamente inviata da Campu (Messaggio 1062686147)
Stessa cosa che mi ha detto il commerciante... Non sapevo che i gamberetti fanno la muta .
Comunque ho provato a cercarlo ma non lo vedo da nessuna parte. Ma è anche vero che è pieno di nascondigli per cui aspetterò ancora un pochino.
Ma quando fanno la muta si staccano anche i baffi? Perché attaccata alla testa che ho trovato vi erano anche i baffoni lunghi

Si, si staccano anche le antenne

Campu 20-10-2015 12:03

Grazie Gerry.
Gabrimor sono stato quasi obbligato a partire con questa vasca perché già la usavo per il dolce e non trovavo nessuno che la volesse.
Ho notato che vasche dai 500 litri in su non le vuole più nessuni

tene 20-10-2015 12:20

Dopo la muta essendo più vulnerabili possono imboscarsi per un pò

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Campu 20-10-2015 12:47

Allora staremo a vedere se salta di nuovo fuori.... Per ora non lo vedo da nessuna parte

Campu 22-10-2015 22:25

https://vimeo.com/143305335

Ciao a tutti vi aggiorno la situazione della vasca con un piccolo video.
I valori acqua da 3/4 giorni sono:
no2 assenti
No3 5 gr/lt
Po4 0.01
Kh 8

Visti i valori mi sono buttato ed ho inserito qualche corallo.
Inoltre ho sostituito le due pompe di movimento koralia magnum 8 con questa Maxspect Gyre Generator XF150 - pompa di movimento 20.000 l/h per acquario ( è favolosa)

Dimenticavo: il gamberetto che credevo morto oggi si è rifatto vivo... Quindi tutto ok....
Comunque cosa ne pensate della posizione dei coralli?

domburo 22-10-2015 23:08

Carino dai su che prendi il via

Trudi 23-10-2015 00:25

Ottimo acquisti hai fatto bene, adesso vediamo come reagiscono [emoji4]

Campu 23-10-2015 08:46

Ok, come posizione secondo voi vanno bene? Ho fatto il filmato per rendere anche l'idea del movimento dell'acqua ( ho tolto via le due magnum 8 perché sono davvero troppo forti e mi schiacciavano i coralli...)
Inoltre sapete dirmi se è normale che il primo corallo che viene filmato ( non quello a mo di albero) non si è ancora aperto ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:37.