![]() |
Quote:
|
Link .
gli esempi non servono serve capire perché non ha ricevuto risposte per capire se si può fare qualcosa di diverso Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=392093&page=4 e ora.... giustificazione? #e39 |
Aspetta un attimo, giustificazione mi sembra un po eccessivo non siamo ad un processo,tu gli hai risposto?
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Meno male che c e dr vittorio altrimenti chi sparerebbe ******* ogni 5 minuti??
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
Ovviamente non è riferito a te in prima persona ma in generale ;-) |
Io ultimamente scrivo mooolto molto meno di quanto scrivevo un tempo... ma leggo almeno quanto prima... non so se posso considerarmi un "vecchio" del forum, ma visto che ormai scrivo sempre meno, forse lo sono... Una volta rispondevo ed avevo la foga di scrivere... Col tempo mi sono accorto di quante mie convinzioni fossero del tutto errate... Questa non è una confessione da pentimento, ma spero che qualcuno possa evitare di fare quel che ho fatto io, poichè sono certo di aver consigliato male ed aver fatto sbagliare altre persone. Ormai da tempo, prima di scrivere un messaggio cerco sempre innanzitutto di chiedermi se quanto scriverò potrà essere utile e chiaro, senza indurre danni, incomprensioni o dubbi. Prima di inviarlo, lo rileggo sempre, cercando di rileggerlo come fossi chi lo leggerà dopo di me, pensando se capirà quello che io voglio dire. Le volte in cui capita (per fortuna oramai molto poche) di scontrarmi con qualche utente o mod, cerco sempre di non rispondere o fomentare, poichè non ci guadagno nulla ad incazzarmi gratuitamente. In quei casi, ormai sempre più raramente parto a scrivere incazzato e con foga e finisco senza inviare il messaggio perchè rendo conto della sua inutilità per tutti, me in primis.
Per quanto riguarda le risposte a neofiti, personalmente, quando leggo messaggio tipo "sto per partire con una vasca, che dimensioni faccio, che skimmer metto, che luce metto, che pompa uso..." e la classica prima risposta è: "dicci che animali vuoi allevare?" non proseguo nemmeno a leggere il terzo messaggio... ci sono un milione di topic identici contemporaneamente aperti... basterebbe leggere regolarmente il forum per avere tutte le riposte che si cercano... e senza il tasto cerca... Tuttavia capisco che chi frequenta da poco, non conosce tutte le dinamiche del forum e sono altresì CERTO che risponderanno altri utenti molto più volenterosi di me. Ritengo fantastici i topic in cui c'è viene postato il disegno della rocciata e si chiede dove è meglio mettere le pompe... e ancora più fantasmagoriche le risposte... Davvero non ne capisco l'utilità... basterebbe, o meglio, non vedo altra soluzione che fare delle prove... e basta. A questi topic, che ritengo inutili, non rispondo. Se riesco, rispondo invece sempre a domande precise di cui ritengo di poter dare un contributo utile e di cui sono sufficientemente certo della reazione che porterà l'azione da me consigliata; altrimenti evito. |
Eccomi.
Intanto un topic di 4 pagine qualche risposta l'ha avuta. Può anche essere che sia saltata la domanda. Cmq io consiglio quando i topic diventano tropo lunghi e con troppe cose di aprirne altri. Su questo parlava dell'allestimento fai da te,e la tecnica probabilmente è finita dentro al calderone. Questa è la mia idea. I miei topic di solito non hanno mai avuto più di 20 risposte credo Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
non ti preoccupare, stavo scherzando prima, xò allora alla prima domanda di Algranati 'secondo voi c'è bisogno di + attenzione sui vari topic e sulle varie sezioni???' ora risponderei SI :-D |
Quote:
|
Un'ultima cosa... sempre per esperienza... mai fare due domande nello stesso messaggio. Non si riceve mai risposta a tutt'e due. Prima una domanda, una volta risolta, seconda domanda. Questo vale per tutti i forum del mondo, anche in MP. Il topic linkato ne è un esempio lampante...
