AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio nuovo acquario all-in one (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=482315)

Skyeyes79 09-02-2015 22:35

Non mi spiego io scusatemi...non vi farò più ripetere...prendo l'acquario e poi vedo che fare ....grazie a tutti dei consigli..
------------------------------------------------------------------------
Potete chiudere il thread

stefano.c 09-02-2015 22:38

Boh... Non è che non ti spieghi bene, il fatto è che noi ti diciamo che i ciclidi sono milioni e ognuno ha esigenze diverse e tu continui a dirci che hai visto una vasca con tanti ciclidi
Comunque mi puoi postare quel video qui o in privato?

Skyeyes79 09-02-2015 22:54

Infatti siccome non mi spiego bene scrivo su youtube solo "ciclidi nani" e osserveró se sono tutti fatti in computer grafica ..non ne ho visto uno con 3 ciclidi.quindi ammesso e non concesso che ci sono milioni di specie ditemi quali ciclidi nani o che tipo possono starcene 5-6 in 100 litri...ma passare per ritardato no grazie..i paraocchi sono qui nel forum ...esiste anche youtube e non può essere sempre il contrario del buon senso..la vasca del marino brutta ok (soggettivo) ma da li a dire che minimo é da spendere 1300€ ne passa...ma non se ne viene fuori quindi aarei stanco di fare il bastian contrario quando i dubbi sono perché non si distingue l'ottimale dal fattibile..ripeto é diventata moda il nanoreef col pagliaccio...togli i coralli e sti pesci vivono si e no in 10 litri...rispetto acio che penso io quella é roba da galera..come se non bastasse..il pico reef...e poi fatemi i portachiavi col mollusco

andre8 09-02-2015 22:57

Adesso non fare l'offeso, dai...
Ti abbiamo solo detto di scegliere una specie, perché parlare in generale di pesci sparsi per diversi continenti con caratteristiche e esigenze diverse non ha senso...
Se ti piace qualche specie di ciclide nano diccela, sono sicuro che verrà fuori una bella vaschetta: ci sono specie più piccole che possono stare in piccoli gruppi nella tua vasca, oppure se vuoi qualche apistogramma un più territoriale vediamo di mettere un trio "protagonista" e un gruppetto "secondario" :-))
Se ti piacciono si può mettere o un trio di apistogramma (magari non i più territoriali, qualche apistogramma sui 5/6cm) ma metteresti un maschio e un paio di femmine (con eventualmente altri pesci "secondari") oppure fare una piccola colonia con un gruppetto di conchigliofili del Tanganika (come qualche specie di neolamprologus) ma si tratta di pesci che vivono in ambienti particolari: l'acqiario sarà solo:
-sabbia
-sassi
-conchiglie
(Parlo per i neolamprologus, se ci spostiamo in sudamenrica con qualche piccolo apistogramma allora si può fare anche qualcosa con una bella radice e qualche pianta (tipo echinodorus), sabbia fine e acqua ambrata)

stefano.c 09-02-2015 23:12

YouTube è un mezzo per gente esperta. Per Un neofita è solo cacca. Se scrivi ciclidi nani vedi belle vasche, ma non tutte sono di ciclidi nani. Vedi anche vasche tremende. C'è un pure M con dei giovani ciclidi Malawi... Seguendo il tuo ragionamento è perfetto, è su YouTube giusto? Benissimo, fai un pure m con 8-10 giovani Malawi, appena diventano adulti vieni sul forum e apri un post intitolato "i miei Malawi si sono scannati".
Stiamo mettendo davvero tanto impegno nel cercare di aiutarti, perdendo molto tempo, ma tu continui a guardare tutte le cacchiate della rete e dire "ma li è così". Ti ho già detto che su YouTube trovi cose buone e cose pessime, sono video di un paio di minuti, non provano nulla, da lì a 4 giorni, quella basca può collassare o può continuare, tu non puoi saperlo.
In 100 litri potresti tenere due harem di multifasciatum credo, ma non sono colorati, anche se caratterialmente spettacolari.
O non ci sono paraocchi, c'è gente con esperienza in vari "rami" dall'acquariofilia. Su YouTube c'è solo un enorme miscuglio, in questo miscuglio trovi cose buone e cose pessime.
Se non vuoi darci ascolto e credi che youtube sia la giusta strada, fa come credi, metti 10 Malawi e ci risentiamo tra un annetto. Se vuoi fare le cose per bene, proponi un pesce e parliamo delle sue specifiche esigenze.
Se ti confondono le mille risposte che arrivano sul tred, puoi anche fare qualche domanda in privato, per avere risposte più dirette e complete.

