![]() |
Apri lo sportellino.
Con la pipetta metti qualche goccia d'acqua sul vetrino usando la pipetta. Chiudi lo sportello, vai sotto una luce abbondante e metti l'occhio nell'oculare. Regola la messa a fuoco e leggi il valore sulla sinistra. Dovresti avere un valore compreso tra il 33‰ e il 35‰, se è sotto devi aumentare la salinità, se è sopra dovrai diminuirla Sent from my MI 2S using Tapatalk |
e non va tarato? questo rifrattometro??
e per il resto che mi dite delle alghe e di tutto il resto??!! |
Hai anche un cacciavite piccino nella confezione?
Prova a fare quanto ti ho detto con l'acqua di osmosi, dovrebbe darti zero. Sent from my MI 2S using Tapatalk |
no nella confezione non e uscito nessun cacciavite.
per la luce 10 ore al giorno che non escono alghe e normale?? |
Come scrive sempre il buon Roberto, ogni maturazione è a se stante.
Può capitare (non mi era ancora capitato di leggerlo) che le alghe non spuntino. Il processo di maturazione e comunque lento. Dai tempo al tempo e guarda cosa succede in vasca. Visto che hai preso i test, per fugare i dubbi, fai un giro di NO2, NO3 e PO4 e posta i risultati. Per il momento Ignora gli altri. Per il rifrattometro, passa in farmacia e prendi una fialetta di acqua bi-distillata e procurati un giravite piccolo a taglio. Sent from my MI 2S using Tapatalk |
Io con l'ultima vasca ho avuto 0 alghe filamentose,solo la trafila del dsb .
In realtà alghe nemmeno con quelle prima ,ma ciano e Dino per mesi,ma i problemi erano altri ,non la maturazione . Però ogni maturazione è a se stante. [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
ok ce anche il giravite ora lo trovato e che devo fare??
|
Metti una goccia di bidistillata o acqua osmotica sul vetrino e deve dare 0 altrimenti con il cacciavite regoli fino ad ottenere 0,di solito non ce n'è bisogno
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Nel caso tu debba regalarlo, se lo fai con l'acqua di osmosi o con quella distillata, poi rifare il tutto con l'acqua bidistillata....
Sent from my MI 2S using Tapatalk |
Quote:
Perché? |
Quoto Gerry, perché? Addirittura la normale acqua del rubinetto da per risultato 0,figurarsi l'osmosi o la distillata,la bidistillata la uso per il conduttovimetro
Quote:
Va beh, ma tu hai il braccino, ogni tanto i 10 centesimi per il rifrattometro spendili [emoji2][emoji2][emoji2][emoji2][emoji2][emoji2][emoji2] |
Ti ci metti la mano sul fuoco che l'acqua di osmosi COMPRATA da risultato 0???
Io no! E l'acqua distillata, visto che ci sono vari metodi di produzione, tra cui guarda caso tramite osmosi inversa, potrebbe avere la stessa problematica.... Sent from my MI 2S using Tapatalk |
Io credo che i nostri strumenti ( purtroppo) non sono il massimo della precisione ; quindi quando taro il rifrattometro uso quello che ho
Di solito uso la mia osmosi , il conduttivimetro segna 0, ma ogni tanto uso della bidistillata ( che il farmacista mi regala) |
A me è capitato inizialmente di provare varie acque acquistate in vari negozi in città e vicinanze per capire se e quanto potevo fidarmi prima di acquistare un impianto di osmosi e mi è capitato di trovare dell'acqua non perfettamente a zero, vuoi magari anche solo per la mia tanica non lavata bene dall'ultima volta che l'ho usata per acqua salata (cosa impossibile perchè sulle taniche ho scritto l'uso specifico) o vuoi per altro.
Per questo motivo, una volta ogni due mesi circa apro una boccettina di bidistillata e verifico i rifratometri (sia quello buono che quello rotto almeno non la spreco) mentre saltuariamente verifico il funzionamento con l'acqua di osmosi . |
Per quanto possa essere poco buona io non ho mai trovato un acqua di osmosi o di rubinetto un grado di far muovere il rifrattometro dallo 0 e più di qualche volta ho provato ,anche per semplice curiosità.
Cmq il rifrattometro lo taro con osmosi a 0 us che quindi non può contenere sale . Con questo non voglio dire di usare acqua di rubinetto ,ma avendo osmotica è già sufficente. Per smuovere lo 0 deve avere almeno 1gr ogni litro di sale ,vorrei vederla un osmotica simile Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Il tuo ragionamento non fa una piega ed effettivamente non mi è mai più capitato di riscontrare una cosa simile anche perché ora l'acqua me la produco in proprio :)
Sarà stato perché quella tanica d'acqua la comprai da un negozio che pochi giorni dopo chiuse o non so che altro, però un minimo di dubbio da allora mi è rimasto. Con questo quasi quasi chiuderei l'OT Sent from my MI 2S using Tapatalk |
ora ho fatto e test.ù
bhe questi sono i risultati NO3 100 PO4 0,1 NO2 0 SALINITA MI DA 1,025 |
100?
