![]() |
Quote:
e che dovevo fare?? i coralli anche se morivano non era una tragedia....ma i miei pesci no. |
Quote:
|
Quote:
cmq adesso ho un po' di lumachine delle rocce di matteo, vediamo se sopravvivono, perchè anche a me si sta ricoprendo tutto di diatomee.. 'sta rocciata è proprio uno spettacolo... non vedo l'ora di vedere le anemoni su quella roccia!! |
Quote:
|
Quote:
|
500gr. di filetto bovino al giorno e quel carbonano maturera' in due settimane . hi hi hi hi
|
matte, rocciata bellissima, mi piace un sacco!!! Per favore...non fare esperimenti strani sta volta!!! #70
|
i dino stefano! i dino! #23
|
io devo beccare quell'eunice prima di mettere animali.......adesso c'è nulla e si vede se viene fuori....dopo sarà una caccia grossa.#06
|
ah si! beccala subito! fai una nassa con mezzo gamberetto dentro davanti alla rocciata... e aspetti...
è lunga? che schifo... #06 |
Azz... Mi spiace per l'eunice...
Una domanda: Avrai una criptica? Un refugium? La tecnica rimane invariata? |
tutto invariato tranne l'illuminazione ......forse.
criptica no...non saprei dove metterla. l'eunice sarà una decina di cm....ma metà l'ho tolto#06 |
se hai tolto la metà davanti non fa più danni ;-)
|
Secondo me lo sfondo ci vuole. Senza pare che l'acquario non finisce mai...
Ma ora cerca di prendere quel verme! Tifiamo tutti per te :-) |
Ne ho anche io una, ho provsto a prenderla con lenza esca ed amo mosca del 24. l' ho infilzata per la bocca e si e ritirata in tana senza riuscire a tirarla fuori. per ora ha vinto lei. se spiegate anche a me come costruire una nassa "sicura"........
|
Stefano......secondo te =???#06
|
Levalo levalo e buttalo sul pino, altrimenti con quel dsb ti diventa un'anaconda #06
se ti serve cacciare il verme la notte, ho ancora il visore notturno :-D |
secondo chi?
|
Stefano, ha preso il culo :-D
|
Quote:
|
Quote:
Vuoi dire che ho trovato la soluzione al problema delle mie lumache che si capottano (turbo comprese?) |
bene matteo ,perchè stai dando tutte quelle ore di luce?
|
Giò, fondamentalmente perché se le alghe devono venire.....che vengano subito e mi diano una mano nella maturazione e poi perché spero di salvare qualche animale che ho nella vaschina aumentando l'ossidazione nella vasca......anche la vaschina ne beneficia.....spero.
|
perchè Matteo è in aperto conflitto con la tua firma! :-d
Battute a parte, ne parlavo con lui al telefono due sere fa e mi sono trovato d'accordo con lui che se in vasca non ha niente e l'acqua usata è tutta "vecchia", la luce possa accelerare l'eliminazione degli inquinanti, tanto più che sta somministrando fito vivo. La maturazione del dsb è, ovviamente, un altro paio di maniche... ma lì faremo a gara per inocularlo. :-)) |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
vero quello che dite .ma luce piena mi sembra tanto . |
Matteo .... non resisti senza coralli in vasca non stare a fare troppi giri di parole .... #rotfl##rotfl#
|
Quote:
|
Complimenti#25#70 la rocciata è veramente bella sopratutto la parte di sx nella foto,ma tutti quei bei corallini che avevi?se me lo dicevi quando sono venuto a casa tua ne avrei preso qualche talea in più(così poi te la rivendevo al doppio:-D#rotfl#)no scherzi a parte è venuta davvero bene
|
Giò, cosa può succedere con troppa luce a parte un esplosione algale ( non è una domanda provocatoria #13 )?
|
Quote:
ps. io ho sempre dato luce da subito ;-) |
Io dico sempre che un esplosione algale e' buona cosa. oltre a ridurti velocemente gli inquinanti da maturazione, vanno anche via piu' in fretta. la legge del buio serve solo a quarantenare le rocce, ma considerato che a questo ci pensano il 90% dei commercianti...
|
anche io ho sempre dato luce tanta e subito! fa solo bene!
trovo inutile il periodo di buio, e mi tira il c..o aspettare inutilmente! |
Forse tutta imsieme proprio no. pero' e' sufficiente dare luce 2 ore al giorno la prima settimana, 4 la seconda chiudendo a 8 la terza. piu' di 8 e fino a 12 ore, preferisco compensarli con illuminazioni intermedie alba tramonto.
|
in teoria dovrebbe dipendere dal ciclo dell'azoto: quando ammonio e nitriti sono scesi entrambi a zero si può iniziare ad illuminare gradualmente. Ma buttare tanta energia luminosa in una vasca piena di ammonio o nitriti non è il massimo. In fase di avvio misuro sempre ammonio e nitriti, e mi attengo al metodo descritto. Così facendo, e se inoltre le rocce sono spurgate e se si dosano i batteri, si può tranquillamente avviare in due mesi e senza vedere alghe. Anche l'ultima ho fatto così ed ha funzionato: alla fine si risparmia tempo secondo me.
|
La mia prima vasca ha fatto tre settimane di buio e poi due settimane di luce a crescere... E ha fatto tre mesi di alghe ovunque.
Quella attuale, luce, coralli e pesci da subito e neanche un'alga... Vai a capirci qualcosa! :-d |
Spettate....io i valori li ho tutti a zero ......no scusa....i nitrati a 5
|
Teo, stai tranquillo, se anche fa alghe te le fa sui vetri... Sui sassi non c'è posto! :-d
|
teo vai di luce gia fatto partire 3 vasche cosi massimo poi gli butti una salaria o un granchio
|
Teo con la mia ho fatto 3 ore per 3 di' poi 5 ore per 3 di' poi 8 ore ed alghe lunghe più dei miei capelli "e ci vuole poco" non ha neanche 2 mesi ed alghe non ce ne sono più.
|
Quote:
giusta è la risposta di davide è aggiungo che tanti animali tipo spugne è altro le perdiamo propio per la troppa luce .ottimale sarebbe tenere solo gli attinici accesi nel primo periodo .nel momento in cui si hanno valori buoni è stabili si possono accede le bianche . tutto a mio parere . ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:20. |