Skyeyes79 10-02-2015 12:13

OK riproviamo..
ciclidi nani africani metto delle foto che ho trovato per capire se possono convivere e se possono stare in un ambiente di sassi e sabbia...molto bello ..mi piacerebbe metterne 4/6 se possibile.
http://s21.postimg.cc/ke1b73chv/1dcb...b528d_orig.jpg

http://s21.postimg.cc/tac3b1343/image.jpg

http://s21.postimg.cc/70y64h7nn/2008...i_africani.jpg

http://s21.postimg.cc/wl0gawt1f/ciclidi_africani.jpg

http://s21.postimg.cc/i8blqbyf7/Pseu...s_demasoni.jpg

Bellissime le rocce della seconda foto..molto suggestive..molto WILD

daniele.cogo 10-02-2015 12:23

In 100 litri puoi mettere una colonia di Neolamprologus multifasciatus.
Cerca "Neolamprologus multifasciatus" su YouTube e divertiti. #70

Skyeyes79 10-02-2015 12:28

Quote:

Originariamente inviata da daniele.cogo (Messaggio 1062591574)
In 100 litri puoi mettere una colonia di Neolamprologus multifasciatus.
Cerca "Neolamprologus multifasciatus" su YouTube e divertiti. #70

Ma non sono come quelli che ho messo le foto! quelli blu e quelli gialli io indicavo!

E non dite che mi spiego male...ho messo pure le foto..

stefano.c 10-02-2015 12:28

FINALMENTE
come ti dicevo prima, youtube ed internet non sono roba per neofiti. Quelli non sono ciclidi nani africani, sono ciclidi del lago Malawi che diventano abbastanza grossi da adulti (non enormi ma più di un nano africano o sudamericano).
Non puoi tenerli in meno di 100x40x40, dono pesci abbastanza territoriali, quindi le specie vanno scelte bene, perché alcune possono convivere altre no.
Su YouTube però c'è un "bel" Askoll pure M con dentro 8-10 giovani Malawi. Quindi fai tu, o ascolti noi, o segui ciò che vedi su YouTube. L'unica certezza è che quei ciclidi si uccideranno da adulti.
I ciclidi nani africani, quelli che mi vendono in mente adesso, sono i conchigliofili del tanganika + i vari ciclidi dei fiumi. I primi come dicevamo sopra possono convivere in harem (massimo due), quindi potresti prendere due maschi e 4 femmine e allestire bene in modo che non si vedano troppo tra di loro.
Se invece vuoi fare un allestimento "meno pulito" quindi con legni e piante in grandi quantità, POTRESTI tentare un gruppo di 5 ramirezi, però attenzione, da adulti formano coppie fisse, e non è detto che la coppia ti lasci tenere il resto del gruppo, potrebbero lasciarti tenere gli altri 3 o potrebbero costringerli a toglierli.
Visto che basta andare sullo specifico per ricevere notizie più dettagliate? Se ci dici che vedi vasche contanti ciclidi,non possiamo capire a cosa ti riferisci, amcanche perché, come ti ho dimostrato yyoutube non è affidabile, scrivi ciclidi nani e ti spuntano vasche di ciclidi Malawi giovani o di piccoli discus, ecc.. Oltre a quelle dei veri ciclidinani.

