![]() |
Instant ocean
Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk |
Istant Ocean è un sale che va bene ma ce ne sono di migliori
ad esempio il Tropic marine proreef (non sono il rappresentante he??):-D |
Quindi dici di finire questo e poi cambiarlo... non é questo il problema della triade bassa a sto punto giusto?
si puoi fare cosi per il sale...oppure alternarlo...
per la triade la porti nei valori giusti e bilanciata (come già ti hanno detto) usa i buffer in polvere che sono più efficaci e di facile dosaggio.....(ora si trovano in commercio sia per KH che CA che MG)una volta portata la triade nel giusto valore, per mantenerla tale userai i buffer a+b dico userai perchè se la vasca non è popolata o cmq poco popolata bastano i cambi acqua semprechè si facciano costanti e cadenzati nel tempo.... in natura, nei reef, il CA è circa 425 ed il KH 8 quindi l'MG (che per essere bilanciato col CA deve risultare circa tre volte il CA) è sui 1275.... tieni presente che per prima cosa devi aumentare l'MG poi il CA ed infine il KH...questo perchè se per primo non porti ad un valore ottimale l'MG non riuscirai mai ad aumentare il CA perchè non si scioglie ed hai delle precipitazioni.....spero di essermi spiegato.... a dimenticavo non alzare più di 50ppm al giorno per quanto riguarda CA e MG mentre per il KH non piu di 2 al giorno se hai dubbi fai un fischio;-) |
Grazie per la disponibilità...allora ce qualche marca preferita per buffer? Ho un altra domanda. . Io porto la triade a valori ottimali.... ma con i cambi non si andranno ad abbassare?
di marche ce ne sono molte l'importante che tu li prenda in polvere.....poi per il dosaggio c'è scritto sulla bustina......solitamente sono scatole con all'interno 5 o 10 bustine sigillate
no l'incontrario ..mi spiego: i sali oltre ovviamente al sale hanno anche CA MG e KH oltre ad una miriade di altri elementi traccia (boro ecc) quindi con i cambi acqua andrai ad integrare quel poco che la vasca consuma (si chiama delta)....fra un cambio e l'altro...è chiaro che il consumo è minimo se in vasca non hai ospiti... una domanda ma di coralline te ne sono nate e cresciute??? perchè queste ne ciucciano parecchio sia di CA che di MG.... |
Le coralline le avevo gia e sono in pratica ricoperto... cioè quindi la triade dell acqua del cambio non va a fare 'media' ma va ad integrare quella del acqua della vasca.. ho capito bene
Le coralline se tante consumano calcio e carbonati.
I cambi ti aiutano a mantenere la triade stabile se il consumo è poco,quindi in assenza o con pochi coralli duri (i molli non incidono )ed eventualmente ogni tanto si ripristina con i buffer. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Allora i duri di sicuro non li metterò per adesso... i cambi acqua li devo già iniziare o aspetto di ordinare i buffer?
Se è il momento di fare il cambio fallo ,i buffer puoi aggiungerli anche dopo ,mi raccomando alzare i valori sempre gradualmente,prima il magnesio,il calcio poi il kh,questo specialmente con animali dentro.
Ps non avevo letto che la sequenza l'aveva già scritta giuansy [emoji1] Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
No guarda... i cambi anxora non li ho iniziati. . Sono usxito dal mese di maturazione da poco quindi chiedevo se era il momento di iniziare... aninali non ne ho a parte qualche discosoma portato con le rocce
Ad alghe come sei messo?
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Le ho tolte tutte dal vetro anteriore perché morte, sul posteriore le dovrò levare ma sono quasi tutte morte... ci sono solo un paio di ciuffi piccoli ancora verdognoli ma stanno diventanto grigi...una domabda posso utilizsare i guanti in lattice per lavare i piatti in acquario? Perché sono pieno di taglu nelle mani e non mi va di mettere mani nude in vasca
Metti una foto,ma se è come dici e visti i valori farei un bel cambio del 20 %,una settimana per valutare eventuali reazioni e poi se tutto è ok comincerei piano piano a popolare e cambi regolari del 10%settimanali.
I guanti puoi utilizzarli al massimo inibisci per un pò lo Skimmer, ma quello succede anche a mani nude Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Allora adesso metto al foto..quindi domani magari faccio il cambio..e poi non ho skimmer...sono 25 litri di reef quindi non mi serve.. quindi tu dici di provar a popolare prina di alzare la triade coi buffer?
Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ http://images.tapatalk-cdn.com/15/09...c7a9e8f64e.jpg sul fondo ce un po di sporcizia ma domani con il cambio a sto punto la aspiro insieme alle alghe rimanenti Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk |
Non è messa male,comincerei con cambi regolari .
No gli inserimenti li farei una volta che tutto è regolare e stabile, dopo ci devi mettere le mani meno possibile,considera che prima di arrivare ad avere la triade bilanciata dovrai fare varie aggiunte e regolazioni e questa cambierebbe continuamente e sarebbe fonte di stress. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Okay dai allora ordinò il prima possibile i buffer e inizio con i cambi ... donani del 20e poi del 10 ogni settimana
Oggi fatto cambio acqua del 20.... pulito i vetri e ora che osservo acquario vedo qualche essere strano che mi dovreste aiutare ad identificarehttp://images.tapatalk-cdn.com/15/09...6f1cb7fdf2.jpg
Nessuno me lo sa identificare.. fa proprio schifo la foto ;-)
troppo sfocata, riesci a farne una a fuoco?
|
Appena si accendono le luci ci provo
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09...fa6b63b0c0.jpg più di questo non riesco :(
Ragazzi dopo dovrei andare a fare un giro da un grossista della zona e vedo un po i prezzi ecc... una domanda avendo inquinanti non rilevabili, po4 <0,01 ma triade bassa posso inserire qualche animale tipo lumache/gamberi o sarebbe meglio aspettare i buffer per alzare i valori della triade ?
|
sarebbe meglio mettere la triade a posto e poi fare gli inserimenti....
|
Okkei allora cerco di trattenere la tentazione ahahahah
Alllra oggi al negozio devo dire che mi sono divertito.... ho preso due i tegratori di ca e mg liquidi perché mi hanno dettl che per un nanoreef é più comodo dosare quello liquido che quello in polvere. . Credo che comunque la funzione é quella.. allora domani inizierei ad alzare il magnesjo come mi avete consigliato..non più di 50ppm che misura sarebbe? Adesso ce l'ho a 1260 domani fino a quanto posso portarr il magnesio?
be ti hanno detto male perchè gli integratori per alzare i valori sono più efficaci in polvere e di più facile dosaggio......magari ti hanno setto così perchè in polvere non li hanno...
la misura di 50ppm (parti per milione), ...se hai l'MG a 1260 va già bene he?? ora misura il CA che in rapporto all'MG e per essere bilanciato deve essere sui 420 se fosse più basso lo alzi sempre non più di 50ppm al giorno ...ad esempio se il CA fosse a 320, lo alzi di 50 col dosaggio del buffer e dopo circa un'ora rimisuri e dovrebbe essere andato a 370 dopodichè aspetti un giorno e poi lo alzi anciora di 50.....quando avrai portato il CA nel giusto valore vedia quanto stai di KH (che deve stare a 8) e se fosse più basso integri sino a portarlo a 8 ......non alzare più di 2 punti al giorno.....spero di essere riuscito a spiegarmi..... |
Perfettamente... allora l mg ormai l'ho comprato mi avevano detto di alzarlo un po però se mi dici che non ce bisogno lo tengo per evenienza... allora oggi provo ad alzare il ca e dopo lo misuro e vi faccio sapere
Allora prima ho alzato il ca... avevo fatto un calcolo per alzarlo di circa 49ppm forse un po azzardato...infatti da 330 é andato a 410... adesso che l'ho alzato di troppo che può succedere? Probabilmente invece che su 25 avrei dovuto fare su 20
Ragazzi ho bisobno di una vostra mano... allora mi avevano consigliato di inserire circa mezzo cucchiaino da tè per alzare il kh , allora ho misurato più o meno il peso di mezzo cucchiaio e ho inserito 4gr si bicarbonato di sodio...da 4.3 dkh si è alzato a 10.5 dkh.... anche per il kh ho esagerato un po... comunque in questa settimana sto monitorando tutti i valori della triade... dopo che ho alzato il ca a 410 e il kh a 10.5 il giorno dopo mi trovo con ca 390/400 e kh 9.3.. mi hanno anche detto che comunque gli assorbimenti di triade vanno presi in considerazione da quando la triade e bilanciata... domani rimisuro i valori e se il kh scende a 8 alzo leggermente il ca a 410.. il mg rimane stabile sempre a 1260.. adessi mi chiedo se una volta ottenuta triade stabile i cali di triade sono questi ovvero circa 1 punto di kh al giorno e circa 10ppm di ca al giorno devo aggiustare giornalmente o posso fare un sistema gocciolatore ? Per il bicarbonato ho stabilito che all incirca 1gr alza di 1.5dkh quindi per un autonomia settimanale potrei sciogliere all incirca 6 grammi in 60ml di acqua e fare in modo che colino 10ml di acqua al giorno..però non sarei sicuro che il bicarbonato sia sciolto uniformemente... per il calcio invece ho un buffer liquido , potrei diluirlo in acqua osmosi e utilizzare lo stesso sistema ? Perdonatemi se mi sto dilungando troppo e magari non mi sono espresso nemmeno bene però sono un po agitato perché queste alghe coralline impegnano più dei coralli ahahah
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk |
Allora finalmente il kh si è abbassato a 8.3.. il calcio giornalmente lo integro in quanto scende di 10ppm e lo mantengo stabile a 410.. magnesuo sempre perfetto a 1260...adesso l'assorbimento dovrebbe essere costante a vendo triade bilanciata giusto ? E poi un altra domanda è normale che dopo un po le polveri dei test salifert ( nel mio caso ca ) si inumidisca ?
