AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442999)

Robi.C 06-02-2014 09:40

Quote:

Originariamente inviata da CONTERALLY (Messaggio 1062310827)
Per l'effetto, il filtro interno un pò pesa, ma con il piano in ordine l'impatto dovrebbe migliorare. Anche lo sfondo che hai non è dei più adatti, se non cambi collocazione, potresti studiare un apposito pannello, anche a L, per ricavare un acquacorner. In futuro potresti valutare attentamente lo stile di un mobiletto che lo valorizzi, sia come disegno che come dimensioni.
Se non c'è già, dietro le lampade si può inserire nel nastro adesivo a specchio termoresistente che aumenta la luminosità.

Lo sfondo devo metterne uno nero con delle piante disegnate, la collocazione è quella perché non ho un altro posto dove metterlo.
Adesso manca solo da cambiare alcuni sassi e metterne altri ma non so quali, pensavo sul bianco/marrone

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Robi.C 06-02-2014 15:15

Ho notato che la cabomba cresce molto bene e velocemente mente cryptocorine e anubias non danno segni nè positivi nè negativi, mentre l egeria cresce storta e un ramo è totalmente giallo e con le foglie che si staccano

emmelle125 06-02-2014 16:26

anubias e cryptocoryne sono piante a crescita lenta per cui tutto ok. Per quanto riguarda l'egeria è normale che possa crescere storta, per quanto riguarda lo stelo se è completamente giallo toglilo.

Robi.C 06-02-2014 16:28

Quote:

Originariamente inviata da emmelle125 (Messaggio 1062311210)
anubias e cryptocoryne sono piante a crescita lenta per cui tutto ok. Per quanto riguarda l'egeria è normale che possa crescere storta, per quanto riguarda lo stelo se è completamente giallo toglilo.

Ogni stelo è dritto e poi si curva di 90 gradi

emmelle125 06-02-2014 16:30

l'egeria ci fa.

Robi.C 06-02-2014 16:31

Quote:

Originariamente inviata da emmelle125 (Messaggio 1062311214)
l'egeria ci fa.

È normale quindi?

Robi.C 06-02-2014 19:07

http://img.tapatalk.com/d/14/02/07/zevu3aby.jpg

------------------------------------------------------------------------
http://img.tapatalk.com/d/14/02/07/eve5ysad.jpg

Secondo voi la mia egeria è soffertente?
Al contrario la cabomba è una meraviglia

Robi.C 07-02-2014 21:32

Ho tolto l egeria morta, tolto le rocce calcaree e messo altre rocce e il ceratophyllum

http://img.tapatalk.com/d/14/02/08/uda3ejud.jpg

Robi.C 07-02-2014 22:23

Che ne dite? Va bene come dal Punto di vista delle piante?
Ho 21° è troppo bassa come temperatura? Perché da una settimana nessuna pia fa ha dato segni di crescita anzi:
Dai 5 steli di egeria uno è diventato tutto giallo e l'ho tolto, gli altri iniziano ad avere le foglie gialline che appena si toccano si staccano
Poi la cryptcoryna è rimasta uguale, ha solo perso una foglia o due, e qualcuna inizia ad arricciarsi
Poi le anubias sono uguali, come le cabomba
Poi la riccardia è li, un po' marrone ma tutto sommato... La fissidens invece non va bene, è sempre più marrone e con qualche alghetta sopra e si "sfilaccia"
Oggi ho inserito del ceratophyllum, speriamo almeno questo dia segni di vita

CONTERALLY 09-02-2014 20:50

Così va già bene. Più che altro il livello dell'acqua dovrebbe essere nascosto dal fascione superiore, perché segna la vasca con il calcare e quando resta visibile bisogna rimuoverlo con il rischio di graffiarla. Il livello massimo del filtro dovrebbe arrivarci. Mi pare e sia al minimo.

Robi.C 09-02-2014 21:26

Quote:

Originariamente inviata da CONTERALLY (Messaggio 1062315138)
Così va già bene. Più che altro il livello dell'acqua dovrebbe essere nascosto dal fascione superiore, perché segna la vasca con il calcare e quando resta visibile bisogna rimuoverlo con il rischio di graffiarla. Il livello massimo del filtro dovrebbe arrivarci. Mi pare e sia al minimo.

Non so dove sia il livello massimo, ma dal livello dell'acqua di adesso alla fine ci sono 3/4 cm circa

http://img.tapatalk.com/d/14/02/10/zusenebu.jpg

CONTERALLY 09-02-2014 21:36

La scatola filtro di solito riporta l'intervallo minimo / massimo, in concomitanza della griglia superiore, che è di riferimento, perché deve assorbire le particelle in superficie. Questa griglia al livello massimo deve restare aperta, diciamo di almeno un millimetro.

Robi.C 09-02-2014 21:38

Ah allora si, è anche più di un mm, fai 1 cm abbondante e anche piu

CONTERALLY 09-02-2014 21:42

Ottimo.

