AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Prima esperienza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435037)

Gaietta 21-03-2014 12:19

Quote:

Originariamente inviata da mattser (Messaggio 1062366578)
si sei nel range.....anche se hai durezze medie va bene, i multi sono adattabili; certo prima avevi kh e gh da ciclidi nani.....era un po esagerato effettivamente :-) con la t. scenderei a 24°

Bene, allora abbasso a 24°, e pomeriggio prendo i pesci
Poi volevo sapere: per i futuri cambi di acqua, dovrò sempre usare i sali e portare i 10 litri del cambio a GH12?

Visto che, probabilmente, pomeriggio prenderò i pesci, ho letto questo articolo su come inserirli in acquario: http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ci/default.asp
Nell'articolo dice di spegnere le luci dell'acquario al momento dell'inserimento, però non dice se subito dopo l'inserimento dei pesci posso riaccenderle o dopo quanto posso riaccenderle, potreste dirmelo voi?

mattser 21-03-2014 13:34

si dovrai usare i sali.....altrimenti, a forza di fare i cambi, farai ritornare i valori della vasca uguali a quelli della tua acqua di rete....cioè con durezze molto basse. Per quanto riguarda le luci durante l'inserimento...io di solito gli faccio fare la notte a luci spente (ovviamente) e poi il giorno dopo riparto con le 8 ore di luce al giorno

Gaietta 21-03-2014 21:26

Pesci presi e inseriti in acquario, per ora stanno tutti nascosti nelle conchiglie :-)

Mi aiutate con l'alimentazione? Essendo la prima esperienza non so quanto mangime devo somministrare e quante volte. Ho a disposizione i mangimi che mi avete consigliato "novo tanganjika jbl" e microgranuli cichlids shg". Per oggi non ho dato cibo, visto che ancora sono impauriti dubito che mangerebbero

Gaietta 23-03-2014 13:41

Ehm....è normale che litighino fra loro? 3 multifasciatus in particolare si prendono a spinte e morsi da una mattinata, forse perchè vogliono tutti la stessa conchiglia, nonostante ce ne siano 30 in vasca
Spero solo che non si ammazzino fra loro #24

mattser 24-03-2014 14:52

è una cosa normale, penso stiano stabilendo una gerarchia nel gruppo.....speriamo cmq che ci siano anche delle femmine; per l'alimentazione io faccio 1 volta al giorno.....la quantità deve essere dosata molto attentamente in modo che la consumino in poco tempo, assicurati anche di non far rimanere molti resti del mangime sul fondo.....cmq pensa anche ad acquistare qualche mangime congelato

Gaietta 24-03-2014 15:52

Spero che su 5 almeno una femmina ci sia
Ok, il problema è che quando io metto il mangime (sia le scaglie che i microgranuli) resta a galla e i multi non vanno in superficie a mangiare.
Poi i pezzetti di cibo, poco per volta, arrivano sul fondo ma anche lì i pesci non vanno a raccoglierli. Quindi non ho ancora capito se mangiano o meno.
--------------------------------------
Riguardo al cibo congelato, il mio negoziante non lo porta quindi dovrei vedere se lo trovo altrove.
Ho letto che qualcuno trita i gamberetti surgelati ad uso umano e li somministra ai multifasciatus, è consigliabile?

mattser 24-03-2014 16:16

non li ho usati mai i gamberi per uso umano...anche se mi pare di aver sentito qualcosa a riguardo, dovresti sentire l'esperto in queste cose @Luca_fish12
il giorno dopo la somministrazione il cibo è ancora sul fondo? perchè è probabile che dato che li hai appena introdotti in vasca siano ancora un po timidi.....a me è successa la stessa cosa con i brevis, ci hanno messo una settimana a vincere la timidezza....ma comunque mangiavano quando non li vedevo, probabilmente di notte; col tempo di sicuro si abitueranno :-)

Gaietta 24-03-2014 16:31

Alcuni pezzetti di cibo sono rimasti sul fondo, ma non troppi, altri sono scomparsi durante la notte (però ho visto anche le physa che si fiondavano sul cibo, quindi non so chi li ha fatti scomparire)
Grazie, cercherò di fare più attenzione :-)

Luca_fish12 24-03-2014 16:58

Ciao!
I gamberetti del supermercato vanno bene per i pesci! l'unica accortezza che devi avere è quella di comprare i barattoli dove c'è scritto conservati in acqua, quindi senza olio o aceto.
Stessa cosa per le telline, vongole, ecc. se sono in acqua vanno bene.

