![]() |
Questa mattina ho misurato gli no 3 25mg/l com e possibile
|
L'acqua che usi per i cambi quanti ne ha?
|
E acqua depurata con depuratore a osmosi inversa con il test sera mi da 10 mgl con un giallino chiaro appena torno a casa faccio un cambio d acqua ma possono avere problemi le caridine
|
Ancora sei in valori accettabili, anche se superati i 30 diventano molto pericolosi. Hai foglie secche in vasca da può o più settimane?
Per l'osmosi potresti pendere anche il pezzo con i materiali anti nitrati, così hai acqua con no3 0 per fare i cambi |
Come sempre hai azzeccato al primo colpo ecco e da un po che non cambioa foglia sara quello !
------------------------------------------------------------------------ Pero non sembra marcia |
prova a fare un cambio di acqua e cambia anche la foglia
|
Ok appena arrivo accasa faccio tutto
|
Se possiedi l'impianto a osmosi inversa, puoi aggiungere il filtro anti-nitrati che risolverebbe il problema e prepareresti un'acqua esente da nitrati..
Comunque a 25 sei ancora in un intervallo sicuro, non spingerti oltre però.. ;-) Anche a 30 le davidi vivono bene (per brevi periodi per colpa dell'acqua di rubinetto troppo ricca di nitrati le ho allevate a quel valore), però è meglio non rischiare comunque.. |
Ok cambio acqua fatto per curiosita dopo quanto tempo dalla deposizione le caridine possono rfare le uova ?
------------------------------------------------------------------------ Rifare * |
Nelle mie sto constatando che ci vuole circa un mesetto di gestazione e una ventina di giorni di pausa prima di vederle nuovamente gravide
|
Quote:
Anch'io ho constatato lo stesso, cioè circa una ventina di giorni come minimo, più un paio di settimane (o più) come pausa prima di rideporre.. La durata della pausa dipende soprattutto se la femmina ha già uova nella sacca ovarica da deporre nuovamente, oppure ancora no..;-) |
Ok nel frattempo ho un altra femmina con le uova mi preparo a un invasione allora nel caso quante potrebbero starcene nella mia vaschetta ?
|
ho dimenticato il litraggio ! #12
Quante ne hai in quanti litri ? |
Netti sono circa 20 l
------------------------------------------------------------------------ E io ne ho gia 7 |
Allora tra poco ti riempirai ! :-D
Per ora stai tranquillo..#70 |
Ne puoi tenere comunque un bel po', anche se dovresti sistemare il problema degli no3,perché con più caridine, potrebbero alzarsi ancora
|
Considerando che i batteri già producono un bel pò di nitrati utili per le piante, penso anch'io che gli convenga usare un'acqua priva di nitrati o comunque con bassissime concentrazioni di questo composto azotato (tipo 1 mg/l max)
Almeno è ciò che farei io..;-) |
Ok perfetto grazie ma come fate a rilevare valori cosi bassi ?
|
In che senso ?
Coi test a reagente è facile misurare valori del genere..;-) |
Io ho il test della sera 10 mgl e il primo colore ed e il giallo come faccio a sapere se sono a zero ??
|
Forse non ha una scala abbastanza dettagliata e quindi non ti da sotto i 10 mgl.
Comunque se usi il pezzo con la resina anti no3 per l'impianto, gli no3 te li porta a 0 |
Appena ti finisce il test Sera, prendi quello Jbl, che è molto più graduato e ti da valori anche sotto i 10.. ;-)
|
Ok infatti con il test sera non riesco a essere cosi preciso appena finisce prendo il test jbl grazie
|
La femmina a gia rifatto le uova e stata velocissima comunque stavo pensando potrebbe essere il rizoma dell anubias la causa degli no 3 alti ?
|
Si, forse è la causa degli no3 alti.
|
Allora la tolgo mi ha rotto
|
Non l'avevi già tolta?
|
Si la parte marcia si ma ora mi sembra che sta marcendo tutta quasi quasi la tolgo tutta
|
Mi sa che ti conviene buttarla e comprarne un altra.
|
E si mi sa proprio di si
|
Oggi guardando la vaschetta vedo una delle femmine che fino a ieri andava un giro con le uova morta dite che ha avuto problemi durante il parto ? Ho controllato e non aveva piu le uova nell addome
|
Se le aveva già da molto è probabile che le abbia rilasciate e che forse per lo stress dell'incubazione non sia sopravvissuta..può capitare..
Può darsi che era una femmina più anziana.. I valori sono ok ? Le altre stanno bene ? |
Si si i valori sono sempre gli stessi pero non l avevo da tanto lo presa a ottobre quanto hanno di vita le caridine ? Le altre sembra che stanno bene amche le neonate che sembrano aumentare spero non ci suisno altri decessi
|
Se vengono allevate bene anche un paio d'anni, di più non saprei..
Poi dipende da molti fattori ovviamente.. Comunque penso che sia stato un caso..;-) |
Speriamo dai adesso tengo sotto controllo speriamo non muoiono
|
Allora ho rifatto il test degli no 3 e sono sempre a 25 non so come sia possibile potrebbero anche essere quelli la causa della morte ?
|
Per un periodo (per colpa dell'acqua di rubinetto) ho avuto i nitrati a 50 mg/l, ma le caridine stavano benissimo..
Ovviamente ho prontamente risolto tagliando con acqua in bottiglia quasi priva di nitrati.. Questo solo per dire che sono molto tolleranti, l'importante è risolvere appena si può il problema.. Con 25 sei quasi al limite, dovresti abbassarli a 5 - 10 mg/l per stare un pò più tranquillo..;-) |
Sevriesco a capire il problema non ho idea del perche siano cosi alti
|
Ciao ragazzi ho un problema con le lumachine infestanti secondo voi se sposto l hanatomea elena che ho nel cento litri risolvo qualcosa ?
------------------------------------------------------------------------ Sono tantissime mi stanno riempendo la vaschetta |
Eviterei, cerca di capire perché sono così tante
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:40. |