AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   aiutatemi a capire!cosa ci potrei metter su un acquario 120*40*50? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=461107)

madame 08-07-2014 22:02

buonasera a tutti,come state?
passo di qui solo per postarvi una foto....
siate onesti....
il parco luci è ancora al completo e la sabbia da foto sembra molto più chiara di quello che è in realtà...
il tronchetto...beh...un ricordo stupido,ma dal quale non mi voglio separare!

http://s27.postimg.cc/ved3r8n5r/CAM01731.jpg

siate pure crudeli... #27 #70

AULO73 08-07-2014 22:12

Ciao Solima,a me piace! se c'è spazio dietro le rocce è anche funzionale......diminuisci l'illuminazione e possibilmente concentrala di più nella parte anteriore,avrai più senso di profondità e anche i pesciotti che metterai ne saranno felici....#70
ps:togli quel tronco ed usalo come combustibile in inverno.......:-)) :-D ;-) mettilo come souvenir....

Sertor 08-07-2014 22:52

Tanta sabbia #82, chissà che lavoraccio! Forse, ma forse, ne avrei messa un po' meno, per evitare sacche anossiche, comunque se non superi i 7-8 cm non dovresti avere problemi. Ciocco a parte (condivido in merito i saggi consigli di Luigi) mi piace molto!

AULO73 08-07-2014 23:06

Vero Sergio....cazzarola quanta sabbia!!! Solima,immagino il lavoraccio per lavarla......-e29

madame 08-07-2014 23:13

In realta' e' meno di quella che sembra....sono50/55kg circa...4cm nella parte centrale anteriore,8/10cm ai latii,molto probabilmente il polestirene da2cm. Sotto la fa sembrare di piu....cmq...si ...effettivamente 4ore di lavoro con la canna dell'acqua a far su e giu le ho avute....e non vi dico la schiena dopo......#06:-D

Sertor 09-07-2014 00:06

Comunque non è poca. Visto perchè io ne metto di meno? La mia schiena non è più quella che era nel paleolitico inferiore...#e52

zacca95 09-07-2014 00:15

Bella vasca ;-) metti delle melanoides intanto Solima ;-)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

AULO73 09-07-2014 00:27

Quote:

Originariamente inviata da Sertor (Messaggio 1062444886)
Comunque non è poca. Visto perchè io ne metto di meno? La mia schiena non è più quella che era nel paleolitico inferiore...#e52

#rotfl# ma quale paleolitico,è un lavoraccio e basta! Solima ha fatto un buon lavoro e anche da sola,c'è solo da complimentarsi,brava!!! ora c'è da diminuire tutta quella luce,è troppa.....

AULO73 02-08-2014 11:53

@madame novità???

madame 23-09-2014 20:53

latitante al rapporto...

Ciao ragazzi,dopo tanta assenza eccomi...t
ra casini vari di non poco conto...
Vi aggiorno...
X casini,appunto,ho dovuto ordinar i pesci dal mio pescivendolo...
Son arrivati solo venerdi a casa mia...:
E qui iniziano i problemi...
i letrini non si trovan e il pescivendolo mi chiede un alternativa #28b
gli altri ...i copadichromis c. E le aulo son 5x tipo non sessati sui4/5cm...grigissimi e spauritissimi....basta un minimo movimento a qualche metro dall'acquario e loro svaniscono dentro le tane....tutto nella norma?sara' sempre cosi?
In piu...uno o due esemplari presentano l addome scavato..
#23 .sto alimentando con scaglie ocean e polpa d aglio e zucchine e polpa d aglio....sbaglio?
vorrei postarvi qualche foto ma ovviamente non riesco...
help me...
e scusate x come scrivo da cell....purtroppo anche il pc e' andato... #

Sertor 23-09-2014 22:04

Ciao e ben ritrovata! Spero che dopo i casini tu riesca a ritrovare un po' di serenità. Per i pesci ti direi di andare essenzialmente di scaglie proteiche, aulo e copa sono insettivori/planctofagi prevalentemente. Lascerei perdere le zucchine, per il momento. Andranno bene come integrazione. Che siano timidi al momento è abbastanza normale, dai loro da mangiare il giusto e non ti affannare attorno alla vasca. Se ti capita controlla le feci, se sono solo magri dovrebbero essere scure o del colore del mangime, se fossero (speriamo di no ...sgrat sgrat...) filamentose e biancastre bisognerà intervenire con qualcosa di più dell'aglio, ma se mai ne riparliamo. A proposito l'aglio nel mangime va benissimo, è molto comodo l'estratto di aglio che trovi in erboristeria.

