AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   zen-dsb-led 100 L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=405115)

GIMMI 02-12-2012 15:50

Quote:

Originariamente inviata da tonyraf (Messaggio 1061965192)
Ma come caxxo fai, Cri.??!?!?!!!?!?!?!

Tony

Straquoto sopra
Devo venire da te cri.......

Ciao
Max

CILIARIS 02-12-2012 15:54

Quote:

Originariamente inviata da riccardo86 (Messaggio 1061965359)
Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1061965344)
Ric niente zeolite per ora ,lo skimmer e' montato ... Con bicchiere,la maturazione e ' finita dopo 5 giorni.
Luca ,e' 4-6 cm

se pittura pure questi de coralli con 5cm di sabbia, i led e tanti pesci, ce manda tutti a casa....:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D evviva zucchen

mi sembra che ti esalti per nulla#24#24#24#24

tonyraf 02-12-2012 16:46

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1061965413)
Quote:

Quote:

Ric niente zeolite per ora ,lo skimmer e' montato ... Con bicchiere,la maturazione e ' finita dopo 5 giorni.
Luca ,e' 4-6 cm

se pittura pure questi de coralli con 5cm di sabbia, i led e tanti pesci, ce manda tutti a casa....:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D evviva zucchen

Hahaha...suppongo ke intenda dire che è naturale che ci riesca........

Cri....si fa tutto lei ! Ma allora la mia vasca, come credo quella di molti, è molto svogliata....

Ma l' acqua iniziale l' hai presa dal vascone avviato? O è nuova?
Su che basi affermi che la maturazione è terminata già dopo 5/6 giorni ?

Tony

zucchen 02-12-2012 17:43

tony , l acqua è nuova.
deduco che sia terminata da come hanno reagito i coralli,alcuni hanno iniziato la crescita e la fotosintesi.
Luca, fondo basso perché la vasca è bassa,sono 30 cm d acqua.
perché dovrebbe dare problemi dopo un anno ? problemi di che genere ? non mi risulta ..
non ci sarà una denitrificazione efficiente come in 12 cm ma ci sarà,le rocce vive daranno ottimo supporto.
tu che ne pensi ?

Achilles91 02-12-2012 18:01

ammazza che bella plana quella quando cresce me ne devi un pezzettino :-)) ma dove li prendi sti animali #19

CILIARIS 02-12-2012 18:31

Quote:

Originariamente inviata da Achilles91 (Messaggio 1061965593)
ammazza che bella plana quella quando cresce me ne devi un pezzettino :-)) ma dove li prendi sti animali #19

jonatan ma quella non è uguale alla tua ?oppure è proprio la tua?#24#24#24

Achilles91 02-12-2012 19:35

[QUOTE=CILIARIS;1061965653]
Quote:

Originariamente inviata da Achilles91 (Messaggio 1061965593)

jonatan ma quella non è uguale alla tua ?oppure è proprio la tua?#24#24#24[/Q

paolo che okkio certo che e la mia!!!!!!!

Ink 02-12-2012 19:55

Chris, a me la vasca è ripartita togliendo la sabbia... ho la mia idea, che il DSB forse, e dico forse perchè io DSB non l'ho mai avuto, può gestire il sedimento e l'organico, tutto ciò che non è DSB è un spugna che accumula e trattiene sporco continuando poi a rilasciarlo...

scheva 02-12-2012 21:46

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061965845)
Chris, a me la vasca è ripartita togliendo la sabbia... ho la mia idea, che il DSB forse, e dico forse perchè io DSB non l'ho mai avuto, può gestire il sedimento e l'organico, tutto ciò che non è DSB è un spugna che accumula e trattiene sporco continuando poi a rilasciarlo...

La penso cosi pure io e ne sono fermamente convinto.
La sabbia se si mette va messa per fare un dsb altrimenti pochi cm prima o poi creano problemi.
Poi se uno la vasca la smonta ogni anno allora può mettere pure la spolverata

scheva 02-12-2012 21:47

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061965845)

La penso cosi pure io e ne sono fermamente convinto.
La sabbia se si mette va messa per fare un dsb altrimenti pochi cm prima o poi creano problemi.
Poi se uno la vasca la smonta ogni anno allora può mettere pure la spolverata

riccardo86 02-12-2012 22:08

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1061965413)
Quote:

Quote:

Luca ,e' 4-6 cm

ciao grande paolo, il mio commento era ironico. Ti pare che non ci riesce?
Il mio più grande dubbio, che sicuramente christian sfaterà, è lo stesso degli altri sulla quantità di sabbia e sulla quantità di pesci che, sembra, intende mettere in 150 lt.
Poi sono anche curioso di vedere il suo risultato coi led... ma tanto sfata pure quello conoscendolo...
Ciao a presto ciliaris!!! la tua nuova vasca stà venendo sù una meraviglia.#70#70

GIMMI 02-12-2012 23:43

cri ma alla fine metti la zeolite con il dsb??