daniele.cogo 10-02-2015 12:28

Quelli in 100 litri non ci stanno, io ti ho messo quelli che ci stanno...............

andre8 10-02-2015 15:06

Quelli sono ciclidi che da adulti diventano sui 12/15cm (a seconda delle specie) e vivono nel lago Malawi in Africa. Vivono in acqua dure e alcaline (gH e kH alti e pH sopra al 7,5/8). Se si vuole ricreare un ambiente malawi o si fa la "rocciata" lungo tutto il lato posteriore (zona di scogliera) o si fa una "zona intermedia" con rocciata da una parte e qualche piantina robusta.
Si tratta però di vasche con pesci territoriali che necessitano di almeno 100/120cm di lato lungo per poter fare qualche abbinamento di specie. Ora non so nello specifico se si possa tenere un solo trio in meno centimetri, perché non mi intendo in materia:-)

stefano.c 10-02-2015 15:33

In meno di 100x40 non terrei Malawi.
Si potrebbe acquistare una vasca con queste misure: 100x40x40 e poi risparmiare su altea roba, ad esempio usando sabbia edile e rocce prese dai garden, inoltre va bene anche prendere un acquario con illuminazione scarsissima, quindi si può risparmiare pure su quello.
È un biotopo molto economico quello dei Malawi, si deve investire solo sulle dimensioni della vasca e su un buon filtro.

Skyeyes79 11-02-2015 11:10

Intanto ieri ho preso il mobile a 25€ molto bello..usato. Adesso vedrò sul dafarsi ho le idee molto confuse.

Penso che tornerò alla mia idea principe e ci metto 35 cardinali e basta...intanto guardo un po di foto su internet e penso all'allestimento...ogni pesce che mi viene in mente è un problema ma la vasca più grande davvero non posso...

andre8 11-02-2015 12:22

Qualche ciclide nano ci sta, basta scegliere bene...
Senno qualche specie di trichopodus o trichogaster? Betta? Pseudomugil? Qualche piccolo ciprinide?
Se ce qualche pesce che ti attira solo:-))
Il mobile è apposta per acquari?

Skyeyes79 11-02-2015 12:36

si ...è un mobile che ha 3 anni di vita e teneva un 130 litri..lo ho comprato a 25€..è messo abbastanza bene

http://s10.postimg.cc/7tgvafqgl/WP_20150210_002.jpg

andre8 11-02-2015 12:52

Sono da cell e non vedo bene, ma non sembra messo male, può rivelarsi un ottimo acquisto;-)

stefano.c 11-02-2015 14:36

I barbus non ti piacciono? Sono molti molto più interessanti di un banco di cardinali.

Skyeyes79 11-02-2015 15:08

Sono belli..si somigliano ma sono arancioni e neri..sembra che un cardinale ha trombato una rasbora ed ê uscito un barbus...potrei fare un po e un po

stefano.c 11-02-2015 16:00

No se metti i barbus, solo loro + pesci da fondo. Sono molto vivaci, eccessivamente vivaci, infastidiscono a morte gli altri coinquilini, pensa che uccidono (non a posta) anche pesci molto più grossi di loro, come gli scalari. 10-12 tetrazona, ungruppetto di corydoras e sei a posto, la vasca sarà molto piena. Perché i tetrazona sono abbastanza grossi e grazie alla loro vivacità e voracità, rendono la vasca molto viva. Se vuoi puoi prenderli di varie colorazioni ad esempio ci sono i Green, gli albini e i classici tigrati, questi ultimi sono i miei preferiti.

