![]() |
sicura che non fossero tutte red cherry? i maschi di questa specie sono trasparenti con poco rosso (tranne quelli più selezionati).
Comunque la convivenza red cherry e multidentata (quelle trasparenti per eccellenza) è possibile, ma alcuni dicono di aver visto spesso le multidentata mangiare le red cherry, questo ovviamente quando le multidentata sono adulte e raggiungo circa i 5-6cm contro i 3 delle red. Per litraggio, dipende. Diciamo che è meglio stare intorno ai 10 litri, se però uno è bravo nell'allestire e gestire le vasche, diciamo che per 5-6 red cherry bastano anche 4-5 litri, però come già detto devi saper gestire bene. |
Si erano miste, ho chiesto info alla commessa! Quindi possono stare in 4-5 lt...ed esistono filtro e termostato anche per quelle dimensioni di vasca? O non si mettono?
|
Quote:
Nella mia vaschetta ho tolto la pompa perchè faceva una corrente eccessiva. Quindi diciamo si, si potrebbe fare, ma se sei interessata, parti da 10 litri almeno, perchè in 10 litri puoi mettere un filtro discreto, puoi controllare meglio i valori e tenere più caridine. |
(Urgente) Aiuto, bettino in difficolta'!
Nono...io c'ho trota e trotino da sistemare! Ti pare che mi metto a pensare ad altro? Ero solo curiosa :) e scusami se mi impiccio degli affari tuoi ma cosa ci metti in 5,7 lt? Esistono altri pesci o lumachine che stanno bene in così poca acqua?
|
Quote:
per ora ho solo tanta najas, 2 lumachine prelevate dall'altro acquario che sono già diventate 3 o 4. appena il legno smetterà di galleggiare, gli metto del muschio e poi ho intenzione di prendere qualche planorbis rossa. Poi magari tento anche con le caridine, le devo prendere per l'altro acquario e magari qualche piccola caridina la inserisco in questa vaschetta quando avrò valori perfettamente sotto controllo, ma non ho ancora deciso, per ora è destinato alle planorbis. |
red cherry e multidentata le ho insieme in una vasca e non ho mai avuto problemi....le davidii non necessitano di molto spazio ma non le metterei mai in una vasca cosi piccola che basta niente per far collassare il sistema....
|
Le planorbis rossa sono stupende...magari in futuro ci faccio un pensierino :)
------------------------------------------------------------------------ @stefano.c quasi ti odio lo sai? :D in effetti io ho una vaschetta da 5lt che ho usato per saki quando l'ho tolto dall'ampolla in cui me l'hanno regalato...ci potrei anche mettere le lumachine qualche piantina prelevata dall'altro acquario (gli steli) però non ho filtro e termostato....quanto possono costare lo sai? PS:convivono con le lumachine che ho già nel l'acquario? (Venute con le piante) |
Eheheheh
Neanche io ho il filtro, metti tante piante (ad esempio 5-6 steli piccoli di una pianta che hai o che compri) e puoi farne a meno, in caso prendi una piccolissima pompa per movimentare l'acqua. Non dovrebbero esserci problemi di convivenza tra planorbis e altre lumache. Il riscaldatore non so se serve, io ho 19- 20 gradi in casa quindi non lo uso |
Come fondo che devo usare?
|
Quello che vuoi, io ho messo sabbia e ghiaia grossa che avevo a casa
|
Io ho un po' di ghiaietto che mi è avanzato dall'acquario ma non ho fondo fertile da mettere per le piantine....va bene anche solo il ghiaietto?
|
Il fondo fertile non serve per tutte le piante, cosa vuoi mettergli tu?
|
Non saprei, io l'ho preso per l'acquario per non pregiudicarmi la possibilita di mettere piante piu esigenti in futuro! Sicuramente ci metterò la limnophila sessiflora che cresce a vista d'occhio e poi non so se posso inserire la bacopa caroliniana...si possono tagliare e interrare gli steli di questa pianta?
|
La bacopa è un po' più esigente mi pare. Io farei limnophila e anubias nane su un piccolo legno o sasso.