Vutix 03-12-2012 11:41

zucchen mi sono letto tutto....
1) io non posso permettermi di gestire la vasca come fai tu (c'è luca che mi sta seguendo in questi giorni sulla questione di alzare la plafo in base al colore dei coralli) perchè credo che salterebbe ne giro di due giorni
2) se per assurdo io smettessi di alimentare i miei pesci, cosa troverebbero da mangiare?

grazie;-)

riccardo86 03-12-2012 11:44

Quote:

Originariamente inviata da GIMMI (Messaggio 1061966393)
cri ma alla fine metti la zeolite con il dsb??

la metterà....

GIMMI 03-12-2012 13:04

E perche??? Ho letto che con il dsb non si usa!!!!

gazzy81 03-12-2012 13:57

Ma non ha il DSB solo pochi cm si sabbia

Achilles91 03-12-2012 15:57

Quote:

Originariamente inviata da GIMMI (Messaggio 1061967104)

Certo che si usa nel dsb da solo pregi

periocillin 03-12-2012 15:59

nessuno ha mai detto che non si usa e non è vero che da solo pregi.

usare la zeolite nel dsb vuol dire far girare tutto benissimo e capire i segnali della vasca

giangi1970 03-12-2012 17:21

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1061967516)
nessuno ha mai detto che non si usa e non è vero che da solo pregi.

usare la zeolite nel dsb vuol dire far girare tutto benissimo e capire i segnali della vasca

Questa non l'ho capita....

periocillin 03-12-2012 17:48

cosa non hai capito gian?

ad esempio nel mio dsb gia tiratissimo se metto la zeolite corro il rischio di far saltare tutto

CILIARIS 03-12-2012 17:55

Quote:

Originariamente inviata da Achilles91 (Messaggio 1061967511)
Quote:

Originariamente inviata da GIMMI (Messaggio 1061967104)

Certo che si usa nel dsb da solo pregi

su questo stò avendo un pò di dubbi, io ho sempre utilizzato la zeolite adesso su questa vasca ho preferito non metterla e devo dire che non ne seto la mancanza anzi, bisogna capire che se la zeolite in un certo senso dà in altri toglie#36##36##36#

giangi1970 03-12-2012 17:58

Perio...
forse ho frainteso io....
Ma non capisco proprio come la zeolite possa farti capire il segnali della vasca..

Paolo Piccinelli 03-12-2012 18:02

Quote:

su questo stò avendo un pò di dubbi, io ho sempre utilizzato la zeolite adesso su questa vasca ho preferito non metterla e devo dire che non ne seto la mancanza anzi, bisogna capire che se la zeolite in un certo senso dà in altri toglie
#25#25#25

verissimo, ho avuto lo stesso feeling con la mia.
La zeolite mi ha solo abbassato il kh e appena tolta i fosfati sono risaliti in una settimana.

Il dsb è un substrato batterico enorme, la zeolite per me è un ammennicolo inutile in un dsb funzionante come si deve.

periocillin 03-12-2012 18:07

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061967849)
Perio...
Ma non capisco proprio come la zeolite possa farti capire il segnali della vasca..

non è la zeolite che ti fa capire i segnali ma sei te che li devi capire dalla vasca in generale, io ad esempio ho capito che ho la vasca troppo magra e che con la zeolite la smagrirei ancora di piu.

fraxenia 03-12-2012 18:43

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1061967867)
Quote:

Perio...

non è la zeolite che ti fa capire i segnali ma sei te che li devi capire dalla vasca in generale, io ad esempio ho capito che ho la vasca troppo magra e che con la zeolite la smagrirei ancora di piu.

Secondo me invece la zeolite ti aiuterebbe a fare mangiare un po la tua vasca liberando il flocculato batterico cosa che nel dsb non puoi fare sempre se usata correttamente sia in quantita' che flusso adeguato al sistema e aumentandolo gradatamente

DaveXLeo 03-12-2012 19:30

...che me sono persoooo.... .... ....
Comunque Cri, ma è possibile che le discussioni tue co una settimana diventano de 20 pagine.
:-D
Mi sono dovuto leggere tutto de corsa :-)

Vabbè... ovviamente...
passo in negozio che voglio vedere il giochetto.
Io pure mi sono allargato e la cosa ci somiglia un pò... ma meno zen ;-)
qui mi sa che ci vuole gestione a ca##o di Zucchen

giangi1970 04-12-2012 10:22

Quote:

Originariamente inviata da fraxenia (Messaggio 1061967963)
Quote:

Quote:

Perio...

Secondo me invece la zeolite ti aiuterebbe a fare mangiare un po la tua vasca liberando il flocculato batterico cosa che nel dsb non puoi fare sempre se usata correttamente sia in quantita' che flusso adeguato al sistema e aumentandolo gradatamente

Scusandomi con Zucchen per l'O.t.
Ma veramente ci capisco sempre meno di come usate o usereste la zeolite!!!!
Perio..ora ho capito cosa intendi...d'accordissimo...
Fraxenia.....con te un po' meno..

zucchen 04-12-2012 10:35

non credo userò zeolite,non c entra in sump,ho messo il reattore di calcio e lo skimmer è finito lo spazio

riccardo86 04-12-2012 10:37

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1061969036)
non credo userò zeolite,non c entra in sump,ho messo il reattore di calcio e lo skimmer è finito lo spazio

l'evoluzione del mito continua.....:-D:-D:-D:-D:-D

Vutix 04-12-2012 10:38

Zucchen mi rispondi sul cibo per i pesci?