Skyeyes79 11-02-2015 16:51

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062592510)
No se metti i barbus, solo loro + pesci da fondo. Sono molto vivaci, eccessivamente vivaci, infastidiscono a morte gli altri coinquilini, pensa che uccidono (non a posta) anche pesci molto più grossi di loro, come gli scalari. 10-12 tetrazona, ungruppetto di corydoras e sei a posto, la vasca sarà molto piena. Perché i tetrazona sono abbastanza grossi e grazie alla loro vivacità e voracità, rendono la vasca molto viva. Se vuoi puoi prenderli di varie colorazioni ad esempio ci sono i Green, gli albini e i classici tigrati, questi ultimi sono i miei preferiti.

Bellissimi questi azzurri...sarebbero i verdi?
https://www.youtube.com/watch?v=4pTMoGyZfGA

Teniamo buoni questi che mi piacciono molto...ma posso fare tipo 10 di questi e 15 cardinali?

stefano.c 11-02-2015 17:01

Sì. Quello che si vede all'inizio è un verde un po' obeso. Sono molto voraci quibdi se eccedono con il cibo lo mangiano comunque e se eccidi sempre diventano dei ciccioni.
Ai cardinali nn lasciarebbero nulla da mangiare e li stresserebbero in continuazione. Io terrei solo i barbus più pescida fondo. Sono davvero pochi i pesci che possono convivere con i barbus senza risentirne.
Comunque comeho detto sopra sono così vivaci che un 100 litri lo riempiono da soli, anche perché non sono piccoli, un adulto arriva facilmente a superare i 6cm, quindi non sono come i cardinali che quasi non li vedi. È poi non hanno paura, quindi basta fare qualche cespuglio di piante alte sul fondo ed il resto lascialo libero per il nuoto, con qualche pianta bassa e qualche sasso o radice.

Skyeyes79 11-02-2015 18:55

Da quel che leggo in giro dovrebbero andare d'accordo con le rasbore comunque molto belli quelli verdi , fanno pure i riflessi blu. Belli davvero. Non sarebbero male 10 di quelli...peccato che ho letto che si riproducono con facilità
Non ho capito che altre colorazioni ci sono oltre i verdi e i tigrati e i rosa.
Ma un atya mollucensis non si può tenere assieme?o un granchietto?UNA LUMACHINA? questi se magnano tutto??

Sarebbe bello poter fare un ambiente come mi consigliavate con sabbia e rocce...simil Tanganika.

Oggi pensavo pure di fare un ambiente zen con sassi , piante alte e magari dei pezzi di bamboo e mettere il betta e altri amici...resterei tra queste 2 opzioni

Nel mio acquario ho quell'insieme di sassi finti...secondo voi li trovo veri dello stesso tipo?
http://s16.postimg.cc/62zmky8gx/newa30.jpg

stefano.c 11-02-2015 19:43

bella la vaschetta del betta. Li trovi veri in quel modo, ma sarebbero calcarei. Per i barbus non puoi fare un allestimento in stile tanganika, puoi mettere qualche roccia e delle limitari a poche piante, ma qualcuna la devi mettere sullo sfondo cercando di formare dei cespugli abbastanza folti.
I barbus non vanno d'accordo con nessuno, sono pesci che amano infastidire gli altri, quindi per fare degli abbinamenti devi mettere dei pesci veloci e forti fisicamente e caratterialmente. Se vuoi anche le rasbora, potresti fare 15 rasbora e 6-8 barbus titteya, che sono più tranquilli e non infastidiscono gli altri pesci (a meno che non siano pesci con code e pinne invitanti).
Le colorazioni dei tetrazona mi pare siano verde, tigrato e albino (o rosa). Come molluschi puoi mettere delle lumachine di piccole dimensioni, come crostacei forse, e sottolineo forse, dei cambarellus, sono gli unici che non mangerebbero i barbus e le piante o che non verrebbero mangiati dai barbus, ma non mi convince molto come accoppiata. Altri non me ne vengono in mente, i vari procambarus e cherax, devasterebbero l'acquario, mentre le classiche caridine e neocaridine durerebbero poco.
L'atya è un gambero complicato da quello che so, richiede attenzioni speciali, perchè si nutre solo di microorganismi filtrando l'acqua, quindi ci vuole un certo livello di corrente e una vasca molto matura.

