![]() |
Ragazzi, una domanda, ma questa è una wild adulta o è un insieme di più incroci?
http://img.tapatalk.com/d/14/07/27/ge8u8yry.jpg |
Ma quella dietro la caridina é una pigna? Se sì potresti toglierla visto che endler e caridine non necessitano di acqua acida.
|
È una pignetta di ontano, il tizio che mi ha dato le Caridine mi ha detto che ambrare l'acqua con i tannini di queste pigne fa un sacco bene
|
Ahh ok
------------------------------------------------------------------------ Non so perché ma la caridina nella foto mi ricorda tantissimo un atyopsis moluccensis... |
Di certo il tizio che me le ha dato ha un bel mischione in vasca... Se fosse quella che dici, anche se guardando qualche foto online non mi sembra molto, è una buona cosa averle? A me, onestamente piacciono molto!
|
Si, gli atyopsis sono molto belli, filtrano l'acqua con delle specie di "setole" e crescono fino a 10 cm
------------------------------------------------------------------------ Anche se nel tuo caso é inutile averli, vivono nelle rapide dei fiumi asiatici e quindi dovresti avere una corrente forte e arredamento principalmente composto da ciottoli e abbondante cibo in polvere. |
Leggendo un po', non potrebbero essere delle Caridina zeylanica?
In alcune foto sono veramente molto simili |
Caspita é vero! Chiedi dall'allevatore che ti ha dato le caridine!
|
Secondo me non ne ha la più pallida idea! Il che mi potrebbe andare bene, sia mai che, conscio di questa nuova selezione, me le faccia pagare il doppio rispetto a prima!! Verso settembre andrò direttamente da lui e le sceglierò personalmente. Alla fine, per lui, son Red cherry
|
Ma le car. Zeylanica sono molto rare?
|
Non saprei dirti, non le ho mai viste vendere ed è da questo che ho dedotto che non sono molto comuni. Appena si carica posto un piccolo video della caridina in questione#70
------------------------------------------------------------- Ecco i video in questione: Clicca per vedere il video su YouTube Video Clicca per vedere il video su YouTube Video Spero possano essere d'aiuto |
Non me ne intendo molto di caridine apri un post nella sezzione apposta , un consiglio : prima di fare i video pulisci i vetri dell'acquario :-)) .
Qualche pignetta fai bene a metterla , potresti mettere anche una mezza foglia di catappa che caridine e lumache gradiranno sicuramente oltre ad dare qualche beneficio anche ai pesci ;-). |
Ahaha dove lo hai visto sporco!! E comunque è una lotta impari con le diatomee, le elimino quasi 3 volte a settimana. E non uso acqua del rubinetto per compensare l'evaporazione!
Comunque si, ora apro un post li, grazie per il suggerimento! #70 PS: uso foglie secche di gelso, mi sono state consigliate sempre dall'alllevatore delle caridine. Grosso modo, quante pignette dovrei mettere? Ora ve ne stanno 2 e mezzo ma l'acqua sembra ritornare alla trasparenza di sempre. |
Cerano gocce d'acqua secche all'esterno , dentro sembrava pulito e poi un po' di alghe internamente ci stanno .
Per le pigne bastano un paio , a te non serve acidificare ma comunque un po' di tannini fanno bene ai pesci e le caridine spizzicano sempre qualcosa . Le foglie di gelso mai provate . :-) |
Io non le vedo queste gocce!! :-D Sarò cieco!
In ogni caso, mi hanno suggerito di mettere dentro delle neritine, vendendomele come ottime mangiatrici di diatomee, ne sai qualcosa? E' vero o sono solo dicerie da venditore? |
No sono veramente ottime contro le alghe , tra i pochi animali che assaggiano addirittura le alghe a pennello unica pecca le uova che depongono un po' ovunque in vasca e poi devi togliere perche' non si schiudono in acqua dolce ma basta raschiarle via .
Non esagerare 1 o 2 bastano e avanzano ;-) . |
Si, avevo letto di questa piccola peculiarità. In effetti ero propenso a prenderne una. Qualcuno di voi ne ha in più?!
Scherzi a parte, in un paio di negozi, non ci sono. Sono così difficili da reperire? |
No sono comunissime , adesso siamo in periodo estivo quindi non sono forniti i negozi .
A settembre le trovi di sicuro . |
Oggi venendo a farmi visita una mia amica, innamorata a suo dire dell'endler (ho fiducia che sia stata una scusa quella dell'endler!!!) mi ha detto che secondo lei, tutte le femmine possono già essere gravide e pronte ( o quasi) al parto.
