![]() |
Cavolo, che bella !
Perché hai lasciato solo il boro ? Nel senso che lo dosi... By HTC One S (tapatalk 2) |
Scusami Valentina, ma ho letto un tuo T. In cui volevi passare ai t5 secondo me hai degli ottimi risultato con i led e ciò lo testimonia la tua vasca. Mi scuso se sono andato o.t.
|
Ho riletto il mio intervento.... in nessun punto critico i led ... perché dite che sono troppo critico?...... qualcosa non mi torna....
io vi ho solo invitato per non trarre conclusioni dandogli il dogma della certezza perché a mio modestissimo avviso dalle certezze sui led siamo ancora moltooo lontani ma non ho mai detto i led fanno schifo o che non si possono ottenere risultati normali... anche buoni, ho solo detto di non prendere un ipotesi (come quella degli oligo) e dire la soluzione è questa. Per mè non ci sono ancora riscontri certi per avere tutte queste certezze . Ma era un consiglio, mica una critica anzi in verità la penso un po’ come e jonjboz quando dice che forse mancano ancora qualcosa per l eccellenza... ma questa è una mia personalissima opinione come personale opinione era quella di ben 3 anni fa quando dicevo che il problema dei led non era la potenza ma la completezza dello spettro, infatti allora come ora sto ancora cercando qualcuno che mi faccia la plafo come dico io e metterei i led anche domani mattina ma quando ne ho parlato tutti a gridare anatema.... ma pian piano i riscontri vanno nella mia direzione, non nella loro ... 3 o 4 ani dopo.... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
sempre bella la tua vasca Valentina ... prima o poi devi insegnarmi come si fà :-)) certo leggere che la piu bella ( a mio parere) vasca led reagisce il contrario di come dovrebbe non è un cosa buona .... |
Perdonami, oceano, ma giuro che nn l' ho capita !
Perchè ? La vasca di Vale reagisce al contrario di come dovrebbe ? By HTC One S (tapatalk 2) |
Quote:
Dai dicci qwual'è la configurazione che metteresti.. |
Quote:
ho lasciato solo il boro perche' i rosa non sono ancora come voglio io e allora cerco di spingerli un pochino con questo elemento infatti a distanza di 2 mesi ho raddoppiato le dosi e sembra ancora non bastare, credo che aumentero' ancora ------------------------------------------------------------------------ Quote:
l'unico motivo che mi spinge a voler passare ai t5 e' il rosa. sotto i led non riesco ad ottenere la tonalita' che voglio. sono sempre troppo tenui, non sono spinti come piacciono a me, e questo per me e' un grosso limite dei led, molto grave. per il resto non mi lamento |
Quote:
Da cosa deduci che sia il boro a caricarti il rosa ? E senza dosare gli altri elementi, gli altri colori son rimasti invariati ? Fico ! Ma come fai ? By HTC One S (tapatalk 2) |
Quote:
sei un po criptico ma forse ho capito che vuoi dire... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
si gli altri colori sono rimasti invariati e agiungo anche non dosero' piu' potassio :-) |
No, io lo doso e come !
Ed anche tutto il resto....come potassio, stronzio, ferro, iodio ecc.... Anzi da oggi parto con un bel menù di micro, macro elementi e cibo che mi ha stilato il caro Leo.. Anke se, devo ammetterlo, rispetto a prima, finalmente già iniziavo a vedere dei colori ! By HTC One S (tapatalk 2) |
Quote:
io sono sicura che le nostre vasche ne sono sempre carenti e per vedere risultati bisogna darne piu' del doppio della dose consigliata... oh ovviamente non sto consigliando nulla, parlo solo di quello che ho costatato nella mia vasca;-) |
vale pero' anche coi t5 molti rosa si spengono...i rosa sono ottimi davvero solo sotto hqi...al contrariode i blu e dei verdi.
|
Quote:
|
Quote:
qualcuno può prendere un rosa da t5 e metterlo sotto una hqi giusto per vedere se ci sono cambiamenti istantanei della percezione del colore.. A me è capitato con il rosso in vasca cambiando tipo di led. Ossia ieri una trachy era arancione e oggi è rossa mentre chi era arancione (montipora) è rimasto arancione.. |
Quote:
purtroppo le hqi per problemi di temperatura( abito in un superattico con il soffitto a 2,10 m) non posso montarle... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
I Rosa sotto i T5 sono bellissimi....dipende molto da che tubi si montano se si privilegiano i BLu il Rosa diventano violaceo.;-)
|
che t5 monteresti per i rosa?? tipo marca ecc..
|
Quote:
|
Oceanoo e Valentina, comincio a vedere che il vostro modo di rapportarvi con l'universo led comincia a cambiare (alla fine dai e dai vi portiamo dalla nostra parte:-D:-D).