Skyeyes79 12-02-2015 15:49

Mi chiedevo eventualmente se questi vanno d'accordo ossia i tetrazona e i nigrofasciatus...i primi non so che tipo siano però fare 3 per tipo sarebbe molto bello..che dite?

Impegnano molto poco da quel che leggo in giro...un po come i ciclidi nani...il minimo indispensabile..sembrano quasi pesci rossi a manutenzione

http://s9.postimg.cc/hmnwnwt3f/images3_ENF3_F72.jpg

http://s9.postimg.cc/v2axdd1l7/images_U7_B4_AIRV.jpg

http://s9.postimg.cc/boa3doa4r/nigrofasciatus.jpg

http://s9.postimg.cc/4jsa4n2vf/verde.jpg

Poi non ho capito per loro come fare l'allestimento...non mi sembra che dove vivono in natura ci siano chissa quante piante

stefano.c 12-02-2015 16:24

Per la convivenza non saprei. Io farei solo tetrazona di vari colori. Magari 4 di ogni colore.
Sono pesci di semplice gestione, basta assicurarsi che gli ultimi della gerarchia mangino abbastanza.
L'allestimento deve avere molto spazio libero per il nuoto, con qualche roccia non calcarea e qualche radice, piante solo sul fondo o sui lati, per dare rifugio a chi perde gli scontri. In natura vivono in torrenti mi pare, quindi poche piante sommerse ma molte vicino le rive. Come piante andrei di hygrophila o ceratophillum, poi se ne vuoi mettere qualcuna in primo piano fai pure, basta che siano piante robuste.

Skyeyes79 12-02-2015 16:37

Ok dai siamo arrivati ai ferri corti...forse oggi o domani vado a prendere l'acquario.
Devo decidere tra queste 3 opzioni che mi vanno bene

1 aquascapare semplice con soli cardinali
2 bel biotopo risaia con steli bamboo e piante cosi recupero il mio betta e i panjo poi aggiungiamo qualcos'altro..(ci faccio comunque il sentierino)

http://s14.postimg.cc/yq1py350d/biot.jpg

3 10-12 barbus colorati con allestimento semplice che fan tanto movimento

Chi facciamo vincere?

stefano.c 12-02-2015 16:52

Io voto per i barbus. Secondo me è l'opzione più interessante. Il betta senza altri betta diventa noiosetto, stessa cosa i cardinali. Invece i barbus hanno un comportamento più bello da osservare.

andre8 12-02-2015 20:25

Biotopo e sentierino col bamboo non vanno molto d'accordo... :-D

Skyeyes79 12-02-2015 20:38

Ma dai su non siate pignoli...il sentierino si può fare ovunque...

andre8 12-02-2015 20:44

Quote:

Originariamente inviata da Skyeyes79 (Messaggio 1062593377)
Ma dai su non siate pignoli...il sentierino si può fare ovunque...

No beh distinguiamo le due cose:
O simil biotopo (ricreando l'ambiente naturale della risaia/palude), o aquascape con bamboo e sentierino. Non esprimo giudizi su una o l'altra scelta. Dico solo che vanno distinte le due cose...
Una cosa: che tipo di sentiero intendi? :-))

