AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Voglia di Riparium... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=446704)

Miskin 24-02-2014 09:35

Quote:

Originariamente inviata da carwi (Messaggio 1062333657)
Quote:

Originariamente inviata da emmelle125 (Messaggio 1062333240)
l'hydrocotyle, specie se tenuta emersa, è una pianta molto robusta! Non avrai problemi anche se la compri dal negoziante o da altri privati sul mercatino. Si adatta alla grande e fa delle foglie un po' più spesse.

In generale quasi tutte le piante crescono bene in emersione (echinodorus, alternathera, rotala e tante tante altre).

Qualche tipo in particolare? Perché dovrebbero arrivarmene due diverse e leggevo che una è più adatta alla coltura "galleggiante" mentre l'altra si mette sul fondo o.O

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Ma hydrocotyle o in generale ?

carwi 24-02-2014 10:32

Hydrocotyle...la tripartita japan e la leucocephala

Miskin 24-02-2014 11:47

Quote:

Originariamente inviata da carwi (Messaggio 1062333809)
Hydrocotyle...la tripartita japan e la leucocephala

Mah che io sappia non cambia molto tra le varie hydrocotyle, sono piante che puoi mettere sia sommerse che emerse, anzi spesso anche se sommerse, crescendo escono fuori, e prendendo più co2 ne beneficia tutta la pianta.

carwi 24-02-2014 14:32

proverò a tenerle come galleggianti allora :-)

Miskin 25-02-2014 11:25

ieri ho fatto 3/4 minivideo con la macchinetta digitale ai mogurnda e volevo condividerli, ma qualcuno di voi sa mica che programma posso usare su mac per tagliare i video e poi unirli in uno?

mi sa che facevo prima a farli con l'iPhone#28d#

IlQuarto 26-02-2014 12:58

idea per un riaprium encomio

poi sarebbe da verificare la tenuta effettiva

mi è venuta girando nel reparto cucina della coop
vasetto in plastica porta spugna.. con ventosa
da attaccare al lavello.. potrebbe essere riadattabile
http://www.google.it/imgres?espv=210...tart=0&ndsp=21

l' ho fotografata

http://s29.postimg.cc/71vrwhas3/20140226_113753.jpg

carwi 26-02-2014 13:10

Quote:

Originariamente inviata da IlQuarto (Messaggio 1062336683)
idea per un riaprium encomio

poi sarebbe da verificare la tenuta effettiva

mi è venuta girando nel reparto cucina della coop
vasetto in plastica porta spugna.. con ventosa
da attaccare al lavello.. potrebbe essere riadattabile
http://www.google.it/imgres?espv=210...tart=0&ndsp=21

l' ho fotografata

http://s29.postimg.cc/71vrwhas3/20140226_113753.jpg

secondo me non reggerebbe abbastanza #24

IlQuarto 26-02-2014 13:11

mm credo pure io in realtà
pero son due ventose..

Luca_fish12 26-02-2014 13:27

Io ho lo stesso pensiero per tutte le ventose... #24 se posso opto per altri metodi di aggancio più stabile e duraturo!

carwi 26-02-2014 13:35

dipende sempre dal peso poi...magari non si staccano ma scivolano giù :-D

Miskin 26-02-2014 16:35

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1062336726)
Io ho lo stesso pensiero per tutte le ventose... #24 se posso opto per altri metodi di aggancio più stabile e duraturo!

Aridaje aoo (non tutte le mani stanno scrivendo in questo momento) ahhahah
Ma di gente che usa il prodotto che ho preso io ce n'è molta in giro in rete e non si staccano a nessuno :-)
Ci fanno pure le cose per il bagno all ikea con le ventose

Luca_fish12 26-02-2014 19:39

:-D :-D giuro Miskin che non lo faccio apposta! :-))

Scusami!!

Miskin 27-02-2014 08:27

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1062337252)
:-D :-D giuro Miskin che non lo faccio apposta! :-))

Scusami!!

Ahahahahah

Miskin 01-03-2014 15:36

ecco un video della femmina che smangiucchia larve di zanz. bianche

http://www.youtube.com/watch?v=5BItC...ature=youtu.be

Clicca per vedere il video su YouTube Video

sto imparando a postare video, perdonate la bassa qualità

IlQuarto 01-03-2014 15:41

Miskin 01-03-2014 15:41

Quote:

Originariamente inviata da IlQuarto (Messaggio 1062340972)

ma come si posta direttamente sul forum il video?