Sent from my double Termignoni

periocillin 04-12-2012 10:42

Quote:

Originariamente inviata da fraxenia (Messaggio 1061967963)
Quote:

Quote:

Perio...

giusto non puoi "squotere" il dsb per fare mangiare gli sps, ma il dsb da nutrimento continuo agli sps.

giangi1970 04-12-2012 10:47

Perio...e' proprio quello che non capisco...
Io non ho mai sentito che la zeolite venga usata come fonte di nutrimento...
O meglio...che la vasca si nutra del flocculato rilasciato...lo sapevo...ma che venga usata per alimentare...mi giunge nuova..

Paolo Piccinelli 04-12-2012 11:01

Quote:

gestione a ca##o di Zucchen
gestione minimal quindi! #rotfl#

(scusa zucchino, ma era trooooopo ghiotta!!!)

Che la zeolite servisse anche per alimentare non è cosa nuova... stride invece parecchio il concetto che un paio di litri di zeolite alimentino più di un dsb.
Un dsb funzionante come si deve alimenta la vasca abbestia, sia sotto forma di batteri che di larve e gameti emessi continuamente.
tutti gli animali bentonici, soprattutto i vermi, quando entrano ed escono dalle tane si trasformano in piccoli pistoncini idraulici che spingono l'acqua dentro e fuori la sabbia.
L'acqua "in uscita" dalla sabbia porta con sè batteri e nutrienti ;-)

periocillin 04-12-2012 11:08

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061969069)
Quote:

Che la zeolite servisse anche per alimentare non è cosa nuova... stride invece parecchio il concetto che un paio di litri di zeolite alimentino più di un dsb.
Un dsb funzionante come si deve alimenta la vasca abbestia, sia sotto forma di batteri che di larve e gameti emessi continuamente.
tutti gli animali bentonici, soprattutto i vermi, quando entrano ed escono dalle tane si trasformano in piccoli pistoncini idraulici che spingono l'acqua dentro e fuori la sabbia.

#70 è da due giorni che lo dico !!!!!!

Achilles91 04-12-2012 11:19

Quote:

Quote:

il dsb essendo "vita" alimenta molto ma molto di piu di un po di zeolite ma in modo grasso secondo me tende a far aumentare molto l'organico mentre la zeolite essendo batteri in gran parte per me e piu indicato come alimentazione parziale dei coralli ma anche del sistema acquario

DaveXLeo 04-12-2012 12:04

Quote:

Quote:

T'è piaciuto l'assist eh Picci? :-D
cmq è Zen!!! no minimal. :-)

Paolo Piccinelli 04-12-2012 12:08

ottimo l'assist... e del goal in rovesciata aerea che ne dici?!? :-d

DaveXLeo 04-12-2012 12:14

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061969153)
ottimo l'assist... e del goal in rovesciata aerea che ne dici?!? :-d

Notevole gesto atletico #rotfl#

riccardo86 04-12-2012 14:18

Quote:

Originariamente inviata da Achilles91 (Messaggio 1061969092)
Quote:

Quote:

il dsb essendo "vita" alimenta molto ma molto di piu di un po di zeolite ma in modo grasso secondo me tende a far aumentare molto l'organico mentre la zeolite essendo batteri in gran parte per me e piu indicato come alimentazione parziale dei coralli ma anche del sistema acquario

esatto, e la zeolite ben si abbina agli sps per questo.
E' una alimentazione parziale, non totale come d'altra parte è l'alimentazione degli sps parzialmente eterotrofa e parzialmente autotrofa tramite zooxanthellae.
Il metodo di alimentazione a base di microplancton scosso dalla zeolite e la digestione delle zooxanthellae è perfetto per gli sps; è un abbinamento congruo al beneficio dell'attività batterica controllata sul materiale e sulle rocce senza troppo accumulo di organico come in un dsb che io vedo personalmente più come adattissimo agli lps proprio perchè, come dice achilles, tende a far aumentare di troppo l'organico.
Il dsb è una manna per gli ospiti animaletti e filtratori del sistema che hanno cibo a volontà, ma per gli sps anch'io lo vedo troppo "grasso" come metodo, non che sia negativo allevare sps in un dsb, ma per me non daranno mai il meglio.
Poi le eccezioni ci sono eccome, io però ci alleverei dendronephtye, tubastree, lps, che sicuramente col dsb darebbero il meglio, ma questo è un mio pensiero.
Le peculiarità della zeolite in un berlinese senza sabbia (o piccolo strato) rendono l'accoppiata di acqua pulitissima e alimentazione eterotrofa diretta pensata a far dare il meglio agli sps, perfetta.#70 IMHO

zucchen 04-12-2012 15:54

e chi sei ? ronaldinho #19

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:41.