AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   ciclidi nani americani possono convivere con discus e scalari? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=395254)

pvblu 12-10-2012 19:18

Quote:

Originariamente inviata da hope17 (Messaggio 1061868443)
Tra juventini si capisce...anche l'anno scorso non avevamo molta fiducia ma alla fine abbiamo vinto il campionato #70

dai che se vinciamo l'altra cosa (sh.............. non si dice cosa)
abbandono lo stadio, per non dire indecenze :-))
scusate l'ot ma ci stava.

hope17 12-10-2012 19:20

:-D

luca ciani 12-10-2012 22:04

Quote:

Originariamente inviata da hope17 (Messaggio 1061868443)
Tra juventini si capisce...anche l'anno scorso non avevamo molta fiducia ma alla fine abbiamo vinto il campionato #70

>:-(>:-(>:-(
ot: chi è che non l'aveva???:-))
da sempre i più forti

ricky mi 13-10-2012 09:18

siccome sono anch'io di fede GOBBBA...
ti do fiducia e aspetto qualche aggiornameno.

basta andare fuori OT altrimenti ci cazziano...

michele 13-10-2012 09:21

Sì appunto... se volete continuare andate sul quel magnifico forum di Tuttosport pieno di fanatici :-D

pvblu 13-10-2012 14:37

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061869347)
Sì appunto... se volete continuare andate sul quel magnifico forum di Tuttosport pieno di fanatici :-D

nain, tutto sport al va mia ben...
preferisco il corriere dello sport piu' serio
lunedi arrivano i test :-))
ho preso gli elos poi. cosi le cose le si fa bene.

ricky mi 13-10-2012 17:36

hope17 13-10-2012 18:17

Quote:

Originariamente inviata da pvblu (Messaggio 1061869845)
cosi le cose le si fa bene.

Se rimani su questo forum le cose verranno sempre bene ;-)

michele 13-10-2012 21:02

Forum... è un po' riduttivo, parliamo di portale che è meglio ;-)

hope17 14-10-2012 11:24

Allora...rimani su questo portale che andrà tutto bene :-))

pvblu 14-10-2012 17:15

vi ringrazio TUTTI IN ANTICIPO. vi chiedo di aver pazienza che la vasca verra fatta ed ultimata a breve
p.s. devo aspettare prima di averla a casa all'incira 3/4 settimane la haquoss sugli hi top class (ripensandoci mi prendevo il ferplast star 160) è un po' lenta purtroppo
vi chiedo di aver fiducia seguiro' tutti i vostri consigli e piano piano migliorero' sempre.
non siate scettici

michele 14-10-2012 17:22

Te lo avevo detto di prenderti il Ferplast :-D

pvblu 14-10-2012 17:30

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061872169)
Te lo avevo detto di prenderti il Ferplast :-D

mannaggia a me e alla colorazione acero :(
dai michele non mettere il dito nella piaga #17
------------------------------------------------------------------------
non lo voluta cambiare la vasca perchè non sapeveo se i 2 filtri eheim 2075 Professionel 3 600 andavano bene per un 570 litri
non sapendolo non sapeveo cosa fare

ricky mi 15-10-2012 09:24

l'attesa in questi momenti e snervante.
sembriamo dei bambini a natale!
:-D

michele 15-10-2012 11:49

Se ti accontentavi del ciliegio del Ferplast!!!! :-D Almeno spero che l'acero si intoni con il resto della stanza.

ricky mi 15-10-2012 12:01

pensa se poi non gli piace...
#rotfl#

pvblu 15-10-2012 19:37

Quote:

Originariamente inviata da ricky mi (Messaggio 1061873589)
pensa se poi non gli piace...
#rotfl#

sisi... si intona perchè ho la stanza tutta in acero ;)
ahahah e poi lo vista dal vivo solo che era un 300 lt
me appena arrivato il traking della spedizione domani arriva un po' di robetta filtri sfondo sabbia riscaldatore test acqua insomma tutto tranne piante e vasca :-))
p.s. per l'illuminazione si accende 2 a 2 come diceva michele. ho fatto mettere la ''plafoniera'' da 4 lampade posso anche solo utilizarne 2
devo decidere se mettere t5 - t8 - t lux - led
il tipo dice per un dolce meglio t8 ... ma non mi fido #rotfl#

ricky mi 15-10-2012 20:50

se allevavi solo discus potevano bastare i t8.
ma visto che vuoi le piante, e vorrai vederle crescere vai di t5.
sai la gradazione dei neon?

sei ansioso di vedere il corriere sotto casa, vero?#19

pvblu 15-10-2012 21:02

Quote:

Originariamente inviata da ricky mi (Messaggio 1061874804)
se allevavi solo discus potevano bastare i t8.
ma visto che vuoi le piante, e vorrai vederle crescere vai di t5.
sai la gradazione dei neon?

