![]() |
Finora abiamo ragionato come se la vasca fosse 120 litri ma dato che sono un idiota e l'acquario è 90 litri (tralaltro questi avendo la sabbia a 1.50 al kg e avendomi dato prodotti Wave alla fine con 10 euro in più mi veniva un 117 litri mannaggia a loro) posso comunque mettere i Macropodus o il litraggio è poco? Non vorrei ne risentissero..
------------------------------------------------------------------------ *abbiamo |
non hanno problemi :-)
io da un amica li ho in una vasca come la tua :-) |
Perfetto!
Ho riempito a metà credendo di poter andare dalla negoziante ad acquistare le piante ma il carico le arriva domani. Riempio tutta la vasca o per mettere le piante devo avere il livello d'acqua a metà e riempire successivamente? |
beh se è a metà ti bagni meno e vai un pò meglio :-)
|
Quindi lo lascio a metà fino a domani pomeriggio o lo riempio?
|
si tanto non è un giorno che ti fa la differenza...
|
Ok allora lascio a metà :)
|
Comprata la radice che sta bollendo da un'ora, comprati due vasetti di Vallisneria Gigantea e inseriti in acquario. Altre piante arriveranno prossimamente... Ho anche messo l'Ossidiana dopo averla bollita. Quando schiarisce l'acqua posto le foto :)
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2 |
Quote:
lo chiedo perchè la spugna contiene materiali tossici in acquario, usati nelle serre, quali fertilizzanti, alghicidi, battericidi di tutti i tipi. - dopo la bollitura della radice, provvedi ad una scartavetrata generale, e poi a risciacquarla sotto un getto forte d'acqua, non hai idea di quanta monnezza ti cade sul fondo. (esperienza personale). |
Certo che ho levato il materiale tra le radici... La radice si trova a mollo in acqua bollente. La negoziante mi ha detto di bollirla e lasciarla a mollo in acqua bollente da cambiare ogni giorno con altra bollente finché non si spurga e va a mollo. Ma questa già sta a fondo, solo che ancora butta acqua nera.
Non so cosa legarci, se Muschio di Java o Anubias o Microsorum... Cosa mi consigliate? Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2 |
muschio.... ma anche le altre...
basta bollirla :-) bastava anche meno non darà mai acqua pulita bollendola :-) |
Nah, la lascio spurgare ancora per sicurezza a mollo, come si suol dire dalle mie parti in greco antico "ietta acqua ri purpi" (butta acqua di polpo, acqua sporca).
Per pulire il vetro dentro che uso? Spatola o calamita? So che la calamita è rischiosa perché potrebbe graffiare il vetro.. Ora che il tutto è leggermente più chiaro posso pubblicare qualche foto.. |
si ma senza bollirla, resti senza radice :-D, in acqua fredda.
usa un batuffolo di lana di perlon :-) la stessa del filtro :-) |
È da ieri che non riesco a pubblicare più le foto, arrivato all'ultima mi si interrompe dicendo di ricaricare più tardi o di inserire Chrome tra i programmi consentiti dal FireWall e dall'Antivirus.. ma prima riuscivo a fare tutto tranquillamente :/
|
http://img.tapatalk.com/d/13/01/18/9yjujymu.jpg
Inviato per mezzo di Frodo e Sam dalla Terra di Mezzo. ------------------------------------------------------------------------ Questo è tutto.. per ora. Ci sarà la radice al centro e ovviamente molte più piante :) |
Perfetto #70
Ti ricordo di iniziare con poche ore di luce. ;-) |
ottimo :-)
|
Poche ore.. Quanto?
Inviato per mezzo di Frodo e Sam dalla Terra di Mezzo. |
Parti con 4 o 5 ore di fila e aumenta mezz'ora a settimana :-)
Altrimenti farai crescere le alghe... |
Allora stacco subito :D
Inviato per mezzo di Frodo e Sam dalla Terra di Mezzo. |
usa un timer! 4 euro in ferramenta e passa la paura :-)
|
E come si collega all'impianto luci?
|
Prendi il timer lo attacchi alla presa della corrente e poi colleghi i neon alla presa del timer, e più semplice da fare che da dire. ;-)
|
Quindi...
C'è sto timer che ha una spina da inserire e la spina dei neon si collega al timer. Giusto? |
Ragazzi, con i Macropodus posso mettere un branchetto di Neon? L'acquario è lungo 1 metro e come grandezza ci siamo..
|
Quote:
Con il macropudus meglio di no richiedono valori diversi. I neon vorrebbero acque più tenere e acide. Resta sul asiatico. |
Mh... un biotopo asiatico.
