AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Primo Nano, acqua e rocce da acquario avviato. Ora progressi e foto..Help!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=379098)

alegiu 23-08-2012 11:33

Mah essendo la vasca ancora molto immatura e le montipore Sps molto resistenti oltretutto piccoline se hanno parecchia luce puoi lasciar così.

Un domani potrai magari prendere l'hyper coral per alimentare la vasca ma per ora non metterei nulla.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Supman 23-08-2012 18:26

Una cosa che ho notato e mi sono dimenticato di chiedere eheh...qlche giorno fa ho dosato dello iodio secondo le istruzioni (anche meno di quello che dicrvano), ma i discosoma non hanno gradito, si sono chiusi e sono diventati di colore verde rame (solo loro)...il giorno dopo ho cambiato 10 litri e sono tornati normali...come mai tale reazione? Ieri hanno fatto lo stesso quando le montipore hanno emesso muco..

camiletti 23-08-2012 21:51

che strano, io quando doso un po' di iodio stanno bene...e le montipore hanno filato? Ma che marca è?

Supman 24-08-2012 09:50

Ora nn so che marca sia, non ce l'ho davanti...lo avevo preso con tutti i test e le rocce da quella persona che me le ha vendute, era già aperto cmq...dici che potrebbe essere andato?
(ha fatto questo effetto solo ed esclusivamente sui disco)

No le montipore hanno filato solo quando le ho messe, non c'erano quando ho dosato lo iodio...e quando hanno filato i disco si sono ritirati e hanno cambiato colore proprio come qndo ho messo lo iodio...

camiletti 24-08-2012 10:15

io non saprei dirti, i discosoma ora sono tornati ad al colore originario? A me non è mai successo...boh...

Supman 24-08-2012 11:06

Si stanno molto meglio...boh? :)

camiletti 24-08-2012 11:37

il colore è uguale o migliorato?
------------------------------------------------------------------------
no, scusa ho sbagliato, migliorato è molto relativo, il colore è uguale oppure è più intenso?

Supman 24-08-2012 12:51

Oggi ti diró, non sono a casa, cmq il colore stava tornando ad essere quello di sempre credo...questi disco erano attaccati alle rocce, inizialmente erano 2,3 ed erano scuri, tendenti al viola...poi hanno iniziato ad aprirsi e a diventare più chiari e sono diventati 6/7 (ora il colore é un rosa/rossiccio, lo puoi vedere dalle foto che avevo postato tempo fa) forse quando erano viola si stavano adattando e erano in sofferenza...

Io credo che il diventare verdi possa essere una reazione di difesa o di sofferenza...anche i disco fanno la "guerra chimica" agli altri coralli?

Oggi cmq faró un paio di foto, così mi dici/dite anche se le montipore stanno andando bene (per ora vedo i polipetti ma forse non sono apertissimi, probabilmente si devono ambientare?)

camiletti 24-08-2012 13:00

Beh, sicuramente le hai messe da molto poco, teoricamente bisogna aspettare 2 mesi per accertarsi delle buone condizioni di un corallo ;-)...

Cmq se vedi che lo iodio fa male alla vasca cambia i dosaggi ( e mettilo magari meno spesso), anche perchè l'acquariofilia si basa anche sulle osservazioni dell'acquariofilo stesso ;-)

Supman 29-08-2012 18:27

Raga ma come é possibile che alzo il kh col buffer e dopo 2/3 giorni ritorna a 5???

Ho qualche mostro mangia kh in vasca? :-D (a parte scherzi...puó essere solo colpa dei batteri che lo usano come fonte di carbonio o c'è altro???)

P.s.
Le montipore spolipano meglio, specialmente la rossa :-)

Supman 28-09-2012 13:13

Ciao...sono andato avanti con gli inserimenti...ora nel nano ci sono:

- parazoanthus,
- colonie di zoanthus (2grandi e 2 piccoline),
- discosomi
- svariati spirografi dal ciuffo di varie colorazioni,
- 1 pezzetto di 5 cm di montipora malampaya verde,
- 1 montipora dig. Rossa (grande)
- 1 montipora dig. blu (grande)
- 2 calici di euphyllia paradivisa verde/viola

- 1 paguristes cadenati
- 1 tricolor
- 2 turbo (diverse tra loro)
- 1 debellius

Ho gia a casa una nuova plafo da 36 led x 3w (x sostituire le pl) che devo
solo modificare x adattarla alla vasca...

Detto ciò...i valori sembrano tutti ok

Po4 0
No2 0
No3 0
Ph 8
Kh 8.3

Ca e mg nn li ho misurati xké oggi devo cambiare l'acqua...

Fatta questa lunga premessa :)

I pochi ciano che si erano formati nn li vedo più, sembrano spariti...xò si
sono formate alcune alghette che sembrano spugnose di colore verde marcio.
Principalmente sono su uno dei lati corti, quello dove é poggiata la
tecnica, ovvero pompe e osmoregolatore, xké ho difficoltà a
pulirlo...posso pulirlo ora o rischio che tutte le alghette si stacchino
da li e si attacchino sulle rocce? Meglio aspirare che raschiarle via?

Il lysmata ogni quanto lo devo alimentare? (ho sera natural shrimps)

Infine..io non doso batteri da almeno 2 mesi...vanno dosati ogni tanto?
Purtroppo nn ho quelli adatti al mio litraggio ma sono quelli per acquari
da 40lt a 120lt...se li devo dosare che faccio ne metto 1/3 della
boccetta? (all'inizio nn avevo idea che ci fossero biogigest x
litraggi diversi :P)

camiletti 28-09-2012 13:31

per i batteri dipende dalle vasche, alimenta il lysmata ogni due o tre giorni...

Supman 28-09-2012 13:51

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061843373)
per i batteri dipende dalle vasche, alimenta il lysmata ogni due o tre giorni...

Ciao :-))

Senti invece per quelle alghette spugnose color verde marcio da cosa dipendono? per toglierle meglio aspirarle?

Sembra che non piacciano alle turbo...in mezzo ci vanno solo stelline e anfipodi...non facendo in realtá granché ;-)

Ah...quell'euphyllia paradivisa verde/viola ho letto da qualche parte che é zooxantellata...quindi non va alimentata o basta il sicce h&0 un paio di volte a settimana? l'altro giorno un chicco di mangime per il gambero ci é finito in mezzo e nn mi é sembrato che lo disdegnasse...

In piú ho 2 vermocani che passeggiano allegramente anche "di giorno"...sfacciatissimi!!! :-))

Supman 29-09-2012 14:16

Nessuno???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:22.