Vale io credo che tu abbia una vasca veramente bella e lo posso affermare in quanto è bella sotto un tipo di plafo a led che a mio parere è ampiamente superata, lasciami dire che sono convinto che se tu potessi montare un tipo di pannello tipo quello che sto finendo per la mia vasca forse ritroveresti anche quello che oggi ti manca. Oceanoo io capisco quello che tu intendi, ma mi spieghi allora perchè invece di attaccarmi non hai mai voluto seguire le mie teorie quando si parlava dell'inserimento degli UV e dei led colorati a completamento dello spettro?? Quello che io ho scritto mica me lo sono inventato, mi sono tradotto decine di pagine di studi sull'interazione tra luce e coralli, e me le sono studiate, mica le cose che dicevo me le sono inventate, invece ho avuto l'impressione che molti pensassero questo ecco perchè ogni tanto sbottavo. Attenzione raga quelle che molti intepretano come semplici teorie sono supportate da studi universitari pubblicati. Vale tornando ai tuoi rosa forse, e qui il condizionale è d'obbligo, l'inserimento dei led true violet potrebbe darti un salto di qualità |
Quote:
|
Kevin, secondo me non e' cosi', e ho notato una cosa riguardo il K che non mi piace proprio ...
poi ovviamente come ho detto anche prima e' troppo presto per tirare le somme e faccio sempre in tempo a tornare sui miei passi il bello del nostro hobby e' proprio quello di poter vagliare tutte le possibilita' ;-) |
Quote:
veramente non so che scriverti.... io ti ho ho attaccato? e dove? ma se non t ho neppure nominato ...a no ops ti ho nominato uan volta a pag 17 ma per darti ragione... forse ho sbagliato anche la? A me sembra che siete voi che dopo anni venite nella mia teoria ( impossibile avere risultati da top e manca qualcosa nello spettro ) non certo il contrario ... Sono anni che dico che il top sarebbe led con i t5 come attinici vicini e tuti a dire che dico boiate... datemela una plafo cosi e poi vedete che risultati... ma il mondo è bello perchè è vario ogniuno vede le cose come vuole e si convince di quello che vuole ... diceva mio nonno "ogni cap e nu tribunal " che tradotto suonerrebbe come ogni persona è un giudice e qui mi pare che abbiate gia fatto le vostre sentenze con i vostri colpevoli e i vostri vincitori.... contenti voi.... io volevo solo dirvi di non dare troppo per certo le vostre ipotesi ( quindi NON HO DETTO CHE SONO SBAGLIATE) ricordandovi che la storia ha insegnato che con la natura la realtà à spesso è piu sottile e complicata di come si credeva... |
Hoooooo !
Ma state sempre a polemizzare ogni singola espressione di ogni utente ????? Adesso Jonny si offende (e nn volermene), oceano ci manda a quel paese, Billy e Kj cercheranno di recuperare l'argomento, e........ ......fin quando nn interverrà un moderatore e ci manderà tutti via, chiudendo un' altro topic sui LED. Per lo più molto interessante ed istruttivo ! Ma essere un po tutti più civili.....no eh ??? By HTC One S (tapatalk 2) |
Quote:
|
Quote:
|
Tornando a parlare di cose utili....Chiedo se qualcuno degli esperti di chimica mi sa dire se la somministrazione degli oligo va eseguita negli stessi tempi....intendo dire se è meglio dosarli distanziati tra di loro.....altro quesito è se alcuni sono fotosensibili e quindi meglio dosarli la sera o addirittura al buio per mantenere alta la loro efficacia.