AULO73 23-09-2014 22:11

Ciao Solima e bentornata! appena puoi posta una foto,è importante.....quindi ricapitolando(mi son perso :-D )hai inserito 5 giovani Chrysonotus e 5 Aulonocara,quale specie? i lethrinops ci stanno perfetti,mi sa che ti tocca prenderli online....tutto normale,gli haps giovani sono grigissimi,inoltre sono in fase di ambientamento,quindi spaventati,ci sta! ma non preoccuparti,sarai ricompensata con gli interessi a tempo debito,fidati......di quale mangime parli? aglio e zucchine vanno bene,ma solo come integrazione periodica tra qualche tempo,in quanto entrambe le specie sono carnivore,quindi necessiti di mangimi proteici,ora in fiocchi,successivamente in granuli, se vuoi ti do qualche info in più su marche e tipologie........#70 guarda composizione e colore delle feci....#24
PS: scusa Sergio,abbiamo detto quasi le stesse cose,ma sei nettamente più veloce...;-)

madame 23-09-2014 22:32

Aulo baenschi....
Magari riuscissi a veder le feci...
Appena tento di avvicinarmi...l acquario diventa..vuoto....

madame 23-09-2014 22:44

http://s1.postimg.cc/c2mrjnlx7/1411504640880.jpg
------------------------------------------------------------------------
http://s27.postimg.cc/ymra8fjbz/1411505103614.jpg
------------------------------------------------------------------------
http://s30.postimg.cc/xihfrejkd/1411505273695.jpg

AULO73 23-09-2014 23:00

Non scoraggiarti,lo so che la vasca sembra vuota e grigia,ma purtroppo ci vuole pazienza con i ciclidi.....una volta ambientati ti mangeranno dalle mani o quasi.... :-)) ci ricordi,potenza e tipologia dell'illuminazione,se troppa potrebbe inibirli.....per farti capire,il mio chrysonotus è passato dal grigiore estremo,all'azzurro pallido,fino a questo:
Clicca per vedere il video su YouTube Video
solo per farti capire e notare il cambiamento...#36#
PS: il JBL novo color va bene,come anche l'Ocean nutrition community formula,il marine pellet è indicato per il marino e probabilmente troppo grosso,non darglielo...prenderei anche qualcosa di più specifico.

pigr8 23-09-2014 23:41

i miei appena entro in salotto iniziano a fare le feste che manco un quadrupede scodinzolante, appena mi alzo dal divano subito tutti contro il vetro a cercare di attirare l'attenzione per avere cibo, altro che nascondersi..

quando metto le mani in vasca mi nuotano tra le dita e mi mordicchiano (piccoli fetenti!), dalle mani mi mangiano senza problemi, se mi sposto sulla destra sul divano stanno tutti a destra, se sto sulla sinistra lato TV mi seguono a sinistra... assurdi.

Sertor 24-09-2014 00:37

Proprio così! Tempo un mese e ti salteranno nel barattolo del mangime ;-)

AULO73 24-09-2014 00:42

Quote:

Originariamente inviata da pigr8 (Messaggio 1062492429)
i miei appena entro in salotto iniziano a fare le feste che manco un quadrupede scodinzolante, appena mi alzo dal divano subito tutti contro il vetro a cercare di attirare l'attenzione per avere cibo, altro che nascondersi..

quando metto le mani in vasca mi nuotano tra le dita e mi mordicchiano (piccoli fetenti!), dalle mani mi mangiano senza problemi, se mi sposto sulla destra sul divano stanno tutti a destra, se sto sulla sinistra lato TV mi seguono a sinistra... assurdi.

Appunto....;-) volevo far capire a Solima,che passato il periodo di ambientamento,inizieranno a mostrarsi e a diventare più audaci,poi inizieranno le "lotte" gerarchiche e i maschi a colorarsi,anche se per la piena colorazione ci vorra del bel tempo.....c'è da dire che la fase "ambientamento",varia da specie a specie e le varianti sono diverse.....#70

pigr8 24-09-2014 01:17

già già, non ti preoccupare della timidezza ora ;)

madame 25-09-2014 21:28

Come illuminazione avevo80
W...l ho ridotta a 40(aqua glo dell asckoll)
Di meglio non posso far...
Oggi ho ricordato di aver anche delle dafnie liofilizzate a casa...posso dare anche quelle?le usavo x gli avannotti dei carassi...
....mi fido di voi quindi attendo.. e spero...anche perche...sarebbero proprio bellini seppur grigi...se solo si facessero veder....

Sertor 25-09-2014 21:34

Male non fanno, date come integrazione aiutano a tenere pulito l'intestino. Guarda solo che non siano troppo vecchie.#e39

madame 25-09-2014 21:37

in ogni caso questa

E' un attuale panoramica
http://s7.postimg.cc/l1wxf5xfb/1411673619781.jpg

http://s30.postimg.cc/blebq3w4t/1411673716611.jpg
Scusate la qualita....
Cosa vi sembra?
Gia a me sembra strano averli visti :-D

AULO73 25-09-2014 22:05

La vasca mi piace parecchio e si intravedono le aulo,ma non si vede un solo chrysonotus,beh c'è tempo.....personalmente,per renderla ancora più suggestiva e funzionale oscurerei il neon con del tubo corrugato,in modo da creare zone d'ombra laterali.....#70 ti rinnovo i complimenti,hai fatto un buon lavoro! per i pesci,speriamo siano di buona qualità,ma per ora non possiamo dare giudizi perché non si vedono..... :-D

madame 25-09-2014 22:44

Eppure nell'ultima foto si vedono 8pesci...in teoria...solo5dovrebbero esser aulo.....
Grazie x i complimenti...ora aspettiam gli sviluppi.