Ma perché no, mi piacerebbe molto. Mi affascina l'Asia... Ero intenzionato a fare una vasca di Macropodus, ma ora mi piacerebbe "Allargarmi" e ricreare un biotopo. Quindi, io ho fondo rosso e Vallisneria Gigantea, e come decorazione un bel pezzo di ossidiana a cui sono affezionato (prendetemi per pazzo xD). Inserirò come già detto 1 maschio e 2 femmine di Macropodus Opercularis. Per ricreare qualcosa di asiatico cosa potrei fare? Quali piante? Quali "compagni" di vasca? Ripeto, non voglio una vasca piena zeppa di pesci. ------------------------------------------------------------------------ Novità! La radice, pur essendo passato un giorno, non butta più acqua nera. Inoltre nel primo pomeriggio ho levato tutte le parti quasi staccate o che in acquario potevano cadere e sporcare il fondo. La metto in acquario dopo averla sciacquata abbondantemente o la devo tenere ancora a mollo? |
sciaquala e mettila :-)
|
Quando torno da scuola lo farò :)
Però pare strano che non butta acqua nera dopo solo un giorno :/ C'è chi le tiene a mollo giorni e giorni xD fortunatamente questa non galleggia! Comunque come si può ricreare un Biotopo Asiatico? Inviato per mezzo di Frodo e Sam dalla Terra di Mezzo. |
certo... biotopo asiatico non esiste... ma uno dei biotopi asiatici si... Aspetta ridimmi i valori dell'acqua?
|
Biotopo, Biotipi.. ci siamo capiti xD Uno adatto ai miei valori!
pH 8 GH 15 KH 11 NO2 tra 0.00 e 0.05 mg/l NO3 tra 0.00 e 0.5 mg/l ------------------------------------------------------------------------ *Biotopi |
mmmmmm ci penso un pò... te prova a usare un cerca anche, se esce qualcosa...
|
Come al solito l'acqua del rubinetto non va bene con i pesci che si vorrebbero. :-D
Devi abbassare il gh e portare il ph sulla neutralità. Per il gh usa l'acqua osmotica e per il ph la catappa Quote:
|
Ale87tv non ho trovato nulla...
Sinceramente, vorrei pesci che stiano bene con la mia acqua senza dover acquistare ogni settimana acqua d'osmosi... i Macropodus sono asiatici e abbiamo detto che non necessitano, in base ai miei valori, di acqua osmotica perché sono compatibili con la mi acqua. Qualche pesce che possa stare con questi valori? Tempo fa si era parlato di Corydoras Aeneus.. ma sono asiatici? Oppure, per farla breve, se nessun pesce asiatico d'acquario è compatibile con i miei valori, meglio lasciar perdere il Biotopo Asiatico! Ma, un attimo... facendo i conti... Ogni settimana dovrei cambiare il 10% d'acqua, mettiamo caso che il 40% o non so che di acqua debba essere osmotica.. 90/100=0.9 0.9*10= 9 9/100= 0.09 0.09*40=3.6 mettendo caso che costi 20 centesimi al litro.. 3.6*0.2=0.72€ Direi che è una nullità, pensavo di più. La negoziante dice che provvede lei a inserire sali (non so in che senso dato che non conosco l'uso di questa acqua). Praticamente io acquisto questo tot di litri d'acqua, e che faccio? |
tu mescoli osmosi e rete in percentuali variabili in base ai valori e poi fai cambi
|
..e ciò si decide in base a quali pesci ospita o ospiterà la vasca.
Se fosse così, potreste elencarmi qualche specie che possa convivere con il Macropodus? O specie da inserire in vasca (senza pensare al Macropodus che potrei anche non mettere)? A questo punto, dato che potrei modificare i valori della mia acqua, non sono fermo solo al Macropodus ma accetterei anche consigli su altri pesci o su quale biotopo ricreare, quali specie inserire in questo biotopo eccetera. |
Be al posto dei coy dei pangio, se vuoi dei pesci di gruppo delle rasbore, tanto per restare sul asiatico.
Che ne dici ale #28 ------------------------------------------------------------------------ Si i valori del gh e del ph vanno scelti i base ai pesci in vasca. |
Quindi da decidere ora prima che li inserisca.
Avete idee riguardo la fauna, a parte il Macropodus? Anche senza rimanere sull'Asiatico.. O altrimenti, sempre come pesci asiatici, un trio di betta XD |
Si prima si decide la popolazione e poi si prendono le decisioni in conseguenza.
Con quei valori del acqua potresti andare o sui poecilidi o sui conchigliofili del tanganica ma in questo ultimo caso dovresti rinunciare alle piante. |
Odio i Poecilidi e non voglio i conchigliofili. Non mi piacciono...
Comunque ecco l'acqurio con la radice..mancano molte piante ancora... http://img.tapatalk.com/d/13/01/19/apa8y4ym.jpg Inviato per mezzo di Frodo e Sam dalla Terra di Mezzo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04. |