![]() |
buonasera a tutti,come state?
passo di qui solo per postarvi una foto.... siate onesti.... il parco luci è ancora al completo e la sabbia da foto sembra molto più chiara di quello che è in realtà... il tronchetto...beh...un ricordo stupido,ma dal quale non mi voglio separare! http://s27.postimg.cc/ved3r8n5r/CAM01731.jpg siate pure crudeli... #27 #70 |
Ciao Solima,a me piace! se c'è spazio dietro le rocce è anche funzionale......diminuisci l'illuminazione e possibilmente concentrala di più nella parte anteriore,avrai più senso di profondità e anche i pesciotti che metterai ne saranno felici....#70
ps:togli quel tronco ed usalo come combustibile in inverno.......:-)) :-D ;-) mettilo come souvenir.... |
Tanta sabbia #82, chissà che lavoraccio! Forse, ma forse, ne avrei messa un po' meno, per evitare sacche anossiche, comunque se non superi i 7-8 cm non dovresti avere problemi. Ciocco a parte (condivido in merito i saggi consigli di Luigi) mi piace molto!
|
Vero Sergio....cazzarola quanta sabbia!!! Solima,immagino il lavoraccio per lavarla......-e29
|
In realta' e' meno di quella che sembra....sono50/55kg circa...4cm nella parte centrale anteriore,8/10cm ai latii,molto probabilmente il polestirene da2cm. Sotto la fa sembrare di piu....cmq...si ...effettivamente 4ore di lavoro con la canna dell'acqua a far su e giu le ho avute....e non vi dico la schiena dopo......#06:-D
|
Comunque non è poca. Visto perchè io ne metto di meno? La mia schiena non è più quella che era nel paleolitico inferiore...#e52
|
Bella vasca ;-) metti delle melanoides intanto Solima ;-)
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
@madame
novità???
|
latitante al rapporto...
Ciao ragazzi,dopo tanta assenza eccomi...t
ra casini vari di non poco conto... Vi aggiorno... X casini,appunto,ho dovuto ordinar i pesci dal mio pescivendolo... Son arrivati solo venerdi a casa mia...: E qui iniziano i problemi... i letrini non si trovan e il pescivendolo mi chiede un alternativa #28b gli altri ...i copadichromis c. E le aulo son 5x tipo non sessati sui4/5cm...grigissimi e spauritissimi....basta un minimo movimento a qualche metro dall'acquario e loro svaniscono dentro le tane....tutto nella norma?sara' sempre cosi? In piu...uno o due esemplari presentano l addome scavato.. #23 .sto alimentando con scaglie ocean e polpa d aglio e zucchine e polpa d aglio....sbaglio? vorrei postarvi qualche foto ma ovviamente non riesco... help me... e scusate x come scrivo da cell....purtroppo anche il pc e' andato... # |
Ciao e ben ritrovata! Spero che dopo i casini tu riesca a ritrovare un po' di serenità. Per i pesci ti direi di andare essenzialmente di scaglie proteiche, aulo e copa sono insettivori/planctofagi prevalentemente. Lascerei perdere le zucchine, per il momento. Andranno bene come integrazione. Che siano timidi al momento è abbastanza normale, dai loro da mangiare il giusto e non ti affannare attorno alla vasca. Se ti capita controlla le feci, se sono solo magri dovrebbero essere scure o del colore del mangime, se fossero (speriamo di no ...sgrat sgrat...) filamentose e biancastre bisognerà intervenire con qualcosa di più dell'aglio, ma se mai ne riparliamo. A proposito l'aglio nel mangime va benissimo, è molto comodo l'estratto di aglio che trovi in erboristeria.
|
Ciao Solima e bentornata! appena puoi posta una foto,è importante.....quindi ricapitolando(mi son perso :-D )hai inserito 5 giovani Chrysonotus e 5 Aulonocara,quale specie? i lethrinops ci stanno perfetti,mi sa che ti tocca prenderli online....tutto normale,gli haps giovani sono grigissimi,inoltre sono in fase di ambientamento,quindi spaventati,ci sta! ma non preoccuparti,sarai ricompensata con gli interessi a tempo debito,fidati......di quale mangime parli? aglio e zucchine vanno bene,ma solo come integrazione periodica tra qualche tempo,in quanto entrambe le specie sono carnivore,quindi necessiti di mangimi proteici,ora in fiocchi,successivamente in granuli, se vuoi ti do qualche info in più su marche e tipologie........#70 guarda composizione e colore delle feci....#24
PS: scusa Sergio,abbiamo detto quasi le stesse cose,ma sei nettamente più veloce...;-) |
Aulo baenschi....
