![]() |
Aggiornamento a 29/01/14
I ciano stanno diventando marroni scuri. Crescita decisamente rallentata, per ora. Ho fatto il cambio domenica con il tubo di co2 e ho tolto molti ciano. C'e ancora una zona con un po di ciano verdi. Ma cmq la situazione semra buona. http://img.tapatalk.com/d/14/01/30/na6uvega.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/01/30/ejetabu7.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/01/30/esu3u9eg.jpg |
Ho fatto i test e ho creato la soluzione con il kno3
Ph 6,8 Gh 10 Kh 7 No2 0 No3 0 Po4 0 Gh e kh non so perche non scendano. Adesso aggiungo 5 ml di kno3 e 0,4 di clismalax. Per aumentare nitrati e fosfati. |
L'acquario a ora sta andando molto bene. :) i ciano stanno scomparendo le piante sono grate per l'uso di kno3 e clismalax che doso. Consiglio a chi legge se vuole un acquario spinto di comprarseli, un ottimo fertilizzante a basso costo e facilmente dosabile :)
Adesso somministro ogni giorno 1 ml di brighty k 2 ml di kno3 0,2 ml di clismalax e 1,5 ml di step 2. Sulle rocce centrali sono spuntate le alghe verdi a ciuffi, ma vedo che stanno diminuendo, sara che piacciono alle crystal o agli oto sara che forse sto arrivando a questo equilibrio tanto amato quanto ricercato ;) Presto postero foto :) Happiness is not something ready made. It comes from your own actions. |
Che lotta! Complimenti per la tenacia Enrico. Aspetto le foto aggiornate (e panoramica :) ) per vedere la vasca
|
Grazie per il tuo sostegno hahah :) domani metto foto ;P cmq i ciano diminuiscano di giorno in giorno. In compenso sono venute fuori le alghe verdi ma meglio cosi ;)
Happiness is not something ready made. It comes from your own actions. |
Bhe quelle mi sa che sono un po più gestibili dei ciano...però...le piante che hai dietro cosa sono?
|
Rotala sp colorata
Bella pianta, quasi quasi mi pento di non averla ordinata. Io ho optato, sempre che mi arrivi, per la didiplis diandra
|
Urca, e' una pianta molto lenta la didiplis. Rispetto alla rotala. Ma se vuoi della rotala te ne posso dare ;) ne ho a valangate hahaha
Aspetta...Vediamo come va, a me l'hanno spacciata per crescita veloce. ..prima fammi partire con la nuova vasca, aspetto un centinaio di euro di piante, dovrebbero essere abbastanza, comunque grazie
|
Bo! O a me mi hanno dato una didiplis che non e' lei oppure bo. La mia con buona luce, fondo amazonia cresce, ma non come la rotala haha
la didiplis diandra non è veloce come la rotala, ovviamente manco un po', nemmeno lentissima (insomma sotto condizioni di luce, fondo (che è importante per questa specie) e co2, cresce abbastanza bene) però non è affatto a crescita veloce, per niente.
Vinga, ordini 100 euro di piante, e non ti informi prima una per una, approfonditamente? #06#17:-)) |
I dubbi trovo che sia lecito averli soprattutto se posti da chi ne sa più di me, poi posso dirti che ho impiegato circa un mese per scegliere tutte le piante che ho ordinato e nello specifico tutte le fonti che ho consultato in rete la descrivono come una pianta a crescita veloce.
|
è contrastata come cose. chi la mette nella lista assieme a egeria densa e simili, secondo me fa un grosso errore.
non è lentissima, ma nemmeno veloce. Io mi fido più del giudizio di una persona come massimo iannella che ne parla a crescita media-lenta. Cioè sul web ci sono molte schede che la danno come pianta a crescita moderata... poi altre che la danno a crescita veloce. Sinceramente però non è che si può ascoltare solo il parere di chi dice ciò che vogliamo sentire. Ovviamente dipende dalle condizioni che vi si forniscono. non che sia lenta e difficilissima, ma comunque non mi pare proprio assimilabile all'egeria densa -.-" Tu la metti nella vaschetta in foto? la 20 litri con 11W di luce PL? Che fornirai a questa pianta? |
Quindi non sono matto, ci sono "recensioni" che la descrivono come crescita rapida....comunque anche se è medio-lenta poco importa, ho preso altre piante veloci. No non sono per la piccoletta da 20lt, appena arriva la flora faccio partire il vision 180 con 174w , fondo fertile e co2
|
Bello ;)
no non sei affatto matto... però non capisco come ci sia chi la definisca veloce! veloce proprio no!
|
Concordo. Secondo me le schede devono essere prese in modo generale. Se mai con un bel intorno. In senso che se per esempio dice che e' una piante media veloce possiamo intendere che se ha poco di tutto cresce molto lenta mentre se ha tutto, cioe crescita ottimale puo andare veloce. Anche se cmq non lo si potra mai sapere l'esatto massimo e minimo :)
beh si va valutato tutto nell'insieme, non si può dare ascolto solo a ciò che si vuole sentire, cioè non è che se uno dice "pianta veloce come hygrophila polysperma, egeria densa ecc" allora gli diamo retta, mentre se c'è un altro che dice "medio-lenta /difficile" pensiamo che stia dicendo un mucchio di cavolate.