|
Quote:
|
Quote:
....scusate ragazzi, spero proprio che questa discussione non venga chiusa mai!!!! La ritengo, e credo di non essere il solo.... troppo utile e interessante!! Luce & Integrazione di Oligo elementi sono argomenti sicuramente da approfondire! (e poi la cosa riguarda tutti... non solo i "fortunati" possessori di plafo LED) Considerato l'interesse, la complessità e la vastità della materia... non vi andrebbe di scambiarci le nostre esperienze di persona e magari con l'occasione conoscerci e mangiarci una buona pizza in allegria??? Ritengo che in questa maniera ci sarebbe la possibilità di scambiarsi un numero di informazioni più elevato evitando tutte quelle spiacevoli incomprensioni legate alla scrittura e alla lettura di un 3D che inevitabilmente diventerà lunghissimo!!! Mi piacerebbe provare ad organizzare qualcosa... e già questa sera, proverei a inserire un post nella sezione Reef Café per capire chi potrebbe essere interessato a partecipare a una cosa del genere (magari della mia regione o della zona Nord Est Italia per ovvie difficoltà di distanze) mi scuso se sono andato O.T A presto Snake110 #28 |
Quote:
Comunque la materia in questione è molto molto delicata e quindi per me sono preziose le impressioni di più utenti del forum possibile. Sinceramente ero curioso di sapere l'opinione anche altri utenti con tanto manico...e sicuramente potrebbero esserci di aiuto. Anche perchè essendo ogni vasca una cosa a se stante,si può al massimo ragionare sul modus operandi con LED e oligo... ;-) |
AALLLTTT fermi tutti, io non sono assolutamente offeso, altrimenti non mi sarei nemmeno messo a scrivere.
Domenico non mi riferisco a questa discussione a ad altre dove tu hai scritto che io sono indisponente. Per quanto riguarda la tua idea della plafo mista io sono sempre stato d'accordo puoi chiedere ad utenti come Fipenso ed altri con cui ne ho parlato. Mi sa che io e te dovremmo trovare occasione di parlarci dal vivo altrimenti non ci capiamo, e lo dico perchè spesso pensiamo le stesse cose ma sembra che le diciamo al contrario #24 Tornando all'argomento del topic, io credo che prima di spingersi nell'intricato mondo delle integrazioni bisogna arrivare ad avere plafoniere in grado di dare risultati uniformi. Mi spego meglio, se non troviamo una configurazione di led che dia risultati base a livello di T5 o HQI non ha senso parlare di integrazione di oligoelementi perchè alla fine si partirebbe da basi troppo diverse e quindi quello che dà certi risultati a me non lo darebbe agli altri. Quindi il mio suggerimento è quello di provare a vedere che tipo di risultati si riescono ad ottenere con le nuove plafo "multicolor", e poi da li oligoelemento per oligoelemento vedere cosa cambia in vasca. Ovviamente questo tipo di approccio prevede tempi lunghi ma garantisce un minimo di veridicità, se noi invece cominciamo a dosare fluoro iodio ferro boro etc.... come facciamo a sapere quali sono gli effetti di ogni singolo elemento?? |
Kevin... sono ovviamente d'accordo con te!!!!
Sarebbe impensabile e stupido anche solo pensare di potersi sostituire al Forum!!! ;-) ...e sono qui collegato anch'io tutte le sere apposta per cercare di imparare qualcosa dai "grandi"! #12 |
Quote:
|
io ho iniziato la prova con led gradazione outdoor white royal blu e violet.. Prima avevo led cool white a 14000°K e royal blu a 460nm.. prima differenza riscontrata al cambio lampada, è apparso il rosso della trachi, alcuni colori che sembravano marroncino sono in realtà verde acqua..innegabile che la luce non è ottima si vede lontano un miglio che manca la componente blu.. Adesso faccio girare un po' la vasca così nel frattempo preparo nuovi mix con blu e meno bianchi..Mi sembra di essere un cuoco che ha fatto la torta ma manca qualche ingrediente!! Ad oggi spolipamento uguale nessun cambiamento rilevante ai valori in vasca
|
Quote:
E come quando si cucina, tu puoi essere un bravo cuoco ma se non parti da una base di qualità puoi si ottenere un buon piatto, am mai l'eccellenza, quindi se non partiamo da plafo che siano in grado di garantire buoni risultati a prescindere non potremmo poi pretendere di fare il famoso salto di qualità con l'aggiunta delle integrazioni. |
Giuseppe....conoscendo jono quello che intende lui e'...
