![]() |
Secondo me non serve, nè per debbellare le Volvox, nè per eventuali batteri..
Anzi assorbirebbe solo fertilizzanti e biocondizionatore (se lo usi) e ciò stresserebbe maggiormente le piante e le baby.. Il carbone si usa solo per togliere residui di medicinali o altri veleni in acqua, non servirebbe a nulla secondo me.. ;-) |
Bah.. non saprei.. effettivamente non è proprio mirato, ma una settimana di carbone male non fa e nella procedura extra lampada c'è una settimana di carbone e 2 gg di buio assoluto(da far partire da oggi) chiudendo anche i vetri x non far arrivare luce indiretta in vasca.
Se hai anche un alghicida puoi dosarlo. (Memo x chi leggera in futuro: il mio consiglio è la lampada UV-C, non questa procedura) ;-) |
Quote:
Purtroppo per i gush nulla.... |
Quote:
Ma perchè sono introvabili o perchè non li hai trovati ? #24 |
Nulla, dal mio spacciatore di fiducia...nulla:-D
Te li hai trovati? |
Quote:
No affatto, dove mi rifornisco (negozi online) non li ho visti.. Su Acquariomania il buio più totale, su Aquariumline sembra che una volta li avevano perchè porta il link, ma quando ci clicchi sopra, esce scritto "prodotto non trovato"... #07 Comunque ho trovato questo : https://www.youtube.com/watch?v=wxfcewQHr6s , se si mastica un pò di inglese, potrebbe far comodo.. :-)) @Sago1985 , ma dove li hai presi tu ? #24 |
Io li presi su AquariumLine.. ;-)
|
Quote:
Lì non li trattano più quindi ... #07 Vabbè, allora continuo ad andare di zanzariera o me ne costruisco uno come nel video.. :-D |
Perchè non ci fai vedere che lavoro hai fatto con la zanzariera?
|
Quote:
Ora te lo mostro aspè, il tempo di un paio di foto.. :-)) |
Ecco qua, allora :
Ho preso un pezzo di zanzariera, l'ho avvolto attorno alla griglia d'aspirazione per valutarne il diametro, poi ho preso ago e filo di nylon e ho cucito la parte laterale in posizione.. Poi, per la base, ho ritagliato un cerchietto di zanzariera, l'ho applicato all'estremità inferiore e ho cucito per bene anche questo.. Infine, per stringere la struttura bene attorno al tubo e farla aderire per bene, con due dita ho piegato un pò la zanzariera all'apice superiore (proprio come se si volesse stringere) e ho cucito anche questa fessura.. Il risultato è questo : Acquario n°1 http://s14.postimg.cc/vjiphze4d/Acquario_1.jpg Acquario n°2 http://s13.postimg.cc/vx3oqc6pv/Acquario_2.jpg Il risultato è una gabbietta perfettamente aderente e sigillata in tutti i punti, che lascia passare benissimo l'acqua, non intasandosi mai.. è a prova di avannotto e di giovani gamberetti.. Forse le uniche che potrebbero passare sono le baby appena nate, ma sinceramente credo ne valga la pena..specialmente in mancanza di nient'altro.. #70 |
Bel lavoro#70.
Penso di farlo anche io... Hai mai pensato di avvolgerlo attorno all'aspiratore e di bloccare la parte superiore con una fascetta? Comunque penso che per martedì ho la lampada a terra.... quanto tempo durerà il trattamento? |
Quote:
Thank you ! #70 Quote:
Effettivamente potrebbe essere un'idea.. #36#, l'importante è che vada a chiudere ermeticamente le eventuali fessure.. ;-) |
Beh le fessure le chiudi di sicuro, solo che la zanzariera non andrebbe proprio a corpo con l'aspiratore....verrebbe più una cosa tipo "sacchetto" a contenerlo insomma..
Che ne pensi? |
Penso che ogni soluzione possibile sia idonea, purchè siano rispettate due cose :
1) la protezione deve garantire un'ottima circolazione dell'acqua (non deve opporre resistenza) 2) deve essere ermetica e fissa (non deve fare "molto gioco"), quindi funzionale nell'evitare agli animali di passare.. #70 |
Secondo me se continuate a cercare li trovate.. ho visto che si trovano anche su amazon.com a 6$ ho visto solo il modello da 12, ma a ben cercare si troverà sicuramente anche quello da 17 ;-)
|
Il modello da 12 andrebbe bene per me....:-)
Ok thank's do un occhio... Scusa forse ti sei perso qualcosa ...ma che tu sappia quanto dovrà durare il trattamento? |
Beh, che dire, proverò anch'io ad informarmi ulteriormente.. #36#
|
|
Una settimana di UV-C dovrebbe bastare, ma puoi tenerla anche un paio di settimane. Non H24 bastano una decina di ore al giorno , ma procurati una pompa piccina o cerca di modificarne una con un rubinettino x rallentare il flusso..