|
Ah oltretutto il topic è rimasto quasi un mese fermo per impegni del'utente, quindi chi lo seguiva magari lo ha un po' perso
Quote:
Quote:
e cmq condivido con te il fatto di non rispondere a cose che risponderei in modo sbagliato o che non so con certezza non ritenendomi per niente un esperto |
Quote:
tu parli e parli, intanto comunque il mio è stato cancellato e quello altrui no come ***** lo devo direeeeeeeeeeeeeeeeeeeee mannacc e c cazz fate davvero innervosire ............per favore se faccio una domanda creando una discussione non voglio interventi da parte di mod vabbèèèèèè ...... vrimm |
Se ti stai scoglionando in alto a destra c'è il loguot in verdino, cliccaci sopra e #28#28#28#28#28#28#28#28
|
Mi sto scoglionando di voi mod e della vostra gratuita presunzione ma non del forum.........prego solo ai mod di evitare le mie discussioni se tanto vi sto antipatico,tanto qui sembrate come la legge......mi spiego e rispiego, ma alla fine siete tutti sordi
|
Quote:
Comunque quoto Ivano :-D Inviato in HD dal mio incrociatore stellare usando Tapatalk |
Quote:
|
Dr. vittorio, hai un mese per leggerti e imparare il regolamento. ;-)
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Ma per rimuovere il ban posso inserire delle asterine? #24 Inviato in HD dal mio incrociatore stellare usando Tapatalk |
Ragazzi, o rientriamo in topic o ci tocca chiudere questa discussione che potrebbe portare degli elementi di riflessione per tutti e per cercare di migliorare, laddove sia possibile, l'approccio col forum di tutti noi ;-)
|
Quote:
Quote:
Pero' siamo in "reefcafè" e quindi non sarebbe giusto. Certo che farsi bannare per nulla.....#07 Ma forse Vittorio era nervoso perchè il Napoli ha preso 6 pappine in una settimana :-D |
Questo topic non è inutile....se non altro siamo in tanti a scrivere e qualcuno si stà sfogando........questo è il senso......se c'è qualcosa che non va....bisogna dirlo.
Luca, sai bene che negli anni abbiamo discusso diverse volte sui tuoi metodi di gestione a volte diciamo " azzardati " , ma basta guardare la tua vasca per capire che l'occhio per fare prove ce l'hai. moolti neofiti ti hanno seguito e molti hanno fatto ******* e molti avranno imparato qualcosa....quindi penso che il tuo lavoro di acquariofilo anziano l'hai fatto eccome;-) OT....ma la tua vasca come è?? da fotografare?? |
Dimenticavo......DRVittorio.....eri predestinato e si che ho cercato di avvisarti in + e + occasioni.....tu non mi dai retta #07:-)
|
Parlando da utente:
Mha... le discussioni gira e rigira sono sempre le stesse. A me piacerebbe vedere più sezioni nel forum, ma è un gusto personale mio. Più sotto sezioni (illuminazione: led - Hqi - t5 - fai da te , tecnica: schiumatoi, reattori di calcio, pompe, fai da te...), almeno saprei dove andare a parare. Ad esempio non entrerei mai in HQI, mentre visiterei e posterei con molto interesse in T5. Ed andrei a leggere topic anche con titoli non interessanti, perchè saprei che trattano argomenti di cui potrebbe importarmi. Questo lascerebbe forse più spazio di crescita ai nuovi utenti che in effetti potrebbero dare un contributo sugli argomenti che realmente conoscono... altrimenti risulta tutto molto dispersivo. Un'altro discorso è l'atteggiamento generale del forum. E qui... va detto che alcune risposte sono veramente troppo striminzite. Ad esempio, ad una domanda sulle pompe di movimento di un utente molto inesperto, la risposta "vai di XXX" lascia il tempo che trova. Forse una breve panoramica delle 3-4 marche disponibili potrebbe aiutare di più: "ci sono le AAA, brutte ma con buon rapporto qualità/prezzo, poi le BBB poco usate ma valide, le CCC con ottime prestazioni ma carucce, mentre le DDD sono il meglio, ma dal costo poribitivo. Le EEE le ho solo sentite nominare ma mai viste, mentre per esperienza ti sconsiglio le FFF che non sono un prodotto valido" Però anche qui... è chi pone la domanda spesso e volentieri a sbagliare. Postare domande è un diritto (anche se banali e già trattate), mentre dare risposte è un piacere. Nessuno è obbligato a rispondere, se non si ha tempo da perdere o voglia, magari è meglio lasciare una domanda nel vuoto. Ed eccoci al titolo del thread: se una domanda cade nel vuoto... cade nel vuoto. Punto. Cè poco da fare. Lamentarsi... serve a poco. Ci sono altri modi di chiedere e altri posti dove chiedere. Aquaportal è un metodo di gestione, non yahoo answer. |
Quote:
A livello tecnico invece diventa difficile comparare, ad esempio, le diverse illuminazioni perchè si creano comparti stagni ;-) |
ora vi faccio un'altro esempio, l'altro giorno ho aperto un topic per avere un vostro consiglio sulla scelta del nuovo skimmer per sostituire il powercone 200i della mia vasca.
so che ci sono molte discussioni sulle scelte dello skimmer ma io l'ho aperto non per fare "massa" tra le mie risposte o topic, chiedevo una cosa precisa che con il tasto "cerca"(che secondo me non funziona benissimo) non ho trovato. Poi voglio fare un'altra considerazione Matteo ti posso garantire che in questo topic c'è gente senza palle che in privato dice una cosa e qua se l'è rimangiata. Un'altra cosa, secondo me il moderatore e forse una sezione per neofiti dovrebbe essere piu valorizzata e capisco che rispondere a tutti non è facile ma se invece di dire a chi inizia "leggiti le guide" in moto categorico tante volte basta dire "inizia a leggerti le guide che trovi qui su ap che sono molto valide ma per qualsiasi cosa siamo qua disponibili per te" e a volte rispondere anche alla domanda su come si scioglie il sale da anche fiducia e un po di sicurezza a chi inizia. Sono molto disponibile anche a parlarne in modo piu approfondito. |
Quote:
...perchè alla disponibilità c'è un limite, e poi mia moglie non sarebbe d'accordo!!! :-d:-d:-d |
Quote:
|
Paolo di conigli è pieno qua dentro e non solo qua...