Robi.C 09-02-2014 22:11

Adesso ho aggiunto un po di acqua (3 litri) e la riga non si vede più... Ho notato che Silla superficie ci sono delle bolle, normale?

Robi.C 09-02-2014 22:57

Ho notato inoltre un animaletto simile ad un acaro, non sono riuscito a fotografarlo, e poi li in mezzo ad un bosco di ceratophyllum una microscopica lumachina
C'è una specie di polvere bianca sulle anubias, cos'è?

Robi.C 11-02-2014 08:34

Buongiorno, ho un problema, fino a circa 4 giorni fa avevo delle rocce calcaree in vasca, ciò aveva provocato un aumento del GH da 6 a 10, 4 giorni fa le ho tolte e ieri ho misurato kh e gh, rispettivamente 9 e 10, il kH è giusto, era così anche prima di mettere le rocce, ma il GH dovrebbe scendere da solo oppure con i cambi? Ha qualche conseguenza un kh così alto?

Inoltre non riesco ad indirizzare il getto del filtro in modo da creare un ricircolo dell'acqua, perché dalla parte opposta di esso ce un cespuglio di ceratophyllum e il filtro è diretto li e tutto quello che circola in vasca va li dentro, è in problema?

CONTERALLY 11-02-2014 20:25

Quote:

Originariamente inviata da Robi.C (Messaggio 1062316914)

Inoltre non riesco ad indirizzare il getto del filtro in modo da creare un ricircolo dell'acqua, perché dalla parte opposta di esso ce un cespuglio di ceratophyllum e il filtro è diretto li e tutto quello che circola in vasca va li dentro, è in problema?

Per la circolazione dell'acqua non è un male perchè riduce la corrente che muove inutilmente i pesci. Potrai valutare se e come aggiungere un ugello che aumenti l'areazione prodotta dal movimento della pompa, che migliora lo stato dell'acqua. Si può usare un tubo di gomma tagliato trasversalmente nell'estremità che da sulla vasca, che con la curvatura naturale o indotta, superi appena la superficie, in cui ricadendovi provochi qualche bollicina d'aria.

Robi.C 11-02-2014 21:06

Come faccio a sapere se sta andando tutto bene?

Robi.C 11-02-2014 21:56

Ho appena fatto i test di nitriti e nitrati... Sedetevi.
No2 5 mg/l
No3 50 mg/l

Cosa significa? Sta andando bene?

Agro 11-02-2014 22:35

Tranquillo e quello che si chiama un picco di nitriti :-D
Per fortuna non hai niente in vasca, se avevi caridine o pesci con quei valori li stendi di scuro. ;-)
La polvere bianca si tratta di decalcificazione biogena, alcune specie di piante riescono a prendere la co2 necessaria dai bicarbonati, trasformandoli in carbonati che precipitano sotto forma di polvere bianca.
Sapevo che arrivava.#70

Robi.C 11-02-2014 22:39

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062317953)
Tranquillo e quello che si chiama un picco di nitriti :-D
Per fortuna non hai niente in vasca, se avevi caridine o pesci con quei valori li stendi di scuro. ;-)
La polvere bianca si tratta di decalcificazione biogena, alcune specie di piante riescono a prendere la co2 necessaria dai bicarbonati, trasformandoli in carbonati che precipitano sotto forma di polvere bianca.
Sapevo che arrivava.#70

Sapevi che arrivasse cosa?
Per la decalcificazione cosa devo fare?
Poi dopo l'innalzamento del kh dovuto alle rocce calcaree non si abbassa da solo visto che le ho tolte? O si abbasserà quando farò i cambi?

Agro 11-02-2014 23:09

Quote:

Poi dopo l'innalzamento del kh dovuto alle rocce calcaree non si abbassa da solo visto che le ho tolte? O si abbasserà quando farò i cambi?
Si abbassa con i cambi, se non te lo abbassano le piante con la decalcificazione biogena.
Quote:

Per la decalcificazione cosa devo fare?
Finita la maturazione inizia cambi regolari settimanali. quando inserirai gli animali dovrebbe migliorare la situazione.
Quote:

Sapevi che arrivasse cosa?
la decalcificazione e la polvere ;-)

CONTERALLY 11-02-2014 23:21

Per maggiore tranquillità puoi usare qualche condizionatore dell'acqua con capacità di ridurre nitriti e nitrati. Questi prodotti, contengono anche altri elementi che ottimizzano l'acqua, favorendo il processo di maturazione.

Agro 11-02-2014 23:40

CONTERALLY il biocondizionatore chela solo alcune sostanze non certo nitriti e nitrati.
Poi abbassare ora i nitriti è controproducente, sono il nutrimento dei batteri.

Robi.C 11-02-2014 23:41

Non penso di mettere qualche condizionatore o cose varie per adesso.
Tanto ho solo piante, poi metterei dee red sakura e poi non so ancora che pesci, pensavo delle boraras Brigitte oppure black Molly... Non lo so ancora c'è tempo.
Quando capisco che posso inserire i gamberetti?