No ,non è normale ,devi rivedere metodo e luogo di soccaggio,altrimenti li rovini
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Sono in un cassetto in camera mia insieme a sale e rifrattometro.. non credo sia un posto umido.. probabilmente non lho chiuso bene ? Per i valori che mi dici ?
Rifatti a questa tabella.,non è legge ma molto indicativa,io preferisco il calcio un pelo più alto
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09...6a67b3441c.jpg Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Si cavoli ero convinto fosse giusto a 410.. avevo perso la tabella dal telefono..420 sarebbe perfetto con i valori.. amche perché ho preso lintegratore di magnesio ma resta stabile a 1260
Da ieri il kh si è abbassato di 0.6 mentre il ca sempre 10... adessi lo alzo a 420.. ma una domanda cone faccio a integrare entrambe i valori in modo che nessuno dei due cali.. mi spiego se devo mettere un elemento al giorno non posso integrare giornalmente entrambe e dovrei farmi in pratica due tabelle giusto ?
Ciao...non ho ben capito ....cmq una volta portati i valori nel giusto range, annoti i valori ed il giorno dopo rifai i test e vedi di quanto sono calati....quello è il delta della vasca (in pratica è il consumo giornaliero della vasca) quindi sai quanto consuma la vasca al giorno e non ti serve aumentare un dato valore alla volta perchè ti vengono in aiuta i buffer ossia l'A+B che integra sia il CA che il KH ed l'MG oltre ad una miriade di altri elementi utili per il sistema...il difficile è capire quanti ML dosarne al giorno...
non che sia difficile piuttosto un menata nel senso che parti con un dosaggio minimo e dopo 24h rimisuri se vedi che i valori calano ancora un po aumenti il dosaggio e cosi via (la menata sta propio qui) ma vedrai che con un po di "menaggio" trovi sicuramente il dosaggio giusto per il tuo nano.... minchia mi sono capito??? chiedo he??:-D:-D:-D |
Capito benissimo... allora ieri il.kh si è abbassato e quindi avevo la triade quasi stabile.. allora da ieri a oggi il ca come sempre cala di 10/20ppm al di quindi con 1/1.2ml di buffer torno a valori idonei , mentre da ieri a oggi il kh è calato di 0.6 che ho integrato con 0.5 gr di bicarbonato... quindi devo prendere un a+b per non integrare giornalmente... con quello dovrei risolvere giusto ? Cioè porto la triade a valori stabili e con quella la mantengo senza dover integrare coi buffer ? Sto nano senza ancora niente dentro mi impegna come se dovessi tenere sps ahahhah
#36# integri e tieni stabile la triade con A+B dosando una volta al giorno
solo che il dubbio è che se non hai nulla dentro mi sembra stranissimo che già hai dei consumi... o sono i test che magari sono scaduti o hai una crescita spaventosa di coralline#24 |
i test non erano scaduti.. credo più probabile la seconda.. ne sono completamente invaso.. Le rocce hanno preso quasi totalmente il colore delle coralline.. quindi per l'integrazione porto a valori stabili ca e kh e con a+b mantengo stabile.. Ma a+b sono due prodotti ? che marca da preferire ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:01. |