Purtroppo si nascondono ma in privato sono come i bambini....si sfogano by... Gino |
Quote:
|
premetto di non averl letto tutte le 20 pagine e forse quello che dico è già stato detto da altri.
A mio parere il livello di attenzione di un topic è direttamente proporzionale al livello di interesse del topic stesso. Credo sia normale che un topic aperto da gente esperta, quindi definiti TOP (moderatori o non) è sicuramente più interessante di un topic aperto da un neofita. Ci possono essere utenti esperti appena iscritti, ma credo che se i topic sono interessanti, nessuno abbia l'interesse di "boicottarli" solo perchè sono scritti da un neoiscritto. Una maggior presenza da parte dello staff in tutti i topic non la vedo comunque come una soluzione, se un topic è banale, lo è anche se interviene l'intero staff a supporto. Il tutto ovviamente IMHO |
Quote:
Gente che si sfoga e ne dice di ogni, poi in pubblico tutto va bene. Una cosa che mi ero dimenticato di dire ieri. Se si potesse evitare in futuro, quando una discussione è chiusa, sarebbe carino che restasse tale per tutti moderatori compresi. Uno chiude e altri moderatori vanno avanti a rispondere. E' poco carino e poco elegante per chi non ha la possibilità di replicare. |
Io non ci vedo nulla di strano e non lo considero nemmeno un problema.
E' così ovunque, anche nella vita reale. Logicamente il discorso non vale per un forum dove ci sono 20 iscritti... Io sono iscritto al forum www.pentaxiani.it con lo stesso nick di qui. Non scrivo moltissimo, ma penso di aver inserito almeno 1500 messaggi in circa 4 anni. Beh... spesso a me non mi caga nessuno e soprattutto le prima volte non mi cagava nessuno o cmq ricevevo subito la risposta di cui avevo bisogno e se anche l'argomento poteva essere interessante e approfondito, moriva lì. I mod o i guru del forum, invece, sono molto più seguiti e questo è normale che accada, volenti o nolenti. Detto questo, io però non me ne sono mai fatto un problema, anche perchè facendo delle ricerche nel forum trovavo tutte le risposte di cui avevo bisogno. Inoltre, molte volte si fanno delle domande talmente banali che invece di rispondere con la classica frase "fai una ricerca nel forum che l'argomento è stato trattato decine di volte", bisognerebbe mandarla a quel paese questa gente, perchè penso che ormai siamo arrivati al punto che fare domande banali e trattate decine di volte in un forum pubblico sia diventato sinonimo di estrema maleducazione! Noi (inteso tutti, mod e non mod) siamo per fortuna abbastanza educati e siamo ancora lì a rispondere, ma se a qualcuno girano le scatole e manda a quel paese il diretto interessato, non lo biasimo nemmeno più di tanto. Come già scritto tante volte in passato, la nostra generazione sta buttando le basi per le "regole non scritte" di internet e prima o poi saranno assimilate da tutti, ma ci vuole ancora un po' di tempo. Inoltre, una cosa che porta a fare internet e che nella realtà succede raramente, è quella di chiedere e ribattere sempre e comunque, anche quando non è affatto necessario! Questa è una cosa che a me dà molto fastidio e che purtroppo sta sempre più prendendo piede, in particolare nelle nuove generazioni. Essere liberi di esprimere il proprio pensiero, non deve significare essere liberi di sparare minchiate in qualsiasi occasione. Questo non solo crea confusione, ma anche cattiva informazione. Non so se ci avete fatto caso... una volta facevi una ricefca con google e spesso trovavi le informazioni corrette che ti servivano... oggi invece prima trovfi 2 pagine di minchiate, di cose che non c'entrano nulla, spesso non corrette e poi forse trovi la risposta giusta (naturalmente non parlo di ricerche su "quando è nato napoleone"). |
Quote:
Che non siano conigli, ma banfoni... come si dice a Torino. Quando nessuno li sente sparano merda a secchiate, quando poi gli chiedi di uscire allo scoperto, di parlare chiaro e di spiegare le loro ragioni... semplicemente scappano perchè sanno di aver parlato a vanvera. Tipo quelli che alle varie cene, per far vedere che sono "introdotti", che hanno "le conoscenze" dicono (solo per fare un esempio) che i moderatori sono foraggiati o che il tal negoziante è un ladro, che fa transhipping e contabbando... prendili da parte e chiedigli le prove delle ******* che dicono e li vedi abbassare gli occhi e le orecchie e bofonchiare mezze scuse. Ovviamente parliamo di bambini, anche se all'anagrafe sono uomini. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:49. |