|
Aspetta ...aspetta , vuoi dire che appena mi arriva l'attrezzo non è completo e pronto all'uso?#24
|
Scusate se mi intrometto ma dei semplici prefiltri no?? oppure prendi il ricambio della spugna per i filtri ad aria della sera (gli l60) e hai fatto... (il tutto per pochi €)
|
Di solito no, manca la pompa. Ci vuole qualcosa che ci faccia circolare dentro l'acqua. Va bene una qualciasi pompa, ma se è troppo potente ne va ridotta la portata stringendo il tubo.
|
Quote:
Mi sa che avrò problemi.... |
Una pompa normalissima.. di quelle da filtro intero o x fare i cambi.. va bene anche in piccolo filtrino interno.. baste che tu abbia un tubo x collegare la mandata della pompa con la lampada. Alle brutte dovrebbe andare anche bene un areatore: prendi 2 pezzi di tubo e li colleghi alla lampada, uno lo lasci pescare in vasca e sull'altro innesti il tubo dell'areatore molto in basso. Praticamente crei una sorta di filtro ad aria esterno. Non so se ho reso l'idea.. ;-)
|
Quote:
Ed infatti di questo abbiamo parlato, dei prefiltri ! Le spugne si intasano facilmente le ho già provate una volta (vedi discorso calza).. Per un caridinaio potrebbero pure essere una soluzione (anche se non mi pare molto risolutiva), ma per un acquario con dei pesci, le spugne come prefiltro sono improponibili purtroppo.. ;-) |
Quote:
Ok ok Magister ... Posto due tipologie di "pompette" 800l/h. 13w http://s16.postimg.cc/u7t7qgfoh/image.jpg 300 L/h. 3w http://s18.postimg.cc/xzczhskmt/image.jpg Non so.....con la prima la portata è esagerata ma sarebbe più semplice collegare i tubi , visto il diametro.... |
Io per proteggere il filtro uso della lana di perlon legata con un elastico che cambio una volta a settimana.
|
Quote:
Ecco grazie del consiglio ma la spugna non ho lo spazio fisico per inserirla....#13 |
Quote:
Le uso anche in acquario con cory, oto e channoides e nemmeno li ho riscontrato problemi...;-) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Sto preparando la lampada per il volvox.... Ho postato alcune foto e mi interesserebbe per lo più sapere se vanno bene e su quale eventualmente puntare.... |
Quella da 300 è più semploce da "ridurre", ma anche l'altra va bene.. magari fai una deviazzione a T e ne mandi una sola verso la lampada (andrà cmq ridotto anvora il flusso). Puoi scegliere quella che preferisci insomma basta ridurne la portata in ingresso alla lampada.. ;-)
|
La 300 l/h é una jebao?
|
Ok ok magari proverò a strozzare il tubo con delle fascette...
Più che altro mi dovrò ingegnare per collegare i tubi , potrei avere problemi con le differenze in diametro della pompa e dello sterilizzatore... Questa una foto della vasca ... Attualmemte sembra aver reagito bene al cambio , l'acqua è molto più limpida di prima e di sicuro nel pomeriggio passato non è peggiorata....ma neanche migliorata ulteriormente.... http://s30.postimg.cc/kal88or2l/image.jpg |
Quote:
No . è una pompa con gli "occhi a mandorla" ......3 euri... |
@Matteo90
, proprio la spugna di ricambio dell'Eden 501 ho usato in passato e mi ha quasi intasato tutto il sistema di filtraggio !
Io presi la bianca tonda, e la modificai applicandola alla griglia di aspirazione.. Comunque non metto in dubbio (come ho già detto prima) che in caridinai o acquari poco popolati possa funzionare, ma prova ad attuare questo sistema in vasche di Poecilidi, magari anche molto ricche di alghe..un disastro..:-D Scusa SeV, solo per specificare..chiuso OT @SeVeRian , la vasca col cambio sembra stare meglio in effetti, speriamo che col trattamento con la lampada, sparisca l'invasione di Volvox..;-) |
Quote:
I valori sempre a posto... Quel pizzico di no3 sempre giusti... Okok mai controllato i fosfati....solo oggi la prima volta...però...e daaaaiii.. Mi viene il dubbio di aver contaminato la vasca...e poi il watt litro e l'acqua non proprio mossa , hanno fatto il resto. Adesso ho sterilizzatio gli attrezzi che uso in comune per le vasche....ho una strizza....#30 |
Non preoccuparti, si risolve tutto..
Al massimo metti un gruppetto di dafnie che ti puliscono l'acqua in un batter d'occhio ! :-)) ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07. |