AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   NO2 o No3? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=40859)

TuKo 12-05-2006 10:04

i test a strisce nn sono il massimo per attendibilità,possono dare una prima indicazione è sempre meglio misurare con test a reaggente se si volgiono dei valori precisi,quel valore nn è sicuramente attendibile perche se fosse vero quelli che vedi muoversi in vasca sarebbero zombie di pesci,cmq fai un cambio più sostanzioso direi 30/40% del ltraggio totale.

Aspide 12-05-2006 16:25

ma devo continuare con nitrive? io me ne sono accorto ke stavano i nitriti perche l'acuqa si è fatta di nuovo appannata!

TuKo 12-05-2006 19:21

appananta biancastra???

Aspide 12-05-2006 19:53

si, una specie di nebbiolina

TuKo 13-05-2006 08:57

Aspide, dovresti postarmi i valori attuali(test a reaggente) No2 e No3,sospendi momentaneamente l'inserimento dell'attivatore batterico(la nebbiolina che tu dici di vedere potrebbe essere un'esplosione batterica in atto,quindi è inutile inserire altri batteri) aumenta la frequenza dei cambi d'acqua(tassativamente decantata e trattata con biocondizionatore,come stai facendo attualmente) sempre nell'ordine del 20%.

Aspide 13-05-2006 19:23

mi poi dire precisamente ke devo fare? ogni quanto devo cambiare l'acqua?
ora l'acqua è meno nebbiolosa bianca, pero mi è orto un pesce proprio adeso... nel mio acquario ci sono tre corydoras pulitori e 7 guppy

TuKo 14-05-2006 20:29

finchè persiste il fenomeno della nebbia fai cambi ogni 3gg del 10% l'acqua farla decamtare come sempre e inserisci il biocondizionatore e basta.facciamo rientrare l'esplosione batterica(che devo ancora capire com'è avvenuta ma hai tokkato il filtro prima che si verificasse???) e vediamo a quanto stanno i nitriti(No2).

Aspide 14-05-2006 23:06

volgio pulire il fondo,ma il mio acquario è strano
c'è il fondo , poi c'è una grata ke copre tutto il fondo e poi ci sono le pietroline... credo ke questo sia il problema!!

TuKo 15-05-2006 09:10

Quote:

poi c'è una grata ke copre tutto il fondo e poi ci sono le pietroline... credo ke questo sia il problema!!
Credo che sia un filtro sottosabbia,le pietroline che vedi nella grata hanno la funzione di filtro biologico,ecco perchè ilfiltro nel sottocoperchio era formato solo con lana e spugna;cmq quello all'interno della grata nn va assolutamente toccato

dany78 18-05-2006 16:41

e meglio che tu faccia dei parziali cambi d'acqua,ma che pesci hai?
possibilmente 1/3 di acqua osmotica ciao

Aspide 18-05-2006 17:51

si ma all'interno della grata sotto l'aquario nn cìè nulla ...è vuoto!!sopra a grate c'è la brecciolina... ke faccio?
oggi ho sospeso col nitrivec e ho fatto un 10% di cambio di acqua, ma nn ci sono miglioramenti i nitriti nn calano!

TuKo 18-05-2006 18:00

ma la nebbilina è svanita?? se si continua con i cambi d'acqua,se le cose sono andate come penso sta nebbiolina si sarà verificata dopo che hai dato una toccata(un pò pesante) al filtro oppure hai smosso troppo il fondo;quella nebbiolina che vedevi erano sicuramenti batteri in giro per la vasca che logicamente nn avendo una loro sede nn potevano fare il loro lavoro, e cioè quello di lavorare i nitriti;ora se la nebbiolina è andata via,vedrai che con piccoli cambi d'acqua il valore dei nitriti calerà

Aspide 18-05-2006 18:02

non è andata via, ma è diminuita, ma i valori sono sempre quelli, cmq si ho toccato il fondo... anche quando cambiavo l'acqua avndava a colpire sempre il fondo ke cacciava skifezze...cmq soto la grata ci devo mettere qualkosa o lascio cosi?

TuKo 18-05-2006 18:36

per ora lascia cosi,nel fondo come nel filtro si insidano i batteri,il cambio d'acqua va fatto molto lentamente(se scrivi che versando l'acqua andavi a smuovere il fondo evidentemente nn lo fai con molta calma),se ti rompi o ti si stanca il braccio metti il recipiente su un qualcosa(es. una scala o un mobile) che stia più in alto dell'acquario e con un tubo d'areatore la fai andare in vasca,vai avanti con i cambi e nn introdurre più il nitrivec.

Aspide 18-05-2006 19:46

in ke quantità e in ke frequenza?

TuKo 18-05-2006 19:51

10% ogni 2gg. ,dopo il 3° cambio ne fai uno del 20%,fatto questo incominci a dilatare il tempo,quindi 10% ogni 3gg.E nn sifonare o smuovere il fondo.