Magari riuscissi a veder le feci... Appena tento di avvicinarmi...l acquario diventa..vuoto.... |
http://s1.postimg.cc/c2mrjnlx7/1411504640880.jpg
------------------------------------------------------------------------ http://s27.postimg.cc/ymra8fjbz/1411505103614.jpg ------------------------------------------------------------------------ http://s30.postimg.cc/xihfrejkd/1411505273695.jpg |
Non scoraggiarti,lo so che la vasca sembra vuota e grigia,ma purtroppo ci vuole pazienza con i ciclidi.....una volta ambientati ti mangeranno dalle mani o quasi.... :-)) ci ricordi,potenza e tipologia dell'illuminazione,se troppa potrebbe inibirli.....per farti capire,il mio chrysonotus è passato dal grigiore estremo,all'azzurro pallido,fino a questo:
Clicca per vedere il video su YouTube Video solo per farti capire e notare il cambiamento...#36# PS: il JBL novo color va bene,come anche l'Ocean nutrition community formula,il marine pellet è indicato per il marino e probabilmente troppo grosso,non darglielo...prenderei anche qualcosa di più specifico. |
i miei appena entro in salotto iniziano a fare le feste che manco un quadrupede scodinzolante, appena mi alzo dal divano subito tutti contro il vetro a cercare di attirare l'attenzione per avere cibo, altro che nascondersi..
quando metto le mani in vasca mi nuotano tra le dita e mi mordicchiano (piccoli fetenti!), dalle mani mi mangiano senza problemi, se mi sposto sulla destra sul divano stanno tutti a destra, se sto sulla sinistra lato TV mi seguono a sinistra... assurdi. |
Proprio così! Tempo un mese e ti salteranno nel barattolo del mangime ;-)
|
Quote:
|
già già, non ti preoccupare della timidezza ora ;)
|
Come illuminazione avevo80
W...l ho ridotta a 40(aqua glo dell asckoll) Di meglio non posso far... Oggi ho ricordato di aver anche delle dafnie liofilizzate a casa...posso dare anche quelle?le usavo x gli avannotti dei carassi... ....mi fido di voi quindi attendo.. e spero...anche perche...sarebbero proprio bellini seppur grigi...se solo si facessero veder.... |
Male non fanno, date come integrazione aiutano a tenere pulito l'intestino. Guarda solo che non siano troppo vecchie.#e39
|
in ogni caso questa
E' un attuale panoramica
http://s7.postimg.cc/l1wxf5xfb/1411673619781.jpg http://s30.postimg.cc/blebq3w4t/1411673716611.jpg Scusate la qualita.... Cosa vi sembra? Gia a me sembra strano averli visti :-D |
La vasca mi piace parecchio e si intravedono le aulo,ma non si vede un solo chrysonotus,beh c'è tempo.....personalmente,per renderla ancora più suggestiva e funzionale oscurerei il neon con del tubo corrugato,in modo da creare zone d'ombra laterali.....#70 ti rinnovo i complimenti,hai fatto un buon lavoro! per i pesci,speriamo siano di buona qualità,ma per ora non possiamo dare giudizi perché non si vedono..... :-D
|
Eppure nell'ultima foto si vedono 8pesci...in teoria...solo5dovrebbero esser aulo.....
Grazie x i complimenti...ora aspettiam gli sviluppi. |
Quote:
|
#13 di 10pesci....solo uno che io sia riuscita a vedere presenta questa caratteristica #24
|
Quote:
|
2sicuri hanno quella livrea...ma...ce un ma...presentano anche bande verticali piu scure...
constatando che oggi ho riconosciuto le5aulo, e per quel poco che si fan veder...ho notato ;quei due esemplari apparentemente crysonotus e uno...che boh!e piu piccolo e nettamente piu scuro....ma non son riuscita a vederlo bene...vedremo... #24 #13 ...altra cosa...oggi il pescivendolo mi ha detto che ha trovato i letrini....la prox settimana arrivano. Voi mi sapreste indicar un link dove veder la livrea giovanile...ho onestamente paura,x quanto sia sempre stato corretto,mi rifili qualcos altro... |
Da giovani sono grigio-argentei quasi tutti, potrebbero piacere a mattser...;-)
Quale specie ha trovato? |
sergio non lo so,
Io avevo ordinato gli albus kande...
A son di star di piantone col telefono alla mano,senza quasi respirar perche' altrimenti sarebbero scappati ,son riuscita a far un paio di foto ad uno dei presunti cryso...voi che dite?si vede anche il ventre scavato... http://s24.postimg.cc/66ixaxmkx/20140927_114758.jpg http://s13.postimg.cc/5mm4sqb2b/20140927_114739.jpg |
Solima,quel pesce non mi sembra un Chrysonotus.....forma,pattern e colore non corrispondono.....
|
Oh...bene!e cosa potrebbe mai essere? #24 >:-(
|
Dal muso uno sembra quasi un fryeri...#13
|
Guatdando il tubo e le immagini di google...inizio a temerlo anche io...ammetto che comunque non mi dispiacerebbe...ma...mi chiedo...puo starci nella mia vasca?otrebbe esser un ibrido fryeri/chryso?
|
Sembrerebbe più un ibrido aulo-fryeri. Normalmente il fryeri lo si dà per vasche dal metro e mezzo in su, è un pesce molto dinamico.
|
Anche a me da l'impressione di Fryeri,purtroppo certamente non è un Chrysonotus.....nei negozi convenzionali,succede questo..... #07
|
Se ti può consolare, il titolare del negozio con cui collaboro ha ordinato tempo fa dei Nandopsis salvini per una delle vasche "di rappresentanza". Quando ho visto i nuovi arrivi gli ho detto che se quelli erano salvini io ero Michael Phelps. Lui ha telefonato al suo fornitore che gli ha risposto che quelli erano dei giovanili, che col tempo sarebbero cambiati #82. Risultato: sono Paratheraps guttulatus. #18#18#18
Chissà perché sono quasi riuscito a convincerlo a ordinare i ciclidi solo dove sappiamo noi...#d5 |
E sempre la stessa storia..... >:-( >:-( >:-(
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:35. |