E non hai alghe? Comunque con il rifrattometro usa la scala disdetta, quella in ‰ Sent from my MI 2S using Tapatalk |
si 100 e non ho alghe sta a 100 no3 ce solo polverina di rocce in terra vicino vetri e sta a livello acqua.
il rifrattometro segna 34% e 1.025 no3 100 po4 0.1 no2 0 temperatura 26 gradi |
Quote:
Ok, valori da inizio maturazione, siediti ed aspetta......... Quando i valori saranno bassi e stabili avrai finito. Ciao gerry Ps probabilmente le alghe arriveranno , tranquillo che poi con l'abbassarsi dei valori andranno via da sole ( se non le cibi) |
che significa se non le cibo le alghe?
perche cosa devo evitare di fare? e allora ora devo lasciare tutto stare no cambi di acqua nulla? e lasciare 10 ore al giorno luce accesa? |
Quote:
Si, ora devi solo rabboccare l'acqua evaporata con osmosi, lasciare la luce accesa dieci ore al giorno e......... Aspettare Al massimo, ogni tanto pulisci il vetro così ti diverti a vedere cosa succede nella vasca e a scoprire i vari piccoli abitanti che usciranno fuori . Tra un mesetto magari fai un paio di test per vedere come va |
mi hai scritto devo evitare di alimentare le alghe perche?
|
Qualsiasi cosa che introduci in vasca può nutrire alghe.
Cambi acqua = nutrimento Pappa per pesci = nutrimento Pappa per coralli = nutrimento In pratica fai solo rabbocchi con acqua di osmosi. Sent from my MI 2S using Tapatalk |
a cavolo!
quindi se ho 3 pesci piccoli e 2 coralli gia? |
Quote:
Devi fare esattamente quello scritto nel mio post e cioè NIENTE solo rabbocchi ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Ciao, Mi sono riletto tutti i post, e ho visto che dal 19/05/15 al 26/05/15 tutti ti hanno detto di togliere i pesci , pensavo fosse una cosa fatta. Se hai ancora i pesci dentro avrai una maturazione lunghissima è difficile e quello che non fai bene ogni ti creerà problemi domani. Cerca di nutrire i pesci senza creare avanzi e preparati a godere di una bella foresta per mesi , non estirpare le alghe perché ti aiuteranno ad abbassare i nutrienti |
Dei pesci non ne hai più parlato, pensavo fossero in pensione altrove. NO2 a 100 può essere pericoloso per i pesci.
Che pinnuti sono? Magari sono alghivori e non danno modo alle alghe di spuntare. Sent from my MI 2S using Tapatalk |
ok e non lo so me li ha dati il precedente proprietario della vasca!
|
Se sono alghivoro è ancora peggio inquinano e non danno modo alle alghe di consumare.i nutrienti.
Metti le loro foto,inutile ripetere che se ne vuoi uscire devi darli a qualcuno,sempre se sopravviveranno abbastanza Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
sono 2 gialli e uno blu
------------------------------------------------------------------------ dovrebbero essere POMACENTRUS |
sono dei POMACENTRUS due gialli e uno blu e giallo
|
Io li toglierei e li venderei o scambierei con altro,oltre ad esser dannosi alla maturazione e rischiare di morire ,se sopravvivono sono dei rompipalle di prima categoria ,renderanno la vita difficile a qualsiasi altro futuro inserimento
scambierei con cosa??
|
Quote:
Scatole di mangime, pompe, integratori .............. cassa di birra da portare a Piacenza Insomma con qualunque cosa , tanto a tenerli rischi di farli morire e se sopravvivono .... Quoto @tene |
Ah beh,anch'io quoto il mio amico
@gerry
soprattutto per la cassa di birra da portare a piacenza
[emoji481] [emoji481] [emoji481] [emoji481] [emoji481] Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Ogni tanto questo sembra un forum di ubriaconi, non di acquariofili.
Sent from my MI 2S using Tapatalk |
vabbe invece di portare le birre da voi venite voi da me ho un bar e birra alla spina per tutti ok.
cosi mi aiutate anche a prendere i 3 pesci dall acquario! |
Quote:
Attenzione questi inviti potrebbero essere " pericolosi"..... |
no sono inviti reali venite vi aspetto cosi vediamo insieme l acquario e vediamo chi riesce ora a togliere i 3 pesci dalla vasca con tutte queste rocce!?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:49. |