Poi bisognerà tritarli o farli a pezzettini piccole così da farli mangiare senza problemi ai pesci! :-)

Gaietta 24-03-2014 17:00

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1062369587)
Ciao!
I gamberetti del supermercato vanno bene per i pesci! l'unica accortezza che devi avere è quella di comprare i barattoli dove c'è scritto conservati in acqua, quindi senza olio o aceto.
Stessa cosa per le telline, vongole, ecc. se sono in acqua vanno bene.

Poi bisognerà tritarli o farli a pezzettini piccole così da farli mangiare senza problemi ai pesci! :-)

Perfetto! Grazie mille! #70

Gaietta 29-03-2014 00:02

Quote:

Originariamente inviata da mattser (Messaggio 1062369537)
non li ho usati mai i gamberi per uso umano...anche se mi pare di aver sentito qualcosa a riguardo, dovresti sentire l'esperto in queste cose @Luca_fish12
il giorno dopo la somministrazione il cibo è ancora sul fondo? perchè è probabile che dato che li hai appena introdotti in vasca siano ancora un po timidi.....a me è successa la stessa cosa con i brevis, ci hanno messo una settimana a vincere la timidezza....ma comunque mangiavano quando non li vedevo, probabilmente di notte; col tempo di sicuro si abitueranno :-)

E' trascorsa una settimana dall'inserimento ma io sti pescetti non li vedo mangiare mai...non lo guardano proprio il cibo. Può essere che mangino qualcosina la notte perchè alcuni pezzetti di cibo la mattina non li ritrovo, ma anche se lo fanno mangiano pochissimo...
In genere come fanno? dovrebbero buttarsi sul cibo non appena lo vedono? perchè a questi gli passa accanto ma lo ignorano proprio...#07

Gaietta 29-03-2014 17:05

aaaa aggiornamento....finalmente oggi hanno deciso di mangiare :-)) , era ora!

mattser 31-03-2014 13:46

bene, te l'ho detto che c voleva un pò di pazienza :-)......presto dovresti vedere anche le prime riproduzioni

Gaietta 01-04-2014 22:23

Quote:

Originariamente inviata da mattser (Messaggio 1062375593)
bene, te l'ho detto che c voleva un pò di pazienza :-)......presto dovresti vedere anche le prime riproduzioni

Ciao, ho notato che uno dei multifasciatus non mangia, respira in modo affannato e sta spesso appoggiato sul fondo. Inoltre, a volte, sale in superficie dove c'è il getto dell'acqua e, altre volte, nuota tra le foglie della vallisneria, forse per strofinarsi. Sai da cosa potrebbe dipendere?
(ho chiesto informazioni anche nella sezione malattie, ma non ho ancora avuto risposte :()

Gaietta 02-04-2014 09:38

Niente fa fare....è morto questa mattina
In seguito alla morte di un pesce come ci si comporta? bisogna fare un cambio d'acqua? l'ultimo cambio l'ho fatto venerdì e il pesce morto è rimasto in acqua pochi secondi, l'ho tolto praticamente subito

mattser 02-04-2014 11:43

mi dispiace #06 probabilmente era già malato quando stava in negozio; il negoziante ha fatto fare la quarantena ai multi?......questa è una misura necessaria quando arrivano nuovi pesci, soprattutto perchè stressati dal viaggio sono più soggetti a contrarre malattie; di specifico non so dirti di che cosa si trattava, probabilmente flagellati intestinali, ma è solo un'ipotesi...nella sez. malattie sapranno dirti meglio come è andata; per ora controlla bene gli altri e se il cadavere lo hai tolto subito non c'è bisogno di fare un cambio

Gaietta 02-04-2014 12:49

Si, il cadavere l'ho tolto subito...
La quarantena non è stata fatta sicuramente, perchè, appena arrivati i pesci, il negoziante me li ha consegnati #07

Gli altri multifasciatus, al momento, sembrano in salute; spero che non siano stati contagiati

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:02.