Aspide 19-05-2006 10:57

ma se cambio l'acqua nn riscio ke il filro nn maturi?

TuKo 19-05-2006 11:29

aspide credo che orami la maturazione del tuo filtro sia andata a farsi benedire,cmq i cambi nn la fermano la rallentano e nelle tue condizioni con nitriti che salgono i batteri che nn riescano a compensare la loro crescita, l'unico che può attutire la crescita di no2 sei tu con i cambi d'acqua.

Aspide 21-05-2006 19:35

era un problema di filtro... cmq adesso per far scendere i ntriti velocementeho messo toxivvec... ma ke devo fa lo devo usare com eil itrivec cio per 4 5 gg? oppure lo devo mettere una sola volta?

bostongeorge84 22-05-2006 07:31

sbagliato..il toxivec serve perche i pesci non vengano uccisi dai nitriti non per farli abbassare....fai un cambio del 50%acqua e metti 40ml di nitrivec...sparaladirettamnete sulle spugne.....

Aspide 22-05-2006 10:47

si ma gia avevo provato col nitreivec mann si erao abbassati... ora si stanno abbassando, dopo ke ho esso toxivec....

TuKo 22-05-2006 10:48

Quote:

cmq adesso per far scendere i ntriti velocementeho messo toxivvec
questo chi te lo ha consigliato il negoziante????
la nebbiolina?? a che punto sta?i nitriti a quanto sono???

TuKo 22-05-2006 10:54

Quote:

si ma gia avevo provato col nitreivec mann si erao abbassati
Ovviamente!!, durante un esplosione batterica mettere nitrivec per far abbassare i nitriti è inutile,ecco perche ti ho detto di sospenderlo;consigliare di mettere nitrivec durante un esplosione batterica e come dire di spengere un fuoco con la benzina!!!Cmq per il toxi segui le indicazioni sulla confenzione,cmq questo tipo di prodotto abbassa il valore dei nitriti ma nn rimuove la causa del loro formarsi(nel tuo caso la flora batterica che nn avendo una loro "sede",vedi nebbiolina,nn riesce a fare il loro lavoro correttamente) ecco perchè nn mi sono mai permesso di farti comprare simili prodotti,ma mi sono limitato a consigliarti con quello che avevi in casa.

Aspide 22-05-2006 10:57

la nebbiolina è pokissima, e i nitriti sono quasi arancioni!!!

Aspide 22-05-2006 10:57

la nebbiolina è pokissima, e i nitriti sono quasi arancioni!!!

Aspide 22-05-2006 10:58

lo sai ora ho messo pure delle painte vere
nn ricordo i nomi
ho messo una specie di pino
ed una'latr painta ... quelle ke le metti e crescono da sole!
pero solo nella vasca piccola per il momento...

TuKo 22-05-2006 11:06

le piante nn sono mai di troppo e servono per dare un equilibrio alla vasca se le trovi metti pure l'egeria densa e il Ceratophyllum demersum(piante che già ti avevo consigliato) che oltre ad essere delle ottime ciuccianitrati sono piante nn particolarmente esigenti ed offrono un ottimo riparo agli avanotti.
Il colora arancione indica che stanno calando e la nebbiolina che si vede pokissimo indica che i batteri si stanno"sistemando".Probabilmete il tutto è nato dai cambi d'acqua che hai fatto troppo forti,nel senso del versare l'acqua,questa è andata a tokkare troppo violentemente il fondo ed ha scaturito l'esplosione batterica.

Aspide 22-05-2006 11:09

no.. è stato ti ricordi quella grata e sta nel fondo...li dovevo ettere i canolicchi, ora gli ho messi e si sta sistemando...ma ke faccio lascio girare cosi l'acuqa o devo fare qualke cambio ?

Aspide 22-05-2006 11:10

io nellìacquairo piccolo voglio far crescere solo glia avanotti quando si fanno grandi li metto nell'aacquario grande! a roposito di acquario grande
l'accuqa li inizzia a puzzare un po!!!

TuKo 22-05-2006 11:15

Quote:

ma ke faccio lascio girare cosi l'acuqa o devo fare qualke cambio ?
solo se vedi che i nitriti salgono troppo,ovviamente quelli di anutenzione settimanale devi continuare a farli.
Quote:

no.. è stato ti ricordi quella grata e sta nel fondo...li dovevo ettere i canolicchi, ora gli ho messi e si sta sistemando
Azz questo nn me lo ricordavo proprio,allora è stato peggio che versare l'acqua troppo violentemente,ed è del tutto normale che dopo tale operazione si sia verificata l'esplosione batterica.
La vasca grande da quanto tempo hai iniziata ad avviarla???

Aspide 22-05-2006 11:18

il 12 ha iniziato

Aspide 22-05-2006 11:57

le piante ke ho sono
Cerapophillum
vallisneria

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:32.