Ripeto comunque, le schede più autorevoli (e la scheda di massimo iannella lo è) dicono che è lentina. Ovviamente con condizioni ottimali cresce. Ma certo non è a mio avviso paragonabile alla rotala rotundifolia :-D ora smetto, sto insozzando il tuo topic enrico :-)) |
Bhe se cerchi trovi un sacco di piante che alcuni dicono che sono adatte ai neofiti e altri che sono solo per esperti, credo che l'unica cosa che conti sia l'esperienza personale, io ad esempio non ho nessun problema con la cabomba e la vallisneria non riesco a farla riprendere.
@ enrico scusami se sto "sporcando" il tuo post |
Adesso vi denuncio hahahha attenti 😏
Bella bella, davvero complimenti in poco tempo ha già raggiunto una bella struttura, ora bisogna lasciare che si sviluppi per vederla migliorare ancora
|
Gia :) il prossimo obbiettivo a riprodurre per bene le crystal. Devo abbassare il gh e kh
Questo layout mi piace sempre di più ! #70
Rinnovo i complimenti per questa bellissima realizazione #25 E noto che nelle rocce sta crescendo qualcosa #27 In alcune foto sembra che la vegetazione esca dalla vasca, ma è solo un effetto ottico :-D Più che altro perchè la pianta nello sfondo (quella è la Rotala?) tende così tanto all'arancione ? E cosa intendi per raddrizzare con la luce della plafoniera ? #24 Con luce intensa dovrebbe raddrizzarsi ? #28g |
Quella dietro e' una rotala sp colorata, una specie di rotala che diventa rossa o per lo meno si avvicina hahaha
Grazie per i complimenti, mi fate felice :) piango 😂 La rotala penso che si giri perche ho difianco all'acquario la finestra e penso sia dovuto a questo, ma e' da poco che lo fa 😱 Le piante tendono ad andare verso la luce :) Happiness is not something ready made. It comes from your own actions. |
Domanda stupida: non è la corrente a spostare la rotala?
|
Hai mai pensato che tendano da quella parte per via della corrente del filtro ? #24
Ah e...il layout spettacolare stimolerà le pedalate :-D #rotfl# |
Disolito se fosse la corrente gli steli si muoverebbero, ma sono abbastanza fermi. E il flusso della corrente e' sempre rimasto quello da un po. Ci guardo meglio 😏
A cosa ti riferisci @Igloo ? Happiness is not something ready made. It comes from your own actions. |
Alla Cyclette in primo piano -e30
|
Ahahahhaa gia! Mia nonna mette sempre li la cyclette perche riesce ad incastrarla.
#rotfl#
|
La mia preoccupazione aumenta sempre di piu hahaha pensa che quando viene mio cugino di 4 anni che guarda l'acquario per vedere i pesci, siccome di pesci che nuotano molto non ne ho e le crystal il piu del tempo stanno nascoste mia nonna caccia degli schiaffi all'acquario. E io ogni volta dico che danno fastidio ai pesci e ai gamberetti. Uff
con i miei faretti non avresti problema a raddrizzare le piante :-D :-D
comunque bel lavoro... riprodurre le crystal con questo regime di fertilizzazione mi lascia dubbiosetto però |
:-D occhio al vetro :-D
...ma oltre alle Crystal cosa c'è in vasca ? Pensavo non ci fossero pesci #13 |
Ci sono 6 otocinclus :)
Psycho ti dico che non sai quanto mi piacerebbe hahaha pero ormai ho questa . Per la fertilizzazione l'unica cosa che puo darle fastidio e' il ferro in fatto lo tengo sempre monitorato :) e' sempre a 0. Le mie piante ciucciano piu di una ferrari hahah Happiness is not something ready made. It comes from your own actions. |
:-D aahahahah
vendi sta 4x24 e al prezzo speciale approfitti :-D comunque, l'amazonia si è saturato del tutto? |
Bo, spero di no. Non penso in cosi poco tempo si sia gia saturata. Ho praticamente usato osmosi piu sali.
Happiness is not something ready made. It comes from your own actions. ------------------------------------------------------------------------ Si ma le hqi le devo attaccare al soffitto? Perche io c'e l'ho molto alto. Happiness is not something ready made. It comes from your own actions. |
no le hqi dai 50 ai 30cm dal pelo dell'acqua :-)
io sto pensando di farlo saturare con acqua di rubinetto e poi di iniziare a tagliare con RO e rubinetto, e poi usare (dopo qualche mese, mentre si sta saturando del tutto) osmosi più sali. Perchè devo ancora comprarmi (ebbene si, dopo 3 anni di acquariofilia "pura" ancora non ho un impiantino da pochi euro :-D ) l'impianto, e siccome sto sostenendo una bella spesa per l'altra roba, volevo risparmiarli ora per puntare a comprarlo dopo qualche mese, cioè per usare osmosi e sali solo quando dovrò e potrò tenere valori stabili. Perchè il fatto è che non punto ad avere viventi in vasca, almeno non per i primi 5-6 mesi (forse addirittura mai, oppure forse più in là si... ma non prima di autunno prossimo) quindi sfruttare i poteri acidificanti dell'amazonia mi è indifferente |
A ecco hahah :)
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:49. |