![]() |
Ho capito. Allora aspetto un'altra settimana prima di inserire i pesci?
L'acqua per quanto tempo rimarrà appannata? Se il mio intervento ha creato questa mega esplosione di batteri (è notevolmente appannata), devo dire che il filtro ha reagito veramente egregiamente. I pesci, non avendo fretta, non li inserirei comunque tutti in una volta, ma circa 1-2 al giorno. Dici che lo stesso mi conviene aspettare la quarta settimana? |
Sì ormai aspetta 3-4 giorni. Rifai i test di no2 e no3 e inserisci i primi pesci
|
Va bene. Ma prima di inserire i pesci non dovrei cambiare l'acqua? Prossima settimana i nitrati saranno ancora più alti. Fin quando posso stare tranquillo che non diventano nocivi per i pesci?
|
Sì, fai un cambio il giorno prima di mettere i pesci.
I nitrati ora si stabilizzeranno, perché non c'è nulla che crei grossi inquinanti. Probabilmente se lasci la vasca vuota, piano piano torneranno a 0 Comunque fin quando sono sotto i 30 mg/l non ci sono problemi. Il valore ottimale è tra 5 e 15. |
Perfettissimo :-) grazie per tutte queste informazioni e dritte. Sono oro per me.
Adesso vedremo sta nebbiolina quanto rimarrà in circolo. Ti terrò aggiornato ;) |
Per cercare di sistemare meglio il cerato, dato che pian piano soffocava l'altra pianta che non ne vuole sapere di iniziare a crescere velocemente, un po di pezzi mi si sono rotti. Per non buttarli posso unirli alla base con un elastico o filo per creare un ciuffetto e reinserirlo in vasca? Oppure la plastica dell'elastico potrebbe creare rogne?
|
Non userei l'elastico. Non so se causa problemi ma non mi convince
|
E cosa potrei usare?
|
Fi di nylon o lenza da pesca.
|
Avevo pensato alla lenza da pesca, ma vedendo quanto sono fragili immaginavo li tagliasse.
Comunque non l'avessi mai fatto, ho scombussolato tutto...adesso non è omogeneo come prima, non mi piace più :( Inoltre in basso molti sono rimasti "spogli", cioè senza aghetti, solo lo stelo è rimasto. Spero ricrescano :/ |
Ok, sono stato tipo 1 ora e mezza, ma ho sistemato tutto.
Ho raccolto tutti i pezzi rotti, erano parecchi e parecchi lunghi. Li ho legati con della lenza e ho fatto 2 nuovi bei mazzi folti. Li ho "piantati" e adesso è tornato a splendere :-) Domenica faccio la quarta settimana di filtro avviato. Ho appena acceso il riscaldatore per portare l'acqua a 24 gradi. Secondo te posso già accendere gli altri 2 neon da 54w? Ho attualmente accesi solo 2 su 4 neon, con un fotoperiodo di 7.30h. Domenica passerà a 8h. Edit: Volevo accendere anche le altre 2 per far crescere il più velocemente possibile l'altra pianta che è rimasta quasi come quando l'avevo piantata ed ho paura che il pulitore la distrugga |
si puoi accendere gli altri, magari fai un percorso graduale anche con gli altri due, partendo da 6 ora e aumentando piano piano, 100 e passa wat di luce tutti in una volta sono una bella botta.
|
Va bene.
Ho sifonato il fondo per bene che dall'ultima manutenzione ai cerato si era riempito di parecchi aghi (tutto verde era). Ho preparato anche l'acqua da cambiare domani. Ma se i Nitrati sono OK c'è davvero bisogno cambiare l'acqua?? Acqua portata a giusta temperatura :-) siamo quasi pronti per il trasloco. I pesci non vedono l'ora :D |
Gli no3 non sono l'unica sostanza che si accumula, ci sono molte sostanze nocive che non misuriamo ma ci sono.
|
Va bene capo.
Cambierò 30Lt circa. Dici che è troppa o va bene? |
Ahahahahah.
Si va bene, non deve essere un cambio molto grosso |
Appunto :-) su 300lt 30lt sono briciole.
Il filtro ha di nuovo fatto quel rumoraccio bloccandosi T.T lunedì chiamo e chiedo la sostituzione. Addirittura dovrei rientrare nei 30gg dove devono cambiarmelo obbligatoriamente per legge. In caso momentaneamente metto il filtro esterno + filtro interno, oppure trasloco di nuovo i pesci in quello vecchio. Si vedrà. |
Tu vuoi spostare i pesci domani?
Io lascerei i pesci nell'acquario vecchio fin quando non arriva la nuova pompa. |
Aaaaaaaaah è che sto fremendooo. Già ho passato 4 settimane di agonia intensiva ahahahah mi sognavo (e sogno tutt'ora) la notte i pesci nel nuovo acquario che stavano bene ed erano felici xD
Si, ho qualche problema serio. Ok dai, hai ragione, è la scelta più logica...cavolo però li ammazzo se non me la cambiano subito!! |
Metterli e poi spostarli poco dopo causerebbe troppo stress, meglio fare le cose con calma.
|
Aggiornamento:
La pompa dopo averla smontata e rimontata (non ho trovato nulla di anomalo), ha funzionato senza problemi. I valori dell'acqua sono OK. No2 0 e No3 0,3 circa. Ho inserito i 4 botia e quello che va sottoterra, non tutti in una volta. I valori sono rimasti OK pur avendo dato da mangiare per 3 volte di fila a distanza di circa 3giorni e loro non l'hanno toccato :/ Le lumache sono scomparse, si vedono solo i gusci vuoti. Adesso da un paio di giorni mi sono accorto che sia nel vetro, che nel filtro e nelle piante sono comparse macchie marroni. Cosa sono?? Mai viste in vita mia. |
Saranno diatomee
|
E sarebbero? Come posso eliminare la ricomparsa?
|
Raga..oggi stavo passando l'hemigrammus bleheri e nel mentre provavo a catturarlo ad un certo punto si è messo sottosopra e non si è più mosso!
Mi sono allarmato pensando fosse morto per non so quale motivo, ma convinto che non poteva essere morto per una scemenza simile, l'ho lasciato li aspettando e sperando. Dopo poco meno di mezz'ora ha ricominciato a nuotare senza problemi. Approfondendo la vicenda, ho cercato su internet e ho scoperto che questa specie fa finta di essere morta in caso di pericolo D: non lo sapevo maledetto!! Mi ha fatto prendere un colpo |
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:05. |