IlQuarto 01-03-2014 15:43

non saprei

ALEX007 01-03-2014 20:15

http://www.acquariofilia.biz/faq.php...l&titlesonly=0

Miskin 01-03-2014 21:03

Quote:

Originariamente inviata da ALEX007 (Messaggio 1062341353)

non mi apre nulla#28d#

edit: grazie ce l ho fatta

Renzo90 02-03-2014 02:12

Miskin, mi aggiungo alla mischia rinnovandoti i complimeti#25
Anch'io sapevo che vasche del genere vengono chiamate paludarium, e non riparium, per me è nuovo questo termine#24
All'inizio del topic hai detto di aver iniziato questa esperienza vedendo altri progetti simili, solo che il fine non ti è venuto molto uguale...
Bhè per me hai realizzato pur senza volerlo, una cosa nuova, un nuovo modo di pensare l'acquario.
Questa idea di lasciare il sommerso del tutto in secondo piano mi piace parecchio, dà quell'aria mistica e wild, perfetta riproduzione di un torrente amazzonico, dove l'emersione padroneggia la sommersione. Non ho mai visto nulla del genere, complimenti!
I paludari li conoscevo già, ma questo è un nuovo modo di allestire un acquario#70
In questo modo l'acquariofilo non può rinunciare a nulla, ovvero può avere un acquario "biotopo" dove poter allevare i pesci con le stesse condizioni in cui si trovano in natura (poca illuminazione, tannini, sporco sul fondo, nascondgli a gogo), e nello stesso tempo può avere un plantacquario in emersione, senza rinunciare quindi alle piante come spesso vedo accadere a chi si dedica solo a una specie di pesci, BRAVO!! Sei stato il primo su questo forum, almeno io non ne ho visti altri prima di te
Una domanda, le piante in emersione le vaporizzi ogni giorno? Oppure non ne hanno bisogno? E con la temperatura esterna dell'ambiente come sei messo?

malù 02-03-2014 03:08

Miskin........bellissimo il video #70

Miskin 02-03-2014 12:05

Quote:

Originariamente inviata da Renzo90 (Messaggio 1062342319)
Anch'io sapevo che vasche del genere vengono chiamate paludarium, e non riparium, per me è nuovo questo termine#24
All'inizio del topic hai detto di aver iniziato questa esperienza vedendo altri progetti simili, solo che il fine non ti è venuto molto uguale...
Bhè per me hai realizzato pur senza volerlo, una cosa nuova, un nuovo modo di pensare l'acquario.
Questa idea di lasciare il sommerso del tutto in secondo piano mi piace parecchio, dà quell'aria mistica e wild, perfetta riproduzione di un torrente amazzonico, dove l'emersione padroneggia la sommersione. Non ho mai visto nulla del genere, complimenti!
I paludari li conoscevo già, ma questo è un nuovo modo di allestire un acquario#70
In questo modo l'acquariofilo non può rinunciare a nulla, ovvero può avere un acquario "biotopo" dove poter allevare i pesci con le stesse condizioni in cui si trovano in natura (poca illuminazione, tannini, sporco sul fondo, nascondgli a gogo), e nello stesso tempo può avere un plantacquario in emersione, senza rinunciare quindi alle piante come spesso vedo accadere a chi si dedica solo a una specie di pesci, BRAVO!! Sei stato il primo su questo forum, almeno io non ne ho visti altri prima di te
Una domanda, le piante in emersione le vaporizzi ogni giorno? Oppure non ne hanno bisogno? E con la temperatura esterna dell'ambiente come sei messo?

grazie renzo, come avevo scritto prima il termine riparium l ho solamente letto in rete cercando in giro vasche simili, sinceramente la differenza tra queste e paludarium neanche saprei spiegartela:-)) alla fine il risultato, e il piacere personale, è quello che conta.

diciamo che quello che è venuto fuori mi soddisfa e non credo che lo modificherò perchè i pesci hanno molto spazio con la colonna d'acqua più alta e stanno meglio.

le piante non le nebulizzo, tranne le 2 Tillandsia, che sono un'eccezione visto che le ho appese dietro solo perchè mi piacciono:-), non sono in acqua come le altre.
quest'altre invece le lascio o in vasetti con terriccio unico pieno d'acqua o direttamente con le radici in acqua.

Renzo90 02-03-2014 16:00

Quote:

Originariamente inviata da Miskin (Messaggio 1062342491)
Quote:

le piante non le nebulizzo, tranne le 2 Tillandsia, che sono un'eccezione visto che le ho appese dietro solo perchè mi piacciono:-), non sono in acqua come le altre.
quest'altre invece le lascio o in vasetti con terriccio unico pieno d'acqua o direttamente con le radici in acqua.

Siamo in attesa di qualche fioritura allora!#70

Miskin 07-03-2014 20:51

Quote:

Originariamente inviata da Renzo90 (Messaggio 1062342811)
Quote:

Originariamente inviata da Miskin (Messaggio 1062342491)
Quote:

Siamo in attesa di qualche fioritura allora!#70

io piu' che di quelle sarei in attesa di piccoli mogurduni ma sono due volte che mi depongono e non so come mai non si schiudono le uova. è come se si prosciugassero ma poi non vedo nessun avanotto-43

Renzo90 07-03-2014 21:20

Magari il maschio è inesperto e non le fecoda..