sei ansioso di vedere il corriere sotto casa, vero?#19

adesso cerco le misure e ti dico.
ansioso si, ma... siccome consegna bartolini e sto ancor piu' col cardio palma sto coi piedi di piombo.
se mi spacca la vasca lo prendo a randellate col termoriscaldatore xD

allora ecco le lampade
http://www.petingros.it/lampade-neon...id=109&sort=2a

sono una solarmax
una phytolux
e 2 icewhite
misura standard credo le danno con la vasca di solito
cerco di informarmi meglio e di aggiornare il post
edit sul sito ufficiale non danno le misure#07

ricky mi 15-10-2012 21:23

sai il vattaggio?

michele 15-10-2012 21:26

Le Icewhite sono da 12.000 K anche se il dato in realtà non dice tutto se non si ha il grafico dello spettro, sono neon che vengono usati sia nel marino che nel dolce. Le Phytolux sono da 25.000 K e vengono sempre proposte in abbinamento con le Ice. Le Solarmax sono da 7.500 K ed è la lampada con lo spettro più vicino a quello naturale. In effetti il negoziante non ha detto una cavolata, le T8 possono anche bastare con questi tipi di tubi neon, per la cronaca... i T5 di questa serie sono compatibili con i neon della Juwel. ;-)

pvblu 15-10-2012 21:27

phyton t5 54 watt
ice t5 54 watt
della solar max m da il voltaggio solo per la t8
che è t8 36 watt come una phyton t8
quindi meglio t5 o t8?
la selezione di lampade comunque è giusta no?

michele 15-10-2012 21:31

Le t8 sono tutte da 36 mentre le T5 sono tutte da 54

michele 15-10-2012 21:40

Stavo controllando le dimensioni del riscaldatore che hai preso... in effetti apparirà un tantino ingombrante, sapendo prima che avresti scelto quella vasca poteva essere valido anche il nuovo riscaldatore digital pro della stessa marca dell'acquario che è anche forse più intuitivo come funzionamento. Comunque si tratta di finezze, quello che hai preso va benissimo.

pvblu 15-10-2012 21:43

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061874940)
Le t8 sono tutte da 36 mentre le T5 sono tutte da 54

appunto, non ne faccio un problema di consumo, ma di qualita per i pesci. con quali si troverebbero piu' ha suo agio?
Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061874974)
Stavo controllando le dimensioni del riscaldatore che hai preso... in effetti apparirà un tantino ingombrante, sapendo prima che avresti scelto quella vasca poteva essere valido anche il nuovo riscaldatore digital pro della stessa marca dell'acquario che è anche forse più intuitivo come funzionamento. Comunque si tratta di finezze, quello che hai preso va benissimo.

? in che senso piu' ingombrante? cosa cambia? se non erro il jager è un po' piu potente del digital pro no?
lo jager ha una portata di vasca 600- 1000lt
il digital pro 500 300-500 lt
l'unica differenza è questa
a parere mio lo jager è superiore no?

michele 15-10-2012 21:54

No, il digital pro c'è da 300 e da 500 e ha la temperatura che appare sul display... ma credo sia più corto del Jager messo in verticale se ci sta occupa tutta la colonna d'acqua essendo 50 cm. I discus non necessitano di grandi quantità di luce.

pvblu 15-10-2012 21:58

beh se lo jager è lungo come l'altezza della vasca mi puo creare qualche problema?
per le luci tu metteresti le t8 vero?
p.s. il digital dovrebbe essere alto 38 cm
p.s.s. la vasca cmq è 150 x 50 x 60 h quindi ci sono ben 10 cm di abbuono meglio no?
devo pentirmi dello jager oppure no?

luca ciani 15-10-2012 21:59

con tutti i soldi che stai spendendo dovrai fare un acquario da mettere invidia anche ad amano!!! :-));-)

michele 15-10-2012 22:01

Sì, non credo opterai per delle piante particolarmente esigenti e comunque la vasca ha ben 4 neon. No, il riscaldatore non crea problemi, è solo un po' ingombrante e se non ci sta in verticale lo dovrai posizionare un po' obliquo... è solo una questione di estetica ma una piccola finezza trascurabile.

michele 15-10-2012 22:03

Purtroppo non sono i soldi a fare la differenza e a garantire il successo ma è vero il contrario... ovvero che con pochi euro si può anche fare un acquario magnifico. Diciamo che però pvblu ci sta mettendo la buona volontà. :-))

pvblu 15-10-2012 22:05

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061875035)
Sì, non credo opterai per delle piante particolarmente esigenti e comunque la vasca ha ben 4 neon. No, il riscaldatore non crea problemi, è solo un po' ingombrante e se non ci sta in verticale lo dovrai posizionare un po' obliquo... è solo una questione di estetica ma una piccola finezza trascurabile.