Skyeyes79 12-02-2015 21:03

Post 96

Skyeyes79 13-02-2015 00:47

http://www.youtube.com/watch?v=y8F04lQQFpM

Ragazzi fighissimo questo..cercavo nigrofasciatium per trovare i barbus rossi e neri e ho visto questi...sono bellissimi

stefano.c 13-02-2015 01:46

È una specieche conosco poco.
Posso dirti che sono mmolto territoriali, ma riescono a convivere tra di loro, nella tua vasca potresti inserire un gruppetto di 6 giovani, il problema è che formano coppie fisse, e mi pare che le femmine che nom formano una coppia, vengano spesso attaccate.
L'allestimento prevede molte rocce e qualchellegno, in modo da creare tane e barriere visive , meglio evitare le piante. È importante un buon filtraggio, quindi ti consiglierei di comprare un filtro esterno sovradimensionato.
Valori di ph neutro e durezze medie. Temperatura 20-26 gradi. Non so molto altro.
Qualche utente che se ne intende di ciclidi c'è sul forum, ora non saprei chi è esperto con gli americani.
Forse @TuKo ed @Emiliano98

daniele.cogo 13-02-2015 09:49

Leggendo qua e la sembra che potresti tenere solo una coppia senza alcun altro pesce in quanto molto aggressivi. Mai visti nei negozi.

Skyeyes79 13-02-2015 13:46

Ok..siamo arrivati...deciso

Barbus nigrofasciatus 3

Barbus tetrazona green 3

Barbus albini 3

Barbus tigrati 3

2squaletti o 2 Angel fish semmai più avanti.

Ma siete davvero sicuri che non stanno coi neon?

Convivono coi pangio?

Ok appurato i pesci...come posso allestire?..fondo ghiaia o sabbia? Pensavo sabbia color naturale o nera oppure ghiaino fino nero..in mezzo ci andrà una striscia di ghiaino bianco..il sentierino lo devo fare .

Quindi o fondo nero concavo con sentierino centrale e sassi e piante ai lati. O una cosa superlounge..fondo 3d roccia nera...sabbia color naturale e poche rocce e piante..tanto nuoto insomma...il mio betta lo lascio solo...penso stia meglio li

stefano.c 13-02-2015 14:44

Lo squaletto (quello grigio) va in gruppida 5 in acquari di almeno 500 litri, viste le dimensioni he rraggiungono fa adulti.
Gli angelfish sono gli scalari? I barbus te li ammazzano gli scalari e comunque si prendono da giovani in gruppo 5-6 esemplari, poi quando si forma la coppia, si tenesolo la coppia, dimensioni minime della vasca 100x40x50.
I bbarbus convivono con pangio o corydoras, ma se scegli i pangio devi usare sabbia extrafine e nessun fondo fertile.
Assicurati di poter inserire nigrofasciatus e tetrazona insieme, se fosse possibile, devi fare un piccolo gruppetto di nigrofasciatus, quindi 5-6.

Skyeyes79 13-02-2015 15:01

Gli squaletti intendo quelli neri con coda arancione che restano piccoli. Il problema dei nigro é trovarli ed ho letto che convivono se sono di meno degli altri senno senno prevalgono anche per la stazza leggermente superiore . Ma senza fondo fertile ci metto tanti sassi e poche piante

daniele.cogo 13-02-2015 15:09

Se intendi i labeo bicolor arrivano a 13 centimetri, non proprio piccoli, e sono aggressivi.
Non scriviamo cose non vere che poi chi legge le prende per buone.

flashg 13-02-2015 15:09

Quote:

Originariamente inviata da Skyeyes79 (Messaggio 1062593734)
Gli squaletti intendo quelli neri con coda arancione che restano piccoli. Il problema dei nigro é trovarli ed ho letto che convivono se sono di meno degli altri senno senno prevalgono anche per la stazza leggermente superiore . Ma senza fondo fertile ci metto tanti sassi e poche piante

il labeo bicolor lascialo perdere e' un cacacazzi pazzesco , molto territoriale e arriva anche a 15 cm... ma le leggi le schede dei pesci o stai cercando di fare un minestrone e butti dentro quello che capita?

andre8 13-02-2015 15:10

Se non hai il fondo fertile puoi integrare con delle tabs per le radici sotto alcune piante. Dici le specie, così capiamo meglio "squaletto"
A quanto pare delle schede leggi sol quel che va bene a te :-D (scherzo ;-) )

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47.