Miskin 07-03-2014 21:24

Quote:

Originariamente inviata da Renzo90 (Messaggio 1062351090)
Magari il maschio è inesperto e non le fecoda..

le protegge tutto il tempo impegnatissimo, ma ad esempio vedo che non le sventola:-)) sarà inesperto booh

Renzo90 07-03-2014 21:26

Vedrai che con il tempo si fanno le ossa
Con i valori ci sei? Hai guardato in giro le condizioni che questi pesci desiderano per la riproduzione? Io sono inespertissimo su questo tipo di pesce, non l'avevo addirittura mai sentito nominare

Miskin 08-03-2014 11:05

Quote:

Originariamente inviata da Renzo90 (Messaggio 1062351099)
Vedrai che con il tempo si fanno le ossa
Con i valori ci sei? Hai guardato in giro le condizioni che questi pesci desiderano per la riproduzione? Io sono inespertissimo su questo tipo di pesce, non l'avevo addirittura mai sentito nominare

premettendo che sono pesci molto robusti ed adattabili ho letto in giro le precedenti esperienze di altri qui e altrova che li hanno allevati e ci sono.
forse sono ancora un po inesperti chissà. io attendo:-)

Miskin 09-03-2014 14:02

proseguo con un tre foto, due del maschio che finalmente si fa vedere di più e un particolare della zona emersa:

http://imagizer.imageshack.us/v2/640...0/834/m0cm.jpg

http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/32/bkd7.jpg

http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/19/wwyt.jpg

Emiliano98 09-03-2014 20:00

Uno di quei pesci che ti fa sbavare... :-D

Miskin 10-03-2014 10:00

http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/19/wwyt.jpg

come si puo' vedere le piante stanno bene, l'unica che e' diminuita, e sembra non farcela e' la salvinia#28c

Rentz 10-03-2014 10:15

come mai accusa cosi?

Miskin 10-03-2014 13:52

Quote:

Originariamente inviata da Rentz (Messaggio 1062353798)
come mai accusa cosi?

non so se puo' dipendere dalla competizione con tutte le piante che hanno le radici in acqua, o anche dalla luce..devo dire pero' che la stessa salvinia mi va male (esattamente come questa) anche nel 30lt che ho, illuminato da una comunissima pl 11watt

provero' a breve a rinfoltirla, se va.. bene, se no cambio genere.

le altre emerse invece per ora vanno bene.

IlQuarto 10-03-2014 17:30

maledette le emoticon!
hai visto la prima pagina della descrizione della vasca come è schizzata con le emoticon?
:-)

Miskin 10-03-2014 18:07

Quote:

Originariamente inviata da IlQuarto (Messaggio 1062354488)
maledette le emoticon!
hai visto la prima pagina della descrizione della vasca come è schizzata con le emoticon?
:-)

ma perche'? ma poi solo ora?:#O

Johnny Brillo 10-03-2014 18:55

Miskin vedi che quando modifichi o scrivi un messaggio nella modalità avanzata, c'è la possibilità di disabilitare gli smile. ;-)

Miskin 10-03-2014 19:47

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062354625)
Miskin vedi che quando modifichi o scrivi un messaggio nella modalità avanzata, c'è la possibilità di disabilitare gli smile. ;-)

grazie gentilissimo, dovrei averlo fatto#70

IlQuarto 10-03-2014 20:12

ora sono sparite quelle inutili smile #70

perchè non provi il limobium laevigatum? (come galleggiante.. se toppa la salvinia)
l'effetto che fa con le sue lunghe radici secondo me merita

Renzo90 10-03-2014 20:34

Può essre che la salvinia stenta a causa di nitrati e fosfati a zero
Queste piante ne hanno bisogno come l'acqua!
Secondo me dovresti aggiungere una blanda fertilizzazione in colonna..
Magari puoi provare con qualche spruzzata giornaliera di dennerle A1 NPK, a me da risultati fantastici

Miskin 11-03-2014 09:59

Quote:

Originariamente inviata da IlQuarto (Messaggio 1062354746)
ora sono sparite quelle inutili smile #70

perchè non provi il limobium laevigatum? (come galleggiante.. se toppa la salvinia)
l'effetto che fa con le sue lunghe radici secondo me merita

sai che invece a me come galleggiante non piace proprio per le radici molto lunghe, tra le galleggianti quella che preferisco e' proprio la salvinia perche' l'impatto dal di fuori e' molto bello pur non riducendo visivamente la colonna d'acqua. ma i gusti personali, come dicevano i latini, non si discutono:-))
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Renzo90 (Messaggio 1062354780)
Può essre che la salvinia stenta a causa di nitrati e fosfati a zero
Queste piante ne hanno bisogno come l'acqua!
Secondo me dovresti aggiungere una blanda fertilizzazione in colonna..
Magari puoi provare con qualche spruzzata giornaliera di dennerle A1 NPK, a me da risultati fantastici

mi sa di si, ho l'acqua finta sporca!:-D credo che, pur non avendolo previsto in fase iniziale, mi conviene metterlo un po di fertilizzante. anche perche' i mogurnda non lasciano nulla del mangiare che gli do.
in genere la femmina si pappa tutto subito, il maschio fa finta che non e' interessato poi quando si spengono le luci e io me ne vado... ripulisce tutto quello che trova. la mattina il fondo e' lindo come se fosse passata la ditta di pulizie!:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:11.