|
Pensare che io ho una planorbis rossa spuntata per caso nell'acquario piccolo ma mia moglie prima o poi la lancia fuori dalla finestra perché le fa senso... :-D
|
Ma si possono interrare gli steli? Perché ce l'ho già in acquario e sta uscendo fuori dall'acqua
------------------------------------------------------------------------ @daniele.cogo lanciala a me! :D |
Sì mi pare che sia come la limnophila, tagli e interri
|
Grazie
@stefano.c
! Per i consigli e per l'idea delle lumachine :) vi terrò aggiornati su di loro e sulla trota/balena/mucca e il piccolo trotino (ha i baffetti quindi dovrebbe essere un lui) :D
|
ma se invece di allestire una terza vasca le metti direttamente nella vasca che hai gia ora???
non che non sia fattibile, ma ne hai già da allestire un'altra.... |
Due consigli... meno mani in vasca meglio è!!! e sopratutto pensa ad 1 vasca per volta!
all'inizio è normale che si vogliano allestire molte vasche ma per esperienza ti posso dire che è molto meglio ragionarci 2000 volte su una, farla per poi passare ad altro ma tutto questo con moooolta calma!!! non ti far prendere troppo, te lo dice uno stron*o che ha circa 50 acquari sparsi per casa... :D |
Quote:
|
Ammazza
@Matteo90
... 50 acquari? Sono senza parole! Hai vinto tu!!! Ahahahah :) visto che hai risposto qui immagino che tu abbia letto il problema della trota/balena/mucca e che tu abbia intuito perché mi serve una vasca grande[emoji28][emoji16]
Ps: una casa con 50 acquari deve essere uno spettacolo unico :) |
|
|
|
Quote:
|
grazie! (le mie foto preferite sono a pag 3 e 5) :-))
Bé non tutti sono al momento allestiti (per fortuna) anche perché diventa difficile gestirli tutti quanti sopratutto se stai spesso fuori casa... Un ultimo ottimo consiglio che ti posso dare è quello di venire al prossimo raduno, per nostra fortuna nel nostro gruppo c'è molta gente esperta che potrà darti la "crem" dei consigli hahahahahhaha, inoltre riuscirai a risparmiare anche molti € (cosa non da poco di questi tempi)!!! |
Mi piacerebbe molto, siete tutti molto gentili....cercherò di essere presente :)
------------------------------------------------------------------------ Mi date un consiglio sulla frequenza e la quantità dei cambi d'acqua e su cosa comprare per pulire un po' il fondo? :) |
IL cambio d'acqua va fatto settimanalmente, tra il 10 e il 15%... nel tuo caso visti i pesci che sporcano abbastanza (molto carico organico per il tuo filtro) andrei sul 20% ma non di più...
Per quanto riguarda la pulizia del fondo io sono della scuola di pensiero "niente sifone" ma capisco che le feci dei due "pulitori" potrebbero dare un po' fastidio... quindi dovresti prendere un sifone (meglio quelli con la pompetta, gli autoinnescanti rompono un po') ma se aspetti te ne posso dare uno io che ho oppure vai da obi/bricofer ecc e ti prendi queste qui e stai apposto |
Ok così magari se ci vediamo per la cena mi dici pure come si fa[emoji16][emoji28][emoji28]
|
Pure a me Mattè che quelle poche volte che lo uso mi tocca andà di "succhio" :-D :-D
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk |
avoja Valè, ce ne dovrei avere due tre sparsi per casa ;)
|
Ma non si può cambiare il titolo della discussione? Saki in effetti ormai sta una favola...scriviamo "cercasi piscina per mucca in difficoltà" :D
|
Quote:
|
Ragazzi brutte notizie....Saki non c'è più :( Mentre ero in Calabria dai miei genitori il mio fidanzato lo ha trovato senza vita, però deve essere successo qualcosa di molto strano perché aveva un aspetto terribile la sera che lo ha trovato invece la mattina mangiava e nuotava tranquillo. Il riscaldatore la sera era bruciato e lui sembra pure... Adesso carico una foto nella sezione anabantidi perché voglio sapere se qualcuno può aiutarmi a capire cosa cavolo è successo prima di andare a smontare il negozio....sono davvero triste :(
|
Quote:
postala pure qui la foto... se puoi posta i valori.... |
Sembra che lo abbia colpito un fulmine, adesso la metto...
|
Quindi pensi ad un cortocircuito?
|
Eh si...non mi viene in mente altro, la mattina mangiava e stava bene, i valori della vasca sono normali...e la sera stava ridotto in uno stato pietoso...
|
Non so proprio che dire....non lo riesco neanche a guardare...
http://s2.postimg.cc/busyo4wnp/Cattura.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:37. |