AULO73 26-09-2014 00:45

Quote:

Originariamente inviata da madame (Messaggio 1062493636)
Eppure nell'ultima foto si vedono 8pesci...in teoria...solo5dovrebbero esser aulo.....
Grazie x i complimenti...ora aspettiam gli sviluppi.

Le foto non sono chiare e quindi posso sbagliare,ma i chryso in livrea giovanile dovrebbero avere 3 macchie nere sferoidali sui fianchi,una un po sotto la dorsale al centro del corpo,seguita da un'altra e poi l'ultima subito prima della pinna caudale,confermi?

madame 26-09-2014 07:11

#13 di 10pesci....solo uno che io sia riuscita a vedere presenta questa caratteristica #24

AULO73 26-09-2014 11:43

Quote:

Originariamente inviata da madame (Messaggio 1062493700)
#13 di 10pesci....solo uno che io sia riuscita a vedere presenta questa caratteristica #24

Per macchie intendo queste: http://www.cichlid-forum.com/profile...es.php?id=1011 sotto la foto clicca il menu a tendina e guarda la femmina,che poi è la livrea anche degli esemplari giovani.....guardando i tuoi dovresti capire se in vasca hai i chrysonotus o un altro pesce,speriamo bene.

madame 26-09-2014 21:27

2sicuri hanno quella livrea...ma...ce un ma...presentano anche bande verticali piu scure...
constatando che oggi ho riconosciuto le5aulo, e per quel poco che si fan veder...ho notato ;quei due esemplari apparentemente crysonotus e uno...che boh!e piu piccolo e nettamente piu scuro....ma non son riuscita a vederlo bene...vedremo...
#24 #13
...altra cosa...oggi il pescivendolo mi ha detto che ha trovato i letrini....la prox settimana arrivano.
Voi mi sapreste indicar un link dove veder la livrea giovanile...ho onestamente paura,x quanto sia sempre stato corretto,mi rifili qualcos altro...

Sertor 27-09-2014 00:03

Da giovani sono grigio-argentei quasi tutti, potrebbero piacere a mattser...;-)
Quale specie ha trovato?

madame 27-09-2014 12:49

sergio non lo so,

Io avevo ordinato gli albus kande...

A son di star di piantone col telefono alla mano,senza quasi respirar perche' altrimenti sarebbero scappati ,son riuscita a far un paio di foto ad uno dei presunti cryso...voi che dite?si vede anche il ventre scavato...
http://s24.postimg.cc/66ixaxmkx/20140927_114758.jpg

http://s13.postimg.cc/5mm4sqb2b/20140927_114739.jpg

AULO73 27-09-2014 13:45

Solima,quel pesce non mi sembra un Chrysonotus.....forma,pattern e colore non corrispondono.....

madame 27-09-2014 20:16

Oh...bene!e cosa potrebbe mai essere? #24 >:-(

Sertor 28-09-2014 19:11

Dal muso uno sembra quasi un fryeri...#13

madame 28-09-2014 21:17

Guatdando il tubo e le immagini di google...inizio a temerlo anche io...ammetto che comunque non mi dispiacerebbe...ma...mi chiedo...puo starci nella mia vasca?otrebbe esser un ibrido fryeri/chryso?

Sertor 28-09-2014 22:34

Sembrerebbe più un ibrido aulo-fryeri. Normalmente il fryeri lo si dà per vasche dal metro e mezzo in su, è un pesce molto dinamico.

AULO73 29-09-2014 06:06

Anche a me da l'impressione di Fryeri,purtroppo certamente non è un Chrysonotus.....nei negozi convenzionali,succede questo..... #07

Sertor 29-09-2014 19:10

Se ti può consolare, il titolare del negozio con cui collaboro ha ordinato tempo fa dei Nandopsis salvini per una delle vasche "di rappresentanza". Quando ho visto i nuovi arrivi gli ho detto che se quelli erano salvini io ero Michael Phelps. Lui ha telefonato al suo fornitore che gli ha risposto che quelli erano dei giovanili, che col tempo sarebbero cambiati #82. Risultato: sono Paratheraps guttulatus. #18#18#18
Chissà perché sono quasi riuscito a convincerlo a ordinare i ciclidi solo dove sappiamo noi...#d5

AULO73 29-09-2014 19:54

E sempre la stessa storia..... >:-( >:-( >:-(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:35.