Agro 11-02-2014 23:45

Quote:

Nitriti zero, poi fai cambi regolari settimanali fino a portare i nitrati sotto a 10 e poi la vasca è pronta.
Fino a che i nitriti non sono a zero non fare niente, se ti prudono le mani vai a farti un giro. :-D
I molly sono di acqua salmastra.

Robi.C 11-02-2014 23:51

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062318061)
Quote:

Nitriti zero, poi fai cambi regolari settimanali fino a portare i nitrati sotto a 10 e poi la vasca è pronta.
Fino a che i nitriti non sono a zero non fare niente, se ti prudono le mani vai a farti un giro. :-D
I molly sono di acqua salmastra.

Le bororas?
Vorrei pesci facili da riprodurre, anche usando sale parto, ma che non miangino i gamberettini.
Quindi adesso ogni tanto misuro no2 quando sono a 0 inizio a cambiare acqua fino a portare gli no3 a meno di 10 e poi ci metto le sakura?

CONTERALLY 12-02-2014 00:04

Mi riferisco a prodotti come il Tetra Easybalance ed il Sera Bio Nitrivec, che regolano la situazione in modo adatto alle qualità dell'acqua, non a reagenti puri.

Agro 12-02-2014 00:06

Le boraras non dovrebbero esser difficili da riprodurre, ma richiedono vasche pesate per questo per evitare la predazione delle uova.

Quote:

Quindi adesso ogni tanto misuro no2 quando sono a 0 inizio a cambiare acqua fino a portare gli no3 a meno di 10 e poi ci metto le sakura?
CONTERALLY la vasca va ben come va, non vedo la necessita di spendere soldi per prodotti non necessari.

Robi.C 12-02-2014 00:12

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062318081)
Le boraras non dovrebbero esser difficili da riprodurre, ma richiedono vasche pesate per questo per evitare la predazione delle uova.

E allora che pesci consigli?
Fai che ho 40 litri netti molto piantumato e con nascondigli
60x40x30
L'obbiettivo è riprodurre sia loro che le caridine, qualche perdita è consentita l'importante è salvarne il più possibile
I valori sono nel profilo comunque GH 11 kh 6 e pH 7/8

Agro 12-02-2014 00:22

Aspetta che evoco @Ale87tv :-D
In queste cose e più esperto di me

CONTERALLY 12-02-2014 00:23

Quote:

Originariamente inviata da Robi.C (Messaggio 1062317863)
Ho appena fatto i test di nitriti e nitrati... Sedetevi.
No2 5 mg/l
No3 50 mg/l

Cosa significa? Sta andando bene?

Come si può leggere da Edit by malù è vietato inserire link ad altri forum etc...come scritto nel regolamento utile guida, sui test dell'acqua, nitriti e nitrati stanno a 0.

Agro 12-02-2014 00:47

CONTERALLY Ti invito a leggere il regolamento del forum, e vietato postare link da altri forum di acquariofilia italiani.

Quote:

nitriti e nitrati stanno a 0.
I nitriti devono stare a zero, i nitrati no sono il nutrimento delle piante senza di loro le pante rallentano la crescita o la arrestano, la loro assenza come quella dei fosfati sono le condizioni ideali allo sviluppo delle alghe filamentose. ;-)

Robi.C 12-02-2014 08:23

Se non facessi i cambi non scendono da soli grazie alle piante? Gli no3 dico

CONTERALLY 12-02-2014 08:46

Capisco.

http://www.malawiperuzzi.it/mptecn4.gif

blackstar 12-02-2014 09:22

Per la riproduzione delle boraras ti ci vuole una vasca in più dove far avvenire la riproduzione per poi togliere i riproduttori che altrimenti si mangiano le uova... inoltre vogliono valori di durezza bassissimi e acqua acida

Ale87tv 12-02-2014 09:43

riprodurre sia pesci che caridinie in 60 cm è più dura che in 90... io farei monospecifico boraras

Robi.C 12-02-2014 10:13

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062318236)
riprodurre sia pesci che caridinie in 60 cm è più dura che in 90... io farei monospecifico boraras

E ma se le bororas vogliono la vasca a parte è meglio di no, perché non no nè la vasca nè altri filtri riscaldatori ecc.
E fare caridine e una coppia di pesci?
Quello che vorrei è vedere dei piccoli sia di caridine che di pesci, non tantissimi ma qualcuno si.
Se il problema sono le caridine potrei evitare di metterle, in questo caso quali pesci potrebbero andate bene?

CONTERALLY 12-02-2014 10:31

Questo è un bell'esempio.

http://www.acquaportal.it/_archivio/...o/image010.jpg

Di compatibile con la riproduzione delle caridinie c'è poco. Ho letto di un appassionato che era giunto ad individuare l'otocinclus affinis, come il più tollerabile.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:51.