Ho provato a fare una foto, secondo voi è possibile? http://img.tapatalk.com/d/14/07/28/yvu4a3a8.jpg |
Teoricamente quando hanno una macchina nera sul ventre sono "incinte", poi io non ne sono sicuro.
|
Sì sembrano tutte incinte .
|
Bene, tra non molto diventerò papà!!
|
Ahah ricordati che sei gia' al limite con quelli che hai , e' un'attimo farsi prendere la mano ;-).
Io ti direi , visto che il maschio e' stupendo come colori fatti una vaschetta a parte dove allevi i nuovi nati e li vendi o li scambi in modo da comprare accessori e meteriali per l'acquarietto :-) . |
Mannaggia lo so!! Maledizione, non sai quanto sono dispiaciuto per questo! Comunque per un po' sto tranquillo dato che posso cederli a qualche amico.
Mi dici di prendere un altro acquario quindi? Acquario compreso di tutto? |
Potresti fare una vaschetta da allevamento con filtro ad aria riscaldatore e stop giusto quelche stelo di ceratophyllum .
Una 50 litri ti servono visto il numero di piccoli che gestirai . |
Alla fine, la vasca di accrescimento è più grande dell'acquario vero e proprio!! Ironia a parte, bastano pochi accorgimenti vedo.
"L'uomo dei gamberetti" mi ha proposto l'acquisto di un paio di Cambarellus, piccoli crostacei, assai simpatici e del tutto pacifici. Ne sai qualcosa a riguardo? |
Mmm se vuoi i cambarellus scordati lumache
|
Ah con il ritmo di crescita delle Physia, il crostaceo mi muore obeso!
|
Si ma ti uccide anche le plano e le neritine se le inserirai in futuro. Assai simpatici e del tutto pacifici non é il termine giusto, ferirebbero le caridine e gli avannotti di endler. Poi vanno in un gruppetto da almeno quattro o cinque e preferiscono stare in acquari con pH alti e acqua fresca come nei laghi messicani da dove viene.
|
Bene e dopo questa direi che la voglia mi è totalmente passata!! Grazie mille per queste informazioni ;)
|
A parte il fatto che nella mia zona sono introvabili
|
E sì alla fine la vasca di accrescimento sarebbe piu' grande di quella dove tieni gli adulti ma con il numero di piccoli che andrai a gestire meglio partire con una vaschetta così perche' piu' acqua 0 condizzioni piu' stabili .
L'ideale sarebbe trasferire tutto in questa e gestire meno avannotti nell'altra ma da quanto ho capito non hai disponibnilita' in questo momento .. Quel gambero non e' proprio uno stinco di santo :-D ! |
Ho avuto 3 cambarellus con avannotti di pesce rosso blackmoor, ampullarie e physa... Uno dei peggiori errori che potessi fare. in qualche settimana hanno ammazzato metà dele ampullarie, estinte le physa e avannotti di blackmoor feriti...
|
Madonna... Il tizio mi ha confermato che devono avere vasche a se. Non possono stare in comunità in effetti
|
Insomma, un ospite non ideale :-D
Riguardo alla vasca di accrescimento vanno bene anche i samla dell'ikea, fai attenzone a rinforzarli bene perchè si rompono facilmente datoche non sono progettati per contenere acqua. |
Grande, ottima idea!! Alla fine se è solo per l'accrescimento, il fattore bellezza può essere un attimo lasciato da parte.
Parlando a tavola mi è stato chiesto se fossero in grado di auto regolare le nascite? Cioè se raggiungono autonomamente una soglia oltre la quale non vanno. Secondo me è un po' irreale come ipotesi, ma ve la volevo porre ugualmente. Quote:
|
No, se per autoregolazione di nascite intendi che dopo un po non sono più fertili allora no, faranno figli fino alla morte ma una volta che avranno un anno e mezzo ne faranno sempre meno di avannotti.
A dire la verità pensavo che di ender c'era solo la varietà selvatica, sono stati scoperti da poco. Magari c'è qualcuno che li vuole, immagino sia una varietà rara;-) |
Sì con quella colorazione i maschi o magari direttamente le coppie li vendi anche se non e' che farai i soldi :-)) , diciamo che ti compri qualche pianta e accessori se ne vendi un po' .
Purtroppo non c'e' troppo mercato in questo periodo , fino a qualche anno fa' era molto piu' facile comprare e vendere pesci o accessori . |
Ahahaha sisi certamente non volevo creare un mercato di endler e camparci su!! Volevo giusto sapere se fossero richiesti o meno. Mettendo una foto su face già un ragazzo mi ha chiesto degli avanotti!
Speriamo sia sempre così! |
Dai che ti fai il buisness :-)) !
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44. |