ho controllato michele ;) al ghe sta al ghe sta x 10 cm#18
-14-
avevo proposto inizialmente il digital pro ma tu stesso me lo avevi bocciato proponendomi il jager ed allora sono andato sul sicuro e morbido :-))
lo dovro tenere giusto un po' piu basso perch' al posto del digital pro eroga calore per acquari di 600 - 1000 litri giusto?

michele 15-10-2012 22:09

Sì ma guarda che le dimensioni sono esterne dell'acquario.... io avevo capito che volevi prenderti il riscaldatore vecchio, il vulcano... si vede che ho capito male. Comunque va benissimo quello che hai preso... ora che mi ricordo più che altro tu volevi mettere il 500 watt ma secondo me sarebbe stato esagerato... però poi ho visto che esiste anche il 300.

ricky mi 15-10-2012 22:12

io monterei i t5.
tecnologia piu nuova sulla quale continua lo sviluppo.
i t8 sono ormai fermi da tanto tempo.
invece che accenderne 4, te ne bastano 2!
e se un domani vorrai cambiare tipo di allestimento con 2/4 t5 da 54w ci puoi fare quel che vuoi.

pvblu 15-10-2012 22:13

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061875058)
Sì ma guarda che le dimensioni sono esterne dell'acquario.... io avevo capito che volevi prenderti il riscaldatore vecchio, il vulcano... si vede che ho capito male. Comunque va benissimo quello che hai preso.

per essere un neofita che differenza c'è tra i 2 a parte il display sul riscaldatore?
sembra che il digital pro vada meglio o sia piu efficace in prestazioni che il jager#17
anche perchè se ti ricordi quando ero indeciso con la ferplast star 160 mi avevi detto che comunque il jager andava bene
quindi presumo che è per acquari con piu' portata rispetto al digital pro no? parlo del 500 max

michele 15-10-2012 22:17

Sono riscaldatori e fanno quel che devono, uno ha il display, l'altro una taratura della temperatura non proprio immediata. Sono due prodotti ottimi, di certo non è quello che ti fa la differenza. Con 4 neon accesi riesci a dare maggior profondità alla vasca se te la giochi bene. Con due per come sono disposti e si accendono i neon in quella vasca perdi qualcosa. inoltre i discus hanno una conformazione dell'occhio che rende particolarmente fastidioso il riflesso sul fondo più che la luce che arriva dall'altro diretta e quindi penso che una lampada con minore penetrazione sia da preferirsi se non ci sono particolari esigenze con le piante.

pvblu 15-10-2012 22:19

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061875079)
Sono riscaldatori e fanno quel che devono, uno ha il display, l'altro una taratura della temperatura non proprio immediata. Sono due prodotti ottimi, di certo non è quello che ti fa la differenza. Con 4 neon accesi riesci a dare maggior profondità alla vasca se te la giochi bene. Con due per come sono disposti e si accendono i neon in quella vasca perdi qualcosa.

chiedo due ultime cose poi non ti tartaso piu
in che senso una taratura della temperatura non propio immediata?
che non mi scalda l'acqua con la stessa velocita' del digital pro?
quindi se avrei preso il ferplast non sarebbe andato bene o si?

michele 15-10-2012 22:22

Con i se e i ma non si va da nessuna parte... concentrati su quello che hai che va benissimo e ne hai anche d'avanzo... quando ti arriverà il riscaldatore leggerai le istruzioni, magari per te sarà immediato capire come tararlo... se non lo sarà, sarò felice di spiegartelo. :-))

pvblu 15-10-2012 22:23

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061875091)
Con i se e i ma non si va da nessuna parte... concentrati su quello che hai che va benissimo e ne hai anche d'avanzo... quando ti arriverà il riscaldatore leggerai le istruzioni, magari per te sarà immediato capire come tararlo... se non lo sarà, sarò felice di spiegartelo. :-))

;) grazie

michele 15-10-2012 22:36

Sembri troppo ansioso... ma la tecnica incide relativamente sul buon funzionamento di un acquario per discus... parliamo da diverse pagine di riscaldatori, acquari, neon... ma alla fine saranno i pesci e la tua bravura a gestirli che faranno veramente la differenza. Se dovessi comprare dei pesci allo stesso livello della tecnica mi sa che devi prepararti a un salasso... ma la cosa non pare che ti preoccupi affatto :-D

pvblu 15-10-2012 22:50

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061875126)
Sembri troppo ansioso... ma la tecnica incide relativamente sul buon funzionamento di un acquario per discus... parliamo da diverse pagine di riscaldatori, acquari, neon... ma alla fine saranno i pesci e la tua bravura a gestirli che faranno veramente la differenza. Se dovessi comprare dei pesci allo stesso livello della tecnica mi sa che devi prepararti a un salasso... ma la cosa non pare che ti preoccupi affatto :-D

:-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30.