Invece di cercare i colori "integramdo" bisognerebbe capire cosa manca all'assieme dei led... Perche' se manca la gamma che stimola,sparo a caso sia chiaro,i verdi,e' inutile riempire la vasca di boro sperando che escano.. Bisognerebbe avere una plafoniera che stimola anche quelli... Il che e' giustissimo per carita'..... Il buon Joni pero' si dimentica che molti di quelli che seguono il post una plafoniera gia' ce l'hanno e non si metteranno certo a modificarla o la venderanno per "completare" lo spettro... Quindi,forse,il post potrebbero diventare 2.... 1) integreazione e interazione degli oligoelementi nelle vasche illuminate a led.. 2) cosa manca alle plafo e led e come "migliorarle" o scegliere la "combinazione" giusta.... O una cosa del genere.... Joni....oceano....e' un po' di anni che hanno inventato una cosa che si chiama telefono....usarlo fa' brutto!!!!hahahhahha Non sapete,conoscendovi entrambe,quanto mi da fastidio questi vostri "battibecchi" da zitelle isteriche,sapendo,che la pensate praticamente allo stesso modo ma vi spiegate di merda....quando volete.....hahahhaahhaahha |
Quote:
|
Quote:
|
Straquoto Giangy. Sia sull' eventuale scissione della discussione in 2 argomenti separati ma paralleli. E sull' uso del telefono ! Hihihihi
In effetti è vero che molti vorrebbero ovviare a determinati "problemi" se così si possono chiamare, con soluzioni tipo integrazione. Questo sperando che funioni ! Però è anke vero che bisogna andare avanti con i progressi e sperimentare per raggiungere " quasi la perfezione" o almeno il pari con altre fonti luminose. Quindi io appoggio entrambe le soluzioni.......! E cercherò di partecipare...infatti da oggi inizio le integrazioni mirate. Vi terrò informati e documentati. By HTC One S (tapatalk 2) |
|
Quote:
Dal fai da te posso anche aspettarmi di avere un prodotto con delle carenze, ma da un'azienda no, e come se vi vendono un'automobile con l'ABS ma con un impianto frenante fortemente sottodimensionato, assivoglia a dire che la macchina non blocca le ruote, ma alla fine sempre lungo arrivi. Comunque sia io sono convinto che per affermare la tecnologia led, bisogna necessariamente dare a tutti gli acquariofili un riferimento di base, che vada bene all'esperto ma soprattutto al neofita. Oggi come oggi pensate ad un neofita che allestisce una vasca, ovviamente se se lo può permettere vuole il massimo della tecnologia e quindio che fa??? Compra la plafo led, la mette sulla vasca e per miracolo..........................non succede nulla, anzi la vasca va male, inserisce animali che cominciano a tirare, altri che cambiano colore...................e noi che gli diciamo??? Metti 3 gocce di quello e quattro di quell'altro ma uno lo dosi con la luna piena e l'altro quando c'è l'allineamento cosmico delle lune di giove??? Mi pare ovvio che il ragionamento di Giuseppe sia corretto ma dovremmo sforzarci tutti di pensare a qualcosa che diventi uno standard per tutti. Raga con sti chiari di luna non puoi dire ad un utente comprati una plafo da 1500€ e poi cerca di trovarti una soluzione per i problemi che possono sorgere..... |
Jonny, permettimelo, ma stavolta non ti quoto.....
Anke avendo ragione sulla questione di trovare una luce di base "buona". Che vada bene all'esperto ed al neofita..... Mi chiedo: ma è compito tuo, di Kj, Billy, Leo e tutti gli altri utenti pronti a fare esperimenti, trovare la formula magica della "coca cola" e darla servita su un piatto d' argento a qualunque azienda che nn si sia sforzata più di tanto nel cercarla ????? Facendo tutte le prove ed esperimenti del caso.. Mah ! Capisco che è per tutti noi amanti di quest' hobby. E sono il primo ad essere interessato..... Ma nn mi piace nemmeno l' idea che siamo "noi" a fare il lavoro "sporco" per la gioia delle tasche di aziende produttrici ! By HTC